Suggerimenti e trucchi per la manutenzione della porta che vorresti sapere

Door Maintenance Tips and Tricks You’ll Wish You Knew

La tua porta d'ingresso è il punto focale della tua casa. Tutti lo guardano mentre si avvicinano alla casa. Una corretta manutenzione della porta aiuta a dare un'atmosfera accogliente alla casa e aumenta l'attrattiva del marciapiede. Prendersi cura della vostra porta ne aumenta la durata e riduce i costi.

Door Maintenance Tips and Tricks You’ll Wish You Knew

I vantaggi della manutenzione regolare delle porte includono:

Maggiore attrattiva sul marciapiede. Efficienza energetica. Durata della vita estesa. Riduzione dei costi di riparazione. Maggiore sicurezza.

Mantieni pulito

Pulire regolarmente la porta, sia all'interno che all'esterno, impedisce che sembri trasandata e si deteriori. Assicurarsi di aprire la porta durante la pulizia per rimuovere polvere e sabbia dai bordi e dalle parti nascoste dalla guarnizione.

Pulisci la porta utilizzando un panno morbido e un detergente delicato. Non utilizzare spazzole o oggetti abrasivi per evitare di danneggiare la finitura. Se la finitura della porta si è ossidata sotto il sole cocente, lavala prima con una soluzione 50/50 di aceto e acqua per rimuovere la pellicola gessosa. Anche il TSP fa il lavoro finché non sei influenzato dalle sostanze chimiche.

Hardware lubrificante

Sabbia e sporco penetrano nelle parti mobili della ferramenta della porta, provocando il cigolio delle cerniere e maniglie e serrature appiccicose. Pulisci le cerniere, la maniglia e la serratura con un panno asciutto o uno Swiffer. Quindi lubrificarli con spray al silicone secco.

Il silicone esce dal barattolo bagnato. Cioè l'accelerante che asciuga e lascia il silicone su tutte le superfici. L'accelerante non macchia. Le cerniere smettono di cigolare all'istante. Spruzzare il silicone nell'entrata mentre si aziona la maniglia e il catenaccio. Se non si allentano, potrebbe essere necessario rimuovere l'hardware e lubrificare le parti interne funzionanti. Assicurarsi che tutte le viti dell'hardware siano serrate per garantire il miglior funzionamento.

Sicurezza

Il corretto funzionamento delle maniglie e delle serrature aumenta la sicurezza. Alcune serrature elettroniche non si attivano se incontrano resistenza. Sentire il meccanismo di blocco non significa che funzioni. Le porte lubrificate e ben regolate aiutano le maniglie e le serrature a funzionare correttamente.

Regola la porta

Le porte sono pesanti e possono abbassarsi, spesso a causa di un’installazione inadeguata. Rimuovere una vite da ciascuna anta dello stipite della cerniera della porta e sostituirla con una vite da tre pollici che raggiunga il perno. Stringere la vite superiore finché le scanalature attorno alla lastra non saranno uguali. Regolare le viti rimanenti secondo necessità.

In caso di forti cedimenti o di spazi particolarmente ampi tra la soletta e il telaio, potrebbe essere necessario rimuovere il rivestimento sul lato cerniere e installare degli spessori dietro le cerniere. Installa uno spessore dietro l'incontro della porta se lo stipite è piegato su quel lato.

Guarnizioni e protezioni per porte

La guarnizione perde la sua capacità di sigillare la porta nel tempo. Dovrebbe essere sostituito ogni 10 – 15 anni. Se possibile, utilizzare una guarnizione di compressione rivestita in vinile. La gomma si indurisce quando fa freddo e non sigilla né rende più difficile la chiusura della porta.

Solitamente la guarnizione può essere pulita con un panno umido e un po' di detergente delicato. Non dipingere mai la guarnizione. Assorbe la vernice e diventa duro e inutilizzabile.

Le spazzate, chiamate anche scarpe, sigillano lo spazio tra la soletta della porta e il davanzale. Si sfregano e si consumano costantemente. Le viti che li fissano alla lastra potrebbero allentarsi. Elimina i pavimenti pieni di spifferi regolando o sostituendo la spazzata. Sostituisci le spazzate con alette in gomma con pile di mohair o poliestere. Le alette in gomma si strappano, si irrigidiscono quando fa freddo e rendono più difficoltosa l'apertura e la chiusura della porta.

Rifinitura

La vernice scheggiata, screpolata o scrostata consente all'acqua e allo sporco di raggiungere la lastra. Le porte in legno assorbono l'umidità e si gonfiano. Le porte in acciaio arrugginiscono. Indipendentemente dal tipo di porta o finitura, è opportuno rifinirla ogni uno o tre anni se esposta alla luce solare diretta.

Pulisci la porta e rimuovi tutta la vernice staccata. Carteggiare l'intera porta con carta vetrata a grana fine. Non utilizzare un raschietto, una spazzola metallica o un'idropulitrice. Acquista una vernice o un colorante compatibile con la tua porta. I colori più chiari non sbiadiscono così rapidamente come i colori scuri. Considera l'idea di rimuovere la porta e posizionarla su cavalletti per facilitare il lavoro.

Cura del vetro

Pulisci regolarmente le luci della porta con un panno morbido e un detergente per vetri. Sostituisci il vetro rotto o rotto il prima possibile per motivi di sicurezza. Molte luci delle porte utilizzano il calafataggio per sigillarle al telaio.

Ispezionare il calafataggio esterno per assicurarsi che sia ancora sigillato. In caso contrario, utilizzare un raschietto per rimuovere il vecchio sigillante dal vetro. Alcuni verranno via con il diluente. Alcuni richiederanno molti sforzi per rimuoverli. Non aggiungere nuovo calafataggio sopra quello vecchio. Non si attaccherà bene. Usa il calafataggio per finestre esterne per una sigillatura a lungo termine.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook