Gli stili di decorazione della casa sono in continua evoluzione. Alcuni tipi classici di design degli interni, come il moderno di metà secolo, il tradizionale e l’art deco, sono senza tempo. Ma altri stili di arredamento vanno e vengono man mano che le tendenze cambiano.
Se non sei sicuro di quali stili di decorazione della casa ti piacciono, usa queste spiegazioni sull'interior design per individuare cosa ami e cosa no. Ogni tipo di decorazione per la casa ha un aspetto diverso e si adatta a stili di vita diversi.
Stili di interior design, spiegati
Ecco uno sguardo ai 40 migliori stili di interior design, alle loro origini e a ciò che li rende diversi.
1. Art Déco
L'Art Déco è nato a Parigi agli inizi del 1900 ed è uno dei primi stili internazionali, che ha avuto successo in tutto il mondo. Si concentra sulla qualità artigianale e sui dettagli di lusso.
Le caratteristiche comuni dell'interior design in stile art deco includono:
Colori vivaci L'uso di acciaio, oro e decorazioni a specchio Forme geometriche Mobili essenziali Tessuti come velluto, pelle, pelle di squalo e pelle di zebra
L'Art Déco cattura il glamour degli anni '20. Puoi ancora trovare questo stile di interior design in molti edifici e case in tutto il mondo.
2. Art Nouveau
Reddit
L'Art Nouveau era popolare in Europa e negli Stati Uniti dal 1890 al 1910. È uno stile architettonico e di design d'interni noto per i suoi motivi floreali, archi e curve e vetrate colorate.
Caratteristiche comuni dell'interior design in stile liberty:
Molti elementi arcuati e curvilinei Vetrate Forme femminili Abbellimenti, spesso a forma di piante L'uso del mosaico
L'Art Nouveau è un design sofisticato che può essere difficile da ricreare. Gli elementi decorativi di questo stile sono elaborati, con un'atmosfera aristocratica.
3. Arti e mestieri
case d'epoca
Il movimento Arts and Crafts è iniziato durante l'era industriale ed è un famoso stile di architettura e interior design. All’origine era una rivolta contro la produzione di massa e un ritorno all’artigianato di qualità.
Caratteristiche comuni dell'interior design di arti e mestieri:
Librerie, mobili e scaffali integrati Legno tinto scuro Decorazioni e pareti nei toni della terra Pavimenti in legno Caminetti come punti focali
Gli interni di arti e mestieri incorporano materiali naturali e motivi ispirati alla natura.
4.Bauhaus
Lo stile Bauhaus ebbe origine nel 1919 e si diffuse negli Stati Uniti negli anni ’30. Il design degli interni Bauhaus è uno stile minimalista in cui la forma segue la funzione.
Caratteristiche comuni del design degli interni Bauhaus:
Materiali industriali come vetro, cemento, metallo e mattoni Mancanza di disordine e decorazioni Mobili semplici e funzionali Forme geometriche Colori neutri e tenui
Le decorazioni e i mobili nel design degli interni Bauhaus sono intenzionali, ogni elemento ha uno scopo.
5. Boemo
Lo stile boemo ebbe origine in Francia con l'arrivo dei viaggiatori dalla Boemia dopo la Rivoluzione francese. Lo stile incoraggia la creatività e l'abbandono delle regole del design tradizionale.
Caratteristiche comuni dell'interior design bohémien:
Mix di motivi Uso di texture Mobili in rattan, vimini e peluche Uso spensierato dei colori Stratificazione
Piuttosto che linee guida specifiche, lo stile bohémien consiste nel mescolare i pezzi che ami per creare uno spazio unico nel suo genere.
6. Artigiano
stylebyemilyhenderson
Le case in stile artigianale fanno parte del movimento artistico e artigianale più importante, risalente ai primi anni del 1900. Se vivi in una casa in stile artigianale e vuoi mantenerla fedele alle sue radici, punta sugli elementi naturali.
Caratteristiche comuni dell'interior design artigianale:
Travi del soffitto in legno Pavimenti in legno Pareti color terra Camini in pietra Finiture in legno tinto scuro
Anche se non hai una casa in stile artigianale tradizionale, puoi goderti il calore di questi interni incorporando gli elementi di cui sopra.
7. Contemporaneo
I design contemporanei risalgono agli anni '70. Ma, invece di racchiudere un rigido insieme di regole, questo stile è in continua evoluzione, seguendo le tendenze attuali.
Caratteristiche comuni dell'interior design contemporaneo:
Mobili semplici ed eleganti Arte di tendenza Linee pulite Gravitazione verso il minimalismo Uso della tecnologia
Sebbene molti confondano il design contemporaneo con il design moderno, si tratta di due stili distinti. Il design contemporaneo significa “attuale” e fluttua con le tendenze, mentre il design moderno no.
8. Costiero
@Perla Lichi LLC
Sebbene il design costiero abbia avuto origine nelle case di lusso lungo gli Hamptons e in altre località in riva all'oceano, ora è uno stile nazionale, incentrato su elementi naturali e marittimi. Esistono molte interpretazioni della progettazione costiera, ma tutte incorporano alcune delle stesse caratteristiche.
Caratteristiche comuni del design degli interni costieri:
Legni naturali, iuta e vimini Tavolozze di colori rilassanti ispirate alla natura Utilizzo di prodotti botanici Un mix di texture crea un'atmosfera rilassante Motivi a strati
Il design degli interni costieri è diverso da quello nautico, che incorpora decorazioni ispirate alle navi e al mare.
9. Sud-ovest
Chandler Prewitt
Southwestern è uno stile di design secolare influenzato dalla storia indigena, dai coloni spagnoli e dai cowboy. Incoraggia l'uso di materiali organici originari degli Stati Uniti sudoccidentali.
Caratteristiche comuni dell'interior design del sud-ovest:
Mobili invecchiati Pavimenti in legno di pino o ceramica Tessuti fatti a mano Tocchi di colori caldi ispirati alla natura Pareti bianche
Ci sono molti giri nello stile del sud-ovest, ma nel complesso questo design sembra caldo, organico e accogliente.
10. Deserto
newdarlings
Lo stile desertico proviene dagli stati del sud-ovest, popolare durante il periodo della rinascita coloniale spagnola. Oggi, molti che amano questo stile gli hanno dato un tocco moderno.
Caratteristiche comuni del design degli interni del deserto:
Travi del soffitto in legno invecchiato o rustico Pareti tenui con tocchi di colori ispirati al tramonto Materiali organici e locali Tappeti in stile sud-occidentale Mobili in pelle
Lo stile desertico moderno incorpora queste caratteristiche ma si concentra su linee pulite e spazi ordinati.
11. Fattoria
Negli ultimi dieci anni, lo stile rustico si è classificato tra i primi posti tra gli stili di interior design più popolari, ma le sue radici risalgono ai primi coloni americani. Lo stile originale della fattoria prevedeva decorazioni ed elementi semplici come ampi pavimenti in assi, pareti rivestite con pannelli e mobili vintage. Oggi lo stile della fattoria sembra un po’ diverso.
Caratteristiche comuni dello stile di interior design della fattoria:
Tavolozze di colori neutri Mobili pratici Uso di vimini, rattan e accenti di legno Lampade industriali Grandi tavoli da cucina in legno
Molte moderne case in stile rustico presentano anche la sovrapposizione di navi su tutte le pareti o come accento.
12. Reggenza di Hollywood
Il design degli interni dell'Hollywood Regency ha avuto origine nella California degli anni '30. Lo stile racchiude il glamour hollywoodiano reso famoso dai set cinematografici. È conosciuto anche come stile “glam”.
Caratteristiche dello stile di interior design Hollywood Regency:
Arredamento massimalista con strati di motivi, texture e colori Un'enfasi sul lusso Pareti e mobili lucidi Pezzi di mobili più piccoli e sottili Rivestimenti in pelliccia, seta e velluto
La reggenza di Hollywood cadde in disgrazia negli anni '50 quando il moderno di metà secolo divenne di moda.
13. Industriale
Sebbene l’interior design in stile industriale risalga agli anni ’70, ha acquisito slancio all’inizio degli anni 2000. Lo stile industriale trae ispirazione dalle fabbriche del XIX e XX secolo.
Caratteristiche comuni dell'interior design industriale:
Tubi e condutture a vista Mattoni a vista Pavimenti in cemento Grandi finestre Finiture in metallo
Lo stile industriale spesso presenta mobili essenziali e moderni. Molti altri stili di design incorporano sedie e illuminazione in stile industriale nei loro progetti.
14. Neoindustriale
Il design degli interni neoindustriale è un sottoinsieme del design industriale con un tocco più nuovo e moderno. La maggior parte dei design neoindustriali affonda le sue radici nel minimalismo, ma “neo”, che significa nuovo, significa che questo stile può assumere molte forme.
Caratteristiche del design degli interni neoindustriale:
Utilizzo di illuminazione metallica in stile industriale Spazi ordinati Forme geometriche Mix di materiali Un mix di stili industriali e altri stili di interior design
Molto spesso vedrai design neoindustriali combinati con mobili moderni della metà del secolo. Ma è uno stile difficile da definire.
15. Massimalismo
Il massimalismo è l’opposto del minimalismo. Piuttosto che ridurre gli oggetti, il massimalismo incoraggia l’uso e la miscelazione di colori, motivi e trame. Uno dei primi esempi del suo utilizzo fu lo stile Hollywood Regency degli anni '30.
Caratteristiche comuni del massimalismo interior design:
Scelte cromatiche audaci Mix di motivi Texture a strati Pezzi decorativi accattivanti Illuminazione d'effetto
Non ci sono regole su quale tipo di mobili o tappeti utilizzare. Invece, questo stile di interior design incoraggia la creatività, la libertà e l’interesse visivo.
16. Moderno di metà secolo
Lo stile moderno di metà secolo ha avuto origine negli anni '40, traendo influenza dal design degli interni Bauhaus "la forma segue la funzione". Durante questo periodo, la produzione di massa era forte, aiutando la diffusione moderna della metà del secolo in tutto il paese.
Caratteristiche comuni del design degli interni moderno della metà del secolo:
Mobili semplici dalle linee pulite Estetica ordinata e minimalista Colori neutri con accenti luminosi Forme geometriche Porte in vetro o grandi finestre collegano l'interno con l'esterno
Sebbene il moderno di metà secolo abbia raggiunto il suo apice tra gli anni Quaranta e Sessanta, non è mai completamente passato di moda.
17. Minimalismo
Il minimalismo è uno stile di design incentrato sulla funzionalità, sull’arredamento scarno e sugli spazi ordinati. Come stile di interior design, è iniziato all'inizio del XX secolo quando gli architetti hanno incorporato materiali come acciaio, vetro e cemento nei loro progetti.
Caratteristiche comuni del design degli interni minimalista:
Mobili essenziali Mancanza di decorazioni e ornamenti Attenzione alla funzionalità Uso di acciaio, legno, vetro e cemento Tavolozze di colori monocromatici
Molte interpretazioni moderne del design d’interni minimalista si concentrano su spazi ordinati ma introducono più colore e tessuti.
18. Moderno
Il design moderno degli interni deriva dalle influenze tedesche e scandinave, diventando popolari negli Stati Uniti negli anni '20. Il design degli interni moderno condivide somiglianze con il minimalismo, il moderno di metà secolo e il Bauhaus.
Caratteristiche comuni del design degli interni moderno:
Mobili bassi Arredamento minimal Tavolozze di colori tenui o monocromatici Materiali come pelle, cemento, vetro e acciaio Linee rette
Le case in stile moderno sono spesso caratterizzate da planimetrie aperte, grandi finestre ed elementi simmetrici.
19. Rustico
Lo stile rustico di oggi trae ispirazione dai primi coloni che costruirono case con i materiali circostanti. Queste case vantavano legno grezzo e mobili usurati, consentendo alla bellezza naturale di questi elementi di essere al centro della scena.
Caratteristiche comuni dell'interior design rustico:
Utilizzo di materiali naturali e locali come legno e pietra Forme organiche Tavolozze di colori tenui nei toni della terra Finiture in ferro, peltro, rame e ottone Pavimenti in legno
La chiave per ottenere uno stile rustico è utilizzare gli elementi naturali nella loro forma organica piuttosto che cercare di renderli perfetti.
20. Scandinavo
Il design scandinavo è nato nei paesi nordici e si è diffuso negli Stati Uniti negli anni '30. L'arredamento semplificato dell'interior design scandinavo ha avuto una rinascita negli Stati Uniti all'inizio degli anni 2000 ed è ancora forte.
Caratteristiche comuni dell'interior design scandinavo:
Tavolozza di colori neutri con bianchi, grigi e marrone chiaro Mobili moderni e lineari Accenti in legno Uso di piante come decorazione Spazi ordinati
Il design degli interni scandinavo è celebrato per la sua estetica pratica ma rilassante.
21. Tradizionale
Digest architettonico
Il design tradizionale degli interni risale al XVIII secolo, quando presero piede stili architettonici come il georgiano e il neoclassico. Il design tradizionale si concentra sull'equilibrio, su pezzi senza tempo ed elementi classici che non sbiadiscono e passano di moda.
Caratteristiche comuni dell'interior design tradizionale:
Mobili antichi e imbottiti Accenti in legno Tavolozze di colori caldi o neutri Medaglioni a soffitto Art
Il design degli interni tradizionale si concentra anche sulla simmetria in quasi ogni aspetto della decorazione e della disposizione dei mobili.
22. Mediterraneo
Il design degli interni mediterraneo trae ispirazione da paesi come la Grecia, l'Italia e la Spagna che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Lo stile mediterraneo consiste nel catturare l'atmosfera rilassata di queste zone.
Caratteristiche comuni dell'interior design mediterraneo:
Travi del soffitto a vista Pavimenti in legno o piastrelle Finiture naturali come legno, ferro battuto, argilla, rattan e lino Pareti chiare o bianche con tocchi di colore per accenti Finestre e porte ad arco
Lo stile mediterraneo è incentrato sulla famiglia e spesso presenta molti posti a sedere e un grande tavolo da pranzo.
23. Barocco
Il barocco è uno stile ornato originario dell'Europa nel XVII secolo. Incorpora le arti visive nel suo design degli interni ed è uno dei primi “design globali” celebrati e utilizzati da coloro che detengono ricchezza e potere in tutto il mondo.
Caratteristiche comuni dell'interior design barocco:
Altamente decorato e ornato Una vasta esposizione di arti visive comprende sculture, dipinti, arazzi e specchi I soffitti dipinti spesso raffigurano una scena Modanature e pannelli murali Lampadari di cristallo
Poiché il design degli interni barocchi è così stravagante, è difficile da imitare.
24. Campagna inglese
casaegiardino
Il design degli interni della campagna inglese trae ispirazione dalle antiche case di campagna inglesi. Lo stile è tradizionale ma accogliente.
Caratteristiche comuni del design degli interni della campagna inglese:
Pareti verdi o carta da parati Travi del soffitto in legno a vista Scaffali pieni fino all'orlo di materiale da lettura Accessori a strati Divani e sedie con braccioli arrotolati
Le case della campagna inglese hanno un aspetto raccolto tutt'altro che minimale. Mobili antichi e divani imbottiti sono prevalenti in questi progetti.
25. Eclettico
Il design eclettico degli interni è nato come stile di design nella Parigi del XIX secolo. Unisce diversi stili anziché concentrarsi su uno solo. Molte volte, però, le persone scelgono un design generale, come “glam eclettico” o “boho eclettico”.
Caratteristiche comuni dell'eclettico design degli interni:
Una miscela di stili di arredamento Un mix di stampe, motivi e colori Pezzi sovrapposti Coesione tra gli elementi della stanza Un equilibrio tra moderno e vintage
Sebbene non esistano regole per ottenere uno stile eclettico, c'è comunque una grande attenzione nel garantire che tutti i pezzi funzionino insieme.
26. Transitorio
Il design degli interni di transizione è una miscela di moderno e tradizionale. È uno degli stili di design più popolari. Ha avuto origine nell'America degli anni '50, quando alcuni designer si stancarono dei look moderni e di metà secolo e volevano aggiungere morbidezza a design altrimenti spogli.
Caratteristiche comuni dello stile di transizione:
Tavolozza di colori neutri Un mix di mobili moderni e tradizionali Arredamento minimal Punti focali in ogni stanza Tocchi di colore attraverso accessori o tappezzerie
Se hai mai navigato su Pinterest o Instagram e non sei riuscito a determinare lo stile di una stanza, ma sembrava un po' tradizionale, è probabile che fosse transitorio.
27. Paese
thedesignfiles
Il design degli interni country si riferisce agli stili delle zone rurali ed è rappresentativo della vita semplice. Il design degli interni in campagna è simile a quello di una fattoria ma più rilassato. Esistono molti sottoinsiemi di questo stile, ciascuno con regole di progettazione diverse.
Caratteristiche comuni dell'interior design del paese americano:
Palette colori neutri Focus sui materiali naturali Pavimenti in legno o effetto legno Arredi rustici Collezioni come decor (piatti, trattori, bottiglie del latte)
Esistono molte interpretazioni dell'arredamento della casa di campagna, ma questo stile ha un'estetica rilassata e rilassata.
28. Paese francese
Il design degli interni country francese è nato nella Francia del XVII secolo come stile adatto alla classe media. Lo stile country francese incorpora mobili meno eleganti per il periodo, conferendogli un aspetto rustico.
Caratteristiche comuni dell'interior design del paese francese:
Tavolozza di colori caldi Mobili rustici e invecchiati Mobili imbottiti Motivi morbidi Un mix di arredamento rustico e formale
Il Country francese è uno stile di interior design popolare in tutto il mondo, celebrato per il suo mix di formale e rustico.
29. Asiatico
Il design degli interni asiatico ha origine in Asia con influenze provenienti da Tailandia, Malesia, Giappone, Cina e India. L'interior design asiatico è una vasta categoria conosciuta come interior design orientale.
Caratteristiche del design degli interni asiatico:
Ordinato e pulito Arredamento minimale Tavolozze di colori ispirate alla natura Decorazioni ispirate alla natura, come giochi d'acqua e piante Concentrarsi sull'equilibrio visivo
Alcuni design di interni asiatici incorporano anche il Feng Shui per portare le energie corrette nello spazio.
30. Giapponedi
@norda.shop
Il design degli interni di Japandia combina lo stile scandinavo e l'estetica del design giapponese. Si concentra sull'hygge scandinavo e sul wabi-sabi giapponese per creare uno spazio funzionale ma confortevole.
Caratteristiche comuni dell'interior design Japandi:
Tavolozza di colori neutri e tenui Arredamento minimal Arredi semplici Arredi in bambù, rattan e legno Un mix di pezzi scandinavi e giapponesi
La miscela di stili in Japandi crea una stanza che, sebbene minimale, è ancora piena di consistenza e interesse visivo.
31. Shabby chic
Il design degli interni Shabby Chic è uno stile romantico caratterizzato da mobili antichi e logori. Ha avuto origine in Gran Bretagna ed è arrivato negli Stati Uniti, raggiungendo il picco di popolarità negli anni '80 -'90.
Caratteristiche comuni dell'interior design Shabby Chic:
Mobili invecchiati con vernice scrostata Mobili antichi Tessuti di lino e cotone Fondali neutri, a volte con accenti luminosi Ciuffi, battiscopa e chiodi sui mobili
Molti altri stili di design ricordano lo shabby chic, tra cui il country francese e il cottagecore.
32. Cottagecore
Cottage Core è un nuovo stile di interior design che ha meno di dieci anni. Cottagecore è stato reso famoso da adolescenti e giovani adulti che hanno condiviso su Internet foto dell'antica estetica della campagna inglese. È stato soprannominato per la prima volta "Cottagecore" nel 2018 da un utente di Tumblr.
Caratteristiche comuni del design degli interni cottagecore:
Utilizzo di materiali naturali come legno, pietra e mattoni Utilizzo di cotone e lino Mobili rustici o antichi, usurati La tavolozza di colori tenui e caldi Punto focale del caminetto nella stanza principale
Il concetto alla base del movimento cottagecore è un ritorno alla natura e a una vita confortevole e sostenibile.
33. Retro
Il design degli interni retrò è un mix di elementi moderni e vintage, spesso degli anni '50, '60 o '70. I design degli interni retrò possono assumere molti aspetti, da luminosi e spigolosi a morbidi e tenui.
Caratteristiche del design degli interni retrò:
Mobili insoliti Utilizzo di tessuti come velluto e pelle Lampadari moderni di metà secolo Tocchi di colore Pezzi di arredamento nostalgici
Quando progetti una stanza retrò, puoi mescolare e abbinare epoche diverse per creare interesse visivo e uno spazio che ami.
34. Gran Millennio
@stacyzaringoldberg
Grandmillennial è un nuovo stile di interior design, visto come una rivolta contro i popolari movimenti moderni e minimalisti. È un equilibrio tra preppy e tradizionale, con un inno allo "stile della nonna".
Caratteristiche comuni del design degli interni del Grandmillennial:
Tessuto chintz Combinazioni di colori blu e bianco Mobili in vimini Carta da parati floreale Mobili morbidi e curvi
Grand Millennial vuole evocare un senso di familiarità e conforto.
35. Menfi
Di Dennis Zanone
Il design degli interni Memphis è nato in Italia negli anni '80. L'estetica combina retrò, art deco e pop art, per uno stile riconoscibile e luminoso. Anche se i critici non apprezzarono lo stile al suo debutto, il design degli interni di Memphis ha goduto di una rinascita negli ultimi dieci anni.
Caratteristiche comuni dell'interior design di Memphis:
Colori vivaci Forme geometriche Un mix di motivi audaci e contrastanti Righe bianche e nere Colori contrastanti
Memphis è uno stile audace ed eccentrico, divertente e impegnato.
36. Naturalista
© Fotografia Monika Sathe
Il design degli interni naturalista ruota attorno al portare la natura in casa. Le case ispirate alla natura possono assumere molti aspetti a seconda della posizione.
Caratteristiche dell'interior design naturalista:
Tavolozze di colori ispirate alla natura Utilizzo di materiali locali Molte piante Grandi finestre Pavimenti in legno o pietra
Una casa di montagna naturalista potrebbe presentare una tavolozza di colori monocromatici rilassanti, mentre una casa naturalista nella foresta avrà un aspetto diverso.
37. Nautico
Il design degli interni nautici è influenzato dal mare. L'arredamento nautico era molto popolare negli anni '80, ma è ancora comune in alcune case sulla spiaggia e in alcune case per le vacanze. Il design degli interni nautici è molto diverso dal design costiero.
Caratteristiche comuni del design nautico:
Combinazione di colori blu, bianco e rosso Decorazioni con conchiglie, barche e ancore Ampio uso di strisce Shiplap Mobili in vimini e lino
L'arredamento nautico è da spiaggia ma meno sofisticato dell'arredamento costiero.
38. Annata
Il design degli interni vintage si riferisce a pezzi di design che hanno più di 40 anni. Molto spesso, il design degli interni vintage è una combinazione di vecchio e nuovo.
Caratteristiche comuni dell'interior design vintage:
Un mix di nuovo e vecchio Pezzi antichi di qualità Pezzi di molti periodi Tessuti a strati Un mix di tessuti
Non ci sono regole per l'interior design vintage se non quella di utilizzare una vasta gamma di mobili e arredi vintage.
39. Scandiforniano
Scandifornian è un nuovo stile di interior design coniato dalla designer di interni Natalie Myers. Lo stile scandiforniano sposa lo stile scandinavo minimale con la calda estetica del design californiano.
Caratteristiche comuni dello scandiforniano:
Tavolozza di colori neutri Pianta aperta Materiali naturali come legno e pietra Superfici ordinate Accenti leggeri e luminosi
Lo stile scandinavo mira a rendere lo spazio aperto, arioso e luminoso.
40. Parigino
Il design degli interni parigini è uno stile francese moderno. Gli appartamenti in stile parigino hanno avuto origine nel XIX secolo, quando l'architetto e urbanista Haussman ricostruì gran parte di Parigi. Gli appartamenti in stile Haussman sono ancora amati per il loro design.
Caratteristiche comuni dell'interior design parigino:
Pavimento in legno con motivo a spina di pesce o chevron Caminetti con rivestimenti in marmo Medaglioni del soffitto Pareti bianche Accenti dai toni gioiello
In molti interni in stile parigino, l'arredamento è scarso e gli abitanti utilizzano oggetti personali invece di acquistare decorazioni.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook