Vasi in Terracotta Dal Semplice all'Elegante

Terracotta Pots From the Simple to the Elegant

Semplici vasi di terracotta, li hai visti ovunque, nel capanno degli attrezzi di tuo nonno, fino a un museo di manufatti antichi.

Terracotta Pots From the Simple to the Elegant

I vasi di terracotta hanno una storia lunga e leggendaria e rimangono popolari anche oggi perché sono realizzati con materiali che funzionano bene in case e giardini. Inoltre, sono economici, durevoli se maneggiati nel modo corretto e versatili per molti stili.

Cosa sono i vasi di terracotta?

What Are Terracotta PotsA casa con i Barkers

Il termine “terracotta”, detta anche terracotta, significa in italiano terra cotta. Pertanto, è logico che questa ceramica provenga dall'argilla della terra e poi modellata in stampi per creare la forma. Quindi vengono cotti e smaltati o lasciati non smaltati a seconda dell'aspetto desiderato.

Il colore di questi vasi varia dal giallo ocra al rosa caldo e dal marrone all'arancio brillante. I vasi di terracotta funzionano bene in alcuni contesti e meno bene in altri.

Pro dei vasi in terracotta

Questi vasi hanno una composizione porosa che consente il passaggio dell'aria e dell'umidità, prevenendo la putrefazione e le malattie di alcune piante. Funzionano sia negli spazi interni che esterni. Questi vasi sono economici. Possono essere personalizzati con vernici e smalti. I vasi di terracotta sviluppano una bella patina più a lungo li tieni. Questi vasi sono più leggeri dei vasi di pietra comparabili.

Contro dei vasi di terracotta

Queste pentole si rompono con il freddo o se maneggiate male. Le piante in questi vasi necessitano di più acqua rispetto alle piante in vasi di altri materiali. Questi vasi sono più pesanti dei vasi di plastica o di metallo.

Pros of Terracotta PotsJessica Prokop

Cons of Terracotta PotsMEG

Considera la storia dei vasi di terracotta e capirai perché questo materiale ha un seguito così devoto.

Storia e popolarità della terracotta

History and Popularity of TerracottaTerrecotte Benocci

I vasi di terracotta sono stati molto amati nel corso dei secoli. La ceramica in terracotta era una caratteristica comune del mondo antico dall'ovest in Grecia e da Roma fino all'est in Cina. La terracotta veniva utilizzata anche per realizzare sculture e figure nel mondo antico. Nel 1974, sette agricoltori cinesi scoprirono accidentalmente 8.000 guerrieri di terracotta a grandezza naturale nella tomba di Qin Shi Huang, il primo imperatore della Cina morto nel 211 a.C.

La composizione argillosa veniva utilizzata anche negli edifici antichi per scopi decorativi. Gli architetti del mondo antico usavano la terracotta per le coperture di tegole nei templi cinesi e indiani. Anche gli architetti moderni apprezzano l’argilla per gli edifici perché è leggera, resistente al fuoco e può essere prodotta in serie.

Rimane popolare oggi per vasi e figure decorative. A seconda della qualità dell'argilla, i vasi in terracotta hanno una lunga durata che può essere prolungata con la dovuta cura.

La cura dei vasi di terracotta

The Care of TerracottaIl mio portico vintage

Nonostante tutta la loro lunga storia, il materiale di questi vasi non è indistruttibile e deve essere curato per durare. Per prima cosa, assicurati di controllare di tanto in tanto i tuoi vasi per vedere se stanno sviluppando alghe o macchie di funghi. Se vedi questo, svuota il vaso e pulisci eventuali residui di terra dall'interno. Puoi disinfettarlo cuocendolo a 220 gradi Fahrenheit per un'ora, pulendolo con un rapporto 1:10 di candeggina e acqua o utilizzando una soluzione di aceto e acqua 1:10.

Se utilizzi uno degli ultimi due metodi, assicurati di lasciare asciugare il vaso per un paio di giorni prima di riutilizzarlo. Successivamente, assicurati di svernare i vasi durante i mesi freddi conservandoli asciutti, non impilati e a faccia in giù. Infine, previeni le crepe maneggiando i vasi con cura e non riempiendoli eccessivamente di terra per evitare un'eccessiva espansione dell'acqua.

Scegliere la pianta giusta per il vaso

Alcune piante crescono bene in terracotta e altre hanno bisogno di vasi di altro materiale per prosperare. In generale, le piante che preferiscono condizioni più asciutte tendono a crescere bene in vasi di terracotta. Ecco un breve elenco di piante che amano la terracotta:

Cactus Piante grasse Specie Monstera Piante serpente (Dracaena trifasciata) Falena Orchidee Erbe mediterranee come timo, rosmarino e origano Filodendro Peperomia Ficus

Terracotta decorativa

Decorative Terracotta Laura pazza

I vasi realizzati in terracotta stanno benissimo con molti stili perché sono così universali. Gli umili vasi da fiori in terracotta si fondono bene con gli stili bohémien, eclettico e rustico. Tuttavia, si possono trovare terrecotte più sofisticate anche in stile formale e tradizionale. Inoltre, questi vasi sono un regalo perfetto perché sono facili da decorare e personalizzare dipingendo o con nastro adesivo e pennarelli. I vasi decorati sono regali meravigliosi e sono anche un fantastico lavoretto per bambini!

Idee per vasi in terracotta

Come vedrai, i vasi di terracotta sono versatili nello stile e nel modo in cui possono essere utilizzati per l'artigianato e arredati in giardino e negli spazi domestici. Diamo un'occhiata ad alcune fantastiche idee che abbiamo messo insieme per scoprire come puoi incorporarle nella tua casa in modo creativo.

Stile della porta d'ingresso

 

Front Door StyleFonte di design per esterni

Ecco un modo semplice per utilizzare grandi vasi di terracotta in una posizione privilegiata, incorniciando la porta d'ingresso. Questo crea un punto focale drammatico che può sembrare moderno o tradizionale. Considera le piante presenti in questi grandi vasi. Le piante di palma aggiungono un aspetto tropicale e moderno. Tuttavia, se desideri un aspetto più tradizionale, prova gli alberi di arte topiaria in grandi vasi vicino alla porta d'ingresso.

Un giardino fuori terra

A Garden Above the GroundLa nonna del giardino

Ecco un modo per realizzare un giardino in un'area con fondo in ghiaia invece che un tradizionale giardino interrato. C'è un numero impressionante di vasi in questo giardino che ricoprono ogni parte del terreno. Inoltre, adoriamo la variazione nelle dimensioni e nello stile dei vasi.

Vasi simmetrici in terracotta

Symmetrical PotsUna corsia dei re

Considera questo giardino di Bunny Williams. Usa grandi vasi di terracotta per creare un bordo simmetrico dall'aspetto classico ed elegante. Questi vasi presentano un motivo decorativo in rilievo con una leggera patina per creare uno stile più formale.

Giardino in miniatura

Miniature GardenIl Micro Giardiniere

Per quanto siamo attenti, le pentole si rompono. Tuttavia, esiste un modo ispirato e interessante per utilizzare i vasi rotti. Considera questo giardino a strati in miniatura pieno di rocce e piante grasse. C'è una bellissima variazione di colori ed elementi in legno per aggiungere consistenza. Alla fine, un vaso rotto diventa un'opera d'arte.

Vasi di terracotta alla fragola

Strawberry PotsGiardiniere rilassato

Le fragole hanno un apparato radicale poco profondo che emette i stoloni. Pertanto, coltivarle in contenitori profondi non consentirà alle fragole la superficie di cui hanno bisogno per crescere. Tuttavia, un vaso per fragole in terracotta ha dei fori lungo i lati che consentono alle piante di emergere ad ogni apertura. Crea uno spettacolo così bello e porta un po' di gioia in qualsiasi spazio esterno.

Ghirlanda da muro

Wall WreathFamiglia del cibo agricolo

Ecco un'opzione se hai bisogno di un modo economico per aggiungere un po' di interesse a una recinzione di legno o a un muro bianco nel giardino. Montare i vasi con le staffe a forma di ghirlanda e riempirli con una pianta o fiori finali. Crea un effetto stravagante che può essere più o meno drammatico a seconda delle piante scelte.

Urna decorativa in terracotta

Decorative UrnProgettazione del giardino di Judith Sharpe

Questa urna decorativa in terracotta e il piedistallo sono i veri elementi centrali di questo giardino. Il caldo colore arancione risalta tra la pietra e il verde. Inoltre, la forma classica, l'altezza e il posizionamento creano un punto focale sereno ma sorprendente.

Collezione di vasi

Collection of PotsWow puro

Questo spazio è la prova che puoi utilizzare tutti quei vasi extra per creare un'interessante esposizione nel tuo capannone. Con le vetrate colorate e l'ampio ripiano, questa casetta per vasi ha già un vantaggio in bello stile, ma la collezione di mini vasi in terracotta di dimensioni più grandi e lo specchio lo mandano oltre il traguardo.

Una figura di vaso di terracotta

A Terracotta Pot FigureClub degli amanti del giardino

Se hai un sovraccarico di piccoli vasi di terracotta e non sei sicuro di cosa farne, valuta l'idea di creare la tua figura in terracotta. Questa figura è stravagante e divertente, perfetta in uno spazio per bambini o per bambini nell'animo.

Centrotavola semplice di vasi in terracotta

Simple CenterpieceMarta Stewart

Il gruppo Martha Stewart ce l'ha fatta ancora! Hanno creato un centrotavola con interesse materico ed eleganza utilizzando tre vasi di terracotta con piccole piante in un vassoio di metallo con piccola ghiaia di piselli. Soprattutto, questo è un centrotavola su misura che farà sentire i tuoi ospiti ispirati e speciali.

Trio di vasi in terracotta

Trio of PotsSuccessivo Fiori

Un raggruppamento di vasi di varie altezze e stili crea un aspetto di armonioso equilibrio. Inoltre, è elevato senza sembrare formale e pignolo. Per un look più moderno, mantieni le linee dei vasi dritte e su misura e utilizza piante moderne come erbe ornamentali e piante verticali come le piante serpente. Se vuoi un look classico prova i topiari o gli evergreen come Yaupon Holly.

Un muro di erbe

A Wall of HerbsUn design che ispira

Se non hai lo spazio per costruire lo spazioso giardino delle erbe che hai sempre desiderato, prova a costruirne uno sul muro con una griglia di vasi di terracotta. Tuttavia, non è solo l’idea di questo giardino ad essere fonte di ispirazione, ma anche le sue dimensioni. Questo giardiniere sa che uno dei modi più sicuri per fare colpo è ingrandirsi.

Il vaso in terracotta dipinta

The Painted PotOlivia O'Hearn

Dipingere è un modo semplice per aggiungere interesse alla forma semplice e al colore arancione scuro di questi vasi di terracotta. Puoi optare per un approccio massimalista o minimalista; questo dipende dallo stile che vuoi che il tuo vaso evochi. Usa colori vivaci e stencil per lavoretti con i bambini, oppure usa la pittura a gesso bianco per aggiungere età al vaso. Adoriamo questo vaso dipinto minimalista di Olivia O'Hearn. Ha la giusta quantità di vernice per far sembrare i vasi un vaso costoso acquistato in negozio.

Un'esposizione di candele

A Candle DisplayBlog di dettagli semplici

Ecco una serie di vasi per piante in terracotta utilizzati per esporre le candele. Ciò che ci piace di questo è che, anche se è elegante, ha un'atmosfera boho-chic piuttosto che formale. Inoltre, questo metodo evita la cera disordinata che accompagna le candele accese. Piuttosto, riempi ogni vaso con sabbia per raccogliere il disordine e ancorare la candela. Tuttavia, evitare questa visualizzazione se sono presenti bambini poiché le fiamme libere rappresentano un pericolo di incendio.

Fiore e pianta per vasi di terracotta

Filling Terracotta PotsRivista mondiale dei giardinieri della BBC

Questo vaso contiene l'utile trio di tipi noti come "riempitivi, thriller e spillers" per creare un piacevole equilibrio di piante. La pianta “riempitiva” è l’erba decorativa di carice di bronzo. Inoltre, le viole del pensiero, il ciclamino e la skimmia aggiungono un bel colore, e l'edera variegata si riversa oltre il bordo per creare un effetto romantico e lussureggiante.

Terracotta italiana

Italian TerracottaVaso Toscano

La terracotta italiana è nota per la sua resistenza e durata. In particolare, i vasi realizzati in argilla Galestro vengono cotti ad alte temperature, quindi sono più robusti e durevoli nella stagione fredda. Questo vaso presenta dettagli decorativi comuni nella ceramica italiana e francese.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Come posso pulire i vasi di terracotta?

Innanzitutto, i vasi di terracotta devono essere puliti e sterilizzati alla fine di ogni utilizzo, altrimenti diffonderanno i batteri da una pianta all'altra. Inoltre, devono essere puliti se si desidera eliminare la formazione di muffe e alghe. Usa una soluzione di acqua e candeggina 1:10 o acqua e aceto per pulire le pentole. Lavare con la soluzione. Infine, lasciali asciugare prima di riutilizzarli.

Dove posso acquistare vasi di terracotta economici?

I vasi di terracotta sono generalmente economici. Puoi trovarli in qualsiasi negozio di bricolage e in molti grandi magazzini. Tuttavia, il modo migliore per trovare vasi economici è cercare nei negozi dell'usato e dell'usato.

Qual è il metodo migliore per dipingere i vasi di terracotta?

Puoi usare molti colori diversi per decorare i vasi di terracotta. La vernice acrilica e spray ha un'elevata saturazione del colore e aderisce bene ai vasi.

Come posso invecchiare i vasi di terracotta?

Esistono molti metodi per creare vasi di terracotta invecchiati. La vernice a gesso dipinta e poi levigata conferisce al vaso un aspetto invecchiato. Inoltre, potete spennellare il vasetto con lo yogurt e riporlo in un luogo buio e coperto per circa un mese. Questo invecchierà la pentola in modo naturale.

Come devo sigillare i vasi di terracotta?

Se vuoi rendere i tuoi vasi più resistenti alle macchie, puoi sigillarli con la vernice. Tuttavia, se desideri un'opzione meno ovvia, utilizza un sigillante trasparente a base d'acqua come il poliuretano o il Mod Podge.

Dove posso acquistare grandi vasi di terracotta?

Grandi vasi di terracotta sono disponibili nei negozi specializzati in giardinaggio. Tuttavia, se vuoi vedere una più ampia varietà di vasi, è meglio cercare vasi di grandi dimensioni online.

Qual è il modo migliore per praticare i fori nei vasi di terracotta?

Se vuoi praticare dei fori nei vasi di terracotta, utilizza un trapano dotato di punta da muro. Assicurati di forare in modo attento e preciso per evitare di rompere la pentola.

Come devo imbiancare i vasi di terracotta?

L'imbiancatura è un altro modo per aggiungere età o ammorbidire l'aspetto di una pentola. Procurati della vernice bianca a base d'acqua, un pennello, dell'acqua e un barattolo. Innaffia la vernice se preferisci un aspetto meno bianco. Inizia a dipingere il vaso. Lasciarlo asciugare. Se è più bianco di quanto desideri, carteggialo fino a ottenere l'aspetto desiderato.

Come si tagliano i vasi di terracotta?

Ci sono un paio di buoni modi per tagliare un vaso di terracotta. Per prima cosa puoi utilizzare un seghetto dotato di lama in carburo e tagliare a mano. Disegna le linee sulla pentola e taglia in modo lento e costante. Successivamente, valuta la possibilità di utilizzare uno strumento Dremel dotato di una mola da taglio diamantata. Per entrambe le opzioni, preparati a generare polvere. Infine, indossa una maschera per proteggerti dalle particelle.

Qual è il modo migliore per riparare un vaso di terracotta?

Il modo migliore per riparare una pentola rotta è con la colla epossidica. Innanzitutto, pulisci i bordi della fessura per rimuovere eventuali particelle di polvere. Successivamente, applica la resina epossidica sul bordo ed evita che fuoriesca dal lato. Metti insieme i pezzi e premi per mantenerlo fermo. Infine, rimuovi la colla che è fuoriuscita dai lati e lasciala asciugare prima dell'uso.

Le pentole in terracotta possono andare in forno?

La terracotta è un materiale comune per la cottura e la tostatura di pentole e pietre per pizza. Pertanto anche le comuni pentole in terracotta possono andare in forno e funzionare bene con variazioni di temperatura serali. Tuttavia, lascia che la pentola si preriscalda nel forno invece di metterla in un forno caldo.

Conclusione

I vasi di terracotta e di terracotta esistono da molti anni e sono ancora popolari oggi. Questi vasi sono disponibili in ogni forma e dimensione e possono essere utilizzati con molti stili di arredamento diversi. Inoltre, funzionano bene nell'artigianato poiché possono essere dipinti, ricoperti e riempiti secondo il desiderio del tuo cuore! Illumina il tuo spazio interno o esterno o prova un po' di fai da te. Alla fine, i risultati saranno sorprendenti senza spendere una fortuna!

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook