Il calcestruzzo è un materiale caldo in questo momento in tutti gli aspetti dell’architettura e del design della casa. Anche se una volta era previsto e opportuno coprire le fondamenta in cemento della propria casa con del materiale per pavimenti “adatto”, quei giorni sono ormai passati.
I pavimenti in cemento lucidato sono eleganti e sofisticati e sono spesso considerati la superficie principale per una casa dal design moderno.
Sia che tu sia già convinto che il cemento lucidato sia la strada da percorrere per i pavimenti della tua casa, sia che tu sia incuriosito dall'idea ma stai approfondendo la questione, speriamo che troverai informazioni e risposte in questa guida approfondita a tutti questioni relative alla pavimentazione in cemento lucidato. O almeno alcuni di essi. I pavimenti in cemento lucidato hanno sicuramente molto da offrire, sia nella forma che nella funzione.
CHE COS'È LA PAVIMENTAZIONE IN CEMENTO LUCIDATO?
Il pavimento in cemento lucidato è semplicemente un pavimento in cemento che è stato trattato con un densificatore chimico (per riempire i buchi/pori) e levigato (simile alla levigatura del legno) con strumenti di molatura progressivamente più fini. All'aumentare del numero di grana, aumenta anche la sua finezza; cioè, un pavimento in cemento lucidato che raggiunge una finitura più elevata (oltre 400 grana, ad esempio, è considerato il minimo indispensabile per essere lucidato, anche se altre grane lucidate vanno da 800 fino a 3.000) sarà più liscio di uno con una finitura inferiore.
Fondamentalmente, la pavimentazione in cemento lucidato viene misurata in base al grado e alla finitura: maggiore è il grado, più grandi tendono ad essere gli aggregati esposti. E quanto più alta è la finitura, tanto più brillante sarà lo smalto.
QUAL È IL FASCINO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO LUCIDATO?
Soluzione di pavimentazione verde.
I pavimenti in cemento lucidato rientrano nella tanto ambita categoria del design sostenibile per la sua capacità di utilizzare ciò che è già presente (ad esempio, la soletta di fondazione in cemento). Lucidando il calcestruzzo a vista si eliminano sia i materiali che l'energia necessaria per “mettere il pavimento” nel senso tradizionale.
Estetica moderna della pavimentazione.
Il calcestruzzo è un materiale che funziona bene con l’architettura e l’estetica moderna, in gran parte grazie alla sua atmosfera industriale minimalista. Una superficie pulita e semplice come il cemento lucidato starebbe bene in qualsiasi spazio che vira verso un aspetto moderno.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA PAVIMENTAZIONE IN CEMENTO LUCIDATO?
Bassa manutenzione.
In realtà, non c'è niente di più semplice del cemento in architettura, e la pavimentazione in cemento lucidato non fa eccezione. Una volta lucidato e sigillato, il calcestruzzo non richiede molti sforzi per mantenerlo.
Facile da pulire.
Basta pulire con acqua tiepida e sapone una volta alla settimana per mantenere le cose pulite. Oppure pulisci con uno straccio, se pulire sembra troppo difficile. La pavimentazione in cemento lucidato è molto indulgente nel reparto di pulizia. Inoltre, questo tipo di pavimento è ottimo per chi soffre di allergie, poiché riduce gli acari della polvere e gli allergeni.
Durevole.
Il cemento lucidato è resistente e può mantenere il suo aspetto originario molto più a lungo rispetto alle superfici più morbide come il legno duro, che si scheggia o si ammacca. Dopo che il calcestruzzo è stato indurito e lucidato, il pavimento potrebbe durare più di 100 anni se sottoposto a manutenzione. Confronta questo con l'aspettativa di vita di un pavimento piastrellato di 10-20 anni, e questa è una bella differenza.
Non scivoloso.
Nonostante possano sembrare lisci come il vetro, i pavimenti in cemento lucidato sono in realtà meno scivolosi del linoleum cerato o del marmo lucido… purché siano mantenuti puliti e asciutti.
Non vulnerabile ai danni legati all'umidità.
Qualsiasi danno legato all'umidità o causato dall'umidità è un punto controverso per i pavimenti in cemento lucidato. Inoltre, questo tipo di pavimento non può ospitare nemmeno muffe, funghi, acari della polvere o altri allergeni.
COME È POSSIBILE PERSONALIZZARE IL CEMENTO LUCIDATO?
Macchie
A volte il cemento grigio di qualità standard, per quanto lucido possa essere, non è la soluzione giusta per uno spazio. La buona notizia è che il cemento in qualsiasi forma (anche quello della pavimentazione) può essere colorato o tinto per adattarsi a qualsiasi disegno o tavolozza di colori. Macchie e coloranti non solo possono alterare il colore del cemento stesso, ma miglioreranno inevitabilmente l'aspetto lucido del cemento stesso.
Punteggi, linee radiali o altri disegni.
La pavimentazione in cemento lucidato può essere rigata, rivestita o grigliata. La bellezza del cemento è che, quando è bagnato, la superficie è come una lavagna bianca e può essere lavorata in quasi qualsiasi forma, disegno o modello. Ciò è utile per personalizzare l'aspetto per adattarlo meglio allo spazio, ad esempio per fornire geometria al pavimento in uno spazio in cui tale aggiunta fa la differenza in termini di stile.
Frontiere.
Come nel caso del calcestruzzo in altri ambiti dell’architettura, la pavimentazione in cemento lucidato può essere valorizzata mediante l’uso appropriato dei bordi. Questo aggiunge un tocco finale ed è un dettaglio sofisticato che porta con sé il proprio intrinseco senso dello stile.
RETROFIT vs. NUOVA PAVIMENTAZIONE IN CEMENTO LUCIDATO – QUALE?
I pavimenti in cemento lucidato possono certamente essere riadattati, anche se i nuovi pavimenti richiedono meno lavoro e sono quindi meno costosi. Il metodo utilizzato per l'adeguamento di un pavimento in cemento lucidato consiste nel (a) tagliare o levigare la soletta esistente da indurire e lucidare, oppure (b) applicare una lastra di rivestimento della pavimentazione in cemento lucidato, di almeno 50 mm di spessore, sopra la pavimentazione esistente. lastra.
La nuova pavimentazione in cemento lucidato offre alcune opzioni, tra cui l'inclusione di aggregati decorativi (come pietra di fiume, granito o miscela di basalto nero) all'interno del cemento stesso. Inoltre, durante la fase di finitura, è possibile depositare sulla superficie eventuali aggregati decorativi (si pensi a conchiglie, scaglie di vetro o porcellana, o anche pezzi di metallo). Sapere questo in anticipo è utile per ritrovarsi con un pavimento in cemento lucido che ami davvero.
COME SI CONFRONTA IN COSTO LA PAVIMENTAZIONE IN CEMENTO LUCIDATO CON ALTRI TIPI DI PAVIMENTAZIONE?
Come per ogni cosa, i costi della pavimentazione in cemento lucidato sono direttamente collegati alla complessità del progetto, che si tratti di un nuovo pavimento o meno, e alla quantità di personalizzazione che si desidera. In generale, tuttavia, la pavimentazione in cemento lucidato è una delle opzioni di pavimentazione più convenienti, in media simile (leggermente inferiore) al vinile o al linoleum o alla moquette da parete a parete. È meno costoso (in media, da metà a un terzo in meno) dei pavimenti in legno o piastrelle di ceramica, ed è ovviamente molto meno costoso dei pavimenti in pietra naturale.
COME POSSO MODELLARE IL MIO PAVIMENTO IN CEMENTO LUCIDATO?
Ammorbidire con un tappeto.
Sebbene sia molto alla moda e minimalista, un'enorme distesa di cemento lucido sul pavimento potrebbe sembrare estremamente fredda, dura o sterile. Ammorbidisci l'aspetto o spezza un po' lo spazio con un morbido tappeto.
Contrasto chiaro e scuro su pareti e cemento lucidato.
Questo contrasto moderno – pavimento in cemento bianco lucido con pareti scure o cemento scuro con pareti bianche – aggiunge un'estetica frizzante ed elegante all'intero spazio.
Equilibrio con materiali naturali.
di Susan Teare
Per sua stessa natura, il calcestruzzo è altamente industriale. Fornisci un po' di equilibrio al tuo pavimento in cemento lucido con alcuni elementi più caldi, come il legno o le (finte) pelli di animali.
Abbraccia la crudezza dello stile industriale.
Foto di James Fennell/The Interior Archive
Cosa dovresti sapere sui pavimenti in cemento in una casa
Ecco alcuni punti utili da considerare se stai pensando di installare pavimenti in cemento.
Come macchiare i pavimenti in cemento
Passaggio uno: scegli il tipo di macchia
Hai due opzioni. A base acida e a base acqua. Se hai a che fare con pavimenti grezzi nuovi di zecca, scegli quelli a base acida. Il mordente per cemento a base d'acqua è spesso riservato ai pavimenti che presentano macchie (sporche come grasso e olio) o che sono già stati precedentemente sigillati.
Passaggio due: preparare la superficie
Libera lo spazio e assicurati che non ci siano detriti.
Fase tre: levigatura
Levigare la superficie del calcestruzzo per aprire i pori.
Fase quattro: pulire
Usando un aspiratore o un buon aspirapolvere, rimuovi tutta la polvere dalla levigatura.
Fase cinque: Proteggi le tue mura
Procurati dei teloni o dei teli di plastica e copri le pareti per preservarle dalla macchia di cemento.
Passaggio sei: applicare la macchia
Usando uno spruzzatore di vernice, applica la tinta a base acida nel modo più uniforme possibile.
Passaggio sette: applicare il sigillante
Una volta che la macchia è asciutta, rimuovi ogni eccesso e poi applica il sigillante nello stesso modo.
Tipi di pavimenti in cemento
Calcestruzzo colorato per esterni Calcestruzzo colorato per interni Rivestimenti epossidici metallici Pavimenti per garage Pavimenti al quarzo Pavimenti in trucioli epossidici Calcestruzzo lucidato epossidico standard
Sigillante per pavimenti in cemento
Questo è diverso dalla macchia stessa e viene aggiunto dopo aver applicato e lasciato asciugare la macchia di cemento. Il sigillante per calcestruzzo funge da strato protettivo superiore che chiude tutti i pori e conferisce alla superficie una bella lucentezza.
Applichi il sigillante per calcestruzzo nello stesso modo in cui applichi la macchia; con uno spruzzatore. Soprattutto per le grandi superfici. Per aree più piccole, inferiori a 10 piedi cubi, di solito puoi riuscire ad applicare tutto con un pennello.
Linea di fondo
Il pavimento in cemento lucidato è a un paio di passi dall'essere un pavimento di magazzino. Abbraccia questo fatto e vai all-in con l'estetica grezza, esposta e incompiuta del tuo spazio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook