Probabilmente tutti possiamo visualizzare immediatamente un’immagine specifica quando sentiamo la parola “rosso” o “blu”. I colori primari sono facili da ricordare ed è probabile che immaginiamo più o meno lo stesso colore. Ma alcuni colori non hanno questo vantaggio.
Alcuni colori sono un po’ misteriosi, ad esempio l’acqua. È blu-verde o verde-blu? Oppure tortora: è un caldo grigio-marrone o un lunatico color lavanda? Per qualche motivo la coerenza della nostra visualizzazione di determinati colori diminuisce.
Sebbene questo articolo non abbia lo scopo di evidenziare esattamente cosa è e cosa non è ciascun colore (le variazioni appaiono in ambienti diversi, sotto illuminazione diversa, su tessuti diversi e persino con lucentezza diversa), vogliamo mostrare sei colori specifici che potrebbero essere considerato enigmatico.
Acqua, Melanzana, Talpa, Chartreuse, Indaco,
Quindi, ecco uno sguardo più da vicino ad acqua, melanzana, tortora, chartreuse, indaco e fucsia: come vengono utilizzati in diversi ambienti e cosa li rende meravigliosi in una varietà di stili di arredamento. Godere!
ACQUA
A volte chiamato verde acqua o turchese, l'acqua è un colore che rivendica una varietà di tonalità tra il verde e il blu. Tecnicamente definita come “un colore verde-bluastro chiaro”, acqua è l’abbreviazione di acquamarina. Proprio come suggerisce il nome, l’acqua è strettamente associata al colore dell’acqua: a volte l’oceano, i laghi limpidi e persino le piscine. Inoltre, come suggerisce il nome, l'acqua è una tonalità completamente rinfrescante, rigenerante e rilassante… a seconda di come la usi.
Ecco alcune idee.
In uno spazio altrimenti luminoso, l’acqua può effettivamente servire come un nuovo tocco di colore. Abbinalo a molta luce bianca e naturale per un effetto particolarmente affascinante che è allo stesso tempo rilassante e tonificante. Questo spazio della sala da pranzo sembra rinfrescante e accogliente.
Anche pochi accessori acqua possono dare un pugno. Un fantastico scolapasta e mixer di ispirazione vintage, ad esempio, illumina la parete della cucina. Abbinare il colore freddo con alcuni pezzi di legno caldi, come questi cucchiai di legno e altri utensili qui, aiuta a creare un equilibrio armonioso e piacevole.
L'acqua con una tonalità più verdastra calma i sensi, ma aggiunge così tanto anche sullo sfondo dell'arredamento. Dipingi il retro dei tuoi scaffali, ad esempio, un tono acqua pallido per enfatizzare l'architettura e il contenuto degli scaffali senza sminuire nessuno dei due. {Trovato su hoister}.
In uno spazio più ampio, una parete con accenti color acqua fa risaltare l'atmosfera energica di alcuni mobili color acqua leggermente più scuri. La combinazione di acqua brillante e acqua più tenue conferisce a questo soggiorno profondità e armonia… e molto fascino visivo.
Se non sei convinto che dipingere un muro con accenti color acqua sia la strada da percorrere nel tuo spazio, puoi comunque incorporare questo splendido colore su larga scala utilizzando i trattamenti per finestre color acqua. Il vantaggio di avere l'acqua accanto a una fonte di luce naturale è il semplice fatto che le due rappresentazioni della natura (sole e mare) funzionano sempre bene insieme.
Ma se ami l'acqua, non trattenerti! Non aver paura di scegliere anche gli arredi più grandi in una tonalità acquamarina. Questi pezzi attireranno immediatamente l'attenzione e potrai temperare il look di uno spazio per adulti con molti altri colori neutri e motivi. La combinazione di acqua e giallo metallizzato (si pensi all'oro e all'ottone), insieme a un blu più scuro per un po' di maturità visiva, è allo stesso tempo divertente e sofisticata.
Con un nome come acquamarina, ha assolutamente senso incorporare quel colore in un luogo con molta acqua… e il bagno lo è! Le piastrelle Aqua su una vasca e sul bordo della vasca conferiscono allo spazio un fascino immediatamente purificante. È un po' come fare il bagno nel lusso di una piscina privata (e sterile).
MELANZANA
Se sei britannico, francese o tedesco, questo è un gioco da ragazzi, perché melanzana è in realtà la parola in quelle zone per "melanzana". Pertanto, il colore è tecnicamente definito come: un colore viola scuro o viola-brunastro che ricorda il colore della buccia esterna delle melanzane europee. Come molti toni più scuri, la melanzana è uno splendido colore lunatico che può davvero creare un tono sofisticato se utilizzato nell'arredamento della casa.
Vediamo più da vicino alcuni casi di melanzana.
Per un tocco super sofisticato, la melanzana si abbina magnificamente con ricchi toni dorati. Adoriamo il contrasto tra un colore ricco e opaco e una vasca da bagno freestanding in porcellana bianca da sogno. Alcuni pezzi neutri dorati aiutano a colmare il divario di contrasto in modo che l'intero luogo sembri invitante e senza soluzione di continuità.
Le pareti imbottite non sono per tutti, ovviamente, ma se hai intenzione di seguire questa strada, la melanzana potrebbe essere la scelta di colore perfetta. La sua tonalità ricca e lussuosa rende immediatamente lo spazio accogliente ma elegante: una bella combinazione per una stanza come la sala da pranzo o il soggiorno. {Trovato su elledecor}.
Per quelli di voi che preferiscono i colori principali in dosi più piccole, forse una parete con accenti color melanzana è la scelta giusta per voi. Inquadrare un punto focale (come un caminetto, una vetrata o un'opera d'arte di grandi dimensioni) con questo colore mette davvero in risalto l'effetto. Qui ci piace l'abbinamento della melanzana con toni neutri più caldi e cremosi.
La versatilità della melanzana, il suo livello di audacia o sottigliezza, è un enorme vantaggio quando si incorpora il colore nell'arredamento della casa. La saturazione può essere modificata per adattarla ai tuoi gusti e allo spazio stesso. Questo soggiorno grigio e tenue, ad esempio, utilizza la melanzana ovunque, ma in un modo così sottile e rilassante che sembra quasi neutro. {Trovato su taylorhowes}.
Melanzane e rame? Assolutamente. Questa straordinaria combinazione mette in mostra due colori e lucentezza senza tempo. È un abbinamento laborioso in cucina, in particolare, dove sono spesso in mostra pentole e utensili da cucina in rame. Puoi anche creare un duo di colori ricco di energia già che ci sei.
Un tocco strategico di questo splendido colore enfatizzerà anche altre caratteristiche. Dipingi la tua isola della cucina, ad esempio, in melanzana, e mostrerà bellissimi controsoffitti e baserà la tavolozza più chiara dello spazio. L'aspetto è lussuoso e perfetto per la cucina: qualcun altro ha improvvisamente fame di melanzane? {Trovato su kedlestoninteriors}.
Anche se le sfumature viola non tendono ad inclinarsi verso il maschile nell'arredamento della casa, le sfumature calde e profonde della melanzana la rendono un ottimo candidato per fare proprio questo. Abbina il colore a molti pezzi di legno e pelle dai toni medio-scuri e avrai uno spazio deliziosamente cupo (nel miglior modo possibile).
TORTORA
Il tortora, la parte superiore pronunciata, come in rima con corda, è un altro splendido colore enigmatico. È un colore neutro, per definizione marrone scuro che risiede da qualche parte tra il cresciuto e il grigio. Taupe è in realtà un riferimento abbastanza vago alla maggior parte dei toni grigio-marrone chiaro o marrone-grigiastro, perché il vero colore non è facile da isolare. Indipendentemente da ciò, il suo calore e la sua profondità hanno aiutato il tortora a regnare come uno dei neutri più popolari nell’arredamento della casa per un bel po’ di tempo.
Diamo un'occhiata ad alcuni bellissimi spazi color talpa.
In uno spazio in cui i pavimenti in legno scuro e le pareti bianche potrebbero essere un po’ troppo in contrasto da soli, il tortora è un bellissimo mediatore di colore. Combina il calore delle sue sfumature marroni con il grigio freddo per sposare perfettamente la combinazione chiaro-scuro. L'effetto è tenue ma sorprendente.
Il tortora è un eccellente trampolino di lancio per molte tavolozze di colori, grazie al suo calore e alla sua presenza non dominante. Abbinarlo a un altro colore, come il blu in questo soggiorno, aiuta lo spazio a sentirsi espanso ed energico senza distrazioni visive o sovraccarichi.
Giocando con i fantastici aspetti caldo-freddi yin e yang del colore tortora, non è una cattiva idea incorporare dettagli caldi e freddi apparentemente opposti nel tuo spazio color talpa, dalle texture (lampadario in vetro e sgabelli in legno) alla lucentezza (pouf capitonnè e mobili dorati ciotola). Gli elementi combinati sono riuniti in modo adorabile con il tortora come base.
Crema, avorio e tortora si armonizzano magnificamente con i grigi caldi in qualsiasi spazio: ingresso, soggiorno, camera da letto o bagno. L'effetto complessivo di questo superbowl di amore neutro è calmante, rinfrescante e invitante. Adoriamo il modo in cui l'uso di ciascun colore neutro evidenzia l'architettura unica di questo interessante bagno.
Laddove le cucine bianche sono state di moda per un po', c'è qualcosa da dire a favore di un'estetica della cucina più calda. I mobili color talpa sono una scelta bella e solida per qualcosa di non bianco ma anche pulito e arioso. Le sfumature grigie e marroni in questa particolare tonalità sono perfettamente bilanciate, aiutando la cucina a sentirsi leggermente ariosa e calorosamente invitante. {Trovato su thecowspot}.
Come colore per il paraschizzi della cucina, il tortora è allo stesso tempo bello e funzionale, in grado di nascondere una varietà di schizzi o schizzi secondo necessità. Non che tu voglia che la tua cucina sia un posto sporco, ovviamente, ma degli schizzi di questo e quello accadranno, ed è bello avere un colore indulgente in giro per comprarti un minuto o due di pulizia. (Inoltre, questa piastrella della metropolitana color talpa lucida è semplicemente stupenda.) {trovata su mygreatspaces}.
Una camera da letto rivestita in grigio talpa è una camera da letto in cui si hanno conversazioni piacevoli, pensieri illuminati e sogni d'oro. Alcuni dettagli glamour portano un po' di sfarzo necessario in questa camera da letto, e tocchi più morbidi sui tessuti (piumino trapuntato color crema, per esempio) la rendono un vero paradiso.
CERTOSA
Prende il nome da un liquore francese, il chartreuse è un colore a metà strada tra il verde e il giallo. Esistono molte varianti di colore, incluse ma non limitate a pera, limone lime, verde primaverile, pistacchio, verde mimetico, avocado o oliva… ma il punto principale è che il colore è elettrico, moderno e tipicamente migliore se servito in piccole dosi.
Ecco alcuni esempi di chartreuse nell'arredamento della casa fatto bene.
Un tappeto chartreuse sta benissimo soprattutto su un pavimento in legno, soprattutto perché il colore non è così diverso dai toni del legno da diventare un punto focale, ma è abbastanza diverso dal legno da non essere nemmeno invisibile. Questo colore ha un posto deciso nell'arredamento moderno della metà del secolo, se ami quell'atmosfera.
Con l'inserimento di un mobile insolito nella tua casa o di un pezzo tipico in un ambiente insolito (come un lettino nella sala da pranzo a pianta aperta), l'utilizzo di un colore di spicco come il chartreuse fa una dichiarazione definitiva. Rispecchiare il colore anche in altre parti dello spazio, come nelle sedie da pranzo in acrilico colorato qui, porta davvero a casa lo spirito chartreuse.
Un colore unico ed enigmatico come il chartreuse sembra assolutamente sorprendente su uno sfondo scuro. Questo divano da smoking in tweed chartreuse è una dichiarazione di stile decisa, in stile moderno di metà secolo. Molte linee pulite ma visivamente interessanti nello spazio donano un'atmosfera fresca e contemporanea.
Continua il tema terroso della tua sala da pranzo con le sedie da pranzo imbottite color chartreuse. Le loro sfumature calde funzionano perfettamente con altri pezzi di legno (come un grande tavolo da pranzo), ma la loro propensione elettrica amplifica l'energia dello spazio e il chi positivo.
Le drammatiche pareti chartreuse lucide accentuano gli splendidi soffitti alti in questa elegante sala da pranzo. Il tono acido della chartreuse è piacevolmente temperato da ricchi tendaggi e accessori color carbone e legno scuro. Il risultato? Un posto vivace e meraviglioso dove cenare.
A causa della sua natura versatile (ammettiamolo, la chartreuse può facilmente sembrare spazzatura rancida quanto può sembrare chic e sulle punte), la chartreuse funziona meglio se abbinata ad altri toni solidamente belli. Adoriamo il fascino materico del lino e del cotone classico come base di questa camera da letto, con la chartreuse che arriva in dosi strategiche per un'estetica fresca, ma terrosa.
Per un accento fresco e fresco, il rivestimento chartreuse sulla biancheria da letto bianca sembra decisamente fresco e invitante. Non è troppo dolce, né troppo acido, ma è giusto. Adoriamo l'inclusione di un vaso di piante verde kelly sul comodino qui, che aiuta la tavolozza generale a sembrare più vivace.
INDACO
L'indaco è una parte spesso trascurata ma reale dei sette colori dell'arcobaleno, che si trova meravigliosamente tra il blu e il viola. Il colore è luminoso e profondo, più vicino al blu che a qualsiasi altra cosa. È interessante notare che le lunghezze d'onda delle tonalità tra il blu e il viola non sono facilmente differenziabili dall'occhio umano, il che porta alcuni esperti a dichiarare l'indaco come una valida parte individuale dell'arcobaleno. Indipendentemente da ciò, la tonalità audacemente enigmatica è avvolgente e allo stesso tempo morbida, dura e assolutamente meravigliosa.
Ecco alcuni esempi di indaco nell’arredamento della casa.
Accogli gli ospiti con stile dipingendo un tavolo da ingresso, una credenza o persino una cassettiera in un indaco liscio. L'aspetto è ovviamente migliorato da alcuni accessori in ottone (cosa non lo è?). Questa semplice affermazione colorata mostra raffinatezza senza essere soffocante, cordialità senza noiose chiacchiere. {Trovato su sawnailandpaint}.
L'indaco è spesso associato al colore blu scuro, che nella maggior parte degli ambienti è considerato neutro. Ne consegue, quindi, che quando viene utilizzato correttamente nello schema di progettazione di una stanza, l'indaco può essere praticamente anche un colore neutro, rendendolo un ottimo candidato per mobili di grandi dimensioni (ad esempio divano, armadio, tavolo da pranzo, ecc.). {trovato su Tomstringer}.
Una scelta di vernice indaco ad alta brillantezza aggiunge una maggiore varietà di sfumature a questo colore già ricco e complesso. Abbina la stessa vernice lucida in un angolo con una grande finestra e godrai di un buffet di colori che cambiano durante il giorno man mano che cambia l'angolazione del sole. È adorabile.
Un modo adorabile per utilizzare l'indaco e persino far sì che i suoi toni avvantaggino l'intero spazio, è incorporarlo con altri blues ricchi. I toni vibranti del gioiello sono particolarmente sorprendenti come complemento e anche in contrasto con le profondità dell'indaco. Il risultato è uno spazio invitante, visivamente stimolante e mentalmente rilassante.
Fai in modo che un elemento architettonico riceva l'enfasi che merita utilizzando questo colore ricco e bello per accentuarlo. Questa parete della testiera in stile intrecciato è sorprendente ed è già incorniciata da grandi finestre verticali. Indigo mantiene la stanza in armonia con la luce naturale pur mostrando questa caratteristica. {Trovato su romaniinteriordesignllc}.
Poiché il colore stesso prende il nome da una tintura vegetale, l'indaco ha un'intrinseca sensazione terrosa. Approfitta di questa caratteristica incorporando il colore nel tuo stile rustico e organico: tessuti in lino e cotone, pareti imbiancate, metalli vintage e fiori di campo. Si uniscono tutti per creare uno spazio meraviglioso.
Le mezze pareti del bagno (come sopra una zoccolatura bianca, come mostrato qui) ospitano magnificamente il colore indaco. Ottieni la sensazione rinfrescante dell'acqua dal blu e una sensazione rilassante dai toni viola/viola. Nel complesso, il colore intenso conferisce un aspetto chic e frizzante. {Trovato su artisticreno}.
FUCSIA
Prende il nome da un arbusto da fiore originario dell'America e della Nuova Zelanda, il fucsia è un vivido colore rosso porpora. Il suo fiore omonimo ha generalmente due colori contrastanti, rosso e viola. Il fucsia è anche associato al magenta, anche se tecnicamente il magenta ha una tonalità più rossa e il fucsia più viola. Come una miscela di rosa intenso e blu, il fucsia viene utilizzato per ispirare fiducia, sicurezza e maturità: tutti tratti meravigliosi da esibire nell'arredamento e nello stile della propria casa.
Ecco alcuni esempi stimolanti di fucsia.
Non sei una persona mattiniera? Crea energia istantanea, in modo non odioso ovviamente, circondando il tuo angolo colazione con pareti fucsia. Il colore avvolge e rinvigorisce allo stesso tempo, dandoti la giusta quantità di motivazione per rendere grande oggi. {Trovato su amandanisbetdesign}.
Un po' di fucsia può fare molto, come è evidente in questa sala da pranzo altrimenti naturale/neutra. La stanza senza queste comode sedie da pranzo fucsia apparirebbe piuttosto piatta, nonostante il beneficio della luce naturale e delle caratteristiche architettoniche (ad esempio, l'arco). Il fucsia amplifica il livello di energia al livello perfetto qui. {Trovato su jhinteriordesign}.
Trasforma la noiosa camera da letto di un adolescente in un rifugio moderno e alla moda con alcune grosse pareti a strisce fucsia. Un muro è tutto ciò che serve per ottenere un effetto maggiore. Ci piace anche qui l'abbondante uso dei bianchi, per bilanciare gli altri colori enigmatici ma audaci utilizzati in questa divertente camera da letto (certosa e acqua).
Rompi l'idea che i divani neutri siano l'unica strada da percorrere… e scegli il fucsia! Se abbinato a opere d'arte moderna astratta di grandi dimensioni, il colore mantiene la sua femminilità, ma con un'invidiabile spigolosità. Consigliamo di mantenere il resto dello spazio abbastanza neutro, con un colore di questo tipo che è il campione dei pesi massimi visivi.
Gioca con colori enigmatici da soli E in combinazione con altri colori audaci: potresti trovare una combinazione che adori. L'arancione e il fucsia, ad esempio, creano uno spazio tonificante e lussuoso. La coppia è temperata da molti pezzi bianchi, ovviamente, il che è importante per l'equilibrio.
Il fucsia è un colore importante per l'arredamento della casa perché racchiude un forte impatto visivo, ma in modo maturo. Se si dovesse utilizzare un rosa elettrico in uno spazio per adulti come questo angolo del soggiorno, l'effetto sarebbe stridente e dissonante. Essendo un colore leggermente meno saturo, il fucsia porta tutta la vivacità senza la discordanza di altri colori simili.
Da non dimenticare il fascino classico del fucsia abbinato al bianco e nero. È senza tempo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook