Nella sua descrizione più semplice, il greige è il colore tra (o che implica la combinazione di) beige e grigio. Il greige è diventato sempre più popolare nel design degli interni negli ultimi anni, tanto da essere definito “il neutro più caldo”. Sebbene il grigio stesso sia un neutro estremamente popolare al giorno d'oggi, il fascino del greige risiede nella sua capacità di riscaldare il vero grigio senza sembrare un marrone in piena regola; in altre parole, sembra un grigio caldo, che sembra il migliore dei due mondi.
Cos'è Greige? Una spiegazione ufficiale.
Il greige è nero più beige con sfumature gialle o blu. (Questo è leggermente diverso dal tortora, che è nero più beige con sfumature rosse o verdi.) In effetti, le sfumature sono la chiave numero uno per distinguere il greige dal tortora.
Le sfumature rosse sono le più calde di tutte, quindi poiché il greige ha sfumature gialle o blu, apparirà relativamente freddo accanto al grigio talpa. Più il sottotono è blu, più il greige sarà freddo. Quindi, in sostanza, un marrone chiaro con grigio e giallo o blu = greige. Ricorda in tutto ciò che il grigio in sé non è un colore; è un vero neutro (insieme al bianco e al nero).
Ancora una volta, in generale, quando si confronta il greige con il tortora (che può sembrare simile sui quadratini che sono schegge di vernice ma hanno un aspetto estremamente diverso nelle aree più grandi), il greige è più fresco del tortora. Va notato, tuttavia, che entrambi sono più grigi che beige.
Storia(ish) di Greige.
Greige come parola è un perfetto ibrido di grigio e beige, sebbene la parola stessa derivi da antiche parole italiane e francesi che significano "seta grezza". Come sostantivo fisico, greige si riferisce a qualsiasi tessuto che si trova nel suo stato non tinto. Come colore, ovviamente, combina la raffinatezza del grigio con la sensazione organica del beige.
Il greige è presente nel mondo della moda da decenni, anche se molte persone stanno appena imparando come si chiama quel colore. Negli anni '80, Giorgio Armani usava così tanto il colore nei suoi modelli che a volte veniva definito "il re del greige". Il colore ora è utilizzato per qualsiasi cosa, dagli sfondi fotografici delle riviste allo smalto per unghie. E sicuramente ha una casa nel mondo dell'interior design.
Greige nel design degli interni.
Di seguito sono riportati una serie di esempi di greige utilizzati nell'arredamento della casa e nell'interior design. È facile capire perché questa particolare tonalità è così neutra e trendy.
Greige naturale.
In parole povere, il greige è anche conosciuto come grigio caldo o beige freddo, e nessuno di questi riferimenti è lontano dalla verità. Il greige appare in natura nella fauna selvatica e nella pietra. Come altri neutri le cui radici affondano nella natura, il greige è organico, elegante ed esteticamente accattivante.
Greige monocromatico.
In uno spazio monocromatico o in uno spazio con colori analoghi simili, il greige serve a enfatizzare la partitura monocromatica. Inoltre, il colore fornisce un ottimo sfondo alle pareti o un punto di profondità visiva all'interno dello spettro monocromatico.
Greige evidenzia ottimi mobili.
Greige fornisce la base perfetta contro cui grandi mobili e altri pezzi possono (e lo faranno!) risaltare. La tinta non toglie nulla all'arredamento e infonde allo spazio in generale una sorta di atmosfera fortemente organica e sofisticata in cui tutto il design e l'arredamento solido possono brillare.
Greige versatile.
Non dovrebbe sorprendere, in base alla sua parentela, che il greige stia bene praticamente in qualsiasi spazio, con qualsiasi stile e con qualsiasi altro colore. Fornisce il meglio di tutti i mondi neutri, il che non sorprende se si considera quanto sia popolare il colore in questo momento.
Pietra naturale grezza.
Il greige non solo funziona bene con la pietra naturale nel design degli interni; È anche il colore di alcune pietre naturali nel design degli interni. L'uso della pietra grezza o delle piastrelle in uno spazio contemporaneo fa emergere un minimalismo innato, poiché il materiale sembra essere nella sua forma più fondamentale.
Accogliente greige scuro.
Sebbene la maggior parte delle persone abbia familiarità con le versioni più chiare del greige, in realtà esistono anche sfumature più scure della tonalità. Anche in questi toni più scuri, il greige continua a emanare un'atmosfera affascinante, invitante e calda. Come molti colori nei loro toni più scuri, l'estetica è accogliente.
Lenitivo morbido Greige.
Le tinte più chiare del greige, come quelle che vediamo in questa camera da letto, sono la scelta perfetta per creare uno spazio rilassante e riposante. Il colore consente di enfatizzare le trame, approfondendo ulteriormente la sensazione generale di comfort e calma che è così desiderabile in una camera da letto.
Sfondo Greige.
Probabilmente sei consapevole che non tutti i neutrali sono uguali. Il greige è una delle tonalità migliori per fungere da elemento di sfondo e far risaltare il meglio dei pezzi in primo piano. Le sottili pareti greige consentono all'attenzione di concentrarsi sui veri punti focali di qualsiasi spazio.
Legno Greige.
Non sorprende che, grazie alla sua miscela intrinseca di colori neutri dall'aspetto naturale, il greige sia un armonioso elemento di squadra in qualsiasi spazio che enfatizzi i pezzi di legno. Che si tratti di mobili in legno, pavimenti, finiture o anche travi del soffitto, tutti questi elementi verranno mostrati a loro vantaggio con il greige come base neutra.
Greige biologico.
Le pareti grigie di questa mostra d'arte contemporanea sono un eccellente esempio di calore industriale. Il colore delle pareti enfatizza l'atmosfera urbana dell'arte e funziona con i pezzi per creare un'esposizione che sembra tagliente ma calda.
Pelle Grezza.
Quando la pelle naturale si combina con il greige in uno spazio, il risultato è una miscela molto ambita di eleganza confortevole e sobria. Il calore allegro ma ricco di questo divano in pelle color caramello, ad esempio, fa risaltare il calore del greige stesso.
Greige geometrico.
Poiché il greige non è né beige né grigio, può essere utilizzato con uno qualsiasi degli altri colori neutri in un motivo geometrico con un effetto unico e bellissimo. Il motivo greige beige o grigio greige sarà una versione energica del neutro (si abbina bene con tonalità più audaci), ma verrà comunque letto come decisamente neutro e, quindi, non troppo pazzo o occupato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook