Situata in Israele, al confine di due città, una araba e una ebraica, questa casa esprime una forte affermazione. Si erge da terra come una gigantesca scultura moderna e tuttavia non domina l'ambiente circostante.
La casa dispone di una piscina a sfioro con vista panoramica
Invece i suoi muri rivestiti in pietra e l'estetica generale rendono omaggio alla bellissima terra che si estende tutt'intorno. Questo magnifico progetto è la creazione dell'architetto Dana Oberson ed è stato appena completato nel 2021.
Rivestimento in pietra in poche parole
La pietra naturale è ed è sempre stata un materiale da costruzione popolare. Proviene dalla terra ed è solido come una roccia, il che lo rende ideale per applicazioni esterne. Allo stesso tempo, la sua bellezza naturale e organica e la sua struttura unica rendono la pietra un materiale meraviglioso anche nel design degli interni.
Come ogni altro materiale, la pietra naturale presenta sia vantaggi che svantaggi. Il rivestimento in pietra è unico in molti modi diversi.
I vantaggi del rivestimento in pietra naturale
la pietra naturale ha una bellezza unica e ineguagliabile, una presenza naturale e senza tempo che nessun altro materiale ha. la pietra naturale è estremamente durevole rispetto ad altri materiali da costruzione e, se abbinato alla sua lunga durata, questo si traduce in una ricetta per il successo: puoi trovare rivestimenti in pietra in un molti colori e tipi diversi, quindi c'è qualcosa là fuori adatto a ogni stile la pietra è un materiale versatile che si abbina naturalmente a una varietà di altri come il legno o il cemento la versatilità della pietra naturale si traduce anche in una moltitudine di applicazioni diverse oltre alle pareti esterne naturali il rivestimento in pietra offre un buon isolamento che a sua volta aiuta a ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento durante tutto l'anno la pietra è anche naturalmente resistente al fuoco e a tutte le condizioni atmosferiche, il che la rende adatta a tutti i climi e luoghi le case con rivestimento in pietra richiedono poca manutenzione
Gli svantaggi del rivestimento in pietra naturale
la pietra naturale è più costosa rispetto ad altri materiali da costruzione e di rivestimento il rivestimento in pietra deve essere installato da un professionista e non è un progetto fai-da-te adatto un'installazione inadeguata può causare danni e umidità intrappolata dietro il rivestimento in pietra l'installazione richiede molto lavoro e tempo -consumo che si aggiunge al costo complessivo del rivestimento in pietra richiede anche un substrato strutturale e ciò significa più lavoro e un costo più elevato alla fine affinché possa durare, il rivestimento in pietra deve essere adeguatamente sigillato per una maggiore protezione la pietra può essere facilmente danneggiata da prodotti per la pulizia aggressivi e altre sostanze
Alla fine, questi due elenchi sono abbastanza simili in lunghezza, quindi è davvero una questione di preferenze personali e potere finanziario se si sceglie o meno il rivestimento in pietra per una casa. Naturalmente anche l’estetica gioca un ruolo importante nel processo decisionale.
Uno sguardo più da vicino a questa villa rivestita in pietra
L'ingresso è uno spazio a doppia altezza che immette in un foyer
La casa si sviluppa su due livelli e misura complessivamente 560 mq. Occupa un bel pezzo di terreno su un dolce pendio con una bella vista sulla foresta di Neve Ilan e sul Mar Mediterraneo. Era importante che il progetto sfruttasse questi elementi, motivo per cui non sono presenti ringhiere o muri che ostruiscano la vista.
Come accennato in precedenza, la villa si trova tra due città di diverso orientamento religioso. Ciò lo colloca in una posizione unica, destinata a fungere da ponte tra le due comunità.
L'idea generale alla base di questo progetto era quella di mostrare rispetto per i vicini e per l'ambiente in generale. Inoltre, l'architetto ha compiuto uno sforzo consapevole per creare equilibrio e per aiutare la casa a integrarsi nel modo più organico possibile nell'ambiente circostante.
All'esterno, la vegetazione locale si fonde organicamente con la casa
È qui che entra in gioco il rivestimento in pietra. La pietra è di provenienza locale e si trova naturalmente nello splendido paesaggio che circonda la casa. Allo stesso tempo, la pietra è un simbolo della storia che ora è stata incastonata nelle pareti della casa.
Il design moderno della casa sfrutta le splendide viste
Il pavimento in pietra rende la transizione tra il soggiorno e il ponte senza soluzione di continuità
I colori scuri e tenui del design degli interni completano le pareti in pietra
L'uso limitato di rivestimenti in rovere e superfici smaltate impedisce alla pietra di diventare prepotente
La palette materica scelta per questo progetto si ispira principalmente alla natura e al paesaggio circostante. All'esterno, la pietra naturale aiuta l'edificio a fondersi con il pendio e aggiunge consistenza al suo design. Lastre di pietra grezza utilizzate come pavimentazione collegano l'esterno e l'interno della casa, creando una transizione graduale.
I ponti terrazzati danno uno sguardo allo splendido paesaggio che si svolge davanti alla casa
Questo è il ponte che collega la suite principale al resto delle camere da letto
Finestre e aperture posizionate strategicamente avvicinano le aree interne agli spazi esterni circostanti
L'assenza di ringhiere offre una visuale libera su tutta l'area circostante
All'interno, la casa è decorata con soffitti in cemento a vista, pareti in rovere bruciato, una bellissima scala in ferro e uno splendido pavimento in basalto nero nel soggiorno. Le finestre sono ampie e permettono alla vista e al paesaggio di diventare parte degli interni, facilitando anche il passaggio verso le parti esterne della casa. Una terrazza all'aperto che termina in una grande piscina a sfioro avvicina ancora di più l'interno e l'esterno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook