Per tutti i tipi di griglie per barbecue da giardino disponibili, la popolarità della griglia a carbone dura per molte ragioni: odore, sapore e controllo della cottura sono solo alcuni. E uno dei tipi più popolari di griglie a carbone oggi in circolazione è la griglia Kamado, che in realtà è una versione moderna di un'antica tecnica di cottura.
È apprezzato per la sua capacità di grigliare, arrostire o affumicare cibi con grande successo grazie alla sua forma e costruzione. Naturalmente, anche all'interno di questo popolare stile di griglia, ci sono diversi modelli disponibili con una gamma di funzionalità, quindi ecco una guida alle griglie Kamado per aiutarti a sceglierne una che renderà le tue grigliate in giardino più divertenti e gustose!
migliore offerta Primo Oval Large 300 Griglia Kamado in ceramica su carrello in acciaio
Primo offre il coperchio più alto disponibile che consente di cuocere polli e tacchini interi in verticale
Visualizza l'offerta
Storia della cucina Kamado
La tecnologia di cottura su cui si basa l'attuale griglia kamado è nata in Cina oltre 300 anni fa. Quei vasi di argilla si sono evoluti e, alla fine, una pentola di terracotta con un coperchio a cupola rimovibile è diventata popolare per cucinare in Giappone. Il “mushikamado” funziona a carbone ed è dotato di serranda e porta per un migliore controllo del calore. Questa versione arrivò in America dopo la seconda guerra mondiale e alla fine fu conosciuta come "kamado", che significa "piano cottura" o "stufa" in giapponese.
Caratteristiche principali di Kamado
Gli utenti dicono che usare una griglia Kamado è facile ma ci vuole un po' di tempo per familiarizzare con essa e abituarsi ad usarla perché è molto diversa da una normale griglia a carbone. Poiché sono generalmente realizzate in ceramica, queste griglie mantengono la temperatura in modo molto efficiente, quindi non è necessario curare il cibo con la stessa attenzione. Inoltre, si riscaldano più velocemente di una normale griglia a carbone: puoi essere pronto per cucinare solo 15 minuti dopo aver acceso il fuoco. D'altro canto, se la griglia è troppo calda per qualunque cosa tu stia cucinando, può essere difficile abbassare la temperatura.
Costruzione in ceramica
Un miglioramento rispetto all'argilla, le moderne griglie Kamado sono realizzate in ceramica per la sua eccellente e duratura ritenzione del calore. Puoi grigliare, affumicare e cuocere al forno con un kamado perché possono mantenere costantemente temperature da 225° F a 750° F. Il flusso d'aria può essere controllato con precisione con il sistema di ventilazione che li fa funzionare come un forno a legna. L'efficienza del carburante è un'altra grande caratteristica della griglia Kamado, poiché fa durare il carbone.
Con la dovuta cura, le griglie kamado in ceramica possono durare decenni, tuttavia, tendono a rompersi se cadono o il coperchio viene sbattuto perché il riscaldamento e il raffreddamento ripetuti creano microfratture. Inoltre la ceramica è molto pesante, il che significa che queste griglie non sono portatili. Infine, la ceramica è un materiale assorbente, quindi liquidi più leggeri e detergenti chimici non sono mai una buona idea con queste griglie.
Solido alluminio pressofuso
Nel tentativo di migliorare l'eccellente metodo di cottura kamado, vengono creati nuovi design innovativi, come la prima griglia kamado indistruttibile del settore. Il solido stile in alluminio pressofuso lo rende più durevole e, soprattutto, portatile, pur fornendo il caratteristico controllo costante della temperatura e la versatilità offerti da una griglia kamado convenzionale.
Alimentare una griglia Kamado
Le griglie Kamado utilizzano carbone, ma gettarlo semplicemente in un sacchetto di bricchette commerciali potrebbe non essere l'opzione migliore. Quei piccoli blocchi imballati sono costituiti da un mix di frammenti di legno e polvere insieme ad altri materiali. Tutto ciò viene compresso in mattoncini dagli angoli arrotondati, che facilitano il flusso d'aria e la combustione. Sebbene possano essere convenienti, lasciano molta cenere, che può creare problemi con il flusso d'aria all'interno della griglia e persino causare lo spegnimento del fuoco.
Correlati: I nostri rifugi per barbecue più consigliati: una storia di copertina per grigliare in qualsiasi condizione atmosferica
La maggior parte dei produttori e degli appassionati di grigliate consigliano di utilizzare carbone di legno duro in una griglia kamado. Questo perché brucia a una temperatura più elevata e in modo più efficiente rispetto alle bricchette commerciali preformate, il che offre numerosi altri vantaggi: è necessario meno carbone, non sono coinvolti prodotti chimici, produce poca cenere ed è un combustibile sostenibile dal punto di vista ambientale. Questo tipo di carbone è ottenuto da legni duri carbonizzati che contribuiscono anche all'ottimo sapore grigliato dei cibi che stai cercando. I tipi più comuni utilizzati sono la quercia, il noce americano e l'acero, che danno il sapore migliore. Ancora meglio per i tuoi profitti è che il costo del carburante è circa la metà di quello delle bricchette commerciali.
Gli appassionati di grigliate che amano affumicare i cibi possono anche incorporare alcuni trucioli di legno in una griglia kamado per conferire un maggiore sapore affumicato. E, naturalmente, una griglia kamado è ottima per affumicare i cibi.
Manutenzione e funzionamento
Ruttatura: esiste un fenomeno abbastanza raro chiamato "kamado flashback" che può causare una palla di fuoco. Ciò accade quando l'interno della griglia ha perso la maggior parte dell'ossigeno e l'improvvisa esplosione d'aria derivante dall'apertura del coperchio della griglia Kamado si accende. Questo può essere evitato mantenendo aperta la presa d'aria inferiore, ma vuoi comunque essere sicuro quando apri la griglia facendola ruttare. Mettiti di lato, solleva il coperchio di un paio di centimetri e attendi un po' prima di aprirlo completamente. Pulizia della cenere: non è necessaria molta manutenzione per una griglia Kamado. Se usi carbone di legna dura, non ci sarà molta cenere da pulire. detto questo, dovresti pulire la cenere dopo ogni utilizzo e certamente se la quantità di cenere inizia a interferire con il flusso d'aria. Alcuni modelli sono dotati di cassetto cenere rimovibile per un facile svuotamento o sono dotati di uno strumento per la rimozione della cenere. Il grasso e i residui dovrebbero essere bruciati di tanto in tanto. Chiusura della fascia: parte dell'aspetto caratteristico di una griglia Kamado in ceramica è la fascia attorno al centro, che forma il sigillo quando si abbassa il coperchio. Tiene saldamente anche il meccanismo della cerniera del coperchio. Mentre usi la griglia, il riscaldamento e il raffreddamento ripetuti allenteranno il sigillo, quindi circa una volta all'anno dovrai utilizzare una chiave per serrare tutti i bulloni.
Pronto a provare una griglia kamado in ceramica? Ecco una carrellata delle migliori griglie kamado in circolazione:
1. Griglia in ceramica da 18 pollici Kamado Joe Classic II – KJ23RHC
Le versioni odierne del Kamado sono molto popolari, soprattutto quelle di Kamado Joe, immediatamente riconoscibili per il loro esterno rosso fuoco. Il modello Classic ha il caratteristico guscio in ceramica spesso 1 1/4 di pollice del marchio che trattiene il calore per grigliate uniformi e di lunga durata. La natura porosa del materiale aiuta anche a mantenere le carni umide durante la cottura, quindi servirai un sacco di cibi succosi infusi con quel sapore altamente desiderabile cotto a legna. Con 254 pollici quadrati di superficie di cottura, puoi grigliare la maggior parte dei tipi di cibi per la famiglia e gli amici. Ancora meglio, il sistema di cottura flessibile Divide and Conquer firmato Joe di Kamado è dotato di due deflettori di calore divisi che ti consentono di grigliare e di eseguire cotture e cotture indirette allo stesso tempo.
Il Classic include lo sfiato superiore brevettato Kontrol Tower dell'azienda, realizzato in alluminio pressofuso, che aiuta a gestire la temperatura. Una fascia di guarnizione attorno al coperchio a cupola e alla base è realizzata con una rete metallica in fibra di vetro a doppio spessore che crea una chiusura ermetica e un fermo del coperchio in acciaio inossidabile si attiva quando si chiude il coperchio, sigillando il calore. Alcune caratteristiche favolose del Kamado Joe lo rendono uno dei migliori barbecue e includono una griglia anteriore in ghisa verniciata a polvere, un cassetto cenere estraibile brevettato per una facile pulizia e una cerniera di sollevamento dell'aria che riduce il peso della cupola del 96%, rendendola è facile sollevare il pesante coperchio in ceramica.
miglior affare Griglia in ceramica Kamado Joe Classic II da 18 pollici
La resistente guarnizione in fibra di vetro a rete metallica offre una tenuta ermetica superiore
Visualizza l'offerta
Professionisti:
Le parti in metallo e ghisa di Kamado Joe sono garantite per cinque anni, mentre i deflettori di calore sono coperti per tre anni e il termometro e le guarnizioni per un anno. La registrazione è necessaria affinché la garanzia sia valida. Ogni griglia Classic viene fornita con il pacchetto di accessori che include una pinza per griglia, uno strumento per la cenere, una griglia di cottura flessibile, una griglia per accessori e un deflettore di calore, del valore di $ 205. La cerniera del ponte aereo semplifica l'apertura e la chiusura sicura del coperchio su queste griglie notoriamente pesanti .
Contro:
Le griglie kamado in ceramica sono molto pesanti e per niente portatili. Alcune persone trovano difficile pulire la superficie della griglia divisa. La dimensione da 18 pollici è un po’ piccola per famiglie numerose o feste e potrebbe essere difficile per affumicare pezzi di carne di grandi dimensioni.
2. Griglia in ceramica autonoma da 18 pollici Kamado Joe Classic II – KJ23NRHC
La versione autonoma della griglia in ceramica Kamado Joe ha tutte le favolose caratteristiche della classica griglia, ma è dotata di quattro piedini in ceramica che offrono versatilità nel posizionamento. I piedini sono necessari per supporto e stabilità se non lo installi su un tavolo e impediscono che il fondo della griglia tocchi qualsiasi superficie che potrebbe fungere da dissipatore di calore e assorbire calore dalla griglia. Ha ancora il caratteristico guscio in ceramica spesso 1 1/4 di pollice del marchio che trattiene il calore per grigliate uniformi e di lunga durata. Le tue carni saranno sempre saporite e succose grazie alla natura porosa della ceramica che aiuta a mantenerle umide durante la cottura. Dispone inoltre degli stessi 254 pollici quadrati di superficie di cottura, insieme al sistema di cottura flessibile Divide and Conquer, firmato Joe di Kamado. Questo sistema è dotato di due deflettori di calore divisi, inclusi con la griglia, che ti consentono di grigliare e di eseguire cotture e cotture indirette allo stesso tempo.
Lo sfiato superiore brevettato Kontrol Tower, realizzato in alluminio pressofuso, aiuta a gestire la temperatura. L'iconica fascia di guarnizione attorno al coperchio della cupola e alla base è realizzata con una fibra di vetro a rete metallica a doppio spessore che crea una tenuta ermetica. Ciò è migliorato dal fermo del coperchio in acciaio inossidabile che si attiva quando si chiude il coperchio per aiutare a sigillare il calore. Il modello autonomo è inoltre dotato di griglia anteriore in ghisa verniciata a polvere Kamado Joe, cassetto cenere estraibile brevettato per una facile pulizia e cerniera di sollevamento ad aria, che riduce il peso della cupola del 96%, facilitando il sollevamento del coperchio notoriamente pesante. .
scelta del piano d'appoggio Griglia in ceramica indipendente Kamado Joe Classic II da 18 pollici
La cerniera a sollevamento pneumatico riduce il peso della cupola, consentendo di sollevare facilmente il coperchio del kamado
Visualizza l'offerta
Professionisti:
Le parti in metallo e ghisa di Kamado Joe sono garantite per cinque anni, mentre i deflettori di calore sono coperti per tre anni e il termometro e le guarnizioni per un anno. La registrazione è necessaria affinché la garanzia sia valida. Il pacchetto di accessori fornito con il barbecue Kamado Joe include i necessari deflettori di calore, che per la maggior parte degli altri marchi sono un accessorio acquistabile separatamente. Sono disponibili numerosi articoli opzionali, tra cui un supporto per pollo, un espansore per griglia, una pietra per pizza e una “joetissie”.
Contro:
Alcune persone potrebbero trovare la dimensione da 18 pollici troppo piccola e dovranno cucinare in lotti. Secondo alcuni acquirenti, la superficie della griglia divisa è una seccatura da pulire. Le griglie kamado in ceramica sono molto pesanti e per niente portatili.
3. Griglia Kamado in alluminio pressofuso da 20 pollici Blaze con carrello in acciaio inossidabile
Valutato come miglior affumicatore kamado per il 2019, il barbecue Kamado Blaze da 20 pollici in alluminio pressofuso con carrello in acciaio inossidabile
Le comode caratteristiche includono un dispositivo di sollevamento assistito per il coperchio e un'innovativa guarnizione con linguetta e scanalatura attorno al coperchio. Il design sigilla il calore eliminando la necessità di serrare o sostituire la guarnizione. Anche la ventola di scarico superiore è realizzata in alluminio pressofuso per un ottimo controllo del calore e non scivola fuori posizione. Nella parte inferiore, il focolare è dotato di un cassetto cenere in acciaio inox con manici rimovibili per facilitare la pulizia della cenere. La parte anteriore della griglia è inoltre dotata di un ampio indicatore di temperatura che rende facile tenere d'occhio ciò che accade con la temperatura di cottura. Soprattutto, il carrello della griglia, che è in acciaio inossidabile, è dotato di rotelle, il che significa che puoi spostarlo sul patio o sul ponte.
struttura solida Griglia Kamado Blaze da 20 pollici in alluminio pressofuso con carrello in acciaio inossidabile
La prima struttura solida in alluminio pressofuso offre una durata superiore e un eccezionale controllo della temperatura
Visualizza l'offerta
Professionisti:
La griglia in alluminio pressofuso Blaze Kamado viene fornita con una garanzia a vita dentro e fuori, a condizione che si registri il prodotto entro 30 giorni. Gli acquirenti dicono che è quasi indistruttibile. Secondo gli utenti, la ritenzione del calore dell'alluminio pressofuso è altrettanto elevata di quella dei modelli in ceramica.
Contro:
Il cassetto cenere a tutta larghezza è molto efficace ma richiede che tutte e tre le griglie vengano sollevate per la pulizia. In generale, se desideri una griglia leggera e senza complicazioni, una griglia a carbone in stile Kamado probabilmente non fa per te.
3. Griglia in ceramica da 24 pollici Kamado Joe Big Joe II – BJ24RHC
La griglia in ceramica Kamado Joe Big Joe II da 24 pollici offre una delle superfici di cottura Kamado più grandi del settore con 452 pollici quadrati. Questo ragazzone ha tutte le stesse caratteristiche di quelli più piccoli ma, come dice un recensore, questo "lo spazio sulla superficie è fantastico e consente di cuocere voluminose quantità di cibo contemporaneamente". Il caratteristico guscio in ceramica spesso 1 1/4 di pollice del marchio mantiene il calore per grigliate uniformi e di lunga durata e cucinerai saporito e succoso grazie alla natura porosa della ceramica che aiuta a mantenere le cose umide mentre cucinano. The Big Joe è dotato del caratteristico sistema di cottura flessibile Divide and Conquer, che utilizza due deflettori di calore divisi, inclusi con la griglia, che ti consentono di grigliare ed eseguire cotture e cotture indirette allo stesso tempo. Questo modello più grande è dotato di un focolare diviso in modo da poter creare zone di temperatura separate all'interno della griglia Kamado o utilizzare solo un lato per un piccolo pasto.
Proprio come con le altre griglie Kamado Joe, lo sfiato superiore brevettato Kontrol Tower, realizzato in alluminio pressofuso, rimane in posizione e aiuta a gestire la temperatura e tiene fuori la pioggia. L'iconica fascia di guarnizione attorno al coperchio della cupola e alla base è realizzata con una fibra di vetro a rete metallica a doppio spessore che crea una tenuta ermetica. Ciò è migliorato dal fermo del coperchio in acciaio inossidabile che si attiva quando si chiude il coperchio per aiutare a sigillare il calore. E, a proposito del coperchio, puoi cucinare con il coperchio aperto in qualsiasi posizione, se lo desideri. Il Big Joe ha la resistente griglia in ghisa verniciata a polvere, il cassetto cenere estraibile brevettato per una facile pulizia e la cerniera di sollevamento ad aria, che riduce il peso della cupola del 96%, facilitando il sollevamento del coperchio notoriamente pesante.
mantiene la temperatura Kamado Joe Big Joe II Griglia in ceramica da 24 pollici
Lo sfiato superiore della Kontrol Tower in alluminio pressofuso consente un flusso d'aria costante
Visualizza l'offerta
Professionisti:
Le griglie Kamado Joe richiedono la registrazione per attivare la garanzia che copre le parti in metallo e ghisa per cinque anni, i deflettori di calore per tre anni e il termometro e le guarnizioni per un anno. Il pacchetto di accessori fornito con il barbecue Kamado Joe include i necessari deflettori di calore, che per la maggior parte degli altri marchi sono un accessorio acquistabile separatamente. Il Big Joe ha un'enorme zona cottura e alcuni acquirenti dicono che puoi aggiungere un altro set di griglie e cucinare abbastanza per riunioni molto grandi.
Contro:
Se cucini regolarmente solo per due, il Big Joe potrebbe essere troppo grande. Le griglie kamado in ceramica sono molto pesanti e per niente portatili, e il Big Joe lo è ancora di più.
4. Griglia Kamado in ceramica Primo Oval Large 300 su carrello in acciaio
Più che fornire semplicemente un profilo diverso, la griglia Kamado in ceramica Primo Oval Large 300 ti offre una versatilità extra grazie alla sua forma. Il design ovale ti consente di cucinare più cibo contemporaneamente e il coperchio più alto ti consente di cuocere polli interi o tacchini in verticale. Prodotto negli Stati Uniti, il Prion è realizzato in ceramica di alta qualità e poi rivestito con uno smalto in porcellana senza piombo e resistente ai graffi. Dispone inoltre di griglie di cottura in ceramica reversibili facili da pulire. Grazie all'ampia zona cottura e alle griglie sdoppiate, puoi alzare le griglie da un lato e tenere l'altro lato più basso per creare diversi ambienti di cottura all'interno della griglia. È anche molto versatile quando si tratta di metodi di cottura perché può affumicare la carne a temperature fino a 180 gradi Fahrenheit o grigliare i tuoi tagli preferiti a 500 gradi. Avere sia un comignolo che una porta di ventilazione inferiore in acciaio inossidabile consente un controllo preciso della temperatura per il successo ogni volta.
Il Primo è dotato di un semplice sistema di cerniere di sollevamento e blocco che mantiene il coperchio in posizione in modo comodo e sicuro quando sollevato e la guarnizione in feltro a chiusura morbida protegge la ceramica da danni durante l'apertura e la chiusura. Questa griglia Kamado si trova all'interno del proprio carrello in acciaio verniciato a polvere che ha anche due pratici ripiani laterali realizzati in materiale plastico di grado marino e resiste alla ruggine. L'intero set è montato su ruote piroettanti per carichi pesanti che ti consentono di farlo rotolare attraverso il patio e quindi bloccarlo in posizione per cucinare. Primo fornisce una garanzia a vita limitata sulle parti in ceramica, anch'essa coperta da una garanzia ventennale. Le parti metalliche sono coperte per cinque anni e tutte le parti in ghisa per un anno. Il termometro e le guarnizioni in feltro hanno una garanzia di trenta giorni.
griglie di cottura reversibili Primo Oval Large 300 Griglia Kamado in ceramica su carrello in acciaio
Primo offre il coperchio più alto disponibile che consente di cuocere polli e tacchini interi in verticale
Visualizza l'offerta
Professionisti:
Il Primo è stato definito il barbecue kamado più versatile e innovativo. Il divisore per il focolare del marchio consente la cottura diretta e indiretta allo stesso tempo. Un coperchio più alto ti consente di cucinare pollo o tacchino alla birra o pezzi di carne di grandi dimensioni.
Contro:
Le griglie di cottura Primo sono in acciaio rivestito in porcellana e pur essendo antiaderenti, se si graffiano devono essere mantenute condite con olio per evitare la ruggine. La garanzia limitata “a vita” sulle parti in ceramica è limitata a 20 anni.
Che ti piaccia grigliare, affumicare, arrostire o cuocere al forno – o tutti e quattro – troverai la griglia in stile kamado vincente. Il peso di una griglia kamado significa che non sono portatili, ma se stai cercando una griglia a carbone che offra la massima versatilità, cibo sempre ottimo e facilità d'uso, rendi la tua prossima griglia una di queste.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook