L'architettura all'italiana è un tipo di architettura classica con influenze dello stile rinascimentale italiano del XVI secolo, delle fattorie toscane e dell'estetica pittoresca.
Debuttando in Gran Bretagna nel 1802, la popolarità dell’architettura all’italiana si diffuse nel Nord Europa, negli Stati Uniti e in Australia prima di diminuire negli anni ’70 dell’Ottocento.
Anche se decorata, l'architettura all'italiana non era solo per i palazzi: questo stile si estendeva attraverso la città e la campagna, assumendo case urbane e fattorie.
Caratteristiche dell'architettura all'italiana
La maggior parte delle case in stile italiano vanno da 2 a 4 piani e sembrano alti rettangoli. Sono caratterizzati da tetti a bassa pendenza (piani o a padiglione) con grondaie sporgenti, staffe decorative e mensole. Le finestre sono alte e sottili, la maggior parte con la parte superiore arrotondata. Al posto delle persiane, le finestre hanno finiture spesse.
Colonne decorative sostengono un portico del primo piano e conducono ad un ingresso a doppia porta. Inoltre, alcune case in stile italiano sono dotate di belvedere: sezioni quadrate simili a torri sopra la linea del tetto, che consentono maggiore luce e ventilazione.
La combinazione di colori più popolare per l’architettura all’italiana comprende tonalità di pietra naturale, paglia e altri neutri caldi e morbidi. Il rivestimento delle finestre e delle porte è in contrasto più scuro con il rivestimento.
Materiali per l'architettura all'italiana
L’esterno dell’architettura all’italiana è in mattoni, pietra o stucco. I dettagli come colonne e mensole sono in legno. Finestre, porte e altri accenti in ghisa adornano queste case.
La storia dell'architettura all'italiana
L'architetto John Nash sviluppò la prima villa all'italiana nel 1802. La tenuta, conosciuta come Cronkhill, si trova nello Shropshire, in Inghilterra. Presenta due piani e sembra un rettangolo con due torri circolari. Ha alte finestre arrotondate e un esterno in stucco chiaro.
Nel 1830 l'architetto britannico Sir Charles Barry iniziò a incorporare l'architettura all'italiana nei suoi edifici, popolarizzandone ulteriormente l'estetica.
Dall’inizio del 1800 al 1850 l’architettura all’italiana era dominante in Inghilterra e Galles. Poi, nel 1850, gli stili preferiti divennero elisabettiano, tudor e gotico.
Nel 1840, l’architettura in stile revival italiano si diffuse negli Stati Uniti grazie all’architetto Alexander Jackson Davis. Progettò una casa per l'allora governatore della Carolina del Nord John Motley Morehead chiamata Blandwood Mansion. Non molto tempo dopo, altri architetti statunitensi adottarono progetti simili.
Lo stile all'italiana ha preso piede a Cincinnati, Oh, Newport, KY, Brooklyn Heights, NY, San Francisco e Washington DC. In queste aree puoi ancora trovare molte case di ispirazione italiana.
Poi, nel 1870, gli stili Queen Anne e Colonial Revival divennero popolari, eliminando gradualmente l’architettura all’italiana.
Architettura all'italiana: l'interno
In un'epoca di architettura classica e planimetrie rigide, lo stile all'italiana ha scosso le cose con la sua disposizione asimmetrica. Il primo piano conteneva tutte le zone abitative generali ed era conosciuto come piano nobile o piano nobile. Le camere da letto erano ai piani superiori.
Come parte dell’era vittoriana, l’architettura all’italiana presenta molti abbellimenti. Aspettatevi di trovare finiture intagliate, mensole con disegni elaborati, medaglioni sul soffitto, lampadari e porte ad arco.
Piuttosto che pavimenti in legno, queste case hanno spesso legni teneri multicolori o tappeti veneziani da parete a parete.
Famosi esempi di architettura all'italiana
Cronkhill
© National Trust/Phill Abram
Situata presso l'Attingham Park Estate, Cronk Hill è una delle prime ville italiane progettate da John Nash. È aperto al pubblico per visite guidate alcuni giorni all'anno.
Palazzo di Blandwood
Le Blandwood Mansions sono il più antico esempio di architettura all'italiana ancora in piedi negli Stati Uniti. L'architetto Alexander Jackson Davis lo ha progettato. Ora è un museo, disponibile per tour nella Carolina del Nord.
Casa di William W. Marsh
La casa di William W. Marsh illustra tutte le caratteristiche principali dell'architettura all'italiana degli Stati Uniti. La casa in mattoni evidenzia un tetto sporgente a bassa pendenza, mensole e un belvedere ornato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook