Strumenti di interior design basati sull'intelligenza artificiale che architetti e designer devono conoscere

AI Interior Design Tools Architects And Designers Need To Know

L'interior design con intelligenza artificiale è un campo in cui l'intelligenza artificiale viene utilizzata per assistere o migliorare il processo di interior design. Gli strumenti di interior design basati sull'intelligenza artificiale offrono sia ai designer professionisti che agli ambiziosi decoratori domestici la possibilità di creare immagini realistiche con profondità e personalità sorprendenti.

I sistemi di interior design basati sull'intelligenza artificiale presentano somiglianze con altri programmi di progettazione domestica che creano immagini realistiche, ma le funzionalità di intelligenza artificiale delle applicazioni automatizzano alcuni passaggi in base alle preferenze dell'utente e ai requisiti di progettazione.

Questi strumenti possono anche fornire consigli utili basati sulle informazioni personali di un utente o di un cliente, il che può far risparmiare tempo e denaro nel processo di progettazione.

AI Interior Design Tools Architects And Designers Need To Know

Vantaggi offerti dall'Interior Design con intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale prevede l’uso di algoritmi, deep learning e informatizzazione per fornire consigli migliori e più personalizzati per la progettazione degli interni.

Pianificazione dello spazio ottimizzata

Gli strumenti di interior design basati sull'intelligenza artificiale possono analizzare la disposizione di una stanza per consigliare la migliore disposizione dei mobili e il flusso del traffico. Gli utenti inseriranno i dati relativi alle particolari esigenze personali dell'utente o del cliente, nonché alle finestre e alle porte, e forniranno le migliori raccomandazioni in base a questi vincoli.

Consigli di stile e umore

Dopo aver inserito le preferenze personalizzate, gli strumenti di interior design basati sull'intelligenza artificiale forniranno consigli sullo stile di interior design e sulle tavolozze di colori per aiutare a arricchire il look. Ciò consentirà all'utente di apportare modifiche all'atmosfera e allo stile di un particolare spazio o stanza per allinearsi più da vicino con una visione particolare.

Selezioni di mobili e decorazioni

Gli strumenti di intelligenza artificiale possono aiutare l'utente a selezionare mobili e decorazioni che completano una particolare visione di design, budget, tavolozza di colori e funzione di una stanza. Questi strumenti tengono conto del flusso e della disposizione di una stanza. Sulla base di queste selezioni, gli strumenti di intelligenza artificiale possono fornire consigli su dove acquistare pezzi specifici.

Rendering e visualizzazioni 3D

Come i programmi software di progettazione domestica, gli strumenti di interior design basati sull’intelligenza artificiale possono creare rendering fotorealistici di uno spazio interno. I programmi di intelligenza artificiale offrono rendering 3D realistici dei progetti. Alcuni programmi offrono agli utenti la possibilità di visualizzare il proprio progetto 3D con “tour” di realtà aumentata e virtuale. Ciò garantisce che l'utente comprenda come si sentirà e funzionerà lo spazio per determinare meglio eventuali modifiche che desidera apportare.

Gestione del progetto

Gli strumenti di interior design basati sull’intelligenza artificiale possono aiutare i progettisti a pianificare riunioni, comprendere i costi in tempo reale di materiali e manodopera e fare analisi sulla durata di un particolare progetto. Queste funzionalità possono aiutare gli utenti a creare una sequenza temporale praticabile e garantire che il progetto rispetti il budget.

Analisi predittiva

Gli strumenti di progettazione dell'intelligenza artificiale analizzano costantemente i dati dei clienti per formulare raccomandazioni e previsioni. Pertanto, gli strumenti di progettazione AI offrono ai professionisti un modo per vedere quali colori e decorazioni degli interni saranno di tendenza in futuro, in modo che possano essere in anticipo sulla curva del design e formulare i consigli più aggiornati.

7 popolari strumenti di interior design basati sull'intelligenza artificiale

Gli strumenti di interior design basati sull'intelligenza artificiale sono utili sia per i professionisti che per i designer di case. Forniscono funzionalità per raccomandazioni superiori ai software generali di progettazione domestica grazie al loro uso innovativo dei profili dei clienti.

Room GPT Foyr Neo Homestyler Midjourney Decor Stanza delle questioniSketcher Planner 5D

1. Camera GPT

Room GPT è uno strumento di progettazione online gratuito basato sull'intelligenza artificiale che pretende di riprogettare una stanza in pochi secondi. Per utilizzare questo strumento, gli utenti scattano semplicemente una foto di una stanza e Room GPT ridisegnerà la stanza in base alle loro preferenze di stile. Room GPT presenta un'interfaccia semplice, consigli personalizzati e velocità di elaborazione elevate. Molti utenti segnalano che il processo può essere difettoso. Lo strumento ha difficoltà a creare dimensioni precise della stanza e non consente agli utenti di personalizzare ampiamente i progetti.

Questo strumento è gratuito per creare fino a tre rendering digitali. Per accedere a più progetti, gli utenti devono acquistare crediti. L'uso di Room GPT non è semplice, quindi è meglio utilizzarlo come un modo divertente per ottenere nuove idee per una stanza piuttosto che per un serio design d'interni.

2. Foyr Neo

Foyr Neo è un nuovo strumento di progettazione di interni basato su cloud che i progettisti possono utilizzare per generare progetti 3D per i propri clienti. Ha un'interfaccia intuitiva, quindi chiunque può imparare rapidamente a utilizzare gli strumenti. Esiste una funzionalità di trascinamento della selezione che consente ai progettisti di popolare i propri progetti con elementi architettonici, mobili e decorazioni. Il software dispone di un ampio catalogo di oltre 50.000 modelli 3D, trame e materiali, in modo che gli utenti possano dare vita ai propri progetti.

Gli utenti possono collaborare con clienti e altre parti interessate per condividere i progetti e raccogliere feedback. La maggior parte degli utenti ha segnalato una buona esperienza con il proprio servizio clienti. Alcuni utenti hanno segnalato problemi con la velocità dei rendering di Foyr Neo.

3. Homestyler

Homestyler è un programma di interior design basato su cloud ampiamente utilizzato nei settori del design e immobiliare. Homestyler consente agli utenti di creare progetti di interni 2D e 3D. Hanno un catalogo di modelli, che include prodotti e marchi reali, ma alcuni utenti hanno scoperto che non è così attuale ed esteso come altri programmi. Gli utenti trovano Homestyler facile da apprendere e utilizzare, anche se non hanno esperienza con altri programmi di progettazione. L'app mobile presenta alcune funzionalità di realtà aumentata.

Questo strumento ha tre piani: base, pro e master, e ciascuno consente un certo numero e qualità di rendering. Il piano base è gratuito, sebbene gli utenti siano limitati alla creazione di rendering da 1K.

4. Metà viaggio

Midjourney è un generatore di immagini AI che gli interior designer possono utilizzare per creare immagini da mostrare ai propri clienti. Questa non è un'applicazione di interior design basata sull'intelligenza artificiale in cui i designer possono creare rappresentazioni dello spazio di un cliente. Invece, questo serve per creare una stanza che mostri l'atmosfera che gli utenti desiderano creare con un design particolare. Midjourney genera immagini, ma creerà anche moodboard con ispirazioni di colori e prodotti per entusiasmare i clienti del designer e garantire che gli piaccia la direzione in cui sta andando il progetto.

5. DecorMatters

DecorMatters è un'applicazione gratuita di interior design che crea progetti di interni popolati con prodotti acquistabili. Uno degli obiettivi di questa app è connettere gli utenti ai rivenditori per un processo di progettazione più snello. Le funzionalità AI di questa app includono la sua capacità di consigliare prodotti ai progettisti in base alle preferenze e agli obiettivi dichiarati dello spazio.

DecorMatters offre molti modelli di stanze che possono fornire un trampolino di lancio nel progetto. L'utente può facilmente trascinare e rilasciare gli elementi dal catalogo nella stanza e spostarli nella posizione appropriata nel progetto. Alcuni utenti notano che il catalogo prodotti contiene articoli con visualizzazioni limitate, il che li rende scomodi da alcune angolazioni. Inoltre, poiché questa app tiene sotto controllo mobili e decorazioni in tempo reale, molti articoli sono esauriti. Un'altra caratteristica utile di questo programma è che tiene traccia del costo di ogni stanza man mano che gli utenti aggiungono elementi, garantendo che l'utente possa rimanere entro il proprio budget. Nel complesso, questa app ottiene buone valutazioni da coloro che desiderano semplicemente progettare alcune stanze per divertimento, ma un designer d'interni professionista avrebbe bisogno di uno strumento più ampio per creare progetti per i clienti.

6. RoomSketcher

RoomSketcher è un'app di progettazione domestica che gli utenti considerano facile da usare e ben performante. Questa app di progettazione offre la possibilità di creare progetti 2D e 3D e una vista a 360 gradi. Gli utenti possono creare progetti da zero o utilizzare uno dei modelli predefiniti. Aggiungere articoli dal loro ampio catalogo, come elementi architettonici, mobili e decorazioni, è semplice e veloce. Crea un aspetto più realistico nei progetti con la loro texture e il catalogo colori.

Alcuni utenti trovano confusa la struttura dei prezzi, poiché esistono diversi livelli di abbonamento che assegnano un determinato numero di crediti. I progettisti possono utilizzare questi crediti all'interno dell'app per funzionalità particolari, come la fotocamera panoramica. Esiste una versione gratuita dell'app, ma mancano molte delle funzionalità chiave che rendono utile questa app.

7. Pianificatore 5D

Planner 5D è un programma software di progettazione domestica basato sull'intelligenza artificiale. I progettisti utilizzano questo programma per generare progetti 2D e 3D utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale, realtà virtuale e realtà aumentata. Questo programma di progettazione utilizza l'intelligenza artificiale per generare modelli 3D di mobili e decorazioni in base alle preferenze dell'utente. Il progettista può facilmente apportare modifiche al progetto per ottenere un progetto più vicino alla sua visione.

Planner 5D è disponibile in versione gratuita o a pagamento. La versione gratuita ha un catalogo limitato e manca di rendering digitali di alta qualità. Creare un layout è facile e alquanto intuitivo, anche se ognuno di questi programmi richiederà pratica.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook