Per alcuni, una scala è più di un semplice collegamento fisico tra i piani e ciò ha senso poiché di solito una scala interna è un elemento di design molto importante. Di conseguenza, ci sono un sacco di scale interessanti a cui ispirarsi e molte idee di design ingegnose che potrebbero assolutamente cambiarti la vita. Uno degli esempi più basilari è la gamma di idee intelligenti per riporre sotto le scale che ti consentono di risparmiare spazio e sfruttare al meglio una piccola area in un modo molto pratico e gradevole alla vista. Lasciati ispirare da questi 10 design eccezionalmente belli.
Questa scala progettata dallo Studio Farris Architects si presenta come un'enorme scultura e un mobile multifunzionale. Ha una forma irregolare che forma vari angoli e sezioni a sbalzo che fungono da scaffali e alcune sezioni sono in realtà moduli di arredo separati che si fondono perfettamente e sembrano parte integrante della scala stessa.
Un altro meraviglioso esempio di integrazione perfetta tra scala e mobili viene dal designer Mike Mejier che ha creato qualcosa chiamato Object Élevé. Si tratta di una struttura multifunzionale che ha progettato per una casa a L'Aia, nei Paesi Bassi. La struttura è in parte scala, in parte postazione di lavoro e in parte magazzino, essendo divisa in due sezioni separate costruite in legno e metallo.
Scale e librerie costituiscono un'ottima combinazione ed è stato dimostrato più e più volte da progetti come questo. Questa combinazione scala-libreria personalizzata è stata progettata da Platform 5 Architects per uno spazio a Londra. In realtà è più come se una moltitudine di librerie fossero state disposte attorno alla scala, diventandone parte.
La libreria Conarte di Monterrey, in Messico, ha uno degli interni dal design più bello. Si trattava di un progetto completato dallo studio Anagrama e l'obiettivo principale era quello di creare uno spazio che ridefinisse l'esperienza di lettura. La scala e le librerie si completano a vicenda e lavorano insieme per creare un'esperienza avvolgente e piacevole. Gli scaffali formano una sorta di cupola, che avvolge lo spazio che è per lo più solo una gigantesca scala con sedili su entrambi i lati, incorporati nei gradini.
Circostanze insolite richiedono soluzioni di design insolite, come questa bella casa/studio di Barcellona che un tempo era una vecchia lavanderia. Comprensibilmente, la planimetria non era delle migliori, quindi l'architetto Carles Enrich ha dovuto essere creativo nel riprogettare l'intero spazio. Una delle idee era quella di darle questa scala personalizzata composta da due parti, una che assomiglia a una serie di scaffali in legno e una sezione sospesa con struttura in metallo e gradini in legno.
Questo è un altro ottimo esempio di scala che si trasforma senza soluzione di continuità in una libreria e viceversa. Il design non è solo bello ma anche pratico. Si tratta di uno spazio progettato dallo studio Maxwan a Geldermalsen, Paesi Bassi. L'intera struttura era un fienile ed è stata trasformata in una casa contemporanea con ogni sorta di caratteristiche uniche, inclusa questa scala galleggiante.
Un diverso tipo di rapporto si è stabilito tra la libreria e la scala nel caso di questa casa parigina. La libreria funge da parete di supporto e divisorio e ha un design a gradini che pone ancora più enfasi sulla forte connessione tra questi due principali elementi di design. Questo è stato un progetto completato da Andrea Mosca Creative Studio.
Invece di ridurre al minimo l'impatto visivo e strutturale della scala dello spazio, lo studio di architettura Moon Hoon ha scelto di fare l'esatto contrario nel caso di una casa unifamiliare progettata a Sachangdong, in Corea del Sud. Di conseguenza, la scala è enorme ma non è solo una scala ma anche una libreria e uno scivolo. Questo design unico combina più elementi in un'unica struttura e funge da strumento per leggere, giocare e interagire con altri membri della famiglia.
Una scala non deve essere massiccia per essere interessante e stimolante. Un ottimo esempio in questo senso è la residenza progettata da Zminkowska De Boise Architects a Londra. La scala collega i livelli del pavimento sfalsato e si estende in scaffali da un lato e in una panca dall'altro. Funzionano anche come librerie e possono essere utilizzate anche come posto su cui sedersi.
Questa scala scultorea progettata da Open Source Architecture assume il ruolo di una biblioteca, caratterizzata da scaffali e un design unico con linee fluide e scultoree che le conferiscono molto carattere e la trasformano in un punto focale per questo volume a doppia altezza. Questa perfetta integrazione porta l’intero concetto di scala a un nuovo livello. Questo progetto è anche un meraviglioso esempio di ristrutturazione piuttosto drastica che in qualche modo ha cambiato completamente la casa ma allo stesso tempo ne ha mantenuto intatto il carattere e ha trasformato la casa solo a livello estetico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook