Una sporgenza del tetto è la parte del tetto che si estende oltre le pareti esterne della casa. È anche conosciuta come grondaia del tetto. L'area sotto la grondaia del tetto è chiamata intradosso e viene coperta da un materiale protettivo come vinile, fibra di vetro o alluminio.
La maggior parte delle case ha sporgenze del tetto, ma la lunghezza della sporgenza varia in base allo stile e al design del tetto. Ecco uno sguardo al motivo per cui il tuo tetto ha una sporgenza e i diversi tipi.
Vantaggi delle sporgenze del tetto
Le sporgenze del tetto hanno due scopi: protezione dalle intemperie ed estetica.
Lo scopo principale delle sporgenze del tetto è quello di proteggere dalla pioggia, dalla neve e dal calore in eccesso. La sporgenza del tetto può fornire ombra alle finestre, mantenendo la casa fresca d'estate e impedendo che forti nevicate e pioggia raggiungano i rivestimenti della casa. E in caso di tempeste di vento estreme, una sporgenza può prevenire danni causati dal vento al rivestimento.
Le sporgenze del tetto sono disponibili in dimensioni che vanno da 0 a 24 pollici. Le case in climi secchi e desertici possono avere sporgenze del tetto minime o assenti. Le case nelle zone più miti hanno sporgenze tipiche di 12-18 pollici, mentre 18-24 pollici se più comuni nei climi umidi o estremi.
Tipi di progetti di sporgenze del tetto
Se il tuo tetto ha una sporgenza, avrà uno di questi tre design: aperto, chiuso o scatolato. Ecco cosa significa ciascuno.
Sbalzo aperto – Una sporgenza aperta presenta travi a vista anziché un materiale dell'intradosso. Sbalzo chiuso – Uno sbalzo chiuso ha un intradosso, che conferisce alla grondaia del tetto un aspetto più rifinito e offre protezione. Sbalzo scatolato – Uno sbalzo scatolato è la versione più decorativa, caratterizzata da intradosso e modanatura.
13 tipi di tetti a sbalzo
A parte la posizione, lo stile della tua casa e il tipo di tetto giocano un ruolo importante nella lunghezza e nel design della sporgenza del tetto. Ad esempio, le case minimali con tetto piano potrebbero non avere sporgenze, mentre una casa moderna della metà del secolo con tetto a farfalla avrà grondaie più estese.
Timpano
Un tetto a due falde è uno dei tipi più comuni. Ha due pendii che si incontrano su un crinale e ricorda un triangolo. La pendenza ripida dei tetti a due falde consente all'acqua e alla neve di disperdersi. Un tetto a due falde ha sporgenze personalizzabili che gli appaltatori possono regolare in base alle preferenze e al clima.
Gambrel
I tetti a mansarda, a volte chiamati tetti a fienile, presentano due serie di pendenze su ciascun lato. Sono più decorativi dei tetti a due falde ma offrono gli stessi vantaggi. I tetti a mansarda sono tipici delle case coloniali olandesi e di alcune fattorie più antiche.
Bonnett
Un tetto a cofano è l'ideale se stai cercando qualcosa che offra il massimo di sporgenze e ombra. Il tetto del cofano prende il nome perché ricorda un cofano. Si estende oltre il lato della casa in modo uguale su tutti e quattro i lati, rendendolo un'opzione popolare per le case con portici avvolgenti.
Una cornice
I tetti con struttura ad A vanno da terra fino alla sommità del tetto. Gli sbalzi si trovano solo sulla parte anteriore e posteriore della casa e possono essere piccoli o grandi, a seconda del progetto.
Anca
Un tetto a padiglione presenta lati inclinati che si incontrano in corrispondenza di un picco o di una cresta. Questo stile ha molte varianti, tra cui il tetto a padiglione standard, il tetto a padiglione e a valle e il tetto piramidale. Un tetto a padiglione fornisce una sporgenza su tutti e quattro i lati, che può essere minima o lunga, a seconda delle esigenze del proprietario della casa.
Un tetto a padiglione è un'altra ottima opzione per chiunque abbia bisogno di ombreggiare il proprio portico avvolgente.
Abilità
Un tetto skillion ha un'unica superficie inclinata. Questi tetti sono tipici dell'architettura minimale e moderna e sono personalizzabili, quindi possono avere gronde grandi o piccole.
Farfalla
Il tetto a farfalla era un'opzione popolare durante l'era moderna della metà del secolo, ma oggi non è un tipo di tetto standard. È l'opposto dello stile a timpano, caratterizzato da due lati che si incontrano su una cresta e si inclinano verso l'alto, dando l'aspetto di ali di farfalla. Un tipico tetto a farfalla ha una sporgenza estesa del tetto.
Timpano olandese
Un tetto a due falde olandese presenta quattro lati inclinati con un tetto a due falde al centro. Questi tetti sono comuni nelle case di campagna, nelle case in stile lodge e nelle case coloniali olandesi. Presentano una sporgenza del tetto su tutti e quattro i lati.
Tetto a shed
Un tetto a shed ha un lato spiovente. Gli architetti a volte usano questo stile nell’architettura minimale e moderna. Mentre la lunghezza della sporgenza è regolabile, i tetti a shed tendono ad avere gronde corte.
Lean-To
Un tetto a una falda è un tetto piano inclinato utilizzato in aggiunta. Come il tetto a shed, la sporgenza è regolabile ma solitamente piccola.
Mansarda
Un tetto a mansarda presenta quattro lati inclinati che sono più ripidi nella parte inferiore che in quella superiore. È un incrocio tra il tetto a padiglione e il tetto a mansarda. Un tipico tetto a mansarda fornisce una spaziosa grondaia su tutti e quattro i lati della casa.
Tetto Jerkinhead
Il tetto a soffietto è a due falde con estremità tagliate sui lati che aiutano a proteggere meglio le case dai danni causati dal vento forte. Questi sono tipici dello stile Tudor, della Regina Anna e di alcune case artigiane. Un tetto a soffietto fornisce lo stesso tipo di sporgenza di un tetto a due falde.
Tetto a terrazza
Molti tetti piani hanno solo una sporgenza a cui è attaccato il sistema di grondaie, favorendo il deflusso dell'acqua dalla struttura. Sebbene i tetti piani non richiedano una sporgenza (tranne sul bordo della grondaia), se lo desideri puoi costruirne uno con una grondaia.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook