Lo sverniciamento del bucato è un processo che utilizza acqua calda e additivi detergenti per eliminare dal tessuto sporco, sudore, olio, depositi di acqua dura e altri residui.
L'accumulo grossolano che vedi dopo aver tolto un carico di vestiti sporchi è stranamente soddisfacente. Ma, prima di iniziare, ci sono alcune linee guida generali da seguire.
Che tipo di bucato puoi togliere?
Puoi togliere la maggior parte dei tessuti resistenti all'acqua calda. Evita di togliere pizzo, seta, spandex o lana. Guarda prima l'etichetta di cura del tuo articolo. Se richiede il lavaggio a mano, il lavaggio in acqua fredda, il ciclo delicato o il lavaggio a secco, non provare a spogliarlo con il bucato.
Il bucato spogliante è adatto per lenzuola, trapunte, asciugamani e indumenti da palestra. Funziona meglio sui colori chiari poiché può far sbiadire i colori più scuri.
La migliore ricetta per togliere il bucato
Esistono molte ricette per togliere il bucato, ma tutte seguono una struttura simile. Ecco cosa ti serve:
¼ tazza di borace ¼ tazza di bicarbonato di sodio ½ tazza di Tide in polvere (o un detersivo in polvere simile)
Passaggio 1: riempire la vasca da bagno con acqua calda e aggiungere gli ingredienti
Riempi la vasca a metà con l'acqua più calda possibile. Aggiungi borace, bicarbonato di sodio e detersivo in polvere. Agitare con un cucchiaio grande per unire.
Passaggio 2: immergere i vestiti
Aggiungi i tuoi vestiti. Usa il cucchiaio di legno per farli roteare e assicurati che siano sommersi.
Lasciare i vestiti in ammollo per quattro ore, agitandoli ogni 30-40 minuti.
Passaggio 3: svuotare la vasca e trasferire i vestiti nella lavatrice
Una volta che l'acqua si è raffreddata, svuota la vasca. Strizzare l'acqua in eccesso dai vestiti e metterli in lavatrice. Lavare con acqua calda o tiepida senza detersivo. I vestiti sono ancora pieni di detersivo derivante dal processo di sverniciatura.
Dopo aver messo i vestiti nella lavatrice, risciacqua la vasca da bagno.
Passaggio 4: asciugare i vestiti
Dopo aver fatto passare il bucato in lavatrice, asciuga tutto come al solito. Rimarrai sorpreso da quanto il tuo bucato sembrerà più pulito.
Come togliere il bucato senza borace
Puoi togliere il bucato senza borace: usa la ricetta sopra ma lascia fuori il borace. Il borace è un potenziatore del bucato e aiuta il detersivo a funzionare meglio, ma vedrai comunque risultati senza di esso.
Un altro modo per togliere il bucato senza borace e bicarbonato di sodio è usare Oxiclean. (Controlla l'etichetta e il contenitore di Oxiclean che stai utilizzando per assicurarti che sia sicuro per il tuo tessuto.) Quindi riempi la vasca con acqua calda, aggiungi 3-5 misurini di Oxiclean e immergi gli indumenti.
Lasciare i vestiti in ammollo per 4-5 ore, mescolando con un cucchiaio grande ogni 30-40 minuti. Una volta terminato, svuotare la vasca, strizzare l'acqua in eccesso e lavare i capi in lavatrice utilizzando solo acqua. Asciugare normalmente.
Quando togliere il bucato
Anche se togliere il bucato è un metodo efficace per pulire a fondo i tessuti, farlo troppo può causare la rottura dei materiali. Prova invece a togliere lenzuola, asciugamani e piumino non più di quattro volte all'anno.
Puoi togliere gli indumenti da lavoro e da allenamento secondo necessità o quando hanno un cattivo odore o risultano rigidi.
Lo sverniciamento del bucato è più efficace per coloro che usano detersivi per bucato fatti in casa, detersivi economici, lavano solo con acqua fredda e hanno acqua dura in casa.
Suggerimenti per lo stripping del bucato
Utilizzare detersivo per bucato in polvere, non liquido. Poiché i detersivi liquidi sono disponibili in concentrazioni diverse, è difficile ottenere il rapporto di pulizia corretto. Non mescolare i colori. Solo il bucato toglie il bianco con il bianco. Risciacqua bene la vasca dopo averla spogliata, in modo che non si macchi con lo sporco del bucato. Se rimane un anello di sporco, puliscilo con una gomma magica. È meglio togliere i tessuti puliti: possono essere bagnati o asciutti quando li aggiungi alla vasca.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook