Quando si prende un po' di tempo libero e si parte per una vacanza, di solito ci sono due scelte principali: scegliere una località urbana popolare con molte attrazioni e persone nelle vicinanze oppure scegliere una destinazione appartata dove è possibile disconnettersi completamente dal rumore e dallo stress o dalla città e goditi semplicemente la natura. Le cabine dell'hotel sono un'opzione meravigliosa. Ci sono molte destinazioni meravigliose che possono offrirti proprio questo e oggi ne esamineremo più da vicino 10.
Il Tree Hotel di Harads, in Svezia, ti permette di dormire in alto tra gli alberi, in una cabina a forma di cubo costruita attorno a un tronco d'albero. È una struttura 4 per 4 per 4 tutta interamente rivestita in vetro a specchio. Tutti i suoi lati riflettono l'ambiente circostante e il cielo, rendendo la cabina quasi invisibile agli occhi. Per garantire che gli uccelli non entrino in collisione con la cabina, il vetro è laminato con uno strato ultravioletto trasparente visibile solo agli uccelli. L'interno della cabina è realizzato in compensato e i panorami sono decisamente sorprendenti. Questo era un progetto dello studio Tham
Non è una casa sull'albero ma sembra abbastanza simile ad una. La Shangri-la Cabin è stata progettata e costruita dallo studio DRAA e si trova a Ñuble, in Cile. È il primo di una serie di baite di montagna sopraelevate costruite tra gli alberi. Si erge su una sottile piattaforma di cemento ed è stato progettato per avere il minor impatto possibile sul terreno. Questa piattaforma solleva la cabina di 3 metri da terra e una scala offre l'accesso all'interno. L'interno è asimmetrico e comprende l'ingresso, un angolo cottura, una zona soggiorno/salotto, una camera da letto e un bagno.
Le cabine PAN sono un progetto sviluppato dallo studio di architettura espen surnevik e si trovano nella regione norvegese di Finnskogen. Sono molto speciali nel senso che vengono sollevati a 8 metri da terra su sottili strutture in acciaio. Ciò conferisce loro un aspetto strano e molto carattere, massimizzando al tempo stesso le visualizzazioni che offrono. L'accesso ad ogni cabina avviene tramite una scala a chiocciola collegata ad un piccolo ponte. All'interno una cucina, un piccolo soggiorno con camino, un bagno e una zona soppalcata con zona notte letto matrimoniale.
Nella regione cinese del Guizhou si sta sviluppando un nuovo concetto, quello del turismo agricolo. Un hotel composto da 10 cabine di legno su una collina invita i turisti a godersi lo splendido paesaggio e i terreni agricoli non inquinati. Lo fanno senza disturbare il territorio con le sue formazioni rocciose e le sue foreste. Ogni cabina è orientata in modo da catturare le migliori viste godendo allo stesso tempo di un buon livello di privacy. Il progetto è stato sviluppato dallo studio ZJJZ e mira a migliorare la povertà rurale in regioni come questa.
Questo splendido piccolo rifugio fa parte di un eco-resort situato lungo una zona privata a Guerrero, in Messico. Quando lo guardi per la prima volta vedi una struttura di bambù a forma ellittica sospesa tra le palme. Il progetto è stato completato dallo studio Deture Culsign nel 2015. Le aree interne ed esterne si fondono perfettamente e sono persino difficili da distinguere. La zona notte è situata ad un livello superiore e gode di una splendida vista verso la spiaggia mentre la zona inferiore ospita la zona salotto ed il bagno. Il guscio di bambù offre privacy e permette alla cabina di immergersi nell'ambiente circostante.
Quando hanno progettato questa cabina, gli architetti Luis e Tiago Rebelo de Andrade hanno voluto ricreare l'idea e la sensazione di una casa sull'albero, ma senza fare affidamento su nessuno dei disegni tradizionali e su altri concetti prestabiliti sulla struttura. Ecco perché hanno evitato di utilizzare le forme classiche e hanno optato invece per una cabina che scivola tra gli alberi come un serpente e ha una forma allungata che si trasforma senza soluzione di continuità in un ponte. La struttura si connette ancora di più all'ambiente circostante attraverso la scelta dei materiali.
L'hotel Arctic TreeHouse è una destinazione di vacanza davvero speciale. Situato su un ripido pendio naturale a Rovaniemi, una regione della Finlandia, l'hotel si materializza in una serie di strutture simili a cabine raggruppate tra gli alberi. Il progetto è stato sviluppato dallo Studio Puisto e l'ispirazione è venuta dallo splendido paesaggio e dalla cultura nordica. Le singole cabine sono rialzate rispetto al suolo, il che riduce al minimo l'impatto complessivo sul terreno ed evidenzia la vista.
Queste graziose cabine d'albergo si trovano nella catena montuosa delle Dolomiti italiane, sull'altopiano del Renon. Era un progetto completato dall'Adler Hotel Group. Le cabine sono pensate per fondersi con l'ambiente circostante e, data la loro vicinanza alla foresta, questo si traduce in un design che ricorda le case rurali alpine. Sono stati costruiti utilizzando legname locale. Il rifugio comprende due edifici per gli ospiti con 10 junior suite ciascuno oltre ai 20 chalet sparsi sul lago.
Lo studio di architettura Olson Kundig ha completato uno splendido progetto a Mazama, negli Stati Uniti. Il progetto si chiama Rolling Huts ed è composto da una serie di capanne sparse su un prato. Ogni capanna è principalmente una semplice scatola rivestita in acciaio su una piattaforma, è rialzata rispetto al suolo ed è dotata di ruote che ne consentono lo spostamento e di mantenere un impatto minimo sul terreno sottostante. All'interno il design è semplice e modesto. I materiali utilizzati sono volutamente grezzi e semplici per mettere in risalto i panorami e creare un rapporto naturale e organico con il territorio.
Un totale di 13 cabine moderne ed eleganti sono sparse in tutta la regione del Sacromonte a El Edén, in Uruguay. Le cabine cercano le migliori viste e sfruttano appieno la loro posizione e in particolare il paesaggio che le circonda. Il progetto è stato sviluppato dallo studio MAPA. Oltre alle varie aree lounge individuali ci sono anche diverse strutture pubbliche tra cui una cantina, un ristorante, un'enoteca e una terrazza sulla collina con un'area per la degustazione dei vini. Questo è un modo meraviglioso per sfruttare i vigneti e accogliere i visitatori in un ambiente amichevole. Questo progetto enfatizza la bellezza della natura e le meravigliose caratteristiche che possono essere ottenute attraverso l'architettura contemporanea.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook