Quando si assume o si lavora con un broker o un agente immobiliare, ci sono alcune cose che rimangono nascoste. Probabilmente sospetti che ci siano cose che il tuo broker o agente non ti dice ma non sai cosa sono e tutto ciò che puoi fare è immaginare le cose. Abbiamo deciso di svelare alcuni di questi segreti e di svelare il vero aspetto del rapporto tra agente immobiliare e cliente.
I broker non lavorano per l'acquirente.
Potresti essere tentato di pensare che sia il cliente a dettare tutto quando si lavora con un broker. Beh, non è esattamente vero. La realtà è che gli agenti immobiliari generalmente non rappresentano l'acquirente ma gli acquirenti pensano di farlo e in questo modo si crea confusione. Quindi la prossima volta che contatti un broker ricorda che questa persona è impiegata dal venditore e non ti rappresenta come acquirente.
L’open house è un piano a lungo termine.
Un altro errore che le persone di solito commettono è pensare che lo scopo di una casa aperta sia attirare acquirenti. In realtà è quasi certo che le porte aperte non porteranno acquirenti seri. Questi ricevimenti sono infatti il piano a lungo termine dell'agente e non hanno molto a che fare con il venditore.
La commissione è negoziabile.
Anche se la maggior parte delle persone pensa che la commissione del 6% sia lo standard, a quanto pare la commissione è assolutamente negoziabile. Quindi non aver paura o vergogna di contrattare. Potresti riuscire a ottenere un accordo migliore. La commissione dovrebbe essere abbastanza alta da motivare il broker, ma non deve necessariamente essere del 6%.
I problemi di zonizzazione che derivano dalla tua casa.
Nessun agente immobiliare ti avvertirà volentieri di tutti i problemi di zonizzazione che dovrai affrontare dopo aver acquistato la proprietà. Quindi se hai intenzione di apportare modifiche, informati prima di acquistare. L'unica situazione in cui l'agente immobiliare sarebbe completamente sincero con te riguardo a tutti i dolori che ti aspettano è se è tuo amico e le possibilità che ciò accada sono scarse.
Puoi BYOB.
Non molti sono consapevoli del fatto che, lavorando con un agente, è possibile portare al tavolo anche i propri acquirenti e questo vi permetterà di evitare di pagare una commissione nel caso in cui uno di loro si riveli un acquirente serio. È meglio discutere questo aspetto in anticipo e prima di assumere un broker.
Non puoi fare affidamento sui loro ispettori domestici.
Come forse avresti sospettato, ogni agente immobiliare ha un ispettore della casa a portata di mano, pronto e disposto a cogliere i piccoli problemi e ad ignorare quelli grandi e questo non è quasi mai a favore del cliente. Non puoi fare affidamento su ciò che dice effettivamente l'ispettore, quindi, come acquirente, è meglio selezionare il tuo ispettore autorizzato. Almeno in questo modo, se in seguito avrai un problema, saprai che è colpa tua e non dovrai incolpare qualcun altro.
Puoi vendere la casa da solo.
Naturalmente, nessun agente immobiliare ti dirà che non hai bisogno del suo aiuto per vendere la tua casa. Ma in realtà puoi farlo davvero. Puoi elencare la casa online, trovare possibili acquirenti, organizzare incontri, concludere un accordo e risparmiare un sacco di soldi. Ora farlo è più semplice che mai grazie a tutti i siti internet pensati appositamente per questo scopo.
Il contratto che firmi non ti tutela.
Molto spesso le persone firmano contratti senza comprenderne appieno le implicazioni. I contratti contengono una disposizione in cui si afferma che l'acquirente non fa affidamento su alcuna dichiarazione verbale del venditore o dell'agente immobiliare e questo contraddice ciò che l'acquirente effettivamente sa e su cui fa affidamento. Quindi assicurati di leggere attentamente il contratto prima di firmarlo e, facoltativamente, di avere qualcuno con te che ti guardi le spalle.
I broker preferiscono le vendite veloci.
In alcuni casi, potrebbe non essere nell'interesse dell'agente attendere l'offerta migliore e quindi l'agente cercherà di spingere verso una vendita più rapida. Anche se hai sentito l'intermediario parlare magnificamente della tua casa e di tutte le meravigliose caratteristiche che ha, per ottenere una vendita più rapida potrebbero venire a dirti che dovresti abbassare il prezzo a causa del vecchio tetto o per vari altri motivi. Per evitare ciò, sii chiaro e assicurati che il tuo broker capisca che non modificherai il prezzo richiesto.
Le garanzie in realtà non offrono alcuna protezione.
Quando si costruisce una nuova casa, gli sviluppatori e gli agenti spesso offrono garanzie. Tuttavia, questi non sono qualcosa su cui puoi effettivamente fare affidamento. Sono formulati con estrema attenzione e la maggior parte delle affermazioni sono nulle e non valide, quindi è meglio non trovare molto conforto in quelle. In questi casi è meglio avere il proprio avvocato.
Fonti di immagini:1, 2,3.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook