Vernice al latte vs. Vernice a gesso: qual è la differenza?

Milk Paint Vs. Chalk Paint: What Is The Difference?

La pittura è una parte così importante del rimodellamento e del riutilizzo che tutti dovrebbero conoscere le basi della pittura. Ma quando si tratta di scegliere le vernici, la maggior parte delle persone non sa che non tutte le formule delle vernici sono uguali.

Milk Paint Vs. Chalk Paint: What Is The Difference?

Due vernici piuttosto popolari oggi sono la pittura al latte e la pittura a gesso. Queste due vernici vengono spesso confuse tra loro per una serie di motivi di cui parleremo più avanti. Per ora, analizziamoli.

Cos'è la vernice al latte?

La vera pittura al latte è prodotta utilizzando le proteine del latte, note anche come caseina, e la calce, scientificamente carbonato di calcio. Quindi vengono aggiunti i pigmenti e un conservante naturale come il borace per prolungare la durata di conservazione.

Quando inizi ad applicare la vernice al latte, potresti essere allontanato dal profumo di latte poiché si tratta davvero di una vernice a base di latte, ma non preoccuparti, si asciuga senza odore. L'odore lattiginoso vale la mancanza di sostanze chimiche ed elementi tossici.

Tuttavia, a differenza della maggior parte delle vernici vendute in lattina, la vernice al latte viene generalmente venduta sotto forma di polvere in pacchetti. Di solito è necessario aggiungere acqua. Ciò dimostra solo che la miscela è naturale poiché venderla mescolata la farà rovinare.

La vernice al latte ha una lucentezza bassa e conferisce un aspetto invecchiato, proprio come la calce, solo più ricca. Una volta terminata la verniciatura, i mobili verniciati a latte dureranno a lungo e l'aspetto invecchiato non diventerà più invecchiato.

Cos'è la pittura a gesso?

What Is Chalk Paint

La vernice a gesso sembra simile alla vernice al latte. Ma è una vernice molto specifica, addirittura di marca, creata nel 1990 da una donna di nome Annie Sloan. Il marchio Annie Sloan Chalk Paint è la vernice a gesso ufficiale con un marchio registrato.

Quando si sente altrimenti il termine pittura a gesso, di solito si riferisce alla pittura per lavagna, che crea una superficie su cui è possibile scrivere con il gesso e sembra una lavagna. Anche questa è una vernice molto interessante.

Ma quando si tratta di Chalk Paint, che chiameremo chalk paint, esiste una finitura opaca che può essere di qualsiasi colore e solitamente è rifinita con cera. Gli ingredienti sono unici e probabilmente una ricetta speciale di Annie Sloan.

Vernice al latte vs. Vernice a gesso

Milk Paint Vs. Chalk Paint

La pittura al latte e la lavagna hanno un aspetto molto simile ma hanno anche le loro differenze. Entrambe queste vernici si asciugano abbastanza rapidamente e sono rispettose dell'ambiente. Ma questa non è la loro più grande somiglianza.

Sia le vernici al latte che quelle a gesso funzionano meglio sul legno, ma possono essere utilizzate su una varietà di superfici. Forniscono una finitura piuttosto vintage e hanno un aspetto fantastico sui mobili che desideri inserire in una fattoria o in un'atmosfera shabby.

Differenze tra vernice al latte e vernice al latte. Vernice a gesso

La pittura al latte è molto, molto più antica della pittura a gesso. In effetti, la vernice al latte è vecchia quasi quanto il latte. Perché la calce e le proteine del latte, gli unici due ingredienti necessari, sono antichi, così lo è la pittura al latte, risalente almeno all'epoca coloniale.

Poiché non è un marchio registrato né è confezionato in barattoli di grandi dimensioni, la vernice al latte è solitamente leggermente più economica della vernice al gesso. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che la pittura al latte può essere copiata mentre la pittura al gesso è unica per Annie Sloan e il suo team.

Per quanto riguarda la struttura, la pittura a gesso è un po' più spessa, anche se sia la pittura al latte che la pittura a gesso sono sottili rispetto ad altre vernici. Questo a volte è preferito in modo che le sfumature dei mobili traspaiano, donando una consistenza unica.

Se vuoi un aspetto più invecchiato che si presenti in modo naturale, la vernice al latte è una soluzione migliore. Si rompe, si sfalda e si deteriora per un perfetto arredamento in stile rustico. Non contare sull'aggiunta di più mani per una copertura completa.

Quando si tratta di pittura a gesso, puoi effettivamente controllare l'angoscia. Se vuoi che i mobili abbiano un aspetto particolarmente invecchiato con la vernice a gesso, dovrai carteggiarli, il che ti darà il pieno controllo sull'aspetto vintage dell'oggetto.

Utilizzando la vernice al latte

Use of milk paint

La vernice al latte funziona molto meglio sul legno rispetto ad altri materiali, in particolare sul legno grezzo che è un po' poroso. La vernice al latte non necessita di primer prima della verniciatura e il primer distruggerà effettivamente il processo di invecchiamento.

Ciò che potresti dover aggiungere è un agente legante che aiuterà la vernice al latte ad aderire alle superfici non porose come vetro, metallo e plastica. La vernice al latte non legata non aderisce bene a nulla che non sia legno poroso.

Una volta mescolata la vernice al latte, dovresti usarla entro un giorno. Non è consigliabile l'uso sulle pareti e funziona meglio per i mobili. Questa non è una brutta cosa perché un oggetto speciale può fare miracoli per la sua specialità.

Passaggio 1: preparare la superficie

Per fortuna, non devi fare molto se non pulire e asciugare la superficie che stai dipingendo. Tuttavia, può essere utile levigare il legno con carta vetrata con grana da 150 a 220. Fallo se vuoi un aspetto più invecchiato.

Passaggio 2: mescolare la vernice

Combina quantità uguali di polvere e acqua, quindi aggiungi un agente legante se dipingi su qualcosa di diverso dal legno grezzo. È meglio usare un mixer collegato a un trapano per mescolare la vernice poiché non vuoi che si formino grumi.

Passaggio 3: lasciati sedere

Lascia riposare la pittura al latte per 15-30 minuti. Ciò consente ai pigmenti di dissolversi correttamente e alla texture di fissarsi ed essere al suo apice. Trascorso questo tempo, utilizzare la vernice il prima possibile poiché potrebbe rovinarsi.

Passaggio 4: applicare il primo strato

utilizzando un pennello a setole naturali applica la prima mano proprio come faresti con la pittura o con la calce. Si asciuga nel giro di un'ora quindi non devi aspettare molto prima di applicare un'altra mano se vuoi un effetto più intenso.

Passaggio 5: lisciare e sigillare

Se vuoi un aspetto più liscio e uniforme, rimuovi le scaglie con una spatola. Questi si verificheranno naturalmente e si sfalderanno naturalmente, quindi è meglio rimuovere i pezzi sciolti ora prima che creino un disastro sul pavimento.

Ora puoi carteggiare leggermente l'area e scegliere se sigillare o meno. La sigillatura è facoltativa e può aggiungere uno strato protettivo. La vernice è resistente ma aggiungere un sigillante è sempre una buona idea, soprattutto se vuoi una finitura lucida.

Come usare la pittura a gesso

How To Use Chalk Paint

A differenza della pittura al latte, la pittura a gesso può essere utilizzata anche sui muri. Può funzionare come qualsiasi tipo di vernice per interni ma ha un aspetto opaco e leggermente vintage. È una scelta sicura per l'uso su quasi tutti i materiali.

La parte migliore è che puoi usarlo sopra qualsiasi altra vernice, non deve essere una superficie porosa e l'altra vernice non deve essere rimossa. Puoi semplicemente dipingere su qualsiasi superficie pulita come per magia e adorerai il look.

Passaggio 1: preparare l'area

A differenza di altre vernici che emettono fumi tossici che è meglio lasciare all'esterno, la vernice a gesso asciuga meglio se all'interno. Quindi usalo in casa. Ricorda solo di aggiungere un telo sul pavimento sotto i mobili o le pareti.

Quindi rimuovere qualsiasi hardware sui mobili o finiture sulle pareti. Vuoi avere solo ciò che vuoi che sia dipinto sulla superficie. Ciò include gli interruttori della luce e le coperture delle prese che spesso vengono verniciate involontariamente.

Passaggio 2: levigatura (opzionale)

Di solito puoi evitare di applicare il primer e la levigatura, ma se desideri un aspetto più invecchiato, dovrai levigare la superficie. Se stai dipingendo su vernice lucida o laminato, si consiglia di carteggiare.

Quando carteggi, usa carta vetrata a grana 150 o qualcosa di ancora più fine. Non vuoi renderlo troppo ruvido, basta dare alla vernice qualcosa a cui aggrapparsi. Ricorda, puoi sempre provare a rinunciare alla levigatura.

Passaggio 3: pulire

Utilizzare un panno morbido molto inumidito con acqua saponata per pulire l'intero mobile o la parete. Successivamente, utilizzare un nuovo straccio umido per risciacquarlo. Quindi asciugalo bene con un panno asciutto o lascialo asciugare all'aria per risultati ancora migliori.

 

 

Passaggio 4: inizia a dipingere

La maggior parte delle persone sceglie di utilizzare una spazzola morbida per i mobili e un rullo per le pareti. Se lavori all'aperto, può funzionare anche uno spruzzatore. La vernice a gesso è abbastanza sottile per uno spruzzatore e abbastanza spessa per un rullo.

Quando usi un pennello, che è la soluzione più comune, immergi il pennello nella vernice e poi picchiettalo sul bordo del barattolo. Puoi fare lo stesso anche se sposti la vernice in un altro contenitore da portare con te. Immergi e tocca.

Passaggio 5: terminare la verniciatura

Vuoi lavorare con cappotti uniformi iniziando da un'estremità e andando verso l'altra. In questo modo, ogni volta che decidi di passare un'altra mano, puoi facilmente iniziare prima dalle parti più secche. In questo modo potrete avere anche i cappotti.

La maggior parte delle persone applica solo una mano di gesso, ma puoi farne due o più se preferisci un aspetto più denso. Sarà sempre opaco, a meno che non si aggiunga uno strato di cera o sigillante, il che ci porta al punto successivo.

Passaggio 6: personalizzare

Sebbene la sigillatura non sia necessaria, è spesso consigliata. Garantirà che i mobili durino molto più a lungo. Assicurati solo che, se ti piace l'aspetto opaco, usi un sigillante che protegga e non brilli con una lucentezza.

A parte questo, dipende da te. Se vuoi un aspetto ancora più invecchiato, puoi carteggiare leggermente i mobili. Vuoi un colore diverso sotto l'angoscia? Dipingi con un colore di pittura a gesso e poi con un altro. Carteggiare lo strato superiore e voilà!

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook