Il colore verde salvia è una tonalità verde terrosa che prende il nome dalla salvia, un'erba aromatica e lenitiva. Il verde salvia è spesso descritto come un verde tenue e tenue con sfumature grigie. Il colore salvia è molto apprezzato per la sua tranquillità ed eleganza naturale. Il verde salvia ha una personalità delicata e neutra che lo rende una scelta popolare da solo o se combinato con altri colori della terra. Il verde salvia è un colore senza tempo che può aggiungere un tocco di raffinatezza ovunque venga utilizzato, sia su pareti, decorazioni o mobili.
Perché il verde salvia è popolare?
Il verde salvia è un colore costantemente popolare nel design e nell’arredamento della casa. Mentre alcuni lodano la sua adattabilità, altri sono attratti dai suoi toni naturali e calmanti. Il verde salvia è un'aggiunta fantastica alla combinazione di colori della tua casa perché possiede tutte queste caratteristiche e altro ancora.
Fascino estetico: la presenza delicata ma raffinata del verde salvia gli conferisce un eccezionale fascino estetico. Ispirati alla natura: la qualità classica dei colori naturali non passa mai di moda. Le foglie dell'erba salvia servono da ispirazione per le tonalità verde salvia, conferendo all'ombra un aspetto organico. Versatilità: il verde salvia può funzionare come colore complementare, neutro o fondamentale, a seconda della tonalità. Impatto psicologico: i benefici del verde salvia si estendono oltre il suo fascino alla vista. L'ispirazione naturale del colore crea un'atmosfera rilassante e pacifica che promuove l'armonia e l'equilibrio emotivo.
I migliori colori di vernice verde salvia
I produttori di vernici offrono una vasta gamma di splendidi colori di vernice verde salvia tra cui scegliere, grazie all'immenso fascino del colore. Come sempre accade con i colori delle vernici, il trucco è guardare le sfumature per determinare se una certa tonalità si adatterà o meno ai colori dell'ambiente circostante. Seleziona un verde salvia che abbia sfumature simili agli altri colori per l'approccio più infallibile. Scegli un verde salvia con sfumature calde se la tua casa ha una tavolozza di colori caldi e un verde salvia freddo per una combinazione di colori freddi.
È anche fondamentale considerare l'LRV del particolare colore verde salvia. Questo sta per Light Reflectance Value e misura la quantità di luce riflessa da un colore. Questo valore varia da 0 a 100. Più il numero si avvicina a 100, più luce riflette il colore e più chiaro apparirà alla vista.
Nebbia di ottobre CC-550
October Mist di Benjamin Moore è un verde salvia pallido e delicato. Questo colore verde salvia ha una buona dose di grigio, che attenua la vivacità del verde. Pertanto, questo è il verde ideale da fondere con altre tavolozze di colori o se desideri un colore verde salvia morbido e neutro. È leggermente più caldo, anche se il calore è sottile, quindi può funzionare con una varietà di tavolozze di colori. October Mist ha un LRV di 46,54, quindi è un verde salvia di gamma da leggera a media.
Nebbia sempreverde SW 9130
Evergreen Fog di Sherwin Williams è un altro verde salvia chiaro. Viene spesso paragonato alla Nebbia d'Ottobre. Sebbene questi colori siano simili, presentano differenze distinte che vale la pena considerare. Evergreen Fog è un colore verde salvia più freddo con sfumature blu anziché marroni o gialle. Come tutti i verdi salvia, Evergreen Fog ha una buona dose di grigio che attenua la vivacità della tonalità. Evergreen Fog ha un LRV di 30, quindi è un verde salvia di tonalità media.
Lichene n.19
Il lichene, di Farrow and Ball, è un altro verde salvia di fascia media. Paragonano questo colore al colore sottile e mutevole delle alghe striscianti. Ha un sottotono blu tenue, o freddo, quindi funziona magnificamente sia all'interno che all'esterno. Farrow e Ball non pubblicano l'LRV della loro vernice, ma questo colore ha un LRV stimato di 34, il che significa che è un verde di tonalità media che può mantenere il suo corpo anche in piena luce.
Salvia d'argento 506
Come suggerisce il nome, Silver Sage di Benjamin Moore è un colore verde salvia appena percettibile. Questo colore è quasi bianco, con l'aggiunta di un pizzico di grigio-verde. Silver Sage ha un sottotono caldo, anche se, poiché il colore è così chiaro, il sottotono non è forte. C'è anche il grigio nel mix, che attenua la vivacità del verde. Ha un LRV di 63, quindi questo colore riflette una notevole quantità di luce.
Halcyon Verde SW 6213
Halcyon Green di Sherwin Williams è una fantastica opzione verde salvia. In effetti, questo colore è spesso descritto come una combinazione di verde e ciano, quindi ha un sottotono visibile di blu. Questo colore è un verde salvia di tonalità media con un LRV di 39. Questo colore mantiene il suo colore in una stanza luminosa e apparirà più scuro e più intenso in una stanza con meno luce naturale.
Treron N. 292
Trenon è una tonalità di Farrow and Ball che è un verde salvia da medio a scuro. Trenon ha ampie quantità di grigio nel mix, che mantiene il colore tenue e terroso. Questo colore ha un sottotono equilibrato e può cambiare in base ai colori circostanti, ma tende leggermente al freddo. L'LRV stimato di 26 conferisce a Trenon più corpo rispetto ad altre verdure salvia. Manterrà il suo colore in un ambiente ben illuminato e apparirà lunatico e profondo nelle stanze buie.
Salvia sclarea SW 6178
Clary Sage è un popolare colore di vernice verde salvia di Sherwin Williams. È un verde di tonalità media con un LRV di 41 che mantiene il suo colore nelle stanze luminose, ma non è troppo scuro per le stanze senza molta luce naturale. Come tutti i colori della vernice verde salvia, Clary Sage ha sfumature grigie che disattivano la vivacità del verde. Ha anche sfumature giallo-marroni che lo fanno inclinare verso l'estremità più calda dello spettro dei colori.
Verde appannato 2138-50
Misted Green di Benjamin Moore è un'altra opzione di colore verde salvia medio che sembra chiaro nell'aspetto. Misted Green ha sfumature di grigio tenue e blu freddo che lo rendono morbido ma complesso. Misted Green ha un LRV di 46,44, ma in realtà appare più chiaro a causa dell'elevata concentrazione di grigio che attenua il colore.
Pianura costiera SW 6192
Coastal Plain è un colore verde salvia di tonalità media di Sherwin Williams. Questo colore ha sfumature grigie e blu fredde che gli conferiscono un aspetto fresco e moderno. Poiché le sfumature sono tenui, questo colore cambia notevolmente in base ai colori circostanti e alla luce disponibile. Ha un LRV di 37.
Fumo verde n. 47
Fumo verde, da Farrow
Colori che si abbinano al verde salvia
Uno dei motivi per cui alle persone piace il verde salvia è la sua capacità di integrare una vasta gamma di altri colori. Scegli colori con sfumature simili per creare una tavolozza di colori che funzioni bene insieme. Ecco alcune combinazioni di colori vincenti da provare.
Verde salvia e neutri
Kiyohara Moffitt White/Off-White: esistono molte diverse tonalità di bianco che stanno benissimo con il verde salvia. Anche i bianchi hanno dei sottotoni, quindi assicurati che il bianco che usi abbia dei sottotoni che funzionino con il verde salvia. Beige/Tortora: questi colori caldi aggiungono calore al verde salvia e ne completano l'aspetto naturale e organico. Nero: la combinazione di nero e verde salvia crea un look audace e moderno.
Verde salvia e toni della terra
Eric Marcus Studio Brown: i marroni chiari e scuri conferiscono al verde salvia un aspetto concreto e naturale. Terracotta: la terracotta e il verde salvia sono una straordinaria combinazione che unisce l'ardente terrosità della terracotta con le qualità calmanti della salvia.
Verde salvia e toni freddi
Julia Chaseman Design Gray: i grigi chiari e scuri si abbinano bene al verde salvia perché il grigio è una componente fondamentale del colore. Il verde salvia viene aggiornato e dotato di un'atmosfera contemporanea grazie all'uso dei grigi. Blu: puoi quasi ottenere un effetto tono su tono combinando blu tenui e profondi con verdi salvia dai toni freddi.
Verde salvia con colori caldi
Cathie Hong Interiors Yellow: l'aggiunta di accenti giallo dorato come senape o ocra al verde salvia crea un look vivace ed elegante. Corallo/Pesca: il caldo tocco di pesca o corallo aggiunge luminosità ed energia al verde salvia.
Verde salvia e colori complementari
Leandra Freemont-Smith Interiors Reddish Purple: Il rosso e il verde sono complementi naturali, quindi inclinati verso il lato rossastro del viola. I colori viola intenso come la melanzana forniscono profondità ed eleganza al verde salvia. Rosa tenue: il rosa tenue e il salvia conferiscono un tocco di delicatezza ad alcune sfumature di verde salvia.
Verdi salvia monocromatici
Verdi salvia: creare una tavolozza di colori monocromatici con verdi salvia significa incorporare diversi verdi salvia con toni diversi. Inizia con un verde salvia di tonalità media e aggiungi accenti di verde salvia più chiari e più scuri che abbiano un sottotono simile. Includere una varietà di texture e colori neutri scuri o chiari può contribuire a dare maggiore profondità al design.
Accenti verde salvia e metallizzati
Interni di Popov Gold o Brass: gli accenti dorati o ottonati aggiungono un tocco di lusso e raffinatezza al verde salvia. Argento: gli accenti argentati non risaltano tanto quanto l'oro o l'ottone, ma forniscono un complemento sobrio e armonioso al verde salvia.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook