Per definizione, la string art è il prodotto dell'utilizzo di spago, lana o filo per creare disegni geometrici o rappresentativi infilando il mezzo tra punti. Esistono molte varianti di string art, inclusa quella mostrata in questo tutorial: il mezzo viene incordato per creare il disegno negativo o inverso. Il processo non è difficile; in effetti, può essere in qualche modo terapeutico. Ma il risultato finale è un design personalizzato di string art che adorerai. (Se sei un fan delle string art, dai un'occhiata a un altro tutorial sulle string art che coinvolge le mappe.)
Livello fai da te: principiante
Materiale necessario:
Legno tagliato su misura (l'esempio utilizza un pezzo di compensato da 12"x12", levigato e colorato) Chiodi (l'esempio utilizza chiodi calibro 17 da 1") Spago (l'esempio utilizza filo bianco all'uncinetto) Martello, carta da macellaio tagliata su misura del legno e matita
Decidi quale disegno o immagine vuoi che la tua arte a corda rappresenti. Ho trovato l'immagine di una sequoia con una sagoma che mi piaceva e ho deciso di usarla come guida. Disegna la silhouette sul foglio di carta.
Allinea il foglio di carta sul pezzo di legno. Martella un paio di chiodi per tenere la carta in posizione.
(Prima di allegare il tuo schizzo al legno, presta attenzione alle venature del legno se svolgono un ruolo nel tuo disegno di string art. Ad esempio, per questo albero di sequoia, volevo che le venature del legno scorressero verticalmente e quindi ho attaccato il mio schizzo di conseguenza.)
Segui la silhouette abbozzata per martellare i chiodi circa ogni 1/2″. A seconda della complessità del tuo disegno, potresti dover apportare delle modifiche: potresti non essere in grado di catturare ogni dettaglio disegnato, ma fai del tuo meglio. Ho trovato utile visualizzare dove sarebbe andata la corda reale mentre martellavo, in modo da ottenere una silhouette che rimanesse fedele al mio concetto, se non allo schizzo vero e proprio.
Quando ho finito il mio albero, il risultato dal chiodo allo schizzo era simile a questo. Se guardi da vicino, vedrai molti punti in cui ho dovuto deviare dallo schizzo per far funzionare la corda con i chiodi.
Ora martella i chiodi in modo uniforme attorno al perimetro della tavola, a circa 1/4 "-1/2" dal bordo. Se necessario, usa il martello per raddrizzare delicatamente la linea formata dalle teste dei chiodi.
La tua arte a corda potrebbe assomigliare a questa a questo punto. Puoi scegliere di rimuovere il tuo schizzo su carta adesso oppure no. Dato che le unghie creavano un po' di confusione, ho scelto di tenere la carta per un po'.
Crea un piccolo anello all'estremità della corda e scegli un chiodo scuro a cui agganciarlo.
Aggancia l'anello al chiodo che preferisci.
Stringi l'anello, quindi fai un altro anello per stringere il nodo attorno all'unghia.
Tirare il nodo piccolo e stretto.
Taglia l'estremità del filo vicino all'unghia. Sei pronto per partire.
Inizia a tendere la corda verso le unghie lungo il bordo esterno.
Fai incontrare la corda attorno a ciascun chiodo del tuo disegno con molti altri chiodi. L'idea nel creare un disegno di string art inverso o negativo è quella di riempire lo spazio attorno ad esso con una stringa – parola chiave: RIEMPI lo spazio. Ciò è ottenuto da molte corde che corrono in una varietà di direzioni, angoli e lunghezze per formare un aspetto semisolido.
Potrebbe rivelarsi utile incorniciare la silhouette intrecciando la corda attorno alle unghie mentre crei le linee angolate.
Ciò è efficace in un caso come questo albero, dove le unghie non formano a prima vista una forma definitiva; ti aiuterà a impedirti di infilare gli spazi tra i chiodi che dovrebbero essere tenuti aperti.
È divertente, vero? Mantieni una varietà di lunghezze e angoli.
Se hai scelto di mantenere intatta la carta da disegno, ora è il momento giusto per strapparla, quando puoi ancora accedervi con relativa facilità. Strappalo, quindi usa le dita o una pinzetta per estrarre i pezzi. Fare attenzione a non tirare o allungare la corda.
Se il disegno della tua arte a corda è decentrato, come lo è questo albero di sequoia, ti consigliamo di assicurarti che la sensazione del riempimento della corda sia uguale su entrambi i lati. In altre parole, non vuoi che un lato del tuo disegno sembri molto pieno e l'altro fibroso e debole. Mentre incordi il tuo pezzo, tieni d'occhio entrambi i lati per mantenerli uniformi.
Un altro consiglio è controllare i chiodi perimetrali. Idealmente, le corde dovrebbero uscire a ventaglio da ogni unghia. Se un chiodo ha un ampio spazio su un lato, significa che nel complesso della tua decorazione ad arco manca quell'angolo.
Manovra la corda in modo da poter riempire quell'angolo. Fallo su tutte le unghie in cui noti uno spazio vuoto.
Fai un passo indietro. Riempi gli spazi secondo necessità. Quando la grafica del filo ha un riempimento uniforme attorno al disegno e ha un riempimento sufficiente per far risaltare il disegno negativo stesso, sei pronto per legare il filo.
Tira la corda tesa (ma non troppo) verso il chiodo su cui finirai la corda.
Ripeti i passaggi del nodo ad anello che hai usato per iniziare a formare la tua decorazione a corda. Ho fatto tre nodi su quest'ultimo chiodo, per buona misura.
Taglia la corda molto vicino all'unghia OPPURE tagliala un po' più a lungo e usa le pinzette per "nasconderla" in una massa di corde vicina.
Hai fatto perfettamente il tuo lavoro se non riesci nemmeno a capire dove sia la fine della corda.
Se lo desideri, aggiungi un accessorio per appendere quadri e appendi il tuo capolavoro d'arte a corda da solo o aggiungilo alla parete della tua galleria.
È davvero un bel pezzo. Adoro il modo in cui la sensazione organica dell'oggetto si abbina perfettamente all'immagine della sequoia.
E mi piace anche il modo in cui le venature del legno esaltano l'albero con stringhe negative. Adoro tutto.
I pezzi negativi sono intrinsecamente inaspettati e, quindi, una grande aggiunta a qualsiasi parete della galleria. Una silhouette di un volto, un'iniziale, un frutto, un animale… le possibilità sono davvero illimitate.
Ci auguriamo che la tua nuova opera d'arte con archi fai da te ti piaccia! È un progetto divertente da creare e il risultato artistico finale è molto soddisfacente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook