13 cose di cui hai bisogno per la camera da letto più rilassante di sempre

13 Things You Need for the Most Relaxing Bedroom Ever

La camera da letto è un rifugio. Dovrebbe essere uno spazio privato, rilassante e tranquillo che favorisca il sonno. Sebbene questo sia il risultato che tutti desiderano, ciò che è calmo e sereno per una persona potrebbe non esserlo per un'altra. La camera da letto è sicuramente l'unica stanza in cui puoi dire "È tutta una questione di me!" Detto questo, ci sono una serie di elementi indispensabili per una camera da letto perfetta. Il colore e lo stile di queste cose, tuttavia, dipende da te. Ecco le principali considerazioni per pianificare il tuo rifugio personale definitivo.

Come progettare e progettare una camera da letto rilassante

Di seguito sono riportate le principali considerazioni per pianificare il tuo rifugio personale definitivo. Per prima cosa, però, vediamo perché il sonno è così importante.

Molti studi hanno dimostrato che siamo una società privata del sonno, che porta i nostri impegni come un distintivo d’onore. Dal passare la notte al college a ballare fino alle prime ore del mattino, ci stiamo privando del riposo vitale. Anche se tutti i motivi per cui dobbiamo dormire devono ancora essere scoperti, la scienza sa che il sonno aiuta a ricostruire gli elementi del nostro corpo e a mantenere la nostra energia. Inoltre, il nostro orologio biologico interno regola le funzioni del corpo – chiamato ritmo circadiano – e se questo modello non è corretto, può causare problemi di sonno.

Mentre alcune persone sottovalutano gli effetti di dormire troppo poco, è importante ricordare che un cattivo sonno fa molto più che renderti irritabile e incapace di concentrarti: influisce negativamente sulla tua salute. Può anche essere un fattore pericoloso quando si tratta di sicurezza durante la guida, l'uso di macchinari o l'espressione di altri giudizi critici. A lungo termine, può contribuire a tutta una serie di gravi problemi medici, dai problemi cardiaci all’obesità. Per non pensare che il sonno non sia importante, vale la pena ricordare che la privazione del sonno è stata usata come metodo di tortura per secoli!

L'importanza dell'oscurità

Mentre la maggior parte delle persone desidera una camera da letto luminosa e soleggiata per lo stile diurno, quando si tratta di dormire bene è auspicabile l’esatto opposto. Gli studi hanno dimostrato che la luce al momento sbagliato interferisce con il tuo orologio interno, contribuendo all’insonnia. Negli esperimenti con gli animali, è stato dimostrato che anche le luci fioche della notte hanno un effetto dannoso. Oltre ad avere delle buone coperture per le finestre per tenere fuori la luce, spegni tutti i dispositivi elettronici o coprili prima di andare a letto. Se per qualche motivo queste cose non sono possibili, impara a usare una maschera per dormire sugli occhi.

Stai calmo

Secondo la National Sleep Foundation, una stanza fresca è la chiave per dormire bene la notte. Infatti, la temperatura corporea diminuisce mentre dormi e se la stanza è troppo calda, non avrai un sonno ristoratore. L'impostazione migliore della temperatura per un buon sonno notturno è di circa 65 gradi, ma può variare da individuo a individuo, quindi si consiglia un'impostazione compresa tra 60 e 67 gradi Fahrenheit.

Silenzio

È quasi impossibile addormentarsi con un rumore fastidioso, che si tratti del russamento del tuo partner o dei vicini che fanno baccano prima di andare a dormire. Oltre a mantenere silenziosa la tua casa, puoi filtrare i piccoli rumori utilizzando una macchina per il rumore bianco. Oppure investi in alcuni tappi per le orecchie che siano efficaci e comodi e usali regolarmente, non solo per addormentarti, ma per continuare a dormire.

Bandire l'elettronica

Rendi la tua camera da letto una zona esente da elettricità. Dagli effetti dannosi di tutta la luce blu che emana dai nostri dispositivi elettronici al modo in cui possono mantenere attiva la tua mente, è una cattiva idea portarli nell'ambiente della camera da letto, soprattutto se hai problemi di sonno. La televisione può essere un punto controverso in alcune famiglie. Mentre alcune persone non hanno problemi a spegnere il televisore e ad addormentarsi, ad altri può dare fastidio. Se hai problemi di sonno, rimuovi la televisione o almeno metti via il telecomando e non guardarlo prima di andare a dormire.

Prendi il materasso giusto

Un materasso scadente o che non si adatta al tuo stile di sonno può causare un sonno insoddisfacente. Prima di investire nell'arredamento della tua oasi di camera da letto, assicurati di occuparti prima delle nozioni di base e di procurarti un materasso di supporto che sia comodo per te. Se non puoi acquistarne uno nuovo, spesso un coprimaterasso può fare una grande differenza a una frazione del costo.

Ora che il tuo ambiente è favorevole al sonno, vediamo cos'altro rende una camera da letto il rifugio perfetto nella tua casa:

13 Things You Need for the Most Relaxing Bedroom EverQuesta camera da letto è serena e calma.

Letto

The bed, and especially the mattress, are the most important items in the room.Il letto, e soprattutto il materasso, sono gli elementi più importanti della stanza.

Sicuramente il punto focale di ogni camera da letto, il letto è l'elemento d'arredo più importante. Questo è vero soprattutto perché trascorri buona parte della tua vita dormendo e desideri che il sonno sia di qualità per la tua salute e felicità. Ciò significa che ci sono una serie di considerazioni da fare quando si acquista un letto. Il primo è la dimensione. Hai bisogno di un letto singolo per una persona o deve ospitarne due? Quanto grande vuoi che sia? Lo spazio è abbastanza grande solo per un letto matrimoniale o puoi ospitare (e permetterti) un letto queen o king size?

Una volta scelta la taglia, hai bisogno di un ottimo materasso. Tipi e stili abbondano, quindi è fondamentale sdraiarsi su diversi tipi e vedere cosa funziona meglio per te. Inoltre, sono disponibili in diversi gradi di fermezza e questa scelta dipende interamente dalle preferenze personali. La maggior parte dei letti necessita di un materasso e di un materasso a molle. A volte è necessario solo un materasso, come nel caso di un letto a piattaforma.

Una volta scelta la superficie base per dormire adatta alle tue esigenze, è il momento di concentrarsi sulla testiera.

Telaio

A headboard visually anchors the mattress.Una testiera fissa visivamente il materasso.

Tipicamente, la testata del letto è incorniciata da una testiera. Questo è importante perché il materasso è un grande mobile e deve essere visivamente radicato nella stanza. Quando si guarda un letto che non ha una testiera – o almeno un elemento visivo che funge da testiera – sembra un po' incompiuto o fuori posto. La maggior parte delle persone ritiene che la testata del letto debba avere una testiera, ma ci sono altre opzioni. Le testiere possono essere costose, soprattutto per i letti più grandi, e un lungo elenco di alternative può ottenere il look giusto con molto meno denaro.

A large piece of art or mural can also ground the bed in the space, as in this Hebanon arrangement.Anche una grande opera d'arte o un murale possono ancorare il letto allo spazio, come in questa disposizione Hebanon.

Un disegno dipinto, un murale o un'opera d'arte di grandi dimensioni possono sostituire la testiera. Ancora una volta, l'obiettivo è ancorare visivamente il letto, quindi qualsiasi elemento di grandi dimensioni può farlo. Questo è anche un ottimo modo per aggiungere personalità alla camera da letto o creare un'atmosfera che aumenti il relax e il riposo nella camera da letto.

A large custom construction from Christopher Guy is very dramatic.Una grande costruzione personalizzata di Christopher Guy è molto drammatica.

Un'altra opzione è appendere una trapunta, un arazzo o un'altra struttura di grandi dimensioni sopra la testata del letto. È un ottimo modo per esporre un cimelio di famiglia o una trapunta preferita. Poiché è anche un grande pezzo di tessuto o altro materiale, può aiutare ad assorbire il suono nella stanza. Usare uno di questi per ancorare visivamente il tuo letto può anche essere un vantaggio per il budget se possiedi già un pezzo tessile adatto.

Doors, shutters and other reclaimed pieces can be used as a headboard. This one is from Bramble.Porte, persiane e altri pezzi di recupero possono essere utilizzati come testiera. Questo viene da Bramble.

Usa vecchie staccionate per persiane o una porta antica come testiera, che ancora una volta rappresenta un risparmio per il tuo budget di decorazione. Queste opzioni sono ideali se hai una camera da letto shabby chic, rustica o rustica. Molte volte puoi ottenere questo tipo di articoli gratuitamente o quasi nulla, e l'unico altro costo è un po' di olio di gomito per pulirli e dipingerli.

A bookcakse headboard is super functional.La testiera della libreria è super funzionale.

Le librerie possono essere un'ottima opzione per la testiera, soprattutto per gli amanti dei libri e gli avidi lettori. Se hai poco spazio per i comodini, questa è un'ottima idea perché gli scaffali dietro di te possono contenere una lampada e tutto ciò di cui hai bisogno per sistemarti durante la notte.

Biancheria da letto

Choose bedding that reflects your lifestyle as well as the decor theme.Scegli la biancheria da letto che riflette il tuo stile di vita e il tema dell'arredamento.

Proprio come la glassa su una torta, la biancheria da letto che sceglierai creerà l'atmosfera della stanza. Naturalmente, la biancheria da letto dovrebbe essere morbida e confortevole, ma oltre a ciò, che stile vuoi? Ad alcune persone piace un letto pulito e senza tanti volant o fronzoli, mentre ad altri piacciono i cuscini di pizzo ammucchiati alti. Trapunte o copriletti sono apprezzati da alcune persone, mentre ad altri piace la facile manutenzione di un piumino e di un copripiumino. Scegli ciò che si adatta alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Molto spesso è qui che entrano in gioco le stampe e i motivi, perché è più semplice cambiare l'aspetto semplicemente cambiando la biancheria da letto. Ricorda che i colori, i motivi e la trama sono fondamentali per aggiungere dimensione a una camera da letto e non dovrebbero essere trascurati mentre pianifichi il tuo ritiro.

Comodini

This Ludovica Mascheroni nightstand is very elegant.Questo comodino Ludovica Mascheroni è molto elegante.

I comodini di qualche tipo sono un must per una camera da letto confortevole. Hai bisogno di un posto dove mettere la luce sul comodino, un orologio, un libro, un bicchiere d'acqua o tutto ciò che ti serve a portata di mano prima di andare a dormire o subito dopo il risveglio. Sono finiti i giorni in cui questi dovevano essere pezzi abbinati al comò o alla testiera. La sensibilità più libera ed eclettica di oggi significa che puoi usare ogni genere di cose come comodino. Tavolini, armadietti, armadietti a parete e persino grandi ceppi possono fungere da comodino, purché si adattino all'arredamento della stanza. Naturalmente, il set abbinato è sempre un'opzione accettabile se è ciò che ti piace e te lo puoi permettere.

Magazzinaggio

The tall dresser by Bamax is ideal for a small space.La cassettiera alta di Bamax è ideale per uno spazio ridotto.
A wider version of a dresser from Bamax has a mid-century flair.Una versione più ampia di una cassettiera di Bamax ha uno stile di metà secolo.

Anche se hai un armadio, è probabile che vorrai avere una sorta di spazio in camera da letto per i vestiti più piccoli e magari gli accessori. Le cassettiere sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, da alte e strette a lunghe e ampie. Misurare lo spazio che hai per una cassettiera e scegliere qualcosa che si adatti alle proporzioni della stanza e del letto è il modo migliore per sceglierne una. Avendo una cassettiera o un armadio, avrai anche una superficie per riporre un portagioielli, una candela o altri accessori. La camera da letto è anche un luogo popolare per conservare alcune foto di famiglia, quindi è anche possibile esporle sul comò.

Trattamenti per finestre

Every bedroom needs functional window treatments to control incoming light.Ogni camera da letto necessita di trattamenti funzionali per le finestre per controllare la luce in entrata.

Se c'è una stanza della casa che necessita di trattamenti per le finestre, è la camera da letto. Le coperture funzionali per finestre sono una necessità assoluta per un paio di motivi. Il primo è la privacy. Con uno spazio così intimo, non vuoi che nessuno possa vedere, quindi devi essere in grado di bloccare la vista. A seconda che tu abbia bisogno di tale privacy 24 ore su 24, ad esempio per una camera da letto al livello della strada o una che si affaccia su altre finestre, o solo di notte, ti consigliamo di scegliere la giusta copertura per finestra. Forse tutto ciò di cui hai bisogno sono dei pannelli trasparenti per la privacy durante il giorno e tende più pesanti o delle persiane per una privacy totale dopo il tramonto.

L'altro motivo per cui si utilizzano le tende per finestre è controllare la luce naturale che entra nella stanza. Anche se a volte ti piacerà una camera da letto piena di luce, la maggior parte delle volte deve essere buia per dormire. Dalle tende oscuranti alle mini tende o alle tende tradizionali, una di queste o una combinazione manterrà lontana la luce, sia essa proveniente dal sole o da un lampione.

Illuminazione

Different types of lighting are necessary in the bedroom.Nella camera da letto sono necessari diversi tipi di illuminazione.

Come in qualsiasi altra stanza, anche in camera da letto è necessaria una varietà di illuminazione. Forse c'è una plafoniera, ma questo tipo di luci non va bene per leggere e generalmente sono troppo luminose per essere usate prima di andare a dormire. Inoltre, desideri una luce che puoi controllare senza alzarti dal letto per sicurezza e necessità. Prendendo in considerazione gli altri elementi della stanza, una combinazione di lampade da comodino, lampade da terra e magari altri apparecchi di illuminazione ambientale può creare uno schema di illuminazione notturna rilassante e pieno di atmosfera.

Salotto

A desk or seating area in the bedroom is very handy and relaxing.Una scrivania o un'area salotto in camera da letto sono molto comode e rilassanti.

Se hai spazio in camera da letto, una zona salotto di qualche tipo è molto utile nella camera da letto. Che si tratti solo di una sedia e di un tavolino, dove puoi sederti e indossare i calzini o sederti e leggere, aggiunge più funzionalità e comodità alla camera da letto. Oppure, aggiungendo un paio di poltrone e un tavolo, puoi creare uno spazio rilassante per prendere il caffè mattutino. Ad alcune persone piace anche avere una piccola scrivania in camera da letto, che può essere un'aggiunta molto interessante. Indipendentemente dalle dimensioni o dallo stile, un posto dove sedersi diverso dal letto è una cosa molto utile da avere.

Seleziona attentamente il pavimento

Bedroom flooring needs to be pleasant for bare feet.Il pavimento della camera da letto deve essere piacevole per i piedi nudi.

Il pavimento della camera da letto dovrebbe essere sempre comodo sotto i piedi, motivo per cui per decenni la moquette è stata molto apprezzata nelle camere da letto. Con la diffusa preferenza odierna per i pavimenti in legno, i tappeti sono un oggetto indispensabile, almeno accanto al letto. Questo ti permette di avere la comodità di un pavimento in legno con qualcosa di caldo e morbido su cui appoggiare i piedi non appena ti alzi dal letto. Le opzioni di pavimentazione per la camera da letto variano ampiamente e anche i materiali di pavimentazione più recenti come il sughero o il terrazzo sono un'opzione.

Decorare le pareti

Even the bedroom needs wall decor and art.Anche la camera da letto ha bisogno di decorazioni e opere d'arte.

Anche la camera da letto avrà bisogno di qualche decorazione alle pareti, altrimenti sembrerà una camera d'albergo economica. Decora la camera da letto in uno stile adatto. Scegli opere d'arte, murales o altri arazzi che completano la biancheria da letto e i trattamenti per le finestre. Anche se potrebbe essere raro che qualcuno diverso dai tuoi parenti stretti entri nella stanza, vuoi che sia piacevole alla vista quando entri tu stesso.

Una tavolozza di colori rilassante

The pale blue walls in this bedroom in a Zaha Hadid-designed building fit the view and setting.Le pareti azzurre di questa camera da letto in un edificio progettato da Zaha Hadid si adattano alla vista e all'ambiente.

Il colore influisce sull'umore, quindi è importante considerare attentamente la scelta della vernice per la tua camera da letto. Molto spesso, i bianchi, i beige e i pastelli sereni sono la scelta per le pareti della camera da letto. Queste tonalità aiutano ad aprire uno spazio e a illuminare una stanza buia. Naturalmente, alcune persone preferiscono una camera da letto più scura, più lunatica e meno vivace, quindi i colori scuri possono sicuramente essere un'opzione per la camera da letto. Tendono a creare una stanza che sembri un bozzolo onnicomprensivo, incoraggiando il riposo e il sonno.

Aggiungi texture con gli accessori

Even modern bedroom styles benefit from added texture.Anche gli stili moderni delle camere da letto beneficiano di una consistenza aggiunta.

Le tapparelle, una trapunta liscia e le pareti semplici creano un aspetto molto monodimensionale, quindi ricorrere agli accessori per aggiungere texture è un ottimo modo per ravvivare la camera da letto, spesso a un costo molto basso. Un plaid strutturato e alcuni cuscini decorativi possono davvero migliorare lo spazio. Pensa oltre le stampe e i dipinti per l'arredamento delle pareti o rendi uno dei tuoi tappeti super lussuoso o soffice. Qualunque cosa diversa dalla trama dominante nella camera da letto aggiungerà dimensione.

Nessun disordine

Less is more when it comes to the bedroom.Meno è meglio quando si tratta della camera da letto.

Non c'è niente di rilassante nell'entrare in una camera da letto disordinata con pile di vestiti sporchi, un comodino pieno di libri e riviste e un asciugamano umido steso su una sedia. Vincere il disordine in camera da letto è obbligatorio per creare uno spazio rilassante. Sfrutta al massimo lo spazio di archiviazione che hai o sostituisci un comodino con un piccolo mobiletto dove puoi riporre tutti i tuoi libri e riviste. Affidati a cestini o contenitori nella tua camera da letto o nell'armadio per raccogliere oggetti fastidiosi che lasci sempre in giro.

Fatti il letto

Nothing is more welcoming after a long day than a neatly made bed.Dopo una lunga giornata, niente è più accogliente di un letto ben rifatto.

Probabilmente è quello che tua madre ti ha urlato prima che uscissi di casa per andare a scuola, ma ora che sei adulto devi davvero seguire il suo consiglio: rifai il letto. Ogni giorno. Non solo ci sono studi che indicano che chi rifa il letto quando si alza è più felice e più produttivo, ma rende il momento di andare a dormire molto più piacevole. Puoi prepararti per andare a letto e infilarti nel letto ben fatto e sistemato, pronto per una buona notte di sonno.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook