Progettare e allestire spazi contenitivi per tutto ciò che normalmente serve in cucina non è un compito facile. Molte cose hanno bisogno di essere conservate. Ad esempio, dove conserverai tutti i piatti, i coltelli, i barattoli delle spezie e tutti gli altri oggetti di cui avrai bisogno? Non puoi semplicemente buttarli tutti in un unico posto. La chiave per una cucina pratica e funzionale è l'organizzazione.
Pannelli forati.
Il legno naturale e non finito è bellissimo ma puoi sempre dipingerlo se lo desideri
Un pannello forato può essere molto utile in cucina. Ti consente di riporre molte cose come pentole e padelle a portata di mano. Puoi anche personalizzarlo come preferisci e, ad esempio, aggiungere ripiani. È un progetto fai-da-te relativamente semplice.
Conservazione dell'isola della cucina.
Un'elegante isola da cucina con vari vani portaoggetti
La cucina ti consente di aggiungere tonnellate di spazio di archiviazione. Puoi sistemare tanti scomparti diversi per oggetti come piatti, tazze, bottiglie di vino, bicchieri, ecc. È molto pratico, soprattutto se prevedi di utilizzare l'isola anche come bar o tavolo per la colazione.
Scaffali aperti.
Il muro bianco è uno sfondo perfetto per tutte le cose conservate sugli scaffali
Puoi sistemare gli scaffali aperti ovunque ci sia spazio libero in cucina
Gli scaffali aperti sono perfetti per conservare ed esporre barattoli di spezie e libri di cucina
Gli scaffali a giorno sono molto pratici in cucina perché ti permettono di prendere facilmente le cose di cui hai bisogno senza dover aprire e chiudere cassetti o ante dei mobili. Sono ottimi anche da esporre. Inoltre, gli scaffali fanno sembrare la cucina più aperta e ariosa rispetto ai mobili chiusi.
Tieniti a portata di mano.
Una sottile striscia di acciaio inossidabile è un modo semplice ed elegante per organizzare tutto l'essenziale
Tieni tutti gli elementi essenziali della cucina a portata di mano e riponili fuori dal bancone. Ad esempio, appendi gli utensili sull'alzatina e disponi di piccoli ripiani su cui riporre tutti i piccoli barattoli di spezie. In questo modo sono sempre a portata di mano.
Conservazione dei libri di cucina.
Tieni i libri di cucina fuori dal bancone e in un posto sicuro da tutte le fuoriuscite
Anche se ora puoi trovare praticamente tutto ciò di cui hai bisogno su Internet, un libro di cucina vecchio stile può ancora essere molto utile. Conserva la tua collezione in un posto comodo, come su uno scaffale nell'isola della cucina o in un posto comodo dove non ingombrano la stanza.
Conservazione del vino.
Un portabottiglie a X è poco ingombrante e facile da includere nel design di qualsiasi isola della cucina
Avere un portabottiglie in cucina è molto pratico. Certo, lo vorrai dal bancone. Un'ottima idea è quella di avere degli scompartimenti per il vino nell'isola, ma potresti anche trovare spazio per loro negli armadietti o anche all'interno di una parete.
Portaoggetti da cucina ad angolo.
I cassetti estraibili angolari possono essere ottimi per riporre forchette e altri utensili
Anche se la forma dei cassetti non è molto pratica, puoi trovare molte cose da riporre
Puoi avere degli scomparti all'interno dei cassetti e riporre piccole cose al loro interno
Di solito lo spazio d'angolo in qualsiasi stanza è spazio sprecato e questo potrebbe non essere un grosso problema in soggiorno o in camera da letto, ma in cucina ogni centimetro di spazio è prezioso. Quindi sfrutta lo spazio d'angolo e installa cassetti o scaffali aperti.
Ripiano progettato per riporre i coltelli.
Il posto migliore per un progetto del genere è vicino al lavandino perché l’impianto idraulico occupa comunque molto spazio sottostante
Se vuoi tenere i coltelli lontani dal piano di lavoro e a portata di mano, potresti avere un pezzo progettato su misura come questo. I coltelli sono riposti all'interno del piano di lavoro. Un tale progetto presenta delle restrizioni. I coltelli devono essere completamente rivestiti in modo che le lame non interferiscano con il contenuto dei cassetti.
Ripiani e scaffali estraibili.
I ripiani scorrevoli ti consentono di raggiungere più facilmente gli oggetti sul retro
I ripiani estraibili sono perfetti per conservare spezie e altri piccoli oggetti
Un tagliere estraibile è un'ottima idea salvaspazio per qualsiasi cucina
Trovo che i ripiani estraibili siano molto pratici. Di solito è molto fastidioso dover riporre un piatto o una padella in fondo allo scaffale e questo sistema rende le cose molto più semplici. Molto funzionali sono anche i portaspezie estraibili. Occupano pochissimo spazio e sono facili da usare.
Cassettiere dedicate.
Un cassetto progettato per riporre le spezie con scomparti
Conserva tutti i tuoi coltelli belli e al sicuro in un cassetto dedicato e saprai sempre dove trovarli
Puoi avere armadietti progettati su misura per i tuoi piatti in modo che siano tutti belli e organizzati
È molto utile avere cassetti dedicati per oggetti come coltelli, utensili, piatti, spezie e altri oggetti forniti in confezioni e set. Rende più facile l'organizzazione e anche la cucina appare più pulita e professionale in questo modo.
Sorgenti immagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook