Tutti hanno un'idea di cosa sia una poltrona e di come dovrebbe essere, ma pochi conoscono l'evoluzione di questo mobile e la sua storia. Ma prima di entrare in questi dettagli, dovremmo prima esaminare le caratteristiche distintive della poltrona lounge. Questo mobile potrebbe essere accuratamente descritto come una poltrona o una poltrona reclinabile senza braccioli. Solitamente è imbottito ed è progettato anche per essere comodo e ideale per il relax.
La prima poltrona lounge risale al 1928 ed è stata progettata in Ungheria da Marcel Breuer. Nello stesso anno anche Le Corbusier iniziò a produrre sedie a sdraio simili. Nel 1956 Charles e Ray Eames cambiarono la nostra percezione delle poltrone lounge, introducendo una serie di design di fascia alta che combinavano lusso e comfort.
Le prime sedie a sdraio avevano la struttura in metallo e il rivestimento in pelle. Le loro strutture in tubolare d'acciaio cromato erano una caratteristica distintiva di questo mobile e questa immagine ha ispirato alcune varianti davvero chic come questo pezzo moderno che ha una base a dondolo.
Nel corso degli anni sono state create molte varianti della poltrona lounge originale. Sono l'adattamento del design originale dopo essere stato esposto a nuove culture, criteri specifici e influenze artistiche.
La chaise longue è spesso considerata parte della famiglia delle lounge chair e le differenze tra i termini sono trascurate o considerate inesistenti.
Sebbene le sedie a sdraio siano solitamente imbottite, non è sempre così. Puoi però sempre aggiungere un materasso o una soffice coperta sulla seduta in legno per renderla più confortevole.
Come abbiamo già accennato, il progetto iniziale della poltrona lounge ha subito trasformazioni e sono state create molte varianti diverse. Ad esempio, alcune sedie a sdraio pongono molta enfasi sull'aspetto e presentano forme insolite e intriganti.
Una di queste varianti insolite è la poltrona lounge, che nel design è molto vicina al divanetto. Questo, ad esempio, è un pezzo piuttosto controverso. Il suo ruolo non è chiaro data la forma, le dimensioni e le altre caratteristiche del design.
Le sedie a sdraio sono adatte sia per uso interno che esterno e alcuni modelli sono in realtà molto versatili in questo senso. Tuttavia, di solito ci sono differenze tra i due tipi, soprattutto in termini di materiali e finiture.
Considerando che le sedie a sdraio devono essere innanzitutto comode, sembra del tutto naturale associarle a cose come un'amaca. Questo è esattamente il concetto alla base di questo design insolito. La poltrona lounge ha una struttura curva che sostiene un sedile simile ad un'amaca.
Altri design sono più focalizzati sulla semplicità e sull’eleganza. Dai un'occhiata a questa elegante poltrona lounge. Ha una base cromata piatta e rettangolare e una seduta angolata e le due parti sono collegate solo in un punto, facendo così sembrare che la sedia galleggi.
Disegni come questo, d'altra parte, sono pensati per apparire casual e facili da spostare. Questo è il tipo di poltrona lounge che sarebbe bella sia all'interno che su una terrazza o su una moderna terrazza a bordo piscina.
Questa è una poltrona lounge che ci aiuta a immaginare meglio il design dei primi mobili di questo tipo, quelli con struttura in metallo e superfici imbottite e che erano robusti ma allo stesso tempo eleganti e raffinati.
Non esiste un insieme di caratteristiche uniche per una poltrona lounge moderna. Può sembrare futuristico o avere un design molto semplice ed essenziale che utilizza legno di recupero e altri materiali simili.
Le linee sinuose e le forme delicate di questa poltrona lounge la differenziano dagli altri prodotti della stessa famiglia. Questo è il tipo di elemento d'accento che puoi utilizzare in un ampio soggiorno o su una terrazza. Può essere coordinato con il soffitto, l'opera d'arte o il paesaggio.
Tendiamo a pensare alle sedie a sdraio come a mobili versatili e persino modulari che possono essere facilmente spostati e personalizzati per soddisfare le preferenze di ciascun utente. Tuttavia, questa è solo la definizione di una parte di tutte le opzioni disponibili.
Assomiglia un po' ad un materasso gonfiabile, ma non è il caso di questa comodissima poltrona lounge. Sebbene il sedile imbottito abbia un aspetto robusto, la struttura che lo sostiene è piuttosto elegante e quasi completamente nascosta. Di conseguenza, la poltrona lounge ha questo aspetto leggero che completa il suo design.
Le prime poltrone lounge erano quasi sempre rivestite in pelle naturale e avevano sempre questo aspetto elegante e sobrio, un po' come questo, anche se il design è ovviamente moderno.
Qui l'idea di comfort è portata a un nuovo livello. La seduta allungata a cui ci siamo abituati viene sostituita qui da una base rotonda e comoda completata da uno schienale semicircolare.
I cuscini sono importanti tanto quanto la struttura nel caso di una poltrona lounge, soprattutto se è simile a queste due. Togli quei comodi cuscini e non avrai più un mobile utilizzabile.
Puoi utilizzare una poltrona lounge in combinazione con altri elementi d'accento come un pouf o un poggiapiedi. La combinazione funziona quando la sedia ha il sedile corto. In alternativa, un tavolino è sempre una bella combinazione.
La combinazione iniziale di struttura in metallo e rivestimento in pelle è stata modernizzata e viene qui presentata in una versione più semplificata. Inoltre in molti casi si preferisce il legno al posto del metallo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook