Tipi di isolamento del pavimento

Types Of Floor Insulation

La maggior parte dei prodotti isolanti può essere utilizzata per isolare i pavimenti. La scelta del giusto tipo di isolamento influisce direttamente sul risultato.

Perché isolare un pavimento?

L’isolamento del pavimento è importante per diversi motivi:

Riduce il consumo energetico, risparmiando denaro. Riduce gli spifferi lungo il pavimento. Maggiore comfort nella zona giorno. Aiuta nel controllo dell'umidità, riducendo i problemi di muffe, parassiti e marciume. Maggiore insonorizzazione tra le zone giorno.

Types Of Floor Insulation

7 Prodotti comuni per l'isolamento del pavimento

I pavimenti in cemento e quelli sospesi in legno spesso richiedono isolamenti diversi per essere efficaci. La maggior parte dei seguenti prodotti può essere utilizzata su entrambi.

1. Fibra di vetro

L'isolamento in fibra di vetro è spesso il tipo di isolamento più popolare. È economico, efficace e facile da installare tra i travetti del pavimento aperto. Di solito è necessaria una reggiatura per evitare che cada. La fibra di vetro assorbe l'umidità e necessita di una barriera al vapore. Incapsulare un vespaio è un'opzione migliore rispetto all'isolamento, ma è più costoso.

La fibra di vetro può essere utilizzata anche come isolante su un pavimento in cemento se il pavimento è in costruzione. Stendere prima una barriera al vapore.

2. Schiuma spray

L'isolamento in schiuma spray è una delle opzioni migliori e più complete disponibili per isolare la parte inferiore dei pavimenti in legno sospesi. Sigilla tutti gli spazi vuoti e le crepe e ha un valore R di R-6,3 per pollice. È impermeabile e non supporta muffe o infestazioni di parassiti. I kit di schiuma spray fai-da-te sono disponibili online o nei negozi di bricolage. Oppure può essere installato da un appaltatore. La schiuma spray può essere utilizzata tra le traversine su un pavimento in cemento costruito senza barriera al vapore.

3. Cellulosa

La forma umida dell'isolante in cellulosa può essere spruzzata sulla parte inferiore dei pavimenti in legno sospesi. Rimane dove è installato e non cade una volta asciutto. L'applicazione a spruzzo umido riempie spazi vuoti e vuoti attorno a tubi, cavi e elementi del telaio. L'applicazione della cellulosa bagnata non è un progetto fai-da-te.

La cellulosa sfusa può essere installata dall'alto rimuovendo la pavimentazione e il sottopavimento. Tra i travetti e la cellulosa installata viene installata una rete o un poliestere da 6 mil. Successivamente vengono sostituiti il sottopavimento e la pavimentazione di finitura.

La cellulosa sfusa può essere installata sul cemento, tra i filtri di un pavimento edificato. Installare prima una barriera al vapore.

5. Schiuma rigida

Gli isolanti in pannelli di schiuma rigida come il polistirene estruso e il poliisocianurato si qualificano come barriera al vapore se hanno uno spessore di almeno due pollici. Tagliati alla dimensione corretta, possono essere utilizzati su cemento e tra i travetti del pavimento.

Le tavole possono essere montate per attrito tra i travetti dall'alto o dal basso. Possono anche essere inchiodati o avvitati alla parte inferiore dei travetti. Per riempire eventuali spazi vuoti è possibile utilizzare una bomboletta di schiuma spray o un tubo di sigillante acustico.

5. Lana minerale

I pannelli isolanti in lana minerale possono essere utilizzati negli stessi modi e negli stessi luoghi dei pannelli in fibra di vetro. La lana minerale assorbe meno umidità della fibra di vetro ma richiede comunque una barriera al vapore. Ha ottime capacità di isolamento acustico ed è spesso indicato come isolante tra pavimenti e pareti in appartamenti ed edifici adibiti ad uffici.

6. Massetto Isolante

Il massetto isolante può essere l’isolamento del pavimento più rapido, economico e meno invasivo. È una miscela di cemento e perle di polistirene espanso, isolamento in perlite, ecc. I massetti possono essere applicati su cemento, sottopavimenti in legno, pannelli in schiuma rigida e persino sabbia per livellare il pavimento e fornire ulteriore valore R e insonorizzazione.

Il massetto isolante viene applicato da appaltatori o come progetto fai-da-te. È leggero ed elimina i ponti termici. Fornisce il rivestimento ideale per gli impianti di riscaldamento a pavimento.

7. Moquette

Moquette pesanti o tappetini con sottostrato spesso e pesante forniscono un buon valore di isolamento e insonorizzazione. Il sottofondo come QuietWalk Plus funge da barriera al vapore per la moquette posata su pavimenti in cemento.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook