Anche se hai visto le piastrelle zellige, potresti non conoscerne il nome. Le piastrelle sono piccole, quadrate e strutturate. Le piastrelle Zellige furono inventate nel XII secolo e da allora sono diventate popolari. Ecco tutto quello che devi sapere sulle piastrelle zellige.
Piastrella del Riad
Forse ti starai chiedendo se le piastrelle zellige fanno al caso tuo. Ecco tutto ciò che dovresti sapere sulle piastrelle zellige, sulla loro utilità e perché sono popolari.
Cos'è la piastrella Zellige?
Immagine da Pinterest.
Le piastrelle Zellige, o piastrelle marocchine, sono piastrelle in terracotta che chiamano casa il Marocco. Le tessere Zellige sono simili alle tessere della metropolitana solo che più spesso sono quadrate che rettangolari. Anche le piastrelle sono costose, motivo per cui non si vedono così spesso.
Sebbene le piastrelle della metropolitana siano state inventate all'inizio del 1900, mentre le piastrelle Zellige hanno centinaia di anni. Furono prodotte per la prima volta a Fez, in Marocco, e le piastrelle zellige più autentiche provengono ancora da quella regione.
Fez è una città nord-orientale del Marocco. È noto per la sua medina murata di Fes El Bali e per l'atmosfera d'altri tempi. La città è disseminata di splendide strutture piastrellate, motivo per cui le piastrelle di Fez sono così popolari oggi.
Come sono realizzate le piastrelle Zellige
Immagine di Emutile
Produrre piastrelle zellige non è semplice come accendere una macchina in una fabbrica. Le piastrelle sono realizzate a mano da artigiani chiamati maâlems. Sono realizzati con argilla naturale e acqua, poi modellati a mano e cotti in forno, con noccioli di oliva. Non esistono due piastrelle zellige uguali perché sono fatte a mano.
Dopo la cottura viene applicata manualmente la smaltatura. Offre protezione ed è un nuovo passo avanti nel modo in cui sono realizzati. Le piastrelle di ceramica sono più comuni delle piastrelle zellige, ma non così belle.
Le piastrelle Zellige non sono uniformi
Tessa Neustadt
Se le tue piastrelle zellige sono uniformi, allora sai che non sono autentiche. Se non sono uniformi, allora sono autentici. Questo tempo, aspetto irregolare. è il fascino delle piastrelle Zellige.
Se desideri piastrelle uniformi, ti consigliamo di acquistare piastrelle di ceramica, che sono più comuni e più facili da usare. Puoi trovare piastrelle in ceramica per cucina e bagno convenienti e facili da installare.
Posa delle piastrelle Zellige
Bert e maggio
Se hai un briciolo di perfezionismo in te, probabilmente vorrai che sia un esperto a posare le tue piastrelle zellige. Se sei un vero perfezionista, probabilmente non vorrai affatto le piastrelle zellige. Come affermato in precedenza, queste tessere non sono uniformi.
La posa delle piastrelle zellige richiede abilità e concentrazione. A differenza di altre piastrelle, la malta non è necessaria in quanto riduce l'estetica naturale. Tuttavia, è necessario uno strato sottile, altrimenti le piastrelle non si poseranno correttamente.
Come pulire le piastrelle Zellige
La pulizia delle piastrelle zellige è diversa dalla pulizia delle piastrelle normali. La maggior parte delle piastrelle può essere lavata, come i lavandini in ceramica o le vasche da bagno. Per prima cosa applichi il detergente, poi pulisci le piastrelle e vai avanti. Ma lo stesso non si può dire per le piastrelle zellige.
Poiché non sono uniformi, le piastrelle zellige necessitano di essere strofinate, spesso con una spugna speciale. Se non vengono curati, si usureranno nel tempo, soprattutto se non viene aggiunto uno strato protettivo di vernice trasparente. Il che toglie l'aspetto naturale.
Idee e ispirazione per le piastrelle Zellige
Ora che sai tutto quello che c'è da sapere sulle piastrelle zellige, è il momento di scoprire quello che vuoi sapere. Queste idee metteranno in moto gli ingranaggi nel tuo cervello e creeranno nuove idee per farle tue.
Mobile Bagno Con Piastrelle Zellige
Azienda Artigianale di Piastrelle
Creare un piano di lavoro con piastrelle zellige è una cosa, ma un intero mobile, un piano di lavoro e un'alzatina è un'altra. Questo mobile da bagno è stupendo e presenta lunghe piastrelle zellige verticali.
Se non hai abbastanza piastrelle, puoi eliminare il piano di lavoro o la parte anteriore del mobile. Quindi, puoi dipingere la superficie rimanente con lo stesso colore o con un colore complementare.
Circonda una stufa a legna
Le stufe a legna non sono più così comuni come una volta. Ma se ne hai installato uno, possono far sembrare la casa calda. Poiché alcuni materiali non sono sicuri da usare in prossimità di essi, devi fare attenzione durante la costruzione.
Se hai un caminetto, valuta la possibilità di rivestirlo con piastrelle zellige. Resisteranno alla prova del tempo e sembreranno più autentici delle piastrelle di ceramica. Più il tuo camino è naturale, meglio è.
Doccia completamente piastrellata Zellige
Shialice
Questo progetto non può essere realizzato in un giorno, ma è sicuramente una delle idee più stimolanti che abbiamo visto. Nessuno si è mai pentito di aver piastrellato la doccia. Assicurati solo che se piastrella il tuo, lo faccia un professionista.
Se le piastrelle zellige non funzionano per te in bagno, ci sono altre opzioni che puoi utilizzare per piastrellare la doccia. Impareremo di più sui diversi tipi di piastrelle in seguito. Scorri verso il basso per farlo ora!
Mescolare e abbinare le piastrelle
Disegni Badia
Se non puoi permetterti le piastrelle zellige complete, valuta la possibilità di mescolare e abbinare. Una o due file di piastrelle zellige possono fare una grande differenza. Il resto del muro, del pavimento o dell'alzatina può essere realizzato con piastrelle più economiche.
Se hai in mente il design di una piastrella, un semplice rivestimento in piastrelle zellige sarà fantastico. Scegli un colore neutro o brillante per compensare la piastrella di colore naturale che hai scelto.
Forme e dimensioni delle piastrelle Zellige
Cletile
Sebbene la maggior parte delle piastrelle zellige siano piccole e quadrate, ciò non significa che non siano disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni. Puoi farli tagliare su misura o acquistare set che si incastreranno insieme come pezzi di un puzzle. Con poca malta necessaria, funzionano perfettamente.
Puoi anche tagliare le piastrelle zellige con un tagliapiastrelle, ma dovresti assumere un professionista. Potresti anche riuscire a portare le tessere in un negozio di bricolage o in un negozio di piastrelle e farle tagliare per te.
Pareti in piastrelle Zellige complete
Cletile
Funziona meglio in cucina poiché la metà inferiore del muro sarà coperta da mobili. Il resto può essere rivestito con piastrelle zellige, creando un effetto sorprendente. Questo è molto più di un alzatina.
Un'alzatina copriva una piccola parte del muro, sopra il forno e il piano di lavoro. Ma questo lavoro di piastrelle fa una grande affermazione. Per una maggiore personalità, aggiungi alcune piastrelle sparse dai colori vivaci in punti casuali.
Passerella in piastrelle Zellige
Questa passerella si ispira all'area mediterranea, che utilizza anche una piastrella in terracotta. Puoi fare la stessa cosa con le piastrelle in terracotta marocchine per un effetto simile. Un portico o una passerella in piastrelle zellige è un ottimo modo per portare le piastrelle all'esterno.
Le piastrelle marocchine sono generalmente più leggere o più luminose delle piastrelle mediterranee. Le piastrelle mediterranee e spagnole sono più scure e solitamente hanno una base rame/bronzo. Le piastrelle marocchine hanno una base più bianca.
Alzatina quadrata in piastrelle Zellige
Piastrella del Riad
Mentre la maggior parte degli alzatine sono oblunghi mentre gli alzatine unici sono quadrati. Un approccio interessante riguarda gli elettrodomestici vecchio stile con piastrelle zellige, che possono anche sembrare antiquate. La piastrella è circondata da ripiani per completare il look.
Poiché le piastrelle zellige sono durevoli e resistenti al calore, aggiungerle sopra la stufa è perfetto. Non è necessaria la malta, il che rende la pulizia un gioco da ragazzi.
Scaffalature nelle pareti di piastrelle Zellige
Piastrella del Riad
Fortunatamente, puoi installare degli scaffali all'interno delle pareti in piastrelle zellige. Ciò creerà una base robusta e un aspetto rustico-moderno. Poiché non è possibile installare facilmente gli scaffali sopra la piastrella, dovrai installarli prima di posare la piastrella.
Se inserisci gli scaffali nel riquadro, assicurati che le tavole siano almeno due per sei. È preferibile uno scaffale più spesso, ma di solito puoi cavartela con due ripiani per sei. Basta aggiungere anche ulteriore supporto sotto di essi.
Piastrelle marocchine dalla forma unica
Keramos
Se vuoi rendere omaggio alla casa delle piastrelle zellige, prendi in considerazione piastrelle vivaci come queste. Non è facile trovare delle vere piastrelle zellige dalle forme così fragili, ma se ci riesci, hai trovato un vero gioiello.
Se non riesci a trovare piastrelle come queste, puoi procurarti piastrelle di ceramica con lo stesso modello e accentuarle con piastrelle zellige quadrate per un effetto simile. In questo modo potrai continuare a utilizzare le tessere zellige e rendere omaggio al Marocco.
Altri tipi di piastrelle
Se non ritieni che le piastrelle zellige siano adatte a te, forse stai ancora cercando la piastrella che desideri per la tua casa. Dai un'occhiata a questi diversi tipi di tessere disponibili al pubblico.
Piastrelle di ceramica
La piastrella di ceramica è la piastrella più popolare. È economico, facile da realizzare ed è disponibile in ogni forma e dimensione. Questa piastrella ha una struttura liscia e facile da posare. Circa il 75-90% delle piastrelle che vedrai sono di ceramica, è sicuramente una scelta sicura.
Professionisti:
Resistente all'acqua Facile da pulire Facile da posare Opzione più economica
Contro:
Tutti gli altri hanno piastrelle di ceramica. Abbastanza moderno rispetto ad altri
Gres Porcellanato
I disegni delle piastrelle in gres porcellanato vengono solitamente stampati digitalmente sulla parte superiore, offrendoti l'aspetto che desideri a un prezzo incredibile. Le piastrelle che sembrano legno, ghiaccio o tessuto sono probabilmente porcellana. Nonostante il nome, è ancora più resistente delle piastrelle di ceramica.
Professionisti:
Può ottenere l'aspetto di qualsiasi materiale Durevole Impermeabile Nessuna emissione di COV
Contro:
Non così naturale Installazione dispendiosa in termini di tempo
Piastrella metallica
La piastrella metallica è una delle piastrelle più recenti sul mercato. Aggiunge lucentezza e luminosità a tutte le stanze, anche se dovrebbe essere utilizzato solo all'interno. Le piastrelle di metallo sono per le persone che vogliono un po' di luminosità ma non vogliono motivi appariscenti.
Professionisti:
Durevole Può essere resistente ai graffi Aspetto unico Solo opzione naturalmente lucida
Contro:
Può arrugginire Non per uso esterno Non ideale per grandi aree
Piastrella in vetro
La piastrella di vetro è abbastanza autoesplicativa. È realizzato in vetro, quindi è disponibile in tutti i tipi di colori e può essere trasparente o tinta unita. Come previsto, non è durevole come le altre opzioni, ma è unico nel suo genere.
Professionisti:
Pulisce con un detergente per vetri Splendido luccichio Solo opzione trasparente Completamente impermeabile
Contro:
Non durevole Di solito non ha motivi
Piastrella di cava
La cava è probabilmente la migliore piastrella per uso esterno. Può sopportare qualsiasi quantità di traffico ed è sicuro sotto ogni aspetto. Viene utilizzato per progetti ricreativi, commerciali e personali. Per non parlare del fatto che richiede una manutenzione estremamente bassa.
Professionisti:
Perfetto per l'uso esterno Il più durevole Manutenzione molto ridotta
Contro:
Opzioni limitate di colore e texture Per niente appariscente
Piastrella in pietra
Le piastrelle di pietra sono l'opzione più naturale e probabilmente la più antica. Le persone pavimentano con pietre da migliaia di anni e fino ad oggi non si sono fermate. Puoi ottenere marmo, granito e pietra strutturata, anche se ha un prezzo.
Professionisti:
Durerà una vita se curato. Disponibile in molteplici modelli naturali. Naturale Elegante, raffinato e di fascia alta.
Contro:
Non economico. Non personalizzabile come altre opzioni.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Quanto costano le piastrelle Zellige?
Le piastrelle Zellige non sono economiche. In media, la piastrella può costare fino a $ 20 per metro quadrato o più. A causa del loro prezzo elevato, le imitazioni delle piastrelle Zellige stanno diventando sempre più popolari.
Le piastrelle Zellige hanno bisogno di malta?
La maggior parte delle guide all'installazione ti dirà di non utilizzare la malta sulle piastrelle Zellige. Tuttavia, le piastrelle speciali dovrebbero essere giunte di testa, il che significa che dovrebbero essere posizionate una accanto all'altra. I distanziatori a cuneo consentiranno alle piastrelle di essere diverse, ma l'obiettivo non è quello di avere spazi o malta visibile.
È possibile installare un bagno con piastrelle Zellige?
Per i pavimenti della doccia è necessario utilizzare piastrelle zellige 2X2. Assicurati di sigillare le fughe. Lo strato di smalto e la malta dovrebbero essere entrambi resistenti all'acqua. Dovrai aggiungere un rivestimento antiscivolo. Dopo che la piastrella zellige si è asciugata, puliscila con una spugna bagnata e sapone neutro.
Cos'è il Crazing?
La screpolatura si verifica quando le piastrelle zellige presentano crepe sottilissime causate dalla superficie smaltata dopo la cottura, il che non è raro nelle piastrelle realizzate a mano. Per ridurre le screpolature, utilizzare un sigillante penetrante o un distaccante per malta durante l'installazione delle piastrelle zellige.
Conclusione sulle piastrelle Zellige
Potrebbe non essere facile lavorare con le piastrelle Zellige, ma vale la pena preoccuparsi se desideri piastrelle originali nella tua casa. Se non hai esperienza con le piastrelle, non tentare un progetto zellige fai-da-te senza l'aiuto di un professionista.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook