I banconi in granito sono molto popolari e hanno stabilito un'immagine forte. Tuttavia, non sono l’unica opzione. Altri materiali e tipi hanno iniziato a guadagnare ammiratori. Le persone apprezzano le cose che le distinguono dal resto del mondo ed è per questo che i banconi in granito non sono qualcosa che una persona che desidera essere originale preferirebbe. Ecco alcuni esempi di altre alternative.
Questo bancone potrebbe sembrare di marmo ma non lo è. In realtà è un laminato. È un bel trucco ed è un'alternativa che merita la tua attenzione quando cerchi nuovi banconi per la tua cucina.
Tecnicamente, questo è un piano di lavoro in granito. Ma non è il tipo a cui sei abituato. Questo è granito nero assoluto e presenta anche una finitura fiammata. È una finitura speciale, proprio come la spazzolata, la pelle e la levigatura, che conferisce a questo materiale un aspetto completamente nuovo. Quindi, anche se è ancora granito, non è quello che hanno tutti gli altri.
I banconi in vetro non sono qualcosa che la maggior parte delle persone considera. Nonostante l’opinione popolare, il vetro è un materiale molto resistente. Inoltre ha qualità naturali che nessun altro materiale ha ed è elegante, versatile e facile da abbinare con qualsiasi altra cosa.
Anche se è più comunemente utilizzato per i divisori e le porte scorrevoli, l'acrilico può essere utilizzato anche per creare un ottimo piano di lavoro per la cucina. Non è un tipico materiale da banco, ma presenta molti vantaggi che altri non hanno. Ad esempio è un'alternativa più moderna, è originale, versatile ed è disponibile in tantissimi colori e finiture.
Il marmo è un materiale molto bello ed elegante, quindi non c'è da stupirsi che non sia apprezzato. Ma, a differenza del granito, i ripiani in marmo sono più morbidi e si graffiano e si macchiano. E' un materiale che invecchia e che presenta segni di usura nel tempo. Quindi se preferisci qualcosa di più resistente dovresti concentrarti su altri materiali.
Il legno è un materiale estremamente comune e popolare. Tuttavia, non è molto popolare tra i controsoffitti. I banconi in legno sembrano generosi su un’isola della cucina. Gli danno consistenza e personalità. Richiedono una lubrificazione periodica e presentano segni di usura come qualsiasi altro pezzo di legno.
Se preferisci qualcosa di meno comune, forse il composito di quarzo fa al caso tuo. I compositi sono costituiti da aggregati di pietra e polimeri e vengono compressi ad alta pressione. I controsoffitti risultanti sono molto pratici e sono anche resistenti come la maggior parte delle pietre naturali. Sono disponibili in molti colori e modelli.
Se hai particolarmente a cuore l'ambiente e preferisci i prodotti green, forse dovresti seguire lo stesso concetto anche nella scelta dei banconi della cucina. Questo è un prodotto ecologico ed è realizzato con carta riciclata post-consumo mescolata con resina. È un materiale chiamato paperstone. È forte, sostenibile e impermeabile.
Di solito, quando vuoi far risaltare qualcosa, usi ogni sorta di trucchi e improvvisazioni. Ma questi contatori non hanno bisogno di tutti questi problemi. Sono realizzati con una pietra naturale chiamata sodalite che è simile al granito e può anche essere confusa con il granito ma in realtà è un minerale diverso. Non è forte come il granito ma presenta colori meravigliosi.
Questi sono contatori di zinco. In realtà non sono un concetto nuovo poiché esistono da molti anni. Sono realizzati martellando fogli di zinco che vengono poi montati su una forma di legno. I contatori sono naturalmente antibatterici e sono anche molto resistenti e, col tempo, sviluppano una bellissima patina grigia.
Questo bancone è realizzato in Corian. È un marchio di materiale di superficie solida. In questo caso particolare, è stato lucidato e ha un aspetto molto leggero, quindi è molto diverso dall'immagine che le persone hanno in mente quando pensano a Corian.
Il terrazzo è una forma di cemento e può essere utilizzato anche per realizzare controsoffitti. Questi banconi in terrazzo hanno un aspetto molto elegante. Il materiale è costituito da una base di cemento con inerti decorativi e viene poi lucidato. E' quest'ultimo dettaglio che lo rende unico. Il terrazzo è un materiale utilizzato anche per la pavimentazione.
Un'altra bella alternativa ai banconi in granito è l'onice. Tecnicamente è un minerale chiamato calcite fasciata e non è uguale all'onice utilizzato per i gioielli. È realizzato con lo stesso materiale del travertino ma è meno resistente, è più morbido ed è più soggetto a macchie rispetto al granito.
Sorgenti immagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook