Skip to content
  • Menu Item

PhoneNews.Net

  • Home
  • Crafts
  • Toggle search form
  • LeafFilter vs. Gutter Helmet: Top Differences to Consider 
    LeafFilter e Gutter Casco: principali differenze da considerare crafts
  • Picking A Towel Warmer That Gives You An Edge Over Other Homes
    Scegliere uno scaldasalviette che ti dia un vantaggio rispetto alle altre case crafts
  • Fresh Sun Room Design Ideas Infused With Color And Style
    Fresche idee di design per la stanza del sole intrise di colore e stile crafts
Types of Sand by Origin, Color, and Grade

Tipi di sabbia per origine, colore e grado

Posted on December 4, 2023 By root

I tipi di sabbia sono numerosi in tutto il mondo. Sebbene la sabbia sia onnipresente in tutto il mondo, la sua esatta natura dipende dall’ambiente che la produce. Tutta la sabbia è composta da piccole particelle di roccia e materia organica, ma ogni tipo ha caratteristiche e proprietà distinte.

Types of Sand by Origin, Color, and Grade

Dalle spiagge di sabbia bianca alle dune rossastre del deserto, la sabbia ha plasmato il modo in cui gli esseri umani vivono la propria vita a causa dei diversi ambienti in cui esiste. Comprendere i diversi tipi di sabbia può insegnarci di più sull’ambiente che li ha creati e aiutarci a capire come possiamo sostenere gli ecosistemi in cui tutti prosperiamo.

Table of Contents

Toggle
  • Tipi di sabbia per origine o utilizzo
    • Sabbia della spiaggia
    • Sabbia del deserto
    • Sabbia del fiume
    • Sabbia vulcanica
    • Sabbia corallina
    • Sabbia di silice
    • Gioca alla sabbia
  • Tipi di sabbia per colore
  • Tipo di sabbia per grado

Tipi di sabbia per origine o utilizzo

La sabbia è classificata in tipi distinti in base alla sua origine, composizione e scopo. Ecco alcuni dei tipi di sabbia più comuni:

Sabbia della spiaggia

Le spiagge sono famose per la loro sabbia a grana fine che varia dal bianco al dorato o addirittura al nero. La sabbia si forma lungo le spiagge a causa della costante erosione delle onde sulle rocce e sulle conchiglie del mare. Il movimento dell'acqua lava la sabbia lungo la riva delle onde. La maggior parte di queste sabbie contengono quarzo, anche se altri minerali e conchiglie contribuiscono alle loro caratteristiche uniche sulle spiagge di tutto il mondo. La sabbia delle spiagge è vitale per la protezione degli ecosistemi costieri interni.

Sabbia del deserto

La sabbia del deserto è una caratteristica delle parti aride del mondo. A differenza delle regioni costiere modellate dall’acqua, la sabbia del deserto è formata dall’erosione del vento. L'erosione del vento crea una particella di sabbia fine, rotonda e liscia che soffia liberamente e crea un paesaggio in costante cambiamento. La sabbia del deserto è particolarmente inadatta alla costruzione a causa della sua tessitura fine e della forma liscia. La sabbia del deserto contiene quarzo e feldspato. La sabbia in alcune regioni desertiche contiene elevate quantità di ossido di ferro che le conferiscono una tonalità rossastra.

I deserti sono un ecosistema duro ma possono ospitare una varietà di vita tra cui piante come cactus, piante grasse, erbe del deserto e tamerici e animali come cammelli, lucertole, serpenti, volpi fennec e ratti canguro.

Sabbia del fiume

La sabbia fluviale è il risultato del flusso costante di acqua nei fiumi o torrenti e della sua erosione sulle rocce. Mentre il fiume scorre, trasporta la sabbia sulle rive del fiume, nella pianura alluvionale o nella regione del delta dove il fiume incontra uno specchio d'acqua più grande. Il costante sfregamento dell'acqua produce granelli di sabbia lisci e ben assortiti.

La sabbia del fiume contiene quarzo, feldspato e mica. La sabbia del fiume è il tipo più comune di sabbia utilizzata dai costruttori nella costruzione. L'estrazione eccessiva di sabbia fluviale può causare l'erosione lungo la riva del fiume che può danneggiare gli ecosistemi in quell'ambiente.

Sabbia vulcanica

La sabbia vulcanica ha origine dall'attività vulcanica che espelle nell'atmosfera pezzi frammentati di lava e cenere. Questi frammenti si raffreddano e si solidificano mentre viaggiano nell'aria e ricadono a terra come particelle di sabbia a grana fine. La sabbia vulcanica ha caratteristiche uniche che la distinguono dagli altri tipi di sabbia. La sabbia vulcanica ha particelle di colore scuro, tipicamente nere, grigie o bruno-rossastre con proporzioni irregolari e spigolose. Balsato, ossidiana, pomice e vetro vulcanico sono i componenti comuni della sabbia vulcanica.

Puoi trovare sabbia vulcanica in aree con attività vulcanica, tra cui isole vulcaniche, altipiani e regioni con vulcani sia attivi che dormienti. A causa delle sue proprietà e minerali unici, le persone usano la sabbia vulcanica nei prodotti per la cura della pelle, nelle miscele di terreno e nelle costruzioni.

Sabbia corallina

La sabbia corallina ha origine dal processo naturale di crescita, erosione e frammentazione delle barriere coralline. Le barriere coralline hanno colonie di polipi corallini che secernono carbonato di calcio per costruire il loro duro scheletro esterno. Nel corso del tempo, questi esoscheletri si erodono o si frammentano e formano sabbia.

Questa sabbia ha un colore da bianco a rosa e una consistenza liscia e morbida. La sabbia corallina predomina nelle regioni tropicali vicino alle barriere coralline o alle isole. Grazie alla sua alcalinità, la sabbia corallina aiuta a preservare un sano ecosistema naturale in questi ambienti.

Sabbia di silice

La sabbia silicea, chiamata anche sabbia industriale, è un tipo di sabbia presente in natura che contiene un'elevata quantità di silice pura. I produttori estraggono sabbia ad alto contenuto di silice attraverso l’estrazione mineraria lungo i letti dei fiumi, le spiagge e le dune.

I granelli di sabbia industriale sono ben arrotondati e hanno un'uniformità di forma e dimensione che li rende utili in vari settori tra cui la produzione del vetro, la fusione in fonderia, il fracking, la produzione di calcestruzzo e malta, la filtrazione e la sabbiatura abrasiva.

Gioca alla sabbia

La sabbia da gioco è particolarmente formulata per produrre una sostanza sicura e priva di tossine per l'uso da parte dei bambini. La sabbia da gioco ha una consistenza a grana fine con bordi arrotondati per garantire che sia delicata sulla pelle. I produttori lavano la sabbia per rimuovere eventuali impurità o materiali pericolosi come l'amianto o la polvere di silice.

Sabbie specializzate

I produttori creano anche tipi di sabbia specializzati per applicazioni specifiche, tra cui sabbia per tappeti erbosi sportivi, sabbia per orticoltura, sabbia refrattaria e sabbia colorata. A differenza delle sabbie naturali, le sabbie specializzate vengono arricchite con prodotti chimici, lavate per rimuovere le impurità e vagliate per raccogliere granuli con minerali e particelle di dimensioni distinte.

Tipi di sabbia per colore

Sand types color

La sabbia esiste in diversi colori in tutto il mondo. Il colore di un tipo di sabbia indica la presenza di alcuni minerali e materiale organico e anche l'ambiente che lo ha prodotto.

Sabbia bianca – La sabbia bianca ha un colore bianco chiaro e brillante. Molte persone preferiscono le spiagge di sabbia bianca per il loro aspetto incontaminato e puro. La sabbia bianca contiene frammenti di quarzo o corallo erosi da graniti, rocce ricche di quarzo e barriere coralline. Questo tipo di sabbia è comune nelle destinazioni balneari tropicali come i Caraibi, le Maldive e il sud-est asiatico. Sabbia dorata – La sabbia dorata ha un colore da giallo tenue a marrone dorato. Prende il colore da alcuni minerali come l'ematite e la magnetite che sono ricchi di ferro. La sabbia dorata è una caratteristica di molte spiagge in tutto il mondo, soprattutto quelle vicine a formazioni rocciose ricche di minerali. Sabbia nera – La sabbia nera è il risultato dell'attività vulcanica e indica la presenza di ossidiana e basalto. La sabbia nera è ricca di minerali pesanti come magnetite e ilmenite. A causa dei molti anni di attività vulcanica ed eruzioni, la sabbia nera è una caratteristica comune nelle aree costiere vicine ad attività vulcanica, sia dormienti che attive. Sabbia rossa/arancione – La sabbia rossa o arancione ha una tonalità bruno-rossastra distinta da chiara a scura. Minerali come l'ematite e la magnetite sono ricchi di minerale di ferro e producono questo colore rosso intenso. A causa del suo alto contenuto di ferro, la sabbia rossa può avere proprietà magnetiche. Puoi trovare sabbia rossa o arancione sia nelle regioni desertiche che costiere con alte concentrazioni di rocce ricche di ferro. Sabbia rosa – La sabbia rosa deve il suo colore unico a una combinazione di sabbia bianca con coralli frantumati, conchiglie e organismi marini ricchi di carbonato di calcio come i foraminiferi. Le alghe coralline sono un altro fattore significativo nella formazione della sabbia rosa. Sabbia viola – La sabbia viola naturale contiene minerali di colore viola come manganese o quarzo rosa. La sabbia viola è uno dei tipi più rari di sabbia naturale. Puoi trovare sabbia viola in alcune parti del Canada e degli Stati Uniti. Sabbia verde – La sabbia verde esiste in molte forme e ogni tipo ha minerali e proprietà diverse. Due tipi di sabbia verde sono la sabbia verde e la sabbia olivina. Greensand contiene il minerale glauconite. È comunemente usato come ammendante e fertilizzante naturale grazie alla sua capacità di migliorare la crescita delle piante e di assorbire e scambiare ioni. La sabbia olivina ha un colore verde oliva. Puoi trovare sabbia olivina nelle regioni vulcaniche e costiere con rocce ricche di olivina.

Tipo di sabbia per grado

Una scala comune per definire il tipo di sabbia in base alla dimensione delle particelle è stata sviluppata dal geologo WC Krumbein negli anni '30. Ha sviluppato una scala logaritmica che ha utilizzato per classificare l'ampia gamma di dimensioni delle particelle in gradi comprensibili. I gradi della sabbia sono vitali per costruttori e paesaggisti perché aiutano a definire gli usi appropriati per le dimensioni della sabbia e spiegano come si comporterà l'aggregato di sabbia in una determinata circostanza.

Gli Stati Uniti utilizzano la scala Krumbein phi per classificare la sabbia in cinque sottocategorie: molto fine, fine, media, grossolana e molto grossolana.

Sabbia molto fine – La sabbia molto fine ha un diametro compreso tra 0,0313 mm e 0,0625 mm. Sabbia fine – La sabbia fine ha un diametro compreso tra 0,0625 mm e 0,125 mm. Sabbia media – La sabbia media ha un diametro compreso tra 0,125 mm e 0,25 mm. Sabbia grossolana – La sabbia grossolana ha un diametro compreso tra 0,25 mm e 0,5 mm. Sabbia molto grossolana – La sabbia molto grossolana ha un diametro compreso tra 0,5 mm e 1 mm.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook

crafts

Post navigation

Previous Post: Colori e design dei mobili da bagno in grado di soddisfare qualsiasi esigenza
Next Post: Affronta l'inverno a testa alta rinnovando l'accogliente caminetto

Related Posts

  • DIY Industrial Wire Basket
    Cesto in filo metallico industriale fai-da-te crafts
  • Circular Driveway Ideas Offer Convenience And Curb Appeal
    Le idee per i vialetti circolari offrono praticità e attrattiva crafts
  • Outdated Window Treatment Styles to Avoid and What to Choose Instead
    Stili di trattamento delle finestre obsoleti da evitare e cosa scegliere invece crafts
  • Create a Vivid Look With a Blue Front Door Paint
    Crea un look vivace con la vernice blu per la porta d'ingresso crafts
  • What Happens and How to Deal With Rain on Concrete
    Cosa succede e come gestire la pioggia sul cemento crafts
  • How Much Does Junk Removal Cost?
    Quanto costa la rimozione della spazzatura? crafts
  • 15 Plant Stands That Raise The Bar For Stylish Interior Decors
    15 supporti per piante che alzano il livello per decorazioni interne eleganti crafts
  • Make Your Workplace More Appealing with These Office Furniture Ideas
    Rendi il tuo posto di lavoro più attraente con queste idee di mobili per ufficio crafts
  • 19 Best IKEA Alternatives To Switch Things Up
    19 migliori alternative IKEA per cambiare le cose crafts

Copyright © 2025 PhoneNews.Net.

Powered by PressBook News WordPress theme