The Wave House è un progetto molto speciale. È una residenza privata situata a Venice, in California, e ha un aspetto straordinario. Si trattava di un progetto dell'artista, designer e costruttore Mario Romano, noto per la sua capacità di trasformare la poesia in realtà e di trasporre geometrie complesse nel mondo fisico, trasformando concetti interessanti in architettura funzionale. È anche famoso per la sua affinità con le forme ispirate alla natura.
The Wave House ha un'architettura unica ispirata alla natura
La facciata ondulata è composta da centinaia di singoli pannelli di alluminio
I pannelli sono perfettamente disposti e ondulano delicatamente creando un effetto visivo affascinante
L'architetto ha creato il proprio sistema di progettazione che utilizza strumenti di progettazione personalizzati e tecnologia di lavorazione CNC e utilizza queste risorse per creare progetti unici come edifici con facciate che ondulano come le onde dell'oceano o spazi con pareti curve che trasformarsi senza soluzione di continuità in pavimenti. L'artista scolpisce questi edifici e le sue creazioni sono sempre pensate per interagire con l'ambiente circostante e per integrarsi perfettamente nel luogo, proprio come ogni cosa ha il suo posto in natura.
La facciata rivolta verso il cortile è semplice e solo parzialmente rivestita con pannelli di alluminio
La casa si avvolge attorno alla piscina, formando una pianta a forma di U
Tutti gli spazi del piano terra hanno accesso diretto all'area esterna
La Wave House è diversa da qualsiasi altra casa e la sua architettura si distingue in più di un modo. Le facciate sono costruite con centinaia di pezzi unici che scendono dalla sommità del tetto fino alla parte inferiore della parete anteriore e formano questa facciata dalla forma organica che assomiglia alle increspature dell'acqua in uno stagno.
Le porte scorrevoli in vetro consentono alla cucina, al soggiorno e agli altri ambienti di comunicare con l'area a bordo piscina
La cucina è completamente aperta verso l'esterno, caratterizzata da questa apertura a cornice
La transizione tra interno ed esterno è fluida e senza soluzione di continuità
La facciata ha lo scopo di emulare la bellezza della geometria della natura, ma per fare ciò è stato necessario prendere misurazioni precise. I pannelli di alluminio sono uniformemente distanziati con esattamente 1 e 3/4" l'uno dall'altro. Sono stati prima arrotolati, poi srotolati, quindi tagliati da una macchina CNC e infine fissati al telaio metallico.
Il pavimento in cemento della cucina prosegue all'esterno e forma un ponte lungo e stretto
La grande porta in legno ha un sistema basculante e presenta un andamento ondulato
La casa ha una porta a bilico in legno massello con un delicato motivo ondulato in una tonalità più chiara. Si coordina con il tema generale del design e offre accesso all'interno. Ma ci sono molti altri punti di accesso. Infatti, l'intero piano terra è aperto sulla piscina e sul cortile tramite porte scorrevoli in vetro.
Un soggiorno all'aperto fiancheggia la piscina su un lato
La cucina e la sala da pranzo condividono un open space e sono entrambe luminose e spaziose
La piscina è affiancata da un soggiorno esterno da un lato e da uno spazio abitativo interno dall'altro. I due si rispecchiano ma hanno anche un proprio carattere e uno stile. La cucina e la zona pranzo occupano lo spazio centrale. Un tavolo dal bordo vivo è il punto focale della sala da pranzo, completato da sedie eleganti e decorazioni murali zen.
Al piano superiore, nel corridoio, è visibile una postazione per i compiti
La postazione ha una lunga scrivania e spazio per tre sedie
La scala che collega l'area sociale al piano terra conduce ad una postazione per i compiti per i bambini. Occupa una porzione del corridoio e ha una lunga scrivania minimalista con tre sedie.
La camera da letto principale è luminosa e ariosa e ha una tavolozza di colori davvero piacevole
Il bagno principale dispone di una moderna vasca autoportante e di una cabina doccia
La camera da letto principale ha il proprio bagno con vasca autoportante e cabina doccia. In mezzo a loro c'è uno spogliatoio. Il piano superiore ospita anche due camere da letto per i bambini che hanno i loro accenti eccentrici ma che alla fine rimangono semplici ed eleganti, proprio come il resto della casa.
Una scrivania bianca minimalista sfrutta tutta la luce naturale che entra dalle finestre
Anche la camera dei bambini si trova al piano superiore
Il design degli interni è altrettanto artistico e affascinante e la facciata increspata. Meravigliosi dipinti adornano le pareti delle aree sociali e i mobili su misura fanno sentire ogni stanza completa e perfetta, donandole un senso di armonia ed eleganza ma non senza essere anche confortevole e invitante.
I bambini hanno il proprio bagno con caratteristiche di design altrettanto eleganti
Opere d'arte accattivanti sono esposte in tutta la casa, creando punti focali
Molti pensieri e sforzi sono stati dedicati all'architettura unica di questa casa. Le pareti esterne sono state progettate aggiustando centinaia di singoli pezzi fino a creare l'effetto increspato. Sembrano piume e mantengono l'interno fresco e asciutto regolando la temperatura e favorendo la ventilazione naturale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook