Vecchi tipi di isolamento

Old Types of Insulation

L'isolamento delle pareti è diventato obbligatorio nelle case degli Stati Uniti nel 1965. I codici cambiano e vengono aggiornati man mano che diventano disponibili nuove informazioni e prodotti. Prima di allora, i costruttori isolavano secondo necessità o facevano pagare un extra. Oggi il novanta per cento delle case americane rimane sottoisolato.

Old Types of Insulation

Isolamento antico

Molte civiltà conoscevano e apprezzavano il valore dell'isolamento dei propri ambienti di vita.

Egiziani. Costruito con mattoni spessi e pesanti. Fresco durante il giorno. Caldo di notte. Greci. Amianto utilizzato e intercapedini d'aria nelle pareti per resistere al calore. Romani. Tubi dell'acqua avvolti in sughero per evitare perdite o guadagni di calore. Vichinghi. Fango applicato per sigillare fessure e giunti nelle strutture in legno. Europei. Arazzi appesi per fermare gli spifferi.

Isolamento ancora trovato nelle case

Le case costruite tra il 1800 e il 1900 erano spesso isolate con tutto ciò che era disponibile. Segatura e trucioli mescolati con borace. Crine, giornali e stracci infilati attorno ai telai delle finestre. La maggior parte dei vuoti nei muri è rimasta vuota.

L'isolamento su misura divenne disponibile alla fine del 1800. Da allora sono apparse regolarmente nuove opzioni e invenzioni.

Lana minerale

L'isolamento in lana minerale ha ricevuto un brevetto nel 1880. È realizzato con roccia lavica e scorie di ferro. La lana minerale è ancora popolare oggi per il suo valore R relativamente elevato e le sue capacità di isolamento acustico. Era spesso avvolto in carta kraft per ridurre la polvere e il contatto con la pelle. Poi inchiodato alle borchie.

Amianto

L'isolamento in amianto è uno dei prodotti più apprezzati mai utilizzati per le sue qualità isolanti e resistenti al fuoco. Nel 1980 fu dichiarato pericoloso per la salute e bandito. Dopo 100 anni di utilizzo, circa il 50% delle case americane contiene ancora amianto.

Legname isolante

Il legname isolante è stato sviluppato nel 1923 e promosso in quanto fornisce un valore isolante maggiore rispetto al legno normale. Una combinazione di prodotti in legno e altre fibre naturali, veniva utilizzato come rivestimento e infine per le finiture interne. Non è mai stato utilizzato per riempire le cavità dei muri.

sughero

Il sughero è stato utilizzato come isolante fin dall'epoca romana. È anche un ottimo soppressore del suono. Originariamente destinato a sostituire la finitura interna in listelli e intonaco, è ancora utilizzato per pavimenti e pareti, non per riempire le cavità dei montanti.

Vermiculite

La vermiculite è stata utilizzata come isolante per solai e pareti dal 1951 agli anni '70. Fino a quando non si scoprì che era contaminato da amianto. Non viene più utilizzato come isolante negli Stati Uniti e in Canada, ma è certificato sicuro per l'uso in altri paesi. Circa un milione di case nel Nord America contengono ancora vermiculite.

Isolamento riflettente

L'isolamento riflettente è stato introdotto nel 1961. Laminava un foglio di alluminio su carta kraft per riflettere il calore lontano dalla casa, soprattutto dai tetti. L'isolamento riflettente viene utilizzato ancora oggi, senza la carta kraft.

Isolamento in schiuma di urea formaldeide (UFFI)

Alla fine degli anni '70 l'isolamento in schiuma di urea formaldeide veniva utilizzato in centinaia di migliaia di case del Nord America. Nel 1982 è stato classificato come “noto cancerogeno per l’uomo” a causa delle emissioni di formaldeide. Si è anche ridotto, riducendo il suo valore di isolamento. L'UFFI è ancora utilizzato oggi per alcune applicazioni.

Fibra di vetro

La fibra di vetro è stata creata per caso nel 1932. Si trova in milioni di case in tutto il mondo. È ancora l'isolante più utilizzato a causa del costo e della disponibilità. La fibra di vetro più vecchia è molto pruriginosa e le fibre si disperdono facilmente nell'aria, creando problemi di salute.

Cellulosa

La casa di Thomas Jefferson fu isolata con un tipo di cellulosa nel 1772. L'isolamento con cellulosa era popolare negli anni '70. La domanda è diminuita a causa delle preoccupazioni relative agli incendi, ma è tornata alla ribalta con l'aggiunta di acido borico e ritardante antiparassitario.

Preoccupazioni per la salute del vecchio isolamento

Come notato sopra, molti isolamenti più vecchi causano problemi di salute. La maggior parte dei vecchi isolamenti sono benigni finché non vengono disturbati. Quando si ristruttura una casa, identificare eventuali isolamenti esposti e gestirli in modo appropriato. Alcune giurisdizioni richiedono la rimozione e lo smaltimento professionale.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook