Ci sono momenti in cui dobbiamo lavorare con ciò che ci viene dato e questo può significare rimanere bloccati con un layout o un'ambientazione davvero difficile. Allora cosa fai quando hai un appartamento con una pianta davvero strana, di forma quasi triangolare? La risposta migliore sarebbe assumere un architetto o uno studio di progettazione in grado di personalizzare ogni piccola cosa.
L'appartamento di cui parliamo si trova a Zagabria, in un edificio residenziale di 20 anni ed è stato recentemente riprogettato da SODAarhitekti. Durante questo processo, tutti i muri furono rimossi e fu progettata una nuova organizzazione.
La planimetria dalla forma insolita ha ispirato il team a progettare una sorta di struttura a involucro che integra numerose funzioni ed elementi e avvolge lo spazio offrendo all'appartamento un aspetto continuo e coeso.
Data la pianta irregolare, tutto doveva essere progettato su misura per adattarsi allo spazio. Abbiamo chiesto al team quale fosse la sfida più grande e come sia nato il concetto dei mobili e di tutto il resto. Questa è la loro risposta:
La sfida più grande è stata quella di trovare la migliore soluzione possibile per soddisfare l'irregolarità specifica esistente e risolvere tutti i dettagli nei disegni di officina in modo che fossero possibili e logici.
La cucina e la zona pranzo condividono la stessa zona. Il design degli interni è semplice e pratico e integra un ampio ripiano, numerosi pensili e tanto spazio per riporre gli oggetti. La tavolozza dei colori è neutra e semplice. La maggior parte dei mobili è bianca, garantendo un aspetto arioso e spazioso.
Un dettaglio particolarmente interessante è il fatto che i radiatori non sono direttamente visibili, essendo integrati nel mobile su misura. Ecco come lo spiega il designer:
I radiatori sono nascosti, ma la loro completa funzionalità è assicurata dal flusso d'aria attraverso fori longitudinali nelle superfici frontali e anche nel ripiano orizzontale.
Come puoi vedere, le ante dell'armadio che si aprono per rivelare i radiatori sono caratterizzate da due moduli mobili. Eravamo curiosi di sapere la loro funzione, quindi abbiamo chiesto al team quale fosse il loro ruolo:
I due moduli mobili della zona cucina/pranzo sembrano agganciati alle ante. Questi moduli sono versatili o espandibili? Qual è esattamente il loro ruolo nell’intero arredamento degli interni?
Questi moduli sono versatili. Possono essere facilmente estratti dalla "busta", poiché sono su ruote. Possono fungere da piani di lavoro, piani di lavoro della cucina, cassettiere o qualsiasi altra cosa necessaria all'utente.
L'area adiacente alla cucina e alla zona pranzo funge da spazio abitativo. Un piccolo e comodo divano, una poltrona chic e una serie di tavolini da caffè sovrapposti sono tutti disposti su un tappeto color sabbia. Anche il mobile pensile avvolge questo spazio, proseguendo il suo disegno fluido. La finestra è incorniciata da mobili e la stretta piattaforma sottostante funge da area di visualizzazione per la TV.
Il divano si trova di fronte a un'intrigante unità costruita nel punto in cui le pareti si incontrano per formare un angolo. Le grandi porte a soffietto si aprono per rivelare una zona notte. Qui è dove si nasconde il letto insieme ad un mobile ad angolo e due serie di piccole mensole angolari.
Come puoi vedere, l'intera configurazione è insolita e stimolante. Ecco perché tutto doveva essere progettato su misura e pianificato attentamente.
L'importante è che l'arredamento interno sia realizzato dall'utente. Abbiamo voluto realizzare la cornice “universale” e lasciare all'utente la possibilità di arredare da sola l'appartamento, secondo i suoi principi estetici per farlo sentire come a casa.
Questo tipo di flessibilità ha permesso a questo appartamento di diventare uno spazio unico nel suo genere, realizzato su misura per il suo proprietario.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook