Tutti vogliono un giardino che sia utile e di cui possano divertirsi. Puoi abbellire un giardino in molti modi, ma i muri di sostegno sono stati realizzati per aiutarti a creare un giardino sicuro, emozionante e seducente. Puoi anche utilizzare tutto lo spazio con cui devi lavorare.
Attraverso la progettazione ecologica Regenesis
Tuttavia, costruirli non è facile.
Dopotutto, bisogna sapere quali sono le opzioni, come realizzare ciascun tipo di muro e come farlo in sicurezza. Si consiglia sempre di assumere un professionista che ti aiuti e di risparmiare il materiale fai-da-te al 100% per altri progetti.
Cos'è un muro di sostegno?
Un muro di sostegno è una struttura che immagazzina il terreno dietro di sé. Possono essere realizzati praticamente con qualsiasi materiale da costruzione naturale, ma devono essere costruiti in modo sano poiché il terreno sopra di essi viene solitamente calpestato. Quindi un muro di sostegno mal costruito rappresenta un enorme pericolo.
Il loro scopo è creare livelli nel tuo giardino. Creano un'altra area sopra il livello inferiore. Può anche essere un modo per inserire fontane o per bloccare un livello più alto con il terreno che cade. Ci sono davvero tanti usi per loro.
Storia dei muri di sostegno
I muri di sostegno sono stati costruiti almeno fin dall'antichità egiziana. Originariamente furono costruiti per controllare e dirigere il fiume Nilo. In un certo senso venivano utilizzati per l'irrigazione e, a volte, come dighe. Gli egiziani erano piuttosto intelligenti.
Costruirono muri di canne per deviare il flusso dell'acqua in serbatoi che avrebbero utilizzato per irrigare i raccolti e le piante. Altri li utilizzavano in modo meno pratico per creare splendidi disegni nei cortili dell'alta classe.
Mentre i tempi moderni hanno visto innovazioni nei materiali utilizzati per costruire i muri di sostegno, le applicazioni dei muri di sostegno sono rimaste in gran parte le stesse: prevenire l’erosione del suolo, creare spazio e deviare l’acqua.
I muri di sostegno erano estremamente popolari negli ziggurat in Mesopotamia come un modo per costruire livelli nelle strutture. Qui puoi vederli mentre imparano il modo in cui sono stati utilizzati come stile di design esterno e come hanno sviluppato ulteriormente i muri di sostegno.
Diversi tipi di muri di sostegno
Attraverso il paesaggio di ciottoli
Poiché sono così versatili, esistono molti tipi diversi di muri di sostegno. Alcuni vengono utilizzati per ponti, altri per giardini personali e altri che non vengono più utilizzati fin dall'antichità. Dai un'occhiata a questi tipi comuni di muri di sostegno.
Muro di gravità
Un muro a gravità è un muro di sostegno che non utilizza il rinforzo del terreno. Poiché non dispone di rinforzo del terreno, di solito è più corto di altri muri di sostegno. È arretrato e inclinato all'indietro in modo che la gravità faccia il lavoro per noi.
Muro di sostegno a sbalzo in cemento
Un cantilever è una lunga trave o trave sporgente fissata a una sola estremità. Un cantilever è un tipo di trave che le persone utilizzano principalmente nella costruzione di ponti. Le travi a sbalzo hanno supporto solo su un lato, quindi non occupano molto spazio extra.
Muro di sostegno rinforzato
Un muro di sostegno rinforzato è sostenuto da contrafforti. Un contrafforte è un supporto inclinato spesso visto sul retro di ritagli di cartone o cornici. Di solito sono realizzati con lo stesso materiale di cui è fatto il muro.
Muro di sostegno rinforzato
Attraverso il percorso paesaggistico naturale
Un muro di sostegno rinforzato è un muro che utilizza il rinforzo della geogriglia per una maggiore stabilità. Ciò consente agli appaltatori di costruire muri di sostegno più alti. Il terreno dietro il muro ha strati di materiali rinforzati per mantenere le cose stabili.
Parete di palancole
Le palancole sono fogli di metallo che si incastrano creando una solida barriera e un sistema di supporto. Creano uno schema a zigzag se guardati dall'alto. Questo tipo di muro di sostegno utilizza le tasche per il terreno da immagazzinare e rinforzare.
Muro di sostegno verde
I muri di sostegno verdi non sono generalmente di supporto come i muri di sostegno in blocchi o mattoni, ma sono ecologici. Poiché i muri di sostegno verdi sono costituiti da vegetazione, vengono spesso utilizzati come una sorta di giardino in case e comunità senza rifiuti.
Muro di stabilizzazione meccanica
I muri di sostegno stabilizzati meccanicamente sono così resistenti che le auto possono passarci sopra. Spesso sono costruiti sotto ponti e cavalcavia. Sono realizzati con materiali compositi con alternanza di strati di terreno compattato ed elementi di rinforzo del terreno.
Muro ancorato
I muri di sostegno ancorati sono muri solidi supportati da ancoraggi conficcati nel terreno dietro di loro e fissati a cavi. Di solito sono supportati da cemento pressurizzato e rappresentano un'ottima opzione per rinforzare pareti sottili.
Materiali per muri di sostegno
Qualsiasi materiale resistente può essere utilizzato come muro di sostegno se eseguito da un professionista. Quindi scegli quello che si adatta meglio agli altri tuoi progetti paesaggistici.
Mattone
Via Camino
Brick è una scelta forte e non puoi davvero sbagliare. Il mattone dipinto può abbinarsi a qualsiasi cosa ed è il tipo di materiale più comune utilizzato nei moderni muri di sostegno. Questa è una scelta sicura per chiunque.
Calcolo
Via Elise Paesaggi
La pietra è uno dei muri di sostegno dall'aspetto più naturale. Puoi raccogliere la tua pietra o acquistarla. Può trasformare qualsiasi giardino in una terra fantastica per la famiglia e offre un buon modo per drenare poiché la pietra avrà tasche naturali.
Calcestruzzo
Tramite William Howard Studio
Il calcestruzzo offre un aspetto più moderno e industriale, ma sembra anche molto pulito. Può essere abbinato ad altri tipi di muri poiché è uno dei muri di sostegno più resistenti che si possano avere. Tutto ciò che aggiungi è semplicemente per l'aspetto.
Blocchi
Tramite Air Vol Block, Inc
I blocchi di cemento o pietra sono un ottimo modo per costruire un muro di sostegno. Offre una base spessa su cui costruire ed è spesso utilizzato in strutture e ponti di grandi dimensioni. I blocchi sono un materiale molto comune utilizzato per i muri di sostegno.
Rocce in gabbia
Tramite JMJ Studios
Per i muri di sostegno corti, è possibile utilizzare rocce ingabbiate circondate da rete metallica e imballate saldamente. Dovrai assumere un professionista se non vuoi rischiare una valanga se il filo si allenta.
Correlati: Muri di gabbioni e il loro ruolo nell'architettura contemporanea
Vegetazione
Tramite EcoWalls
Abbiamo già parlato della vegetazione in termini architettonici, ma in termini progettuali? I muri di vegetazione sono invitanti, naturali e la cosa più “verde” con cui puoi costruire. Sarà difficile ma è possibile.
Legna
Tramite HWH Casa e Giardino
Usare le pareti in legno è difficile quasi quanto usare la vegetazione. Semplicemente non è strutturalmente solido come la pietra o il mattone. Puoi farlo, ma di solito richiede qualche altra forma di rinforzo come metallo o cemento.
Permessi e restrizioni
Tramite D-CRAIN Progettazione e Costruzione
Alcune contee, stati e paesi hanno restrizioni per i muri di sostegno. Nella maggior parte dei casi, le restrizioni si basano sull'altezza. Sotto una certa cifra non serve il permesso. Ma oltre un certo importo e lo fai.
Nella maggior parte dei casi, è necessario un permesso per costruirne uno più alto di 4 piedi. Il permesso arriverà da un ingegnere autorizzato che valuterà i tuoi piani. Quindi, se ne conosci uno personalmente, contattalo perché sarà in grado di guidarti attraverso i passaggi.
Queste restrizioni possono essere fastidiose, ma alla fine la cosa più importante è mantenere la tua famiglia al sicuro. Quindi, anche se non ci sono restrizioni, chiedi aiuto a un ingegnere, un appaltatore o un architetto prima di iniziare a costruire.
Come costruire un muro di sostegno
Se vuoi costruire il tuo muro di contenimento, ti consigliamo di assumere un professionista per aiutarti. Per una guida completa su come costruire un muro di contenimento, dai un'occhiata a questa pagina dove esaminiamo i passaggi in dettaglio.
Correlati: Come modellare il terreno con i muri di sostegno: una guida rapida
Creazione di un piano
La prima cosa che dovresti fare è creare un piano. Dovresti elaborare il piano e prendere vita sulla carta e nella tua testa. Se stai assumendo un appaltatore, è una buona idea avere un piano generale prima di parlare con loro.
Scegli una posizione
La seconda cosa che dovresti fare è trovare una buona posizione. Questo può avvenire prima o dopo la creazione di un piano poiché uno dipende dall'altro. Potrebbe essere necessario apportare modifiche ai piani dopo aver trovato una posizione. Ma anche la location dovrebbe adattarsi ai piani.
Impostazione del corso
Ciò include scavare un punto e fare il lavoro pre-paesaggistico che devi fare. Segnerai la posizione e la scaverai. Dovrai assicurarti che il terreno sia abbastanza forte da sostenere il muro e che tutto sia sicuro.
Aggiunta di ghiaia
Successivamente, aggiungerai ghiaia al fossato. Scegli la ghiaia che non si sposti ma che sia anche abbastanza compatta da sostenere il muro. Non vuoi che la ghiaia si trasformi in terra nel tempo. Vuoi qualcosa che rimanga com'è o che diventi più forte.
Posiziona lo scarico
È importante che un muro di sostegno abbia un buon drenaggio. Quindi predisporre un buon sistema di drenaggio o un sistema di ritenzione idrica. Per questo passaggio, ti consigliamo di consultare un professionista. Puoi anche incorporare uno scarico francese nella tua configurazione.
Aggiunta di blocchi
Qui inizierai a costruire il muro. Uno strato alla volta, inizia a gettare le fondamenta e costruisci un muro strutturalmente solido. La conoscenza della muratura in mattoni può essere utile qui. Essere in grado di usare la malta è un must.
Creare l'estetica
Dopo aver finito di costruire il muro, è il momento di decorarlo. Riempi gli spazi vuoti con la terra e aggiungi piante, statue ed erba sopra. Qui è dove puoi prendere decisioni senza consultare un professionista. Questa è la tua tela, quindi sfruttala al meglio!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook