Molte persone lo vogliono, ma non tutti sanno come crearlo: quel fattore “cool” spesso sfuggente che rende una stanza estremamente elegante e accattivante. Parte del motivo per cui questo può essere così difficile è che una stanza bella può essere trovata in quasi tutti gli stili di arredamento. Nella maggior parte dei casi, tutto ciò di cui uno spazio ha bisogno è un mobile interessante o innovativo che lo distingua. Non deve essere un processo travolgente. Trova semplicemente un elemento che sia estremamente elegante e si adatti al tuo arredamento. Non sai da dove iniziare? Ecco alcuni esempi di cose che possono aiutare a creare una stanza fresca.
26 idee di arredamento eleganti per una stanza fresca
Lampade ad arte
Aggiungere una lampada artistica all'arredamento della tua stanza è uno dei percorsi più veloci per aumentare il fattore cool. Il cielo è il limite quando si tratta di scegliere lampade artistiche e sono disponibili in ogni stile di interni e in molte che sfidano la descrizione oltre ad essere "artistiche". Alcuni, come questo del designer Eny Lee Parker, hanno una qualità scultorea ed evocano la sensazione dei cactus del sud-ovest nel deserto. Altri designer hanno creato un'illuminazione selvaggia e traballante, forse anche più di quanto tu possa immaginare. Questa è un’area in cui puoi – e dovresti – divertirti un po’ con le tue scelte.
Una vasca indipendente di tendenza
Le vasche indipendenti sono praticamente un must in ogni bagno di lusso, quindi perché non sceglierne una un po' fuori dall'ordinario? Questi possono essere un po' un investimento, ma è comunque possibile fare una scelta conservativa che sia sufficientemente diversa da aggiungere un importante fattore interessante al bagno. Un ottimo esempio è la vasca da bagno Chelsea ridisegnata da Hastings, che bilancia il tradizionale con il contemporaneo in un nuovo stile – e colori moderni – che è molto versatile.
Un tappeto intrigante
Un altro modo sicuro per aggiungere rapidamente un elemento interessante al tuo spazio abitativo è sostituire il tappeto. I tappeti di oggi possono davvero essere un'opera d'arte: la gamma di opzioni è così ampia che puoi trovare quasi tutti i colori, tipi o stili di tappeti adatti ai tuoi progetti di arredamento. Questo meraviglioso tappeto di Lucy Tupu è un ottimo esempio perché ha una gamma di colori che aggiungono pop senza essere troppo luminosi. Naturalmente, puoi optare per qualcosa di veramente colorato se vuoi aggiungere un po' di pop a una stanza totalmente neutra. Non c'è bisogno di andare sul sicuro o optare per un tappeto semplice e solido quando è disponibile una gamma così vasta di bellissimi tappeti.
Prese d'aria personalizzate
Uno degli elementi più fastidiosi da aggirare in casa possono essere le prese d'aria che forniscono il riscaldamento e l'aria condizionata: necessarie, ma non molto belle. Fino ad ora, ovviamente. Le prese d'aria personalizzate Aria ti consentono di installare bellissime prese d'aria che si abbinano alla tua vernice o rivestimento, senza alcuna griglia standard del negozio di ferramenta in vista. Il design utilizza una superficie piana con un canale d'aria rettangolare per consentire all'aria di muoversi liberamente. Hanno anche alcuni tipi standard che possono abbinarsi alle tue modanature.
Uno spazio bar straordinario
Se hai spazio e ami intrattenere, perché non installare uno spazio bar killer che sia grande e grandioso? Questo di Amuneal potrebbe facilmente essere uno spazio cucina ma ha tutte le caratteristiche di un ottimo bar. Tanto spazio scintillante sul bancone, un lavandino e abbastanza spazio nascosto per nascondere tutte quelle bottiglie e bicchieri con stile. C'è anche un frigorifero nell'armadietto in modo da poter avere tutta la birra e i mixer di cui hai bisogno, refrigerati e pronti all'uso.
Meglio delle nozioni di base
Un attaccapanni nell'ingresso o un appendiabiti in camera da letto possono essere tra le aggiunte più pratiche alla tua casa, ma certamente non devono essere basilari. I design moderni sono più eleganti e hanno il fascino che manca a quelli di base. Questo esempio trasforma la rastrelliera in un attraente elemento decorativo con la sfera sovradimensionata nella parte superiore. Invece di essere un componente aggiuntivo, diventa un elemento di design interessante.
Biancheria da letto totalmente coordinata
Il modo più rapido per far sembrare la camera da letto uno spazio completamente nuovo senza ridipingere o acquistare nuovi mobili è rinnovare il letto con elementi completamente coordinati. La biancheria da letto neutra si ravviva facilmente con tocchi di colore provenienti da cuscini, plaid o un vassoio con accessori. Questo particolare letto ha una testiera colorata che mette in scena, ma puoi ottenere la stessa cosa anche con una testiera semplice.
Un set da pranzo unico
Per uno spazio da pranzo davvero spettacolare, scegli un set da pranzo spettacolare e unico. Non importa quale sia il tuo stile di arredamento preferito, c'è un tavolo da pranzo che può essere il fulcro accattivante della stanza. Questo è uno scintillante, con un design pieno di cristalli e una forma rotonda ed elegante. Il tavolo, dello Studio PGRB, è abbinato a sedie moderne che aggiungono un po' di morbidezza al design sfarzoso.
Scaffalature di dichiarazione
Questo design di scaffalature metalliche ad arco di Kin
Arte che è illuminata
Le decorazioni murali sono un'opzione favolosa per creare una stanza fresca, soprattutto quando incorporano un po' di illuminazione. Un pezzo da parete di Galas è caratterizzato da una spettacolare retroilluminazione viola, che crea un focus favoloso, di giorno o di notte. Soprattutto dopo il tramonto, questa decorazione da parete diventa un elemento ancora più vistoso, attirando molta attenzione. Questo tipo di idea di decorazione murale è perfetta per una stanza che tende sempre ad essere buia, dove un'opera d'arte di base potrebbe non essere così facilmente apprezzata.
Credenza e specchio
Una grande dose di lucentezza è un'ottima scelta per una credenza.
Una credenza e uno specchio sono un set di elementi piuttosto standard per un soggiorno o una sala da pranzo, ma scegliere un design davvero distintivo è un grande passo verso una stanza fresca. La credenza Lapiaz è di Boca do Lobo. Il design iconico è composto da due sezioni rifinite in acciaio inossidabile lucido con un accento dorato molto artistico. L'interno è realizzato con impiallacciatura in legno di radica di pioppo. Sulla parete in alto, lo specchio ha una forma rotonda irregolare, definita dalle linee dorate che lo circondano e lo attraversano. Il pezzo tagliato a mano è realizzato in legno laccato Cromio. Insieme, formano un set glamour e sorprendente.
Collezione unica
I pezzi che hanno configurazioni insolite possono essere molto interessanti.
Niente cambierà uno spazio più di un mobile che sembri fuori dal comune rispetto agli stili standard. Alcuni di questi design sono adattabili, come questo divano Udaipur, che in realtà è modulare. Questo pezzo, del designer singaporiano Nathan Yong, è modulare e l'acquirente può scegliere quali elementi desidera includere: una lampada, un tavolo, uno specchio o un supporto per il telecomando della TV. Sono personalizzabili anche la finitura della struttura e il materiale utilizzato per i tavolini.
Le forme più basilari sono elevate con materiali di lusso.
Un altro pezzo del marchio ipse ipsa ipsum di Yong è la credenza lunga Maharaja. Con una struttura in ottone anticato, un piano in marmo bianco indiano e mobili rivestiti in pelle di coccodrillo verde, la struttura della credenza è in solido acciaio. Gli angoli della credenza si notano per la loro forma intagliata che si ispira all'architettura Moghul dell'India. È una combinazione di materiali, texture e colori che aggiunge un tocco sofisticato, trasformando qualsiasi spazio in una stanza fresca.
La silhouette è molto insolita per una toeletta.
La toeletta di Yong unisce le caratteristiche degli altri due pezzi con la modularità del divano e la finitura in pelle della Maharaja Sideboard. Gli elementi del design che lo rendono un mobile interessante sono i binari e il modo in cui le parti separate si sollevano dal tavolo.
Legno di recupero
I pezzi robusti e rustici sono fantastici elementi decorativi per uno spazio informale.
Il legno di recupero è un materiale ideale per trasformare uno spazio informale in una stanza fresca. Per un'atmosfera più naturale, prova qualcosa come questi pezzi di THORS. Le sedute Cube, così come tutto ciò che produce l'azienda, sono realizzate in legno Azobé, proveniente dai moli danesi messi fuori servizio. Gli arredi hanno un aspetto super rustico e non esistono due pezzi uguali. Grezzi e materici, ottengono una dose aggiuntiva di "wow" dai toppers in pelliccia. Tutti hanno la superficie sabbiata e possono essere acquistati con lo schienale opzionale.
Questi tipi di pezzi possono svolgere anche compiti all'aperto.
Soprattutto, il THORS Cube può anche svolgere compiti all'aperto e svilupperà una finitura grigio argenteo nel tempo. Per un pezzo da esterno più tradizionale, il tavolo da picnic THORS Omega e le panche annesse sono ideali per un giardino o un cortile. Oltre ad essere realizzati in legno riciclato, non sono trattati con prodotti chimici ma sono rifiniti con oli naturali, come tutti gli arredi, rendendoli ancora più sostenibili.
Elettrodomestici
Gli elettrodomestici colorati cominciano ad essere molto trendy.
Il colore è caldo quando si tratta di elettrodomestici da cucina poiché molti marchi stanno introducendo uno spettro di tonalità. I progetti dimostrano che esiste una vita vivace oltre l'acciaio inossidabile e i pezzi vivaci rendono davvero la cucina una stanza fresca. Queste gamme di Smeg fanno parte della linea Portofino, ispirata alle viste, agli odori e ai colori della romantica cittadina ligure: gli elettrodomestici sono disponibili nei colori verde, rosso italiano, giallo, arancione, grigio antracite, bianco e nero. Più che semplici colori, i modelli ad alta efficienza energetica hanno tantissime caratteristiche desiderabili.
Divano letto e tavolino
L'atmosfera degli anni '50 è uno stile di arredamento interessante per uno spazio abitativo.
Un percorso sicuro per avere una stanza bella è optare per qualcosa di diverso dalla combinazione standard di divano e tavolino. Se ti piace rilassarti, considera l'utilizzo dei divani letto nel soggiorno. Offrono lo stesso numero di posti a sedere dei divani e sono ancora migliori per un pisolino pomeridiano o un binge-watching. Questi divani letto Hudson di Frag sono ideali per uno spazio moderno o moderno di metà secolo, con le loro linee essenziali e i profili bassi. Realizzate in massello di frassino color noce, hanno gambe in metallo laccato spazzolato e rivestimento in pelle matelassé. Qui sono raggruppati con il tavolino da divano Comb 100, le cui linee si abbinano all'atmosfera del divano. La base ha una finitura in ottone ma è disponibile anche in cromo, e il piano è in MDF laccato.
Tavolo da pranzo
Elementi insoliti come un tavolo mobile aggiungono molto interesse.
Un tavolo da pranzo che sembra fluttuare nell'aria attira sicuramente l'attenzione e all'inizio non è poco visivamente sconcertante. Spesso l'attenzione è rivolta alla base del tavolo, ma qui è la mancanza di una che rende perfetto un elemento decorativo interessante. Il consistente piano in legno dell'Air Table, disegnato da Daniele Lago, è sostenuto da due pannelli in vetro temperato quasi invisibili. Nonostante il peso del piano del tavolo, dà una sensazione leggera e ariosa.
Sedia sospesa
Pezzi eclettici possono creare istantaneamente una stanza fresca.
Le sedie Cocoon sono sempre state un oggetto eclettico che rende immediatamente una stanza fresca. Questo modello in particolare è il daybed Tropicalia di Patricia Urquiola. Il telaio in tubo d'acciaio è avvolto da una corda polimerica, disponibile anche in colori vivaci per un tocco più bohémien. L'arioso bozzolo è avvolgente e leggero allo stesso tempo. Possiamo immaginare di strisciare, rannicchiarci e non voler mai emergere. Incorporare questo tipo di pezzo in una stanza aumenterà sicuramente l’interesse.
Accenti di marmo
Marble è un aggiornamento di stile che funziona quasi ovunque.
Anche chi preferisce pezzi sobri può ottenere una stanza fresca aggiungendo accenti di marmo a mobili e infissi. Ecco un ottimo esempio. La credenza Onda di Poliform è un'elegante forma ovale che trae il suo impatto visivo dal piano in marmo. Questo è marmo bianco, ma qualsiasi tipo avrà lo stesso tipo di impatto. In effetti, il marmo è un ottimo materiale per dare qualcosa in più a qualsiasi stanza, in qualsiasi forma.
Piano in vetro
Le basi del tavolo artistiche sono meglio abbinate a un piano in vetro.
I tavoli con il piano in vetro non sono una novità, ma sono davvero fantastici nell'arredamento quando sfoggiano una base artistica sotto. Il tavolo Lambda di Sovet ha una base ondulata in legno che merita di essere messa in bella mostra, cosa che il piano in vetro lo consente. Questa versione ha il piano in vetro fumé, ma può essere realizzata anche in diverse tinte o come pezzo interamente trasparente. Qualunque sia il colore, questo è un modo rivoluzionario per aggiungere pizazz a uno spazio.
Mobili iconici
I mobili iconici sono sempre un buon investimento nell’arredamento.
Nella ricerca di creare una stanza interessante, i pezzi iconici sono sempre una cosa sicura. Questi design hanno resistito alla prova del tempo e rendono la stanza fresca e nuova come quando sono stati creati. Qui, l'iconica sedia Panton disegnata da Vernor Panton negli anni '60 aggiunge il giusto tocco allo spazio già ben composto.
I pezzi iconici hanno resistito per ragioni di stile e di comfort.
Un altro design classico e cool è la Lounge Chair, progettata negli anni '50 dal leggendario duo Charles e Ray Eames. Non solo visivamente elegante, la poltrona lounge è super confortevole, il che la rende un design pratico e sofisticato per ogni stanza. Gli Eames hanno anche progettato un pouf coordinato, che sarebbe un'ottima aggiunta.
Scorrendo questo elenco di idee, è facile vedere che non esiste un insieme di regole rigide su ciò che rende una stanza bella. La scelta giusta dipende dal gusto personale, dallo stile dell'arredamento e dallo spazio esistente nel suo insieme. Ottenere quel fattore "it" non significa inoltre dover rinnovare o ridecorare completamente una stanza. Un pezzo chiave ben pianificato può fare la differenza nel mondo. Provane uno e verifica tu stesso!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook