Esistono nove tipi di isolamento con scopi e tecniche di installazione diverse. L'isolamento è un materiale da costruzione che previene la perdita o l'aumento di calore. È anche un componente prezioso nell'insonorizzazione. Alcuni sono ottimi progetti fai-da-te, mentre altri richiedono installatori professionisti.
Un adeguato isolamento e sigillatura delle perdite d'aria riducono i costi di riscaldamento e raffreddamento di circa il 10% all'anno, con una media di $ 200,00 all'anno. L'isolamento fornisce anche un ambiente di vita più confortevole. Circa il 90% delle case americane sono scarsamente isolate.
9 tipi di isolamento e come funzionano
La scelta del tipo di isolamento è determinata da tre cose:
Dove – Dove è necessario l’isolamento? O voluto? Valore R – Il valore R misura la resistenza termica dei prodotti isolanti. Il calore fluisce sempre verso le zone più fredde, il che significa che i prodotti con valori R più elevati impediscono una maggiore perdita di calore. Installazione – Alcuni prodotti isolanti possono essere installati solo durante la costruzione. Molti sono adatti per applicazioni fai-da-te, mentre i progetti più difficili è meglio lasciarli ai professionisti.
Isolamento della coperta
L'isolamento della coperta più comune è il batuffolo di fibra di vetro. Disponibili come singole battute, in genere lunghe 48 pollici, o in rotoli, lunghi 50 piedi. La fibra di vetro ha un valore R di circa 3,2 per pollice ed è adatta per pareti, solai, pavimenti e soffitti. Si adatta all'attrito tra montanti, travi, soffitto e travetti del pavimento.
Altri tipi di isolamento dell'imbottitura includono:
Lana minerale. Ha circa lo stesso valore R dell'isolamento in fibra di vetro. È più costoso della fibra di vetro ma è anche più resistente all'umidità e ha un migliore isolamento acustico. L'isolamento in lana minerale è popolare per i luoghi rumorosi, nella costruzione di appartamenti e negli home theater. Cellulosa. Circa R-4 per pollice. Realizzato con materiali riciclati al 70% e offre eccellenti qualità di soppressione del suono. Fibre naturali. A volte chiamate denim batts, le fibre naturali sono prodotte da cotone riciclato, tipicamente blue jeans. Il valore R è inferiore a quello della fibra di vetro, attorno a R-3. L'isolamento in fibra naturale garantisce eccellenti qualità acustiche e fonoisolanti.
L'isolamento della coperta è disponibile con o senza rivestimento. Il rivestimento, in genere carta kraft, ma anche foglio di alluminio o vinile, viene applicato su un lato dei materassini e può fungere da barriera al vapore, barriera radiante o barriera all'aria.
L'isolamento in fibra di vetro è meno costoso di altri isolamenti. I Batts sono anche un semplice progetto fai-da-te purché tu abbia un prodotto di dimensioni adeguate e segua le indicazioni. Il valore di isolamento è negli spazi morti, non nelle fibre: la compressione delle ovatte abbassa il valore R.
Isolamento insufflato o sfuso
L'isolamento insufflato è la scelta migliore per le mansarde, anche se sta diventando sempre più popolare nelle pareti, nei pavimenti e nei soffitti. È versatile e riempie cavità e spazi difficili da raggiungere. Prende il nome di "soffiato" poiché l'installazione richiede l'uso di un ventilatore. Alcuni dei diversi prodotti includono:
Cellulosa. L'isolamento in cellulosa è un giornale riciclato tritato mescolato con borace per ritardare il fuoco e controllare i parassiti. Fibra di vetro. La fibra di vetro tritata può contenere dal 40% al 60% di vetro riciclato. Lana minerale. La lana di roccia utilizza un'alta percentuale di lana riciclata. Polistirolo. Pannello di polistirolo tritato o perle di polistirolo.
A differenza delle imbottiture in fibra di vetro, l'isolamento sfuso mantiene il suo valore R quando compresso, anche dal suo stesso peso. Ad esempio, l'isolamento in cellulosa può iniziare come R-3 per pollice. Ma dopo aver soffiato 10 pollici in una soffitta, i 4 pollici inferiori saranno più di R-12.
Isolamento in schiuma rigida
I pannelli isolanti in schiuma rigida possono essere installati sulla maggior parte delle superfici incorniciate, interne o esterne. Possono essere montati su nuovi rivestimenti o stucchi, cartongesso, pavimenti o controsoffitti. I pannelli in schiuma rigida funzionano bene per soffitti poco inclinati e pareti della soffitta e forniscono un eccellente isolamento alle pareti di cemento del seminterrato. Se spessi 2 pollici e sigillati, forniscono anche una barriera al vapore. La schiuma rigida viene utilizzata per isolare i tetti piani prima dell'applicazione del prodotto impermeabilizzante.
Esistono tre tipi di isolamento del pannello in schiuma rigida:
Polistirolo espanso (EPS). Meno costoso. Valore R circa 4,6 per pollice. Disponibile rivestito o non rivestito. I prodotti nobilitati sono considerati ritardanti di vapore. Il valore R non si degrada nel tempo. Polistirene estruso (XPS). Colore blu, verde o rosa. Valore R 5,0 per pollice. Circa $ 0,42 per piede quadrato con uno spessore di un pollice. Considerato un ritardante di vapore, ma assorbe l'umidità che potrebbe degradare il valore R nel tempo. Poliisocianurato (ISO). Valore R approssimativo 5,8 per pollice. Tutti i pannelli ISO sono nobilitati. I rivestimenti in lamina sono considerati impermeabili e creano una barriera al vapore. Anche il valore ISO R diminuirà leggermente nel tempo.
Isolamento del blocco di cemento
I blocchi di calcestruzzo aerato autoclavati (AAC) sono costituiti per l'80% da aria, il che costituisce un ottimo prodotto isolante. Utilizzati per fondazioni e muri di edifici, forniscono un valore R approssimativo di 1,25/pollice o circa R-10 in un blocco spesso 8 pollici.
L'isolamento dei blocchi di cemento è durevole, resistente al gelo, al fuoco e all'acqua. Ha una classe di trasmissione del suono (STC) fino a 60. I blocchi AAC sono solidi senza vuoti interni. Fino a poco tempo fa, i blocchi CAA erano praticamente sconosciuti negli Stati Uniti, ma circa il 60% delle case in Europa li utilizza.
I blocchi di cemento standard possono aggiungere isolamento utilizzando metodi diversi.
Blocchi di schiuma rigida. Inserito nelle anime cave dei blocchi durante la costruzione. Blocchi di perline di polistirolo. Fino a R – 3,00 per pollice. Prodotto utilizzando cemento Portland e perle di polistirolo. Prodotto fai-da-te leggero e facile, si taglia facilmente e accetta chiodi e viti. Blocchi di trucioli di legno. 85% legno, 15% cemento. Blocchi spessi 12 pollici. Elevato valore di isolamento. Facile costruzione fai da te.
Isolamento in schiuma spray
La schiuma spray è popolare per riempire le cavità attorno ai telai di finestre e porte e i fori e gli spazi vuoti nelle pareti. Con un valore R fino a 6,5 per pollice, fornisce uno dei migliori valori di isolamento. È possibile trovare isolanti in schiuma spray disponibili in bombolette portatili o in bombolette più grandi collegate a una pistola a spruzzo.
La schiuma spray è disponibile anche in contenitori di dimensioni industriali per applicazioni commerciali da parte di installatori professionisti. Spruzzato nelle cavità dei montanti di strutture 2 x 6, fornirà un valore R di 27,5 e aggiungerà integrità strutturale. La schiuma riempie tutti gli spazi vuoti e si adatta perfettamente a cavi, tubi e apparecchi elettrici e meccanici, creando pareti, pavimenti e soffitti a prova di perdite.
Tipi di schiuma spray
La schiuma spray di buona qualità si espande e polimerizza rapidamente. Una volta asciutto, puoi tagliarlo, modellarlo e dipingerlo. Esistono due tipi di schiume spray in place.
Schiuma a cellule aperte. Le schiume a cellule aperte sono meno dense perché sono semplici schiume poliuretaniche riempite d'aria. Hanno un valore R inferiore e costano meno della schiuma a cellule chiuse. Il valore R tipico è 3,7 per pollice. Schiuma a cellule chiuse. Anche la schiuma spray a cellule chiuse è realizzata in poliuretano e presenta celle chiuse ad alta densità riempite di gas per fornire espansione. La schiuma a cellule chiuse di solito ha un valore R di 5,0 per pollice. Ma una certa schiuma cellulare molto densa può arrivare fino a 6,5 per pollice. La schiuma a cellule chiuse è molto resistente all'acqua, il che la rende ideale per luoghi umidi come gli scantinati. È più costoso della schiuma a cellule aperte.
Isolamento in fibra rigida
L'isolamento rigido in fibra di legno è un prodotto specializzato realizzato per isolare i condotti HVAC. I condotti dell'aria trasportano aria calda, a volte calda, e fredda. Le condotte adeguatamente isolate riducono i costi energetici e rendono più efficace l’intero sistema.
I pannelli rigidi sono disponibili con uno spessore compreso tra 1” e 2,5' e hanno un valore R di R-5,4 per pollice. Secondoisolationinstitute.com, esistono diversi design e stili di isolamento dei condotti HVAC. Molti dei prodotti, dai pannelli ai rivestimenti per tubi, sono rivestiti in lamina per contenere le fibre isolanti e aggiungere una superficie riflettente per valori R ancora migliori.
I condotti HVAC isolanti eliminano la condensa. È efficace quando i condotti dell'aria calda passano attraverso aree non riscaldate. L'isolamento rigido in fibra di legno è prodotto da uno dei due prodotti. Entrambi sono resistenti al fuoco.
Fibra di vetro. Più comune e meno costoso. Lana minerale. Migliore valore R per pollice. Più costoso. Migliore insonorizzazione.
Molti produttori stanno realizzando sistemi di canalizzazione completi in pannelli di fibra rigidi, eliminando la necessità di avvolgere i condotti metallici nelle nuove costruzioni. La maggior parte delle case più vecchie e molte di quelle nuove hanno ancora condotti metallici che richiedono isolamento.
Isolamento barriera radiante
L'isolamento a barriera radiante, o isolamento riflettente, non ha un valore R perché non riduce la conduzione del calore. Riflette il calore, impedendogli di viaggiare oltre. Il foglio di alluminio attaccato alle finestre esposte a sud è una barriera riflettente che impedisce alla luce solare di riscaldare una stanza.
Le barriere radianti sono efficaci nei climi da caldi a caldi. Nei climi più freddi, non sono economicamente vantaggiosi: potrebbero addirittura essere dannosi perché possono ridurre il guadagno solare.
Le barriere riflettenti radianti sono materiali altamente riflettenti, solitamente fogli di alluminio attaccati a vari substrati. Alcuni di questi includono carta kraft, pannelli a scaglie orientate (OSB), cartone, plastica e isolanti rigidi come pannelli di fibra rigidi e isolanti in schiuma rigida come il poliisocianurato. L'isolamento riflettente è popolare nei seguenti luoghi:
Mura esterne. Spesso installato sotto il rivestimento per riflettere il calore del sole. In plastica sottile ricoperta da un foglio o come supporto per pannelli isolanti. Soffitte. La temperatura ideale della soffitta è la stessa della temperatura esterna. L'installazione di un isolamento riflettente sulle travi o sopra l'isolamento aiuterà a prevenire un aumento di calore e può ridurre i costi HVAC fino al 10% se le condutture attraversano la soffitta. Locali della fornace. La pellicola riflettente mantiene il calore nel forno e nei locali caldaie. Soffitti. I soffitti a shed e alcuni soffitti a volta presentano uno scarso isolamento e ventilazione. L'aggiunta di una barriera isolante radiante rende le stanze sottostanti più fresche. Garage. La maggior parte dei garage ha un isolamento inferiore rispetto alle case. La pellicola riflettente è un modo economico per mantenerli freschi.
Pannelli strutturali coibentati
I pannelli strutturali isolati (SIP) sono sezioni prefabbricate utilizzate dagli appaltatori per costruire pareti, pavimenti o soffitti. Sono pannelli isolanti in schiuma inseriti tra pannelli a scaglie orientate (OSB) e spediti al cantiere. I SIP vengono utilizzati per pareti interne ed esterne, pavimenti, tetti e soffitti.
Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti afferma che la costruzione del SIP può ridurre i costi di riscaldamento e condizionamento dell'aria fino al 14%. Sono più ermetici con meno spazi vuoti e fori rispetto alla costruzione convenzionale, più silenziosi e più efficienti dal punto di vista energetico.
I materiali isolanti nei SIP sono spesso polistirene o poliisocianurato. Il processo di fabbricazione è molto importante per realizzare un prodotto duraturo che non si delamini. I valori R tipici sono circa R-3 per pollice e le pareti hanno uno spessore di 4" o 8".
Forme di muro di cemento isolate
Le forme di calcestruzzo isolate (ICF) sostituiscono le forme di legno o metallo utilizzate per versare gli scantinati di cemento. Queste forme rimangono parte della fondazione e forniscono un valore R di R-20. Il sistema è costituito da spessi pannelli di schiuma interconnessi tenuti insieme da fascette di plastica.
Durante la costruzione viene aggiunta l'armatura e le forme vengono riempite di cemento. Gli ICF non vengono utilizzati solo per gli scantinati ma per le pareti esterne. I pannelli esterni in schiuma sono dotati di strisce di plastica per fissare rivestimenti o fili di stucco.
Poiché la schiuma può fornire un facile accesso agli insetti e all'acqua, i muri ICF dovrebbero essere eretti da un appaltatore esperto che comprenda i potenziali problemi e sappia come affrontarli.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook