L’architettura neogotica si sviluppò a metà del XVIII secolo in Inghilterra e si diffuse in tutto il mondo. L’architettura neogotica, nota anche come neogotico, era basata su stili medievali e rinascimentali.
Lo stile neogotico cadde in disgrazia all’inizio degli anni Novanta dell’Ottocento con l’ascesa dei movimenti Arts and Crafts e del primo Modernismo.
L'ispirazione per l'architettura neogotica
Revival gotico Sint-Petrus-en-Pauluskerk – Ostenda, Belgio
L’interesse per lo stile neogotico deriva da pressioni religiose e sociali in Inghilterra durante la metà del XVIII secolo. Prevaleva la paura dei nuovi macchinari e dei movimenti religiosi anticonformisti. Queste paure contribuirono a sviluppare lo stile neogotico, che era un inno al passato.
La prima ispirazione per il revival gotico includeva l’interesse per gli ideali romantici del Medioevo e del Rinascimento. Questi ideali erano legati alla cavalleria e alla devozione al dovere.
Le principali caratteristiche architettoniche del neogotico includono trafori di finestre, vetrate, monofore, dettagli finali, lavorazioni decorative in legno, stampi di cappe, immagini religiose e proiezioni di torri.
Sviluppo dell'architettura neogotica
Esempi popolari di architettura neogotica includono castelli e cattedrali dalla metà alla fine del 1700. Questi elementi divennero più definiti con la pubblicazione di un articolo di Thomas Rickman nel 1817 intitolato Attempt to Discriminate the Styles of English Architecture.
L'articolo era ancora in fase di pubblicazione, ristampa e lettura nel 1881. Contribuì a rendere popolare lo stile architettonico neogotico negli edifici commerciali e residenziali.
Nel 1820, gli architetti incorporarono elementi gotici in grandi edifici e tenute per i ricchi.
Uno dei primi idealisti per lo stile gotico fu Horace Walpole. Trasformò il suo cottage in una villa chiamata Strawberry Hill, uno dei primi esempi di architettura neogotica.
Altri importanti esempi di architettura neogotica in Inghilterra furono gli edifici del Parlamento e i campus delle università di Oxford e Cambridge. Lo stile era anche chiamato architettura gotico vittoriana, uno dei tipi architettonici popolari dell’era vittoriana.
Architettura neogotica negli Stati Uniti
La prima architettura residenziale in stile neogotico negli Stati Uniti fu una casa progettata nel 1832 da Alexander Jackson Davis. Si chiamava Glen Ellen. Davis era un importante architetto e pubblicò libri che promuovevano lo stile neogotico. Le sue idee e i suoi progetti hanno guadagnato popolarità in tutti gli Stati Uniti per chiese e case.
Molti dei primi esempi di architettura gotica revival negli Stati Uniti utilizzavano la pietra. Gli architetti si sono affidati alla pietra perché riecheggia lo stesso aspetto dei castelli medievali europei.
Successivamente, i costruttori iniziarono a utilizzare materiali come mattoni e legno poiché l’aspetto neogotico divenne più popolare.
Sempre più persone adottavano progetti in stile neogotico per le loro case, ma molti di questi esempi sono rustici e semplici nell’esecuzione. Gli esperti chiamano il nuovo genere Carpenter Gothic o Rural Gothic, popolare dagli anni 1840-1860, che durò in Occidente fino agli anni 1890.
Gli architetti continuarono a utilizzare i progetti Carpenter Gothic per gli edifici delle chiese fino agli anni '40
Anche dopo che le idee dell’architettura neogotica caddero fuori moda, lo stile rimase popolare nelle scuole, nei college e nelle università di tutti gli Stati Uniti. Lo stile era uno sforzo per creare l'aspetto dell'età e della storia. È noto anche come "gotico collegiale" ed è prominente in università come Bryn Mawr, Princeton e l'Università di Chicago.
Elementi architettonici neogotici
L’architettura revival gotica appare diversa a seconda del tipo di edificio.
È tipico per i grandi esempi, come castelli e cattedrali, avere tutti gli alti elementi gotici. Questi edifici sono distinti dagli edifici in legno come le chiese di campagna e le case con un aspetto neogotico modificato.
Caratteristiche architettoniche per strutture di alto revival gotico
Costruzioni in muratura o in pietra Utilizzo di motivi in muratura e/o pietre multicolori L'enfasi di forti linee verticali per attirare lo sguardo verso l'alto Linea del tetto alta con soffitti a volta Utilizzo di pinnacoli Sculture in pietra con uccelli e fiori Camini raggruppati Utilizzo di finestre ad arco a sesto acuto e porte Utilizzo di motivi gotici come archi, quadrilobi e disegni trilobati Finestre piombate, con pannelli diamantati e vetrate colorate Trafori delicati su finestre e soffitti Colori ricchi e motivi medievali negli spazi interni
Caratteristiche architettoniche per strutture gotiche da carpentiere
Linea del tetto alta con timpani Uso di finestre e/o porte ad arco a sesto acuto Bargeboards di legno segato alla grondaia con volute decorative Pali del portico intagliati o torniti Rivestimenti in assi e listelli
Qual è la differenza tra architettura gotica e neogotica?
Gli architetti basarono l'architettura neogotica sulla precedente forma gotica, fiorita dal XII al XVI secolo. Ci sono molte somiglianze tra i due, ma poiché i tipi di edifici sono diversi, le manifestazioni degli stili sono distinte.
Cattedrali e castelli sono i principali esempi di architettura gotica. Sono dotati di archi rampanti per distribuire il peso e consentire soffitti a volta svettanti, volte a crociera, finestre ad arco a sesto acuto, elaborati trafori di finestre e soffitti e vetrate colorate.
Alcune strutture neogotiche costruite in grande stile hanno molte delle stesse caratteristiche. Tuttavia, la maggior parte delle case in stile neogotico negli Stati Uniti presentano forme Carpenter Gothic o Rural Gothic, che riecheggiano piuttosto che replicare il precedente stile architettonico gotico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook