Se dimentichiamo per un momento le connotazioni religiose e il simbolismo e ci concentriamo solo su ciò che possiamo effettivamente vedere, sull'architettura e sul design, allora scopriremo che le chiese affascinano in più di un modo. Sono meravigliose testimonianze del passato e ci sono tanti meravigliosi esempi di chiese dall'architettura sorprendente. Ecco qui alcuni di loro:
Sagrada Familia.
Il nome completo di questa chiesa è Basílica i Temple Expiatori de la Sagrada Família. È comunemente conosciuta come Sagrada Familia ed è una chiesa cattolica romana che si trova a Barcellona, in Spagna. La chiesa è stata progettata dall'architetto catalano Antoni Gaudi. La costruzione iniziò nel 1883 ma, nel 1926, quando l'architetto morì all'età di 73 anni, solo un quarto del progetto era completato.
Anche se incompleta, la chiesa è spettacolare ed è diventata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dal punto di vista architettonico, è una combinazione di elementi gotici e art nouveau. La costruzione della chiesa procedette molto lentamente. Il progetto si basava su donazioni private e, ad un certo punto, fu interrotto anche dalla Guerra Civile Spagnola. Nel 2010 il progetto è stato portato avanti e si prevede che sarà completato nel 2026. Ciò renderebbe la chiesa una struttura con una storia molto lunga e ricca.
Cattedrale di San Basilio.
Il nome ufficiale di questa chiesa è Cattedrale della Protezione della Santissima Theotokos sul Fossato o Cattedrale Pokrovsky, ma è anche chiamata Cattedrale di San Vasily il Beato. Si trova nel centro di Mosca e fu costruito su ordine di Ivan il Terribile tra il 1555 e il 1561 per commemorare la cattura di Kazan e Astrakhan.
Quando fu completata, la chiesa era anche l'edificio più alto di Mosca fino al 1600. La versione originale era conosciuta come Chiesa della Trinità ed era una serie di 8 chiese disposte una nona. Poi nel 1588 fu costruita una decima chiesa sulla tomba di s. Vasily. A forma di fiamma di falò, la chiesa è l'unica a presentare questo disegno nell'architettura russa. Ad un certo punto, la chiesa fu confiscata alla comunità ortodossa russa come parte delle campagne antiteiste dell'Unione Sovietica. Nel 1929 fu completamente secolarizzato e fino ad oggi è rimasto proprietà federale della Federazione Russa.
Cattedrale di Las Lajas.
La Cattedrale di Las Lajas o Santuario di Las Lajas è una piccola chiesa situata all'interno del canyon del fiume Guáitara. È stato originariamente costruito nel 1949 e presenta uno stile neogotico. L'ispirazione per il progetto è stata un evento del 1754. Si dice che allora l'amerindiana Maria Mueces e sua figlia Rosa, sordomuta, furono colte da una fortissima tempesta e cercarono rifugio tra i Laja. Allora Rosa esclamò “la meticcia mi chiama” e indicò la sagoma illuminata da un fulmine sopra la laja dove stava la Vergine Maria.
Nel XVIII secolo vi fu costruito un santuario, sostituito nel 1802 con uno più grande. Successivamente il santuario fu ampliato e in seguito divenne una chiesa. Il progetto si basava sulle donazioni della gente del posto. Nel 1954 fu dichiarata basilica minore.
Chiesa del Salvatore sul Sangue Sangue.
Conosciuta anche come Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato e Cattedrale della Resurrezione di Cristo, questa bellissima chiesa si trova ad At. Pietroburgo, Russia. Fu costruito sul luogo in cui fu assassinato lo zar Alessandro II e fu dedicato alla sua memoria. Il nome viene talvolta confuso con quello della Chiesa sul Sangue in onore di Tutti i Santi splendenti in terra russa, dove furono giustiziati l'ex imperatore Nicola II e i membri della sua famiglia.
La costruzione della chiesa iniziò nel 1883 sotto Alessandro III e fu completata nel 1907 durante il regno di Nicola II. Lì ebbe luogo un attentato e una bomba uccise sia il cospiratore che lo zar. In quel luogo fu costruito un santuario e poi la chiesa venne ampliata per permettere al santuario di diventare parte di essa.
Frauenkirche.
Situata a Norimberga, in Germania, la Frauenkirche è una chiesa costruita su iniziativa di Carlo IV, imperatore del Sacro Romano Impero tra il 1352 e il 1362. È stata restaurata insieme a molte delle bellissime sculture e monumenti. La Frauenkirche è una chiesa a sala che Carlo IV volle utilizzare per le cerimonie imperiali. Era a due navate e con tribuna. Dispone inoltre di 9 campate sostenute da 4 colonne.
Nella chiesa è presente anche un orologio meccanico noto come Männleinlaufen che commemora la Bolla d'Oro del 1356. L'orologio è stato installato nel 1506. Il figlio di Carlo IV fu battezzato qui nel 1361 e lo stesso giorno fu mostrata al popolo anche la Regalia Imperia.
Chiesa a doghe di Borgund.
La chiesa a doghe di Borgund si trova a Borgund, Lærdal, Norvegia ed è una chiesa a doghe, quella meglio conservata del paese. Costruita tra il 1180 ed il 1250 dC, la chiesa venne successivamente ampliata e restaurata. Ha pareti realizzate con assi di legno o doghe. Fu edificata su pianta basilicale e presenta navate laterali ridotte.
La chiesa presenta inoltre una navata centrale rialzata e un deambulatorio. Entrambe le caratteristiche furono aggiunte nel XIV secolo. Ha tetti a più livelli, sporgenti e una torre in cima. I timpani del tetto presentano 4 teste di drago. L'interno della chiesa è stato quasi interamente demolito. Le uniche cose rimaste sono un altare e un armadio.
Hallgrímskirkja.
Hallgrímskirkja è una chiesa luterana e si trova a Reykjavík, in Islanda. È la chiesa più grande d'Islanda (74,5 metri e la sesta struttura più alta del paese). Prende il nome dal poeta islandese Hallgrímur Pétursson.
La chiesa fu progettata dall'architetto Guðjón Samúelsson nel 1937 e si dice che la progettò per assomigliare alle colate di lava basaltica. La costruzione ha richiesto 38 anni per essere completata e la chiesa è diventata un punto di riferimento. All'interno della chiesa si trova un grande organo a canne di Johannes Klais di Bonn con 102 registri, 72 registri e 5275 canne. Pesa 25 tonnellate. Data l'altezza della chiesa, viene utilizzata anche come torre di osservazione.
San Michele d'Aiguilhe.
Questa è la cappella di San Michele d'Aiguilhe situata a Le Puy-en-Velay, in Alvernia. Si trova su una roccia che è stata un luogo sacro fin dalla preistoria. I romani dedicarono questo luogo a Mercurio e poi i cristiani costruirono questa cappella per onorare San Michele. Tre grandi pietre sono incorporate nella cappella e si pensa siano i resti di un dolmen preistorico. La cappella fu costruita dal vescovo Godescalc e dal diacono Triano nel 962. All'inizio non era altro che un semplice santuario. Poi divenne santuario e cappella. Nel XII secolo fu ampliato e furono aggiunte due cappelle laterali, un nartece con loggiato superiore, un portale scolpito e un campanile.
Chiesa di Arbore.
La Chiesa di Arbore si trova a Suceava, in Romania. Era dedicata a San Giovanni Battista ed è stata la prima chiesa dipinta della Moldavia ad essere inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sia il comune in cui è situato che la chiesa stessa prendono il nome dal boiardo Luca Arbore. Fu lui a costruire la chiesa nel 1541.
Ci sono voluti solo 5 mesi per completare la chiesa. Il dipinto esterno risale al 1541 e l'artista impiegò 40 anni per completare il progetto. I dipinti meglio conservati si trovano sulla parete occidentale. I danni furono causati soprattutto dal fatto che il tetto della chiesa fu saccheggiato dalle truppe cosacche e fuso per ricavarne proiettili.
Duomo di Milano.
Il Duomo di Milano si trova a Milano, in Italia ed è dedicato a Santa Maria Nascente. È anche la sede dell'Arcivescovo di Milano, attualmente il Cardinale Angelo Scola. Fu costruito in stile Goti e ci vollero quasi 6 secoli per completarlo. È la quinta cattedrale più grande del mondo e la più grande d'Italia.
La costruzione della cattedrale iniziò nel 1386 sotto l'arcivescovo Antonio da Saluzzo. Ma prima furono demoliti tre edifici principali. Per il progetto sono state raccolte grandi donazioni. Diversi architetti lavorarono al progetto come Nicolas de Bonaventure e Jean Mignot. Mignon dichiarò che tutto ciò che era stato fatto era privo di scienza e che tutto correva pericolo di rovina. Tuttavia la costruzione continuò e la chiesa fu completata.
Cattedrale di Maringá.
Conosciuta come Catedral Basílica Menor Nossa Senhora da Glória o Catedral di Maringá, questa imponente struttura è una cattedrale cattolica romana che si trova a Maringá, Paraná, Brasile. Ha un'altezza di 124 metri ed è la chiesa più alta del Sud America nonché la sedicesima più alta del mondo. La chiesa fu completata nel 1972.
Progettato dall'architetto José Augusto Bellucci, l'ispirazione per questo progetto è venuta dai satelliti sovietici Sputnik. Ha una forma modernista e conica. Ha una fondazione in pietra. Costruita tra il luglio 1959 e il 10 maggio 1972, la chiesa ospita un pezzo di marmo proveniente dalla Basilica di San Pietro a Roma benedetto da Papa Pio XII e ivi deposto nel 1958.
Cattedrale di sale di Zipaquirá.
La Cattedrale di sale di Zipaquirá si trova a Cundinamarca, in Colombia. È una chiesa cattolica romana sotterranea ed è stata costruita all'interno dei tunnel di una miniera di sale. Si trova a 250 metri sottoterra nella montagna Halite.
Il tempio in fondo alla chiesa ha 3 sezioni e rappresentano la nascita, la vita e la morte di Gesù. La chiesa è inoltre decorata con ornamenti e dettagli architettonici oltre che con sculture in marmo. La cattedrale fa parte di un complesso più ampio che comprende il “Parque de la Sal” insieme al Museo delle miniere, della mineralogia, della geologia e delle risorse naturali.
Cappella sulla roccia.
Ufficialmente conosciuta come Cappella di Santa Caterina da Siena, la Cappella sulla Roccia è un punto di riferimento turistico che si trova ad Allenspark, in Colorado. Si trova sul terreno del Saint Malo Retreat Center per l'arcidiocesi cattolica romana di Denver.
La cappella è stata designata sito storico nel 1999 dalla contea di Boulder. Durante la sua visita a Denver nel 1993, Papa Giovanni Paolo II pregò nella cappella e le diede la sua benedizione personale. Anche se il Saint Malo Retreat Center è stato distrutto da un incendio nel novembre 2011, la cappella è rimasta intatta e non è stata danneggiata. Rimane una popolare attrazione turistica per migliaia di visitatori ogni anno
Chiesa del Giubileo.
Il nome ufficiale della Chiesa del Giubileo è Chiesa di Dio Padre Misericordioso (Chiesa di Dio Padre Misericordioso). Si trova a Roma ed è considerato il fiore all'occhiello del Vicariato di Roma. Strutturalmente è composto da quattro parti.
Comprende il recinto con la chiesa e il centro comunitario, la terrazza nord-orientale, il cortile ricreativo nord-ovest e il parcheggio ovest. Il lato sud della chiesa ha 3 grandi pareti curve in cemento destinate a controllare la temperatura. Contengono biossido di titanio per mantenere bianco l'esterno e, come dice il direttore ricerca e sviluppo di Italcementi, distrugge anche l'inquinamento atmosferico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook