Siamo stati tutti lì, quella sensazione di terrore alla bocca dello stomaco quando apri il rubinetto del lavandino per lavarti le mani e guardi il livello dell'acqua salire… e salire… e salire ancora senza scaricare. Anche se è importante lasciare che i professionisti svolgano il loro lavoro quando le cose sono serie, è molto più facile per il budget e il programma se riesci a far sì che il lavandino dreni bene senza chiamare un idraulico ogni pochi mesi.
Ecco alcuni suggerimenti su come pulire gli scarichi del lavandino, spesso con un detergente fatto in casa che probabilmente hai già a portata di mano. Ciò è vantaggioso perché i detergenti per scarichi naturali non distruggono i tubi di scarico in plastica, sono sicuri con i bambini e gli animali domestici in giro e non lasciano sostanze chimiche nocive o tossine nell'aria. Naturalmente, chiunque è benvenuto a provare i detergenti per scarichi di tipo commerciale, assicurati solo di leggere le etichette e seguire attentamente le istruzioni.
Prima di tutto, però. Prima di proseguire nei tentativi di sturare lo scarico, togli il tappo o lo schermo dello scarico e rimuovi eventuali detriti o sporcizia visibili con un tovagliolo di carta asciutto. Ciò non solo aiuterà il tuo depuratore a funzionare in modo più efficace, ma allevierà anche futuri blocchi.
Come pulire lo scarico del lavandino con detergenti per scarichi fatti in casa
Bicarbonato di sodio fai da te
Cospargi con cura 1/2 tazza di bicarbonato di sodio nello scarico, quindi scolalo con 1/2 tazza di aceto bianco distillato. Copri o tappa lo scarico per forzare il detergente per scarichi a farsi strada verso il basso attraverso i tubi, con una potente reazione chimica che è molto efficace nel rimuovere gli intasamenti vicini. (Suggerimento: per gli scarichi della doccia, puoi coprire con una grande ciotola appesantita con acqua.) Lascia riposare per un'ora, quindi versa un bollitore di acqua bollente nello scarico. Ripetere l'operazione con la frequenza necessaria finché non si ottiene un buon flusso di scarico; la cosa buona di questo detergente naturale per scarichi è che non danneggerà i tuoi tubi, quindi puoi usarlo tutte le volte che ne hai bisogno.
NOTA: con questo metodo puoi anche sostituire l'aceto con succo di limone puro. Questa sostituzione potrebbe essere utile nelle aree in cui gli odori di agrumi potrebbero essere più attraenti degli odori persistenti di aceto, come in cucina, sebbene il succo di limone sia più costoso dell'aceto. Clicca qui per altre idee di pulizia naturale.
Sale
Misurare 1/4 di tazza di sale da cucina e versarlo nello scarico asciutto e intasato. (Nota: il sale aiuta a prevenire l'accumulo di grasso nello scarico e aiuta anche a eliminare gli odori.) Misura 1/4 di tazza di borace e versalo sopra il sale nello scarico. Misura 1/2 tazza di aceto bianco e versalo nello scarico sopra le due polveri. Versa un bollitore di acqua bollente nello stesso scarico, quindi lascia riposare il tutto per un'ora. Apri il rubinetto dell'acqua per sciacquare eventuali residui di polvere nello scarico. Ripetere se necessario.
Sale
Mescolare insieme in un misurino grande 1/2 tazza ciascuno di sale da cucina e bicarbonato di sodio. Versare questa polvere nello scarico intasato e lasciare riposare da 45 minuti a tutta la notte, a seconda della gravità dell'ostruzione. Versare un bollitore di acqua bollente nello scarico. Se necessario, ripetere l'operazione per ottenere un buon flusso di scarico. Questo è un detergente per scarichi fatto in casa particolarmente utile quando l'intasamento nello scarico è il risultato di depositi di grasso o di particelle d'acqua che si sono accumulati nel tempo.
Cremore di tartaro
Mescolare in un misurino grande 1/2 tazza ciascuno di sale da cucina e bicarbonato di sodio, quindi aggiungere 2 cucchiai di cremor tartaro. Mescolare bene per unire uniformemente tutti gli ingredienti. Raccogli una miscela abbondante di 1/2 tazza (o circa la metà del totale) e versala nello scarico intasato. (Suggerimento: assicurati che lo scarico sia asciutto prima di tentare questa operazione, altrimenti la miscela in polvere formerà semplicemente una pasta che non penetra affatto nello scarico.) Versa un bollitore di acqua bollente nello scarico intasato, quindi lascia riposare per un po'. ora. Apri il rubinetto dell'acqua per sciacquare eventuali residui di polvere nello scarico. Ripetere se necessario.
Come sturare lo scarico del lavandino
Gli scarichi del lavandino intasati sono un grosso disagio. Sono uno dei problemi di drenaggio più diffusi quotidianamente tra i proprietari di case. Quando lo scarico del lavandino è intasato, di solito è dovuto a residui di sapone, residui di cibo, acqua tiepida, capelli o grasso rimasti intrappolati nel sifone di scarico situato appena prima dell'apertura di scarico.
La buona notizia è che riparare un lavandino intasato è una delle soluzioni domestiche più superficiali che puoi fare con il fai-da-te. Ecco diversi metodi che possono aiutarti a sbloccare lo scarico del lavandino.
Acqua bollente
La soluzione più semplice per un lavandino intasato è far bollire l'acqua. È la prima cosa che la maggior parte delle persone fa quando nota di avere lo scarico ostruito. I gradini sono comodi e tutto ciò di cui hai bisogno è un bollitore o una pentola di acqua bollente.
Puoi provare ad allentare i tubi intasati con acqua bollente. Se il lavandino è ostruito da grasso o residui di sapone, l'acqua calda potrebbe sciogliere l'ostruzione. L'acqua deve essere calda, quindi non è possibile utilizzare l'acqua calda del rubinetto.
Nota: evita di utilizzare questo metodo se disponi di tubi in PVC perché l'acqua bollente può causare lo scioglimento o il danneggiamento della plastica. Se hai un lavello in porcellana, versa l'acqua calda nello scarico e non nel lavandino.
Guida passo passo per sbloccare lo scarico del lavandino
Passaggio 1: fai bollire mezzo litro d'acqua in un bollitore o una pentola capiente sul fornello
Passaggio 2: portare con attenzione l'acqua bollente nel lavandino
Passaggio 3: mirare all'apertura di scarico e versarvi direttamente l'acqua bollente.
Passaggio 4: prova a vedere se il lavandino è ancora intasato aprendo il rubinetto. Se l'acqua è ancora stagnante nel lavandino o l'acqua viene scaricata lentamente, ripetere nuovamente la procedura
Come sbloccare con uno stantuffo
Probabilmente hai uno stantuffo in giro per casa, che può essere molto utile quando si tratta di sturare il lavandino. Esistono due tipi di stantuffi: lo stantuffo per WC o flangia e lo stantuffo a tazza. Ciò di cui hai bisogno per staccare la spina del lavandino è uno stantuffo per tazza.
Passaggio 1: se stai cercando di sturare un doppio lavello, sigilla il secondo lato utilizzando un tappo o un panno umido.
Nel lavandino del bagno, copri lo scarico del troppopieno sotto il bordo nella parte superiore della vasca. Nel lavello della cucina, togliere il filtro a cestello e sollevare il tappo di scarico nel bagno.
Passaggio 2: dovrai garantire una tenuta ermetica attorno allo stantuffo, quindi dovresti riempire il lavandino con acqua sufficiente a coprire la campana dello stantuffo.
Passaggio 3: posizionare la coppa dello stantuffo sull'apertura dello scarico e assicurarsi che sia adeguatamente sigillata contro la superficie dello scarico.
Passaggio 4: con tuffi rapidi e decisi, spingere su e giù più volte per eliminare l'ostruzione. Potrebbe essere necessario esercitare pressione sulla sigillatura sopra l'apertura in corrispondenza del troppopieno. Quando si immerge un lavandino intasato, la pressione dell'aria può causare l'allentamento del rivestimento del troppopieno.
Passaggio 5: aprire il rubinetto per alcuni minuti per assicurarsi che lo scarico sia pulito
Passaggio 6: togliere il panno che chiude il troppopieno e sostituire il cestello del lavandino o il tappo di scarico
Lievito e aceto
Se sei attento all'ambiente e sei contrario ai detergenti chimici per gli scarichi, puoi provare questa alternativa naturale. Il lievito e l'aceto sono oggetti che puoi trovare in cucina, quindi anche questo metodo è molto economico.
Guida passo passo sull'uso del lievito e dell'aceto
Passaggio 1: eliminare l'acqua stagnante utilizzando una ciotola o una tazza dal lavandino
Passaggio 2: misurare una tazza di bicarbonato di sodio e versarla nello scarico intasato. Se necessario, aiutati con un cucchiaio o una spatola per spingere il lievito nello scarico.
Passaggio 3: aggiungere una tazza di aceto lungo l'apertura dello scarico.
Passaggio 4: posizionare una copertura o un tappo sullo scarico per sigillare l'apertura di scarico
Passaggio 5: lasciare riposare la miscela per circa 15 minuti.
Passaggio 6: togliere il coperchio e consentire all'acqua calda di scorrere dal rubinetto allo scarico
Passaggio 7: fai bollire dell'acqua calda e versala nello scarico per rompere gli zoccoli più significativi.
Passaggio 8: ripetere l'intero processo se il lavandino non è completamente sbloccato o raddoppiare il lavandino bloccato.
Coclea del lavandino
Conosciuta anche come serpente, contenitore o coclea per la pulizia degli scarichi, una coclea per lavandino è un ottimo modo per affrontare gli zoccoli ostinati. Questo strumento è progettato con una spirale a spirale che può raggiungere lo scarico. Quando la coclea incontra un'ostruzione, si gira la maniglia per rimuovere i detriti ed estrarli dallo scarico. È possibile ottenere una coclea elettrica o una coclea manuale.
Puoi realizzare la coclea del lavandino se non ne hai una. Tutto ciò di cui hai bisogno è una gruccia metallica. Si prega di utilizzare pinze ad ago per posizionare correttamente il gancio per aiutarlo a passare facilmente attraverso l'apertura dello scarico.
Suggerimento: evitare di usare troppa forza o di spingere bruscamente il cavo quando si utilizza una trivella, in modo da non spostare ulteriormente l'ostruzione lungo il tubo.
Guida passo passo utilizzando una coclea per lavello
Passaggio 1: se il lavandino ha un tappo di scarico, toglilo
Passaggio 2: spingere lentamente il cavo della coclea nell'apertura dello scarico. Una volta che senti che il filo va verso l'intasamento, rimuovi qualche altro centimetro di filo e avvolgi saldamente la vite di fissaggio sui contenitori.
Passaggio 3: ruotare la maniglia della coclea in senso orario mentre si esercita pressione sul cavo. Se l'estremità del filo si piega mentre è nel tubo o rimane incastrata nello zoccolo, girare il filo per aiutarlo a superare la curva.
Passaggio 4: rilasciare la quantità di cavo necessaria fino a quando non si riesce ad afferrare con successo lo zoccolo. Se l'ostruzione si è incastrata nella trappola, l'operazione dovrebbe essere semplice.
Passaggio 5: estrarre gradualmente il cavo dal tubo. Dovrai farlo con attenzione, in modo che l'ostruzione non cada dall'estremità del tubo. Quando il filo in eccesso esce, reinserirlo nel contenitore.
Passaggio 6: ripetere il processo finché non si eliminano definitivamente tutti gli intasamenti.
Passaggio 7: far scorrere acqua calda dal rubinetto per sciogliere eventuali residui di olio o grasso non appena il lavandino è stato completamente ripulito
Suggerimento: se si estende il cavo lungo l'intera lunghezza del sifone senza recuperare eventuali intasamenti, è molto probabile che l'ostruzione sia situata nello scarico verticale del lavandino fino allo scarico del ramo.
Prodotti che possono aiutarti a sbloccare il lavandino
Alcuni prodotti possono aiutare a sturare il lavandino. Se non vuoi seguire il percorso fai-da-te, puoi provare alcune opzioni più accessibili e che fanno risparmiare tempo. Alcuni di questi prodotti includono:
Batteri settici Bio-Clean Drain
Questo detergente è una combinazione unica di enzimi e batteri che aiuta ad abbattere i rifiuti organici nel sistema idraulico. È multiuso e può essere utilizzato per fosse settiche, lavelli da cucina, vaschette per rifiuti, vasche da bagno e molto altro ancora.
I detriti che intasano il lavandino vengono consumati dai batteri contenuti in questo detergente per lo scarico del lavandino. La pellicola di sapone, il grasso e i rifiuti organici vengono scomposti dagli enzimi, riducendo le grandi molecole di sporco in frammenti più piccoli ingeriti dai batteri.
È molto sicuro per l'ambiente e questa formula funziona immediatamente quando la applichi, quindi non devi aspettare.
Drano Max Gel, rimuovi intasamenti
Questo dispositivo per la rimozione degli intasamenti è un gel detergente ad azione rapida, formulato abbastanza spesso da sciogliere gli intasamenti spessi e che si formano rapidamente. È molto efficiente e attraversa anche l'acqua stagnante direttamente fino all'ostruzione. È sicuro da usare su tutti i tipi di tubi: piper metallici e PVC. Puoi anche usarlo nei sistemi settici e nei tritarifiuti.
Questa formula funziona in soli 15 minuti e contiene ingredienti che prevengono la corrosione dei tubi. In caso di intasamenti gravi, puoi lasciarlo nello scarico durante la notte. Ottimo per rimuovere residui di sapone, intasamenti e capelli.
Apertura dello scarico del gobbler verde PAC'S – 8.25
L'apriscarico Green Gobbler è facile da usare. Viene confezionato in confezioni monouso, quindi non devi indovinare quanto devi utilizzare o misurare nulla! Funziona perfettamente per gli zoccoli del WC e non lascia disordine.
Questo apriscarico è ottimo anche per lavelli da cucina, lavandini da bagno, scarichi a pavimento, docce, lavandini, ecc. È un'alternativa sicura ai prodotti chimici pericolosi e tossici per l'ambiente per sbloccare gli scarichi.
Detergente per scarichi Thrift Marketing 2 libbre
Ecco un eccellente detergente per scarichi che pulisce la linea di scarico in meno di un minuto. Funziona su linee fognarie, sistemi settici, scarichi e trappole per grassi. È sicuro da usare sia in cucina che in bagno ed è estremamente durevole.
Questo prodotto contiene elevate quantità di idrossido di sodio e non influirà sul serpente dell'idraulico. Puoi usarlo con vari materiali, tra cui tubi in fibra di vetro o acrilico, metallo o PVC e lavelli cromati o in porcellana.
XIONLAB Dispositivo di rimozione degli intasamenti di scarico più sicuro
XIONLAB Safer Drain Clog Remover utilizza una tecnologia innovativa nella sua formulazione. Questo dispositivo per la rimozione degli zoccoli funziona attaccando gli zoccoli alla radice. Aderisce a tutti i blocchi e gli intasamenti senza produrre gas tossici. Questo prodotto è inodore ma super utile e biodegradabile.
Questo dispositivo per la rimozione degli intasamenti di scarico non è corrosivo e puoi utilizzarlo su qualsiasi tubo. Svolge il lavoro in modo professionale e sicuro. Progettato appositamente per essere sufficientemente delicato per i lavandini e sufficientemente impegnativo per le fosse settiche.
Dissolutore per intasamenti di scarico Green Gobbler
Mantieni scarichi e tubi a flusso libero con questo dissolvente per intasamenti di scarico. Questa formula efficace liquefa i capelli, i residui di sapone, il grasso e tutto ciò che ti viene in mente che intasa il lavandino.
Con questo, sturerai i tuoi tubi in pochi minuti. È semplice da usare e molto efficace nella gestione degli scarichi intasati. Non lascia disordine e non richiede problemi da usare. È anche ecologico e molto sicuro.
TubShroom il rivoluzionario protettore per lo scarico della vasca
Il TubShroom si adatta perfettamente allo scarico, raccogliendo ogni ciocca di capelli che tenta di farsi strada attraverso lo scarico. Per pulirlo, pulisci TubShroom con un tovagliolo di carta e rimettilo sopra lo scarico.
Questo filtro si adatta perfettamente a qualsiasi scarico standard e raccoglie ordinatamente lo sporco. È un'alternativa sicura ai prodotti chimici per la pulizia preferiti da molti idraulici.
Serpente a coclea per WC da 3 piedi con testa a bulbo per pulire i WC intasati
Questa coclea lunga 3 piedi ha un serpente da 12,7 mm che è molto durevole e resistente agli attorcigliamenti. Ha una protezione in vinile che protegge la porcellana sul collo della ciotola mentre la coclea entra nella curva a S.
Il solido cavo con nucleo interno è avvolto a compressione con tre diversi avvolgimenti presenti nel nucleo centrale per eliminare e alimentare i blocchi spessi. Il suo tubo resistente alla corrosione con maniglie più grandi dal design ergonomico che rendono questo strumento il perfetto sbloccatore di WC.
Conclusione
Un lavandino intasato è un evento normale in ogni casa. Evitare di sciacquare i piatti con il cibo nel lavandino. Utilizza un filtro di scarico o pulisci i piatti nel lavandino prima di lavarli. Se possibile, cerca di non raderti nella vasca da bagno o nella doccia, per evitare che i peli si incastrino e ostruiscano le tubature.
Liberare frequentemente i lavandini può farti risparmiare un sacco di soldi quando si tratta di impianti idraulici. Assicurati di utilizzare prodotti sicuri e compatibili con tubi e lavelli.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook