Conosciamo tutti quelle librerie vecchio stile con cornici in legno decorate e ante in vetro o quelle con molti ripiani aperti. Erano popolari per molto tempo e lo sono ancora se quello che desideri per la tua casa è un look eclettico o retrò. A quanto pare, queste librerie possono rivelarsi l'ingrediente principale per creare un ambiente accogliente e accogliente.
20 librerie ispiratrici vecchio stile per un design di biblioteca unico
1. Librerie simmetriche
Praticamente tutte le librerie tradizionali avevano un design simmetrico. Ciò crea un senso di ordine e rende più facile organizzare le cose. Un modo comune per ottenere la simmetria è posizionare due librerie abbinate su entrambi i lati del camino. È possibile creare un aspetto simmetrico in tutta la stanza ripetendo gli elementi su entrambi i lati di un asse verticale al centro della stanza. Con librerie abbinate come queste, il tuo asse verticale sarà posizionato al centro del tuo camino centrale. L'aggiunta di elementi coordinati su entrambe le librerie, come accenti negli stessi colori, può aiutare a unificare il design e riunire tutto.
2. Librerie integrate
Questa configurazione della libreria è una configurazione simile. In questo caso le librerie sembrano integrate in un grande pensile che ingloba anche la mensola del camino. c'è un buon equilibrio tra spazi di stoccaggio e scaffali chiusi e aperti. Un dettaglio che rende questa libreria particolarmente datata è il rivestimento a scorrimento nella parte superiore della cassa e l'hardware in ottone. Questi tocchi di metà secolo sono perfetti per aggiungere un'atmosfera retrò al design della tua stanza.
3. Biblioteca del soggiorno
Molti soggiorni tradizionali hanno nella loro composizione delle librerie. Una vasta collezione di libri viene spesso conservata ed esposta in più librerie con design abbinati, sparse in tutta la stanza, rivestendo le pareti e garantendo un'atmosfera poetica. Abbina questo look con accenti di legno naturale e una calda illuminazione ambientale per completare l'atmosfera accogliente della stanza. Questa è anche una buona casa per eventuali mobili antichi che potresti voler esporre.
4. Libreria pensile
Ad un certo punto, le librerie iniziarono ad essere integrate in grandi strutture di pareti attrezzate o centri di intrattenimento che incorporavano anche vani portaoggetti chiusi, un angolo per la TV e spazi aperti di varie dimensioni per esporre decorazioni, libri e altro. Le librerie con pensili sono perfette per grandi collezioni di libri o altri oggetti che devono essere esposti. Mantenere la tua collezione di libri in un'unica grande libreria integrata aiuta a evitare che ingombrano la casa con un mucchio di scaffali.
5. Librerie su misura con mobili su misura
Questa coppia di librerie personalizzate è perfetta per lo spazio. Data la disposizione insolita della stanza e la presenza del camino, la soluzione migliore era quella di scegliere mobili su misura che si adattassero perfettamente ai due angoli. Un altro vantaggio dei mobili su misura è la libera scelta di materiali, colori e forme. Scegliere librerie personalizzate è una buona scelta per un design d'interni eclettico o bohémien poiché aggiunge classe e simmetria senza rendere il design rigido o noioso.
6. Collezione di libri per famiglie
Quando una libreria viene effettivamente utilizzata per i libri, il suo design fa un passo indietro, consentendo alla collezione di libri di diventare il punto focale. Questa tradizionale camera familiare è l’esempio perfetto in questo senso. Ha un aspetto molto invitante e questo è dovuto principalmente alla libreria e alla deliziosa lampada da terra nell'angolo. Parte del fascino di questo design è l'aspetto simmetrico dei libri scelti per essere esposti sullo scaffale. Per emulare questo aspetto, scegli grandi collezioni di libri con copertina rigida rilegati da visualizzare, come le enciclopedie antiche.
7. Libreria con scala annessa
Uno dei segni di un design tradizionale o vintage quando si tratta di librerie è la scala allegata che offre accesso ai ripiani superiori. È una di quelle cose che ricordano le grandi biblioteche e ci riportano indietro nel tempo, riportandoci alla memoria. La scala può anche essere un tocco eccentrico per una libreria personale. Lasciare questo stile di libreria incompiuto o con una tinta in legno naturale può contribuire a farlo sembrare più antiquato.
8. Librerie con Camino Tradizionale
Librerie vecchio stile e caminetti tradizionali vanno di pari passo. Si abbinano bene a divani in pelle e poltrone classiche, creando un arredamento e un'atmosfera non solo molto accogliente ma anche molto confortevole. Questo stile di libreria è perfetto per una biblioteca o uno studio tradizionale, ma può anche essere un ottimo modo per esporre libri nella camera da letto principale se c'è un caminetto. Non dimenticare di decorare il mantello con alcune candele o statue per un tocco finale.
9. Vetrina bianco sporco
Un modo per dare ai tuoi mobili o decorazioni un aspetto retrò è utilizzare un colore bianco sporco per i mobili o una leggera tonalità di beige. Mescolalo con i marroni per un look caldo e invitante. Inoltre, molte volte le librerie non vengono effettivamente utilizzate per i libri ma piuttosto come spazio espositivo per vasi, foto incorniciate e altre cose. Usare il bianco sporco è un'opzione intelligente rispetto al bianco brillante poiché ha un aspetto un po' più morbido e può aiutare a evitare che il tuo soggiorno sembri un laboratorio.
10. Librerie nere
Il nero non è molto comune negli interni domestici tradizionali, ma in questo caso sembra molto elegante. È bello come la libreria sembri diventare parte della parete stessa, permettendo ai libri sugli scaffali di risaltare ed enfatizzando le piccole cose. Usare il nero e altri colori scuri è una tecnica utile per rendere le grandi stanze a volta più intime e accoglienti. Usa i metallizzati o il bianco brillante come accento per creare un look ancora più sorprendente.
11. Libreria tripla
Questo set triplo di librerie Billy di IKEA è un ottimo modo per aggiungere eleganza e simmetria al tuo soggiorno o alla biblioteca di casa. L'aspetto ripetitivo della struttura della libreria fa sembrare queste librerie quasi integrate, anche se sono pezzi di assemblaggio IKEA convenienti. Anche se metti oggetti eclettici nelle tue librerie, lo stile ripetuto delle custodie li farà sembrare organizzati e messi insieme. Dipingi le librerie dello stesso colore della passerella per farle sembrare ancora più continue. (tramite La Casa della Marina)
12. Libreria Gabinetto Curio
Gli armadietti Curio sono ottimi per essere trasformati in librerie poiché la parte anteriore in vetro dell'armadietto può aiutare a proteggere i libri di carta dai danni causati dall'umidità e dal tempo. Una libreria trasformata per curiosità è anche un posto fantastico per conservare i tuoi libri più preziosi come le prime edizioni e i titoli dei ricordi nostalgici. Trasformare un antico armadietto delle curiosità in una libreria può richiedere un po' di magia fai-da-te e olio di gomito, ma ti ritroverai con un pezzo unico nel suo genere per la tua casa che non sarai in grado di trovare da qualsiasi altra parte. (tramite Confessioni di un fai-da-te seriale)
13. Librerie per casse fai da te
Quando le persone pensano alle librerie vecchio stile, di solito pensano a mobili da incasso alti fino al soffitto e vetrine con facciata in vetro. Ma un altro modo per dare alle librerie un aspetto retrò è costruirle con materiali di recupero che in passato avrebbero potuto essere riciclati in librerie. Questo semplice progetto fai-da-te prevede di colorare alcune casse e impilarle in una libreria, ma il risultato finale ha un fascino artigianale senza tempo per lo sforzo che hai dedicato nel realizzarle. (tramite Tara Michelle Interni)
14. Libreria Toscana
Un'altra opzione per una libreria più piccola che riesca comunque a emanare un'atmosfera retrò è quella di installare una libreria Toscana. Questa libreria dallo stile semplice e aperto emana un'atmosfera kitsch fatta in casa e ti consente di esporre i tuoi libri per una facile consultazione visiva. Anche i proprietari di casa che non sono così furbi possono facilmente rendere questa libreria uno dei loro progetti per principianti e ritrovarsi con un mobile di tutto rispetto. (tramite Jen Woodhouse)
15. Libreria artigiana
Ecco un'altra opzione per una libreria fai-da-te in stile artigianale che si adatterà perfettamente a qualsiasi design d'interni che includa un elemento in legno. Nonostante la sua relativa semplicità, questa libreria è abbastanza robusta da contenere un gran numero di libri o altri oggetti da esporre. La tintura o anche la vernice possono essere utilizzate dopo che la libreria è stata costruita per aiutarla ad adattarsi a qualsiasi design desiderato, ma le venature del legno sono la parte più attraente di questo semplice design di libreria. (tramite questa vecchia casa)
16. Libreria nautica
A volte, quando si desidera una libreria vecchio stile, non si desidera necessariamente lo stile delle grandi librerie chiuse dall'alto verso il basso. A volte vuoi solo evocare la sensazione di un'epoca passata della storia. Questa libreria a forma di nave della rete DIY è un modo fantastico per aggiungere un'estetica nautica senza tempo alla tua camera degli ospiti o alla casa sul lago a tema nautico. Includi alcuni soprammobili nautici da esporre per aiutare a mettere insieme il look. (tramite rete fai da te)
17. Librerie con facciata in vetro
Se vuoi evocare l'aspetto di una biblioteca datata, scegliere una tradizionale libreria con facciata in vetro per esporre la tua collezione è la soluzione migliore. Anche le librerie con la facciata in vetro sono una buona opzione se non vuoi perdere un sacco di tempo a spolverare la tua collezione di libri. Le grandi dimensioni di queste librerie e la simmetria del display squadrato le rendono un punto focale istantaneo nella stanza, quindi non avrai altra scelta se non quella di progettarle attorno se utilizzi questo pezzo sorprendente. (tramite Core 77)
18. Libreria sopra il letto
Le librerie possono occupare molto spazio in una stanza, ma un modo per includere un contenitore per i libri in una stanza pur mantenendo un'atmosfera vecchia scuola è installare i libri sopra il letto e includere una scala da biblioteca per raggiungerli. Queste scale sono un perfetto richiamo agli scaffali alti delle biblioteche vecchio stile, ma ti permettono anche di riporre libri in parti della stanza dove normalmente non saresti in grado di esporre nulla. Questo è un uso efficiente dello spazio! (tramite il tampone decorativo)
19. Semplice libreria per avvocati
Per un look da libreria vecchio stile, non puoi sbagliare con un semplice design da libreria per avvocato. Queste librerie furono alcuni dei primi mobili componibili e furono particolarmente apprezzate all'inizio del XX secolo. Le librerie in stile avvocato esistono da centinaia di anni e, data la loro immensa popolarità, sono destinate a restare in giro per qualche centinaio in più. Librerie componibili come queste sono perfette per inserirsi anche in piccoli spazi della casa. Questa guida di Popular Woodworking può mostrarti come costruirne uno tuo, ma se non ti senti a portata di mano ci sono molte versioni predefinite pronte per l'installazione. (tramite la lavorazione del legno popolare)
20. Libreria in legno alla deriva fai da te
Scegliere uno stile libreria vecchio stile non significa che devi optare per le grandi librerie ingombranti in stile biblioteca. Prova a guardare ancora più indietro nel tempo, quando le persone creavano scaffali con qualsiasi materiale raccolto riuscissero a trovare. Questa libreria in legni fai-da-te di Instructables starebbe benissimo in una casa sulla spiaggia o in un cottage costiero. L'unico inconveniente di questo tipo di libreria è che la quantità di libri pesanti che puoi posizionare su di essa è limitata. Tuttavia, costituisce comunque un'utile vetrina non solo per i tuoi libri, ma anche per la tua collezione di conchiglie. (tramite Instructables)
Per le persone che hanno vaste collezioni di libri o espositori per hobby, le librerie sono uno dei pochi modi per archiviare ed esporre le proprie collezioni in modo che possano essere apprezzate da tutti. I libri possono essere un bellissimo elemento di interior design se vengono visualizzati bene, ma possono trasformarsi in un disordine totale se non viene loro data una collocazione adeguata nel design. Dare alle librerie un aspetto vecchio stile spesso significa modificare i dettagli del pezzo come la macchia, l'hardware o il rivestimento. Anche se ti piacciono le tradizionali librerie vecchio stile del XX e XIX secolo, queste non sono le uniche opzioni per installare un contenitore per libri nella tua casa. Che ti piacciano i temi costieri o desideri semplicemente che la tua camera da letto assomigli a una biblioteca, ci sarà sicuramente una libreria perfetta per il tuo spazio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook