Scegliere il giusto elemento di illuminazione fa un’enorme differenza nell’atmosfera di una stanza. I lampadari moderni sono la soluzione migliore per ottenere il massimo impatto in qualsiasi spazio.
Un lampadario spettacolare non solo attira l'attenzione verso l'alto, ma enfatizza anche lo stile degli interni, siano essi glamour, industriali, minimalisti o semplicemente moderni. Gli apparecchi possono essere grandi e imponenti o sottili e ariosi: qualunque cosa colpisca la tua fantasia.
Cos'è un lampadario
La definizione del dizionario di lampadario è piuttosto semplice: è "un apparecchio di illuminazione decorativo ramificato che contiene un numero di lampadine o candele ed è sospeso al soffitto". Tuttavia oggigiorno contiene lampadine, non candele.
Storia dei lampadari
Il termine “lampadario” deriva dalla parola francese per candela: “chandelle”. Nel corso dei secoli, i lampadari si sono evoluti da semplici costruzioni rustiche a qualcosa di molto più grande. Si è trasformato in un apparecchio che simboleggia la posizione sociale, il lusso e la ricchezza.
Questi lampadari si trasformarono in elementi dorati che si trovano nelle case dei ricchi. In effetti, non comparvero nelle case della classe operaia fino al XVI e XVII secolo. Naturalmente queste non erano versioni dorate. Invece usavano legno, ferro o stagno. Nel corso del tempo, i lampadari di fascia alta iniziarono a utilizzare il vetro veneziano di Murano e infine il cristallo al piombo.
Mentre i primi lampadari utilizzavano candele, le versioni successive utilizzavano il gas quando si sviluppò quella tecnologia. Alla fine, l’arrivo dell’elettricità ha reso i lampadari più facili da installare e utilizzare. Oggi sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e stili. Solo alcuni assomigliano alla vecchia versione in cristallo della nonna.
Lampadari moderni
Le luci dei lampadari moderni di oggi variano così ampiamente che a volte sono difficili da definire. Certo, alcuni di essi seguono la tradizionale forma ramificata.
D'altra parte, molti stili sono abbastanza diversi. Alcune dirigono la luce verso il basso, invece delle solite lampadine rivolte verso l'alto. Tutto ciò significa che hai tantissime opzioni quando si tratta di stili di lampadari moderni.
Lampadario moderno per sala da pranzo
Appeso sopra il tavolo è il primo posto per un moderno lampadario da sala da pranzo. In effetti, questo è il luogo più comune per vedere i lampadari. Scegli uno stile che si adatti alla stanza e al tavolo che hai. Inoltre, vuoi assicurarti che le dimensioni e la scala siano adatte allo spazio. Infine, fai i conti prima di appenderlo per assicurarti che sia giusto!
Lampadario moderno di metà secolo
Con questo stile iconico ancora così popolare, non c'è da meravigliarsi che molte persone desiderino un lampadario moderno della metà del secolo. Questi apparecchi hanno caratteristiche geometriche, curve organiche e linee pulite. C'è qualcosa nella loro atmosfera retrò e minimalista che è attraente.
I lampadari della metà del secolo presentano linee pulite, curve organiche e forme geometriche.
Lampadario moderno nero
Oggigiorno puoi trovare molti apparecchi di illuminazione con finitura nera. I moderni lampadari neri sono più comuni di quanto si possa pensare. Alcuni hanno un aspetto più spigoloso di altri, ma puoi trovare stili diversi con finiture lucide e opache. Puoi anche trovare versioni in vetro nero che si adattano a uno stile più tradizionale e formale.
Lampadario di cristallo moderno
Nonostante tutte le innovazioni di illuminazione disponibili, i lampadari di cristallo sono ancora popolari. In effetti, un moderno lampadario di cristallo sta benissimo in molti stili di arredamento. I lampadari moderni di oggi spesso presentano composizioni di cristalli più minimaliste e forse con meno gocce. E, se l'apparecchio ha delle gocce, probabilmente sono eleganti e non combinate con molto oro.
Lampadario moderno da fattoria
Questi tipi di lampadari sono molto popolari in questo momento perché sono generalmente più casual. Un moderno lampadario da fattoria di solito presenta metallo, materiali naturali, elementi stagionati e accenti vintage. Ai proprietari di case piace utilizzare uno di questi lampadari moderni non solo nella sala da pranzo, ma in qualsiasi stanza della casa.
Lampadario moderno in oro
Il moderno lampadario in oro di oggi è ben lontano dallo stereotipo che gronda di cristalli. Invece, questi apparecchi potrebbero avere un aspetto più snello.
Inoltre sfruttano appieno la tecnologia LED per includere piccole luci in design davvero innovativi. Un moderno lampadario dorato ti consente di avere tutto il bling che desideri senza pignolerie.
Lampadario moderno in ottone
La tendenza a mescolare i metalli rende un lampadario moderno in ottone un elemento di design versatile. Il colore tende all'oro, ma ci sono anche molte varianti di finitura. Quindi, puoi avere qualsiasi cosa, da un apparecchio lucido e luminoso a uno stile più opaco e rustico. Senza dubbio, puoi trovare un lampadario moderno in ottone che si adatta all'arredamento della tua stanza.
Grande lampadario moderno
Anche se i lampadari sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, la tendenza è sempre più grande. Sia che l'apparecchio abbia livelli aggiunti o una larghezza davvero ampia, un grande lampadario moderno è un punto focale immediato del design. Tra la tecnologia LED e la tendenza verso un design minimalista, un grande lampadario moderno può avere forme e costruzioni molto interessanti.
Lampadario moderno in vetro
Spostare il vetro tagliato. Il moderno lampadario in vetro di oggi abbandona i pezzi sfaccettati che vedevamo in favore del vetro elegante. Forme moderne come tubi e pannelli strutturati si mescolano con tanti piccoli elementi luminosi. Questo crea un look completamente nuovo e emette comunque molta luce.
Lampadario moderno bianco
Un lampadario moderno bianco non deve essere necessariamente in metallo verniciato. Sono disponibili molti materiali e puoi avere un lampadario in legno, perline, carta e persino piume. Il bianco è tra le scelte più popolari perché è un colore neutro. Un lampadario moderno bianco funziona anche con le tavolozze di colori neutri di oggi.
Lampadario moderno della scala
Il dramma è il requisito numero uno per un moderno lampadario per scale. Qualunque sia l'apparecchio che scegli, vuoi che sfrutti lo spazio alto sopra le scale. I lampadari moderni lunghi sono la scelta migliore per questo spazio. Puoi averne uno che sia un unico apparecchio unificato o uno che abbia più elementi singoli montati insieme.
Lampadari moderni per foyer
Grazie alle diverse dimensioni disponibili, puoi avere un lampadario moderno per un ingresso, non importa quanto sia alto il soffitto.
Naturalmente, più alto è lo spazio, più grande sarà il lampadario che ospita. Puoi anche montare alcuni tipi di piccoli lampadari su un soffitto di altezza standard. La cosa migliore è che lo stesso stile spesso è disponibile in dimensioni diverse. Quindi, puoi trovarne uno che ami che si adatti al tuo atrio.
Lampadari Moderni Per Un Soggiorno
Nell'ultimo decennio circa, il lampadario si è liberato dalla sala da pranzo e ha iniziato a farsi strada nel soggiorno. Forse parte di questo è collegato alla popolarità della vita open space, ma è una grande tendenza. I lampadari moderni per il soggiorno tendono ad essere piuttosto artistici e rappresentano una grande dichiarazione di design. Sceglierne uno per il soggiorno non è il momento di scegliere qualcosa di semplice.
Stile musicale
Le campane sono come trombe di ottone.
Una profusione di forme in corno compone il lampadario Botti di Delightfull. Ciascuna campana del corno ospita una lampadina in modo che l'apparecchio proietti la luce in tutte le direzioni. Ispirato al trombettista americano Chris Botti, è realizzato a mano in ottone rifinito con una luminosa placcatura in oro. Questo tributo alla musica jazz è un tocco lirico per qualsiasi spazio dal soffitto alto, da un soggiorno imponente a un grande ingresso.
Il design tubolare è molto sorprendente.
Allo stesso modo, la lampada a sospensione Brubeck Oval dell'azienda è un omaggio al pianista jazz Dave Brubeck. Il lampadario scultoreo è un apparecchio moderno della metà del secolo. La finezza del leggendario pianista emerge nel design sofisticato realizzato da artigiani. Questo in particolare è placcato oro, ma è disponibile anche in altre finiture. Lo storditore ovale è un lampadario ideale da appendere sopra il tavolo della sala da pranzo.
La Ella a strati è femminile e raffinata.
File di pezzi metallici lucenti, che ricordano le frange di una grande gonna, compongono il corpo sorprendente di questo lampadario. L'Etta è l'ennesimo tributo a un grande del jazz da parte di Delightfull.
Un tocco di nostalgia e un tocco femminile contraddistinguono questo apparecchio che prende il nome dall'iconico cantante jazz. Le foglie in ottone sono modellate a mano dai migliori artigiani portoghesi e rifinite in oro spazzolato. Un'aggiunta spettacolare a un ingresso a due piani o anche a una camera da letto con il soffitto a cattedrale, l'Etta è di natura moderna ma ricorda anche una grande epoca passata.
Prelibatezza reale
I lampadari esotici sono ideali per una camera da letto lussuosa.
Assolutamente femminile ed esotico, il lampadario Budùr evoca le afose notti sahariane e il comfort di rilassarsi su un letto pieno di cuscini. Il delicato apparecchio fa parte della Collezione Le 1001 Notte di Valentina Giovando Design.
Il cerchio di tessuto arricciato forma una base morbida per le perline che formano una collana a strati attorno alla struttura del lampadario. Un anello di palme in ottone aggiunge l'elemento esotico, trasformando l'intero pezzo. Realizzato su misura per essere appeso sopra un letto lussuoso e lussuoso o una chaise longue, Budùr crea un'atmosfera di lusso.
Gocce di luce
Le sfere soffiate a mano hanno creato una lampada distintiva.
Un lampadario moderno non deve essere un unico elemento sospeso. Molti apparecchi artistici utilizzano più piccole unità, il che li rende personalizzabili per uno spazio particolare. È il caso di Pluies de Lumière dell'Atelier Verart, della vetraia Myriam Roland Gosselin nel suo studio di Marrakech.
Le esclusive sfere modulari in vetro borosilicato soffiato a mano sono appese a varie altezze in tutti i tipi di configurazioni. Ciascuno è punteggiato da ulteriori gocce di vetro come se fossero ricoperte di scintillanti cristalli di ghiaccio.
Punti luce moderni
OLED è un diverso tipo di tecnologia per l'illuminazione.
Come gocce di pioggia che cadono dal cielo, la lampada a sospensione Rain di Thierry Gaugain è un lampadario minimalista di massimo impatto. La disposizione personalizzabile prevede da 37 a 137 luci OLED individuali.
OLED significa diodo organico a emissione di luce. È diverso dal LED in quanto lo strato elettroluminescente che emette luce è in realtà una pellicola di composto organico che emette luce in risposta a una corrente elettrica. All’interno di ogni elemento, infatti, non è presente alcuna “lampadina”. Invece, l'intera superficie piana si illumina. È un lampadario tecnologicamente e stilisticamente moderno che è anche un pezzo di conversazione.
Forme di luce organiche
Le forme a goccia organiche hanno una sensazione moderna ma morbida.
Molte persone pensano che un lampadario moderno significhi immediatamente forme lineari e minimaliste, ma questo apparecchio di Ochre dimostra il contrario. L'installazione Seed Cloud è una raccolta di singoli elementi costituiti da boccioli metallici dalla forma organica che ospitano un globo di vetro paffuto illuminato da un LED all'interno del bocciolo.
Questo è un altro apparecchio totalmente personalizzabile che può aggiungere stile a qualsiasi spazio perché è disponibile in configurazioni piccole come tre boccioli o massicce come 188 boccioli. I boccioli in bronzo lucido sono disponibili anche con finitura in nichel satinato.
Le forme della pioggia possono anche essere a cascata e lunghe.
Un altro lampadario moderno a cascata è il lampadario Allure di Paolo Castelli. Anche questo apparecchio presenta luci che piovono, ma in una forma più lineare.
È disponibile rotondo o ovale e presenta 22 o 23 gocce in vetro di Murano disposte in modo da imitare la pioggia che cade. La base di ogni elemento è intarsiata in foglia d'oro 24 carati o argento. Come in questa immagine, Allure ha un impatto drammatico su un tavolo moderno lucido.
Moderno di metà secolo
Anche i design aggiornati della metà del secolo sono moderni.
Un'atmosfera di metà secolo aggiunge un tocco di glamour urbano al lampadario Madison di Andrea Bonini. I bracci metallici si diramano in modo angolare, proiettando la luce sia verso l'alto che verso il basso. La colonna centrale dell'apparecchio ha un aspetto lussuoso grazie alla superficie colorata lucida e scanalata, che eleva davvero il pezzo. Il lampadario super elegante è ideale per qualsiasi stanza perché puoi installare un singolo apparecchio o raddoppiarlo su un lungo tavolo da pranzo.
Oversize e opulento
I lampadari di grandi dimensioni sono eccezionalmente drammatici per i grandi spazi.
Lo stile di questo lampadario è decisamente opulenza vecchia scuola, ma le tendenze recenti hanno inserito questo tipo di lampada in tutti gli stili di casa, comprese quelle moderne. Il vetro italiano soffiato a mano costituisce l'insieme di questo magnifico lampadario, dalla base massiccia alle singole gocce di vetro.
Queste tipologie di lampadari moderni di iDOGI abbelliscono palazzi, ville e residenze private in tutto il mondo. Se lo spazio e il budget sono disponibili, non c'è niente che faccia una dichiarazione come un lampadario di grandi dimensioni.
La vecchia scuola diventa moderna con enormi lampadari.
Per le stanze molto alte, un lampadario in vetro a più livelli è l'ideale perché riempie lo spazio aperto di luce e di magnifiche opere d'arte in vetro. Questo design è tutto in vetro soffiato a mano, ma dà una sensazione più leggera perché manca una base ampia e pesante. Presenta invece strati di bracci ricurvi che sostengono le singole lampadine.
Candelabri moderni
Una versione moderna dello stile dei candelabri è drammatica in oro.
I primi lampadari erano costruzioni rustiche di travi di legno con candele, e a quei tempi le candele di qualità erano costose. Con l’aumento delle dimensioni degli apparecchi e il moltiplicarsi del numero di candele, i lampadari sono stati associati al lusso e da allora sono rimasti tali.
Il Kali di Paolo Castelli è un lampadario moderno che riproduce la vecchia struttura, con bracci che sostengono singole "candele" dorate. Realizzati interamente nell'isola di Murano, bracci geometrici sorreggono elementi in vetro davvero speciali: frammenti di foglia d'oro 24 carati sono sospesi nel vetro.
Etereamente tubolare
Una massa di tubi semplici sembra eterea in questo apparecchio.
Così diversa e inaspettata, My Lamp di Paolo Castelli sembra un giro di provette riunite circondate da una fascia di ottoni.
I tubi in vetro borosilicato veneziano sono più simili a un bouquet di linee e luce che è in qualche modo complesso e semplice allo stesso tempo. Appendi questo lampadario moderno sopra un tavolo da pranzo o in un soggiorno e diventerà immediatamente un punto focale drammatico.
Melodramma moderno
La modifica abile di un design standard crea un dispositivo speciale.
Un altro esempio di stile vecchia scuola diventato moderno è questo lampadario Au Revoir di Karman Italia. Il designer Matteo Ugolini ha dato un tocco artistico e moderno al profilo di base inclinando irregolarmente le campane verso l'esterno ed estendendone alcune sul livello inferiore per appenderle più in basso.
Le gocce accentuano l'intera silhouette, facendola sembrare sciolta. L'obiettivo del designer era quello di rappresentare “quel momento straordinario che sta svanendo… che durerà per sempre nei nostri ricordi”.
Ghiaccio moderno
I ghiaccioli possono emettere un bagliore ghiacciato, freddo o caldo.
L'acqua è un tema frequente nei lampadari moderni. Alcuni apparecchi assomigliano alla pioggia che cade mentre altri sembrano ghiaccioli. I lampadari a forma di ghiacciolo di Brand van Egmond sono realizzati in ottone e vetro soffiato, evocando una grotta ghiacciata di stalattiti in alto. La finitura della base può cambiare il calore degli apparecchi, spaziando dall'argento freddo e tagliente a apparecchi dai toni più caldi che emettono una luce più morbida.
Ispirato alla natura
Forme naturali come i rami possono essere una scelta moderna.
Un altro lampadario moderno di Brand van Egmond è Eve, che combina una struttura naturalmente sinuosa simile a un ramo con forme simili a bacche che sostengono le luci.
È realizzato in acciaio con finitura ramata, ma può avere anche una finitura nera, bianca opaca, bronzo, nichel, ottone o ottone brunito. L'apparecchio è discretamente elegante e parla dolcemente in ogni stanza della casa.
Meraviglie della geometria
I concetti geometrici resi in un lampadario hanno un risultato sorprendente.
Il lampadario Fractal di Brand van Egmond è un'opera di proporzioni matematiche. Ha assunto il concetto di frattali e lo ha reso come una lampada. Van Egmond ha creato un lampadario multiriflettente che utilizza una moltitudine di triangoli per riflettere le poche luci montate all'esterno.
Un'atmosfera architettonica
Semplice e concentrato nelle linee, un lampadario architettonico è versatile.
Un ottimo esempio di lampadario moderno con un'atmosfera architettonica è il lampadario Wireflow di Arik Levy. L'artista “reinterpreta e attualizza il tradizionale apparecchio di illuminazione a sospensione” semplificando le linee e creando qualcosa che ha un aspetto etereo, nonostante sia un po' industriale. Questo è un apparecchio straordinariamente versatile e potrebbe letteralmente funzionare in qualsiasi stanza.
FAQ
Come si determina l'altezza di un lampadario?
La parte più critica nella scelta di un lampadario moderno è ottenere le dimensioni e le dimensioni giuste. Prima di iniziare a fare acquisti, misura le dimensioni della tua stanza. Assicurati di ottenere l'altezza del soffitto, nonché la larghezza e la lunghezza dello spazio.
In generale, si desidera calcolare 3 pollici di altezza dell'apparecchio per ogni piede di altezza del soffitto. Per capirlo, moltiplica l'altezza del soffitto per tre. Se il soffitto è alto 10 piedi, vuoi un apparecchio alto 30 pollici.
Quanto dovrebbe essere alto un lampadario sopra un tavolo?
Supponendo che stiamo parlando di un tavolo da pranzo, il punto più basso di una lampada dovrebbe pendere da 30 a 36 pollici sopra il piano del tavolo. Ma ciò presuppone che tu abbia un soffitto standard alto otto piedi. Se il tuo soffitto è più alto, dovrai misurarlo. In generale, aggiungi tre pollici per ogni piede di altezza del soffitto superiore a 8 piedi. Detto questo, ci sono altri fattori da considerare quando si decide a quale altezza appendere la luce della sala da pranzo.
Quanto è grande la stanza in generale? Quanta luce emette l'apparecchio? Farà ancora abbastanza luce sul tavolo? La lampada della sala da pranzo ha ancora un bell'aspetto a un livello superiore? Considera questa domanda da diversi punti della stanza, anche quando sei seduto al tavolo.
Come pulire un lampadario di cristallo
Anche se potrebbe essere più semplice pulire un lampadario di cristallo smontandolo, la maggior parte di noi lo fa mentre è ancora appeso. Prima di iniziare qualsiasi pulizia, metti una coperta sotto nel caso in cui qualcosa cada. Inoltre, è una buona idea scattare una foto prima di iniziare. Se è necessario togliere dei pezzi saprai dove rimetterli.
Spegni il lampadario. Mescola quattro parti di acqua distillata con una parte di alcol isopropilico. Indossa guanti di cotone bianco mentre pulisci per evitare di lasciare impronte. Spruzza la miscela detergente su un panno pulito e privo di lanugine, non direttamente sul lampadario. Pulisci ogni cristallo con il panno e poi asciugalo subito con un altro panno.
Come appendere un lampadario
A seconda delle dimensioni e dell'altezza del soffitto, potresti essere in grado di svolgere il lavoro da solo. Altrimenti avrai bisogno di aiuto.
Innanzitutto, spegni la stanza. Adottare sempre le misure di sicurezza quando si lavora con l'elettricità. .Assicuratevi che la scatola da soffitto – detta anche scatola elettrica – abbia un sostegno sufficiente per il lampadario, soprattutto se è pesante. Una scatola standard fissata a un travetto può solitamente contenere da 50 a 75 libbre. Rimuovere qualsiasi apparecchio esistente. Assembla il nuovo lampadario. Dopo aver calcolato quanto dovrebbe pendere il lampadario, misurare la lunghezza della catena e regolarla se necessario. Attaccare il lampadario alla scatola da soffitto secondo le istruzioni del produttore. Collegare i fili e poi spingerli nella scatola elettrica. Successivamente, copri la scatola con il piatto decorativo. Inserisci le lampadine, riaccendi la corrente e goditi il tuo nuovo lampadario.
Come convertire una luce da incasso in un lampadario
Il problema più grande nel convertire una lampada da incasso in un lampadario è il supporto. Se la scatola elettrica non è ben supportata, sarà necessario aggiungere un supporto per ventilatore da soffitto alla scatola da soffitto. In secondo luogo, una lampada da incasso può avere un foro nel soffitto più grande di quello necessario per la maggior parte dei lampadari moderni. Naturalmente puoi coprire il buco con un medaglione sul soffitto.
A parte questi due punti, l'installazione è la stessa. Salvo problemi imprevisti, dovresti riuscire a fare questo lavoro in circa un'ora
Come appendere un lampadario su un soffitto inclinato?
Vuoi un lampadario, ma il tuo soffitto è inclinato… puoi comunque farlo? SÌ! Tuttavia, la sicurezza viene prima di tutto, quindi dovrai essere sicuro che la scatola da soffitto abbia un supporto sufficiente. Oltre a ciò, se il lampadario è appeso a una catena, non dovresti apportare modifiche importanti. Con altri tipi di supporti e se il soffitto è molto inclinato, avrai bisogno di un adattatore per soffitto inclinato.
Generalmente, gli apparecchi di illuminazione possono supportare un'inclinazione di circa 15-30 gradi. Qualunque cosa più ripida richiederà un adattatore. Ne esistono diversi tipi e i requisiti variano a seconda del tipo di montatura di cui disponi. L'installazione di un adattatore richiede anche una buona dose di preparazione, quindi pianifica di conseguenza il tempo richiesto.
A che distanza dal pavimento deve essere appeso un lampadario?
Di norma, è necessario appendere un lampadario ad almeno 7 piedi sopra il pavimento nella maggior parte delle stanze con soffitti di altezza standard. Per gli spazi più alti, dovrebbero essere a circa 8 piedi sopra il pavimento
A che altezza appendi un lampadario in un atrio a 2 piani?
In uno spazio aperto a due piani, assicurati che il lampadario non scenda più in basso dell'altezza del primo piano.
Conclusione del lampadario moderno
È facile vedere che gli stili dei lampadari moderni variano ampiamente. Senza dubbio, ce n'è uno che si adatta a qualsiasi spazio con stile e distinzione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook