Le grondaie in stile K, altrimenti note come grondaie ogee, assomigliano alla lettera "K" vista di lato. Si sposano bene con i tetti moderni. Le grondaie in stile K sono comuni nelle tegole in asfalto e nei tetti in metallo. Il profilo della grondaia in stile K è popolare sia negli edifici commerciali che residenziali.
Perché le grondaie stile K sono popolari?
Le grondaie in stile K sono famose per la loro facile installazione. Hanno una parte posteriore piatta che si attacca alla fascia. L'estremità anteriore delle grondaie in stile K presenta curve come la modanatura a corona.
Per questo motivo, le grondaie di tipo K sono le più comuni negli Stati Uniti. La maggior parte dei proprietari di case sceglie le grondaie in stile K per evitare costi di installazione professionale.
I vantaggi delle grondaie in stile K
Funzionale: le grondaie in stile K sono profonde da 3 a 7 pollici. Inoltre si curvano verso l'esterno nella parte anteriore, creando più spazio per il riempimento dell'acqua. I materiali delle grondaie in stile K includono rame, vinile, acciaio e alluminio. Le opzioni dei materiali resistono bene durante le forti piogge. Versatile: le grondaie in stile K sono disponibili con design sezionale e senza giunture. Le sezioni sono disponibili in lunghezze di 10 piedi. Le grondaie senza soluzione di continuità in stile K sono personalizzate per ogni tetto. Facile da installare: puoi fare grondaie in stile K fai-da-te o assumere un professionista. Per il fai-da-te, sono necessarie viti o chiodi per rinforzare i ganci su questo stile di grondaia. È facile fissare gli elementi di fissaggio ai pannelli della fascia grazie alla parte posteriore piatta delle grondaie. Non invalida la garanzia del tetto: le grondaie stile K non sono invasive per il tetto. Si attaccano al pannello della fascia, in modo da non sollevare tegole o forare un tetto di metallo.
Gli aspetti negativi delle grondaie stile K
Raccoglie foglie e sporco: i detriti si raccolgono sulle grondaie di tipo K senza protezioni per grondaie. Potrebbe essere difficile rimuovere lo sporco dai bordi curvi della grondaia. Senza un'adeguata manutenzione, le grondaie stile K sviluppano muffe e funghi sulla loro superficie interna.
Stile K vs. Confronto di grondaie semicircolari
Le grondaie in stile K sono disponibili con lunghezze fino a 40 piedi, a differenza delle grondaie semicircolari. Poche aziende offrono grondaie semicircolari con un design senza soluzione di continuità.
Le grondaie sezionali semicircolari necessitano di un'installazione professionale. Usano più staffe e elementi di fissaggio rispetto alle grondaie in stile K. Le grondaie in stile K utilizzano ganci e alcune viti o chiodi da fissare al pannello della fascia.
Le grondaie in stile K sono adatte per un tetto a falda rapida. Trattengono il doppio dell'acqua in grondaie semicircolari. Aiuta a mantenere elevati volumi di raccolta dell'acqua.
Dimensioni comuni in stile K
Le grondaie in stile K sono disponibili nelle dimensioni da 4, 5, 6, 7 e 8 pollici. 5 e 6 pollici sono comuni nelle case residenziali. Inoltre, ci sono una varietà di opzioni di materiali per le grondaie in stile K.
L'alluminio realizza grondaie sia sezionali che senza soluzione di continuità. Le grondaie in alluminio sono robuste e resistenti alla ruggine. Durano fino a 20 anni. Un piede lineare di grondaia ogivale in alluminio costa da $ 5 a $ 11. L'acciaio zincato è resistente alla corrosione grazie al rivestimento in zinco. I produttori inoltre rivestono l'acciaio per un'ulteriore protezione dai raggi UV e dall'ossidazione. Un piede lineare di grondaie in acciaio zincato stile K costa da $ 4 a $ 8. Il rame è il materiale per grondaie in stile K più costoso. Il rame forma una patina che impedisce il deterioramento della grondaia. Spenderesti da $ 22 a $ 30 per piede lineare di grondaie in rame stile K. Le grondaie in vinile sono facili da installare poiché sono leggere. Ma la loro natura leggera non li fa durare a lungo nei climi umidi. Molta pioggia e neve li appesantiscono, facendoli piegare o rompersi. Un piede lineare di grondaie in vinile stile K costa tra $ 2 e $ 5. Le grondaie Galvalume sono grondaie in acciaio con rivestimento in alluminio e zinco. Queste grondaie in stile K resistono alle fluttuazioni meteorologiche senza rompersi. Il rivestimento previene la corrosione e la ruggine. Il costo medio di un piede lineare di grondaie in stile k galvalume va da $ 8 a $ 12.
Le dimensioni e il design architettonico della tua casa determinano il diametro e la lunghezza delle grondaie. Per i tetti di grandi dimensioni sarà sufficiente una grondaia da 6, 7 o 8 pollici. Queste dimensioni costano più di grondaie da 4 e 5 pollici.
Staffe, tappi terminali, angoli smussati e giunti si aggiungono al costo finale. Per completare il sistema di grondaie sono necessari anche gomiti e pluviali. Se scegli l'installazione professionale, dovrai sostenere costi di manodopera.
Suggerimenti per l'installazione della grondaia stile K
Pianifica in anticipo: disegna il tuo sistema di grondaie su carta. Ti aiuterà a conoscere gli accessori di cui hai bisogno. Pianifica le aree in cui saranno i tuoi pluviali; lontano da finestre e porte. Scegli il materiale e le dimensioni giuste per la grondaia: se vivi in una zona con forti piogge, scegli grondaie robuste. I tetti ripidi dovrebbero avere grandi grondaie poiché l'acqua scorre velocemente verso le grondaie. Misura l'inclinazione del tetto: dovrebbe esserci una pendenza di ¼ di pollice per ogni 10 piedi di grondaia. La giusta pendenza garantisce un adeguato drenaggio al pluviale. Dovrebbe esserci un pluviale ogni 20-30 piedi di grondaia. I pluviali rettangolari sono ideali per le grondaie stile K. Non distanziare troppo i ganci: la distanza massima tra i ganci della grondaia è di 36 pollici. Puoi installarli più vicini tra loro se vivi in climi più umidi. Installa le protezioni per le foglie: le protezioni per le grondaie impediscono a foglie e detriti di intasare le grondaie. Ti risparmiano la normale routine di pulizia di cui hanno bisogno le grondaie. Le protezioni per grondaie con cavi riscaldanti impediscono la formazione di dighe di ghiaccio nelle grondaie.
Installazione fai da te e installazione professionale
L'installazione della grondaia richiede attenzione ai dettagli. L'assunzione di un appaltatore professionista non lascia spazio a errori. Una corretta installazione aiuta a evitare danni causati dall'acqua e futuri costi di riparazione.
Un'installazione fai-da-te potrebbe essere più economica ma rischiosa e potrebbe costarti di più in riparazioni. L'installazione professionale non è necessaria se si dispone degli strumenti giusti e di solide competenze fai-da-te.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook