Acquistare un nuovo divano non è un compito facile né va trascurata la sua importanza. La prima cosa che dovresti chiederti in questa situazione è se hai bisogno di un divano o di un componibile. La risposta a questa domanda è legata a molti dettagli diversi, molti dei quali specifici dello spazio che hai in mente. Le sezionali sono spesso la soluzione migliore. Tendono ad essere più flessibili e multifunzionali. Quindi cosa dovresti prendere in considerazione prima di tornare a casa con un sezionale?
I componenti di una sezione
I sezionali sono solitamente costituiti da due o più componenti. Possono includere uno qualsiasi dei seguenti elementi in una varietà di combinazioni: una sedia o chaise rivolta a sinistra, una sedia rivolta a destra, una o più sedie senza braccioli, un divanetto senza braccioli e una sedia ad angolo. Questi possono essere combinati in una varietà di configurazioni. Scegli questi componenti in base alla quantità di spazio disponibile, alla disposizione e all'orientamento del sezionale. Può essere rivolto a destra o a sinistra ma anche simmetrico o reversibile.
Tipi di sezionali: stazionari o reclinabili
Un sezionale fisso è fondamentalmente uno standard che non ha funzionalità aggiuntive e nessuna parte mobile. Fondamentalmente è un divano o un semplice divano ma in una forma diversa. Un componibile reclinabile, invece, è dotato di uno o più sedili reclinabili. Ciò consente di godere di diverse posizioni di seduta e offre maggiore flessibilità e maggiore comfort.
Divani letto o componibili
Un letto, che si tratti di un divano o di un componibile, è dotato di un giroletto pieghevole estraibile. Di solito ha anche un materasso che viene riposto all'interno del divano. Naturalmente sono disponibili diversi design e configurazioni, ciascuno caratterizzato da un meccanismo e un sistema diversi.
Divani trasformabili e componibili
Fondamentalmente una decappottabile può essere trasformata da divano o componibile in una superficie piana che può essere utilizzata come letto. Questo viene fatto in vari modi. O è necessario estrarre un pezzo in più da sotto il sedile oppure ripiegare lo schienale e trasformarlo in un sedile aggiuntivo accanto a quello esistente. Sono disponibili anche altri design.
Sezionali modulari
La modularità e la flessibilità sono molto importanti in alcuni casi. I componibili modulari presentano fondamentalmente una serie di singoli pezzi che possono essere spostati e riorganizzati in base alle esigenze e alle preferenze immediate dell'utente. Sono i più versatili e sono molto pratici.
Forme sezionali disponibili – a forma di L
I sezionali sono disponibili in diverse forme. C'è il componibile standard a L che ha sedili che insieme formano questa forma distintiva e c'è anche il divano a L combinato con chaise longue. Quest'ultimo è una combinazione tra un divano normale e una chaise longue che messi insieme formano un componibile.
Sezionali curvi
I componibili curvi hanno fondamentalmente uno schienale e un telaio curvi. Possono sembrare molto interessanti e belli e in alcuni casi possono anche essere molto pratici. Tuttavia, di solito non sono molto efficienti in termini di spazio e questo li rende una buona opzione per spazi ampi e non un'ottima idea per stanze piccole.
Sezionali a forma di U
Il nome in questo caso è autoesplicativo. Un sezionale a forma di U ha fondamentalmente una sezione centrale e due laterali che la fiancheggiano su entrambi i lati formando la forma a U. Sono disponibili anche varianti. Sebbene tali sezioni possano essere molto accoglienti e ideali per le conversazioni, non funzionano per tutti o per ogni tipo di spazio.
Suggerimenti da considerare: ispezionare il telaio
Quando cerchi di acquistare un nuovo divano o componibile, ispeziona sempre il telaio. Assicurati che non traballi o scricchiolii. Il telaio dovrebbe essere robusto e durevole. Inoltre, assicurati che il telaio e tutti gli angoli siano ben imbottiti. Ciò garantisce un minor attrito del tessuto che ricopre la struttura e il fatto che la struttura non sporga dal rivestimento. Dovresti anche ispezionare il centro del telaio per assicurarti che non sia cavo.
Ispezionare il meccanismo e le parti metalliche
Se il divano o il componibile sono dotati di meccanismo reclinabile o di altre parti mobili, assicurarsi che funzionino correttamente. Inoltre, ispezionare tutte le parti metalliche per accertarsi che non vi siano segni di ruggine o spigoli vivi che potrebbero causare lesioni o rovinare il rivestimento.
Ispeziona i sedili
I sedili di un divano componibile o di un divano dovrebbero essere comodi in tutte le posizioni. Quindi, se si adagiano, provali e vedi come si sentono. Osserva con maggiore attenzione anche i cuscini del sedile. Dovrebbero essere fermi ed elastici e dovrebbero riacquistare la loro forma rapidamente dopo che ti siedi e ti rialzi.
Considera lo scopo
Prima di acquistare un divano o un componibile, considera lo scopo a cui servirà. È qualcosa che acquisti per il tuo salotto con il desiderio di intrattenere molti ospiti o qualcosa che deve essere accogliente per poterti rilassare e guardare la TV? Forse il sezionale è per la zona reception di un ufficio o qualche altro spazio commerciale.
Considera dimensioni e forma
Le dimensioni e la forma del divano/componibile sono strettamente legate alla funzione che principalmente andrà a svolgere. Se è qualcosa che pensi di mettere nel tuo angolo lettura o nello studio di casa, allora può essere piccolo e accogliente. Ma se vuoi che il componibile sia adatto a grandi riunioni, allora hai bisogno che sia grande e includa anche un materasso in modo da poter permettere alle persone di dormire.
Prova il giro e ricorda i piccoli dettagli
Infine, quando pensi di aver trovato il divano o il componibile perfetto per il tuo spazio, dovresti provarlo. Usa i sedili in tutte le posizioni disponibili e immagina te stesso e tutti gli altri mentre li utilizzi come fai normalmente con il legno. Si sente a proprio agio per tutti? Sembra bello? Non trascurare i piccoli dettagli. Controlla i modelli per assicurarti che siano centrati, le cuciture, i braccioli per assicurarti che non si muovano e anche il tessuto per vedere se è resistente o adatto allo spazio che hai in mente e al suo arredamento.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook