I rivestimenti puliti aumentano l'attrattiva della tua casa, anche se non hai intenzione di vendere. Mantenere il rivestimento pulito ne prolunga la durata. Ogni tipo di raccordo dovrebbe essere ben pulito ogni anno. La pulizia dei rivestimenti non è difficile e, se eseguita regolarmente, richiede meno di un giorno.
Consigli generali per la pulizia
Indipendentemente dal tipo di rivestimento, utilizza queste comuni pratiche di pulizia per ottenere buoni risultati.
Raccomandazioni del produttore. I produttori solitamente forniscono istruzioni specifiche per la pulizia. La mancata osservanza delle stesse potrebbe invalidare la garanzia. Tempo atmosferico. Non pulire i rivestimenti alla luce diretta del sole o in condizioni ventose. Il calore asciuga il rivestimento prima che sia pulito e il vento soffia lo sporco sul rivestimento bagnato. Protezione delle piante. Copri piante, giardini e terrazze vicino alla casa, soprattutto quando usi candeggina o prodotti chimici. Zona di pulizia. Pulisci piccole aree alla volta per garantire una pulizia completa. Le aree di dieci piedi per dieci piedi funzionano bene. Gravità. Il risciacquo dall'alto verso il basso minimizza le striature. Idropulitrici. Evita le idropulitrici a meno che tu non sappia come usarne una. Le idropulitrici possono perforare lo stucco, ammaccare l'alluminio e rovinare il legno. Possono danneggiare il rivestimento e forzare l'acqua sulla struttura dietro di esso. Le garanzie potrebbero essere nulle se ne usi una.
Pulizia di rivestimenti in vinile e alluminio
Il rivestimento in vinile è prodotto in un unico colore dalla parte anteriore a quella posteriore. Il rivestimento in alluminio ha una finitura in vernice. Entrambe le finiture si ossidano alla luce del sole e hanno un aspetto e una sensazione gessosa. Possono essere puliti allo stesso modo.
Muffe e funghi. Muffe e funghi crescono sullo sporco attaccato al rivestimento, non sul rivestimento stesso. Strofina le aree infette con una soluzione di candeggina 50/50 e una spazzola a setole morbide. Attendere almeno 10 minuti prima della pulizia. Pulizia. Strofina il rivestimento con una spazzola a setole morbide e detersivo per bucato. Puoi aggiungere TSP per rimuovere l'ossidazione. L’aceto funziona altrettanto bene ed è meno costoso. Risciacquo. Sciacquare accuratamente il muro con un tubo da giardino.
Strofina e spruzza sempre i rivestimenti in alluminio e vinile nella direzione delle cuciture sovrapposte per evitare che l'acqua penetri dietro il rivestimento. Il fondo di ciascun pezzo di raccordo è dotato di fori di scarico per consentire alla condensa di defluire da dietro il raccordo. Sciacquare sempre dall'alto verso il basso per evitare spruzzi d'acqua nei fori e dietro il rivestimento.
Pulizia dei rivestimenti in fibrocemento
Il rivestimento in fibrocemento è un composito di fibre di cellulosa e cemento con finitura in vernice. Prodotti chimici aggressivi e strofinamenti possono danneggiarlo. Alcuni suggerimenti per la pulizia includono:
Utilizzare una spazzola a setole morbide e un detergente delicato per rimuovere lo sporco accumulato. Spazzolare sempre nella direzione delle venature del legno. Strofinare la fibra può lasciare cicatrici. Spruzza il rivestimento con un tubo da giardino prima di strofinare. Sciacquare abbondantemente dopo il lavaggio. Il fibrocemento deve essere lavato o spruzzato ogni 12 mesi o più, se necessario.
Pulizia dei rivestimenti in legno
La pulizia dei rivestimenti in legno richiede una spazzola molto morbida e un detergente molto delicato, siano essi verniciati, sigillati o lasciati al naturale. Il legno si graffia facilmente e la vernice si sfalda se viene applicata troppa pressione. Sciacquare abbondantemente con un tubo da giardino regolato a bassa pressione.
Il lavaggio a pressione può essere un'opzione se hai intenzione di ridipingere. Aiuta a rimuovere la vecchia vernice. Il lavaggio a pressione dei rivestimenti simili ai ponti di lavaggio a pressione è controverso perché può causare danni permanenti se eseguito in modo improprio.
Pulizia dei rivestimenti in muratura
La maggior parte delle persone non pensa allo stucco, alla pietra o ai mattoni come a un rivestimento, ma hanno lo stesso scopo: proteggere la casa dagli elementi. Tutti hanno finiture ruvide e scoscese che raccolgono sporco e polvere.
Bagna l'area utilizzando un tubo da giardino. Quindi strofinalo con una spazzola a setole morbide e un detergente delicato per sciogliere lo sporco incrostato. Usa il tubo da giardino per risciacquarlo. Tutti i rivestimenti in muratura dovrebbero avere dietro di sé una barriera contro l'umidità o uno schermo antipioggia, ma evitare spruzzi prolungati attorno a finestre e fessure.
Sicurezza
Prendi alcune precauzioni quando lavi i rivestimenti. Indossare occhiali di sicurezza per proteggersi da sporco, stucco staccato e scheggiature di vernice. Se stai rimuovendo molta muffa, indossa un respiratore e guanti monouso. Indossa abiti vecchi nel caso in cui candeggina o sostanze chimiche schizzino in giro.
Per le case più alte di due piani è necessario salire su una scala. Se non ti senti a tuo agio nel lavare i rivestimenti, considera l'assunzione di un professionista.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook