È risaputo che gli specchi possono essere utilizzati per far sembrare più ampi e aperti piccoli spazi o che sono elementi irrinunciabili per spazi come l'ingresso o il bagno, ma ciò che non è così popolare è il ruolo dello specchio come oggetto decorativo . A volte puoi dire che uno specchio deve essere decorativo dalla sua forma o design. Gli specchi decorativi spesso presentano forme insolite che non hanno molto senso dal punto di vista pratico e in alcuni casi hanno cornici che presentano dettagli intricati.
Non esistono regole specifiche per quanto riguarda la decorazione degli specchi. Puoi usare lo specchio in qualsiasi stanza della casa, non solo nell'ingresso e nel bagno. Pensa agli specchi come alternative alle opere d'arte o ad altre opzioni di decorazione murale. Ovviamente puoi scegliere di avere specchi da parete decorativi ovunque tu voglia e potrebbero essere sia pratici che ornamentali. Tali ibridi si adattano a spazi come il bagno o la camera da letto.
Posiziona un vaso davanti allo specchio per dare all'arredamento un elemento di sorpresa
Decora una parete con diversi piccoli specchi di diverse forme e dimensioni
Gli specchi senza cornice sono più adatti per arredamenti interni minimalisti e moderni
Appendi specchi rotondi con cinture in pelle riproposta per un ulteriore tocco di unicità
Gioca con gli specchi per creare effetti e combinazioni di design interessanti e inaspettati
In aree come il soggiorno o la zona lounge, i grandi specchi decorativi possono diventare punti focali dell'arredamento. Uno specchio rotondo o ovale, ad esempio, può essere posizionato sulla parete dietro il divano, in alto o parzialmente nascosto dietro lo schienale. Naturalmente, non dovresti limitarti a un unico specchio decorativo se ritieni che lo spazio possa utilizzarne due o anche più.
La forma di uno specchio decorativo è strettamente legata all'immagine complessiva della stanza
Utilizza specchi decorativi di grandi dimensioni per portare più luce in una stanza o per attirare l'attenzione su un'area specifica
Appoggia con disinvoltura un grande specchio incorniciato contro un muro della tua camera da letto
Usa uno specchio decorativo come accessorio per una toletta per il trucco o una zona del corridoio
C'è anche un ottimo modo per esporre una varietà di piccoli specchi diversi. Potresti creare una galleria a parete su cui appendere piccoli specchi decorativi proprio come faresti con quadri incorniciati o altre decorazioni. Questa strategia di progettazione può essere utilizzata con molte varianti. Gli specchi possono avere forme e dimensioni diverse oppure possono avere cornici che li mettono in risalto in modi diversi.
Posiziona uno specchio decorativo sopra una consolle e nascondilo parzialmente dietro vasi, lampade e altro
Posiziona grandi specchi sulla parete opposta a una grande finestra o a una parete di vetro in modo che possano riflettere la vista
Puoi utilizzare un grande specchio decorativo come alternativa a un dipinto o ad un altro tipo di decorazione murale
Questo è sicuramente il tipo di specchio che si distingue, anche se non lo vuoi necessariamente
Uno specchio decorativo non deve necessariamente essere grande o avere una forma strana per essere una bella aggiunta ad una stanza
Questo specchio è solo parzialmente visibile, essendo posizionato casualmente dietro il divano del soggiorno
Per evidenziare ancora di più uno specchio decorativo, puoi optare per un design con illuminazione d'accento incorporata
Questa è una variante elegante del design dello specchio sunburst. La sua forma attenua le linee pulite e gli angoli retti degli altri elementi
La tua strategia di progettazione può coinvolgere specchi decorativi con ruoli specifici, a seconda delle circostanze. Ad esempio, uno specchio può essere posizionato strategicamente su una parete per riflettere una vista o per portare più luce naturale nello spazio. Questa strategia viene spesso utilizzata in aree piccole o in corridoi lunghi e stretti e in stanze con finestre piccole. Il ruolo di uno specchio può essere quello di coordinarsi con altri elementi della stanza o di completare l'arredamento in un modo unico e accattivante.
Le forme irregolari e organiche degli specchi abbinate alla finitura della parete conferiscono a questa sala da pranzo un aspetto molto accogliente
Gli specchi esagonali o ottagonali possono essere disposti a nido d'ape
Posiziona lo specchio in modo che rifletta qualcosa di bello come un panorama, una pianta o un dipinto
Trasforma un muro in una galleria di specchi decorativi e crea la tua collezione unica
Gli specchi possono espandere visivamente una stanza, facendola sembrare più grande e più aperta
Puoi dipingere gli specchi con cornici dall'aspetto interessante che si abbinino al tema e allo stile del tuo arredamento
Puoi trasformare uno specchio decorativo nel punto focale principale di uno spazio
Usa un grande specchio per aprire uno spazio buio con piccole finestre
Posiziona un bel mobile davanti a un grande specchio per evidenziarne la silhouette
Questo è un design eccentrico per uno specchio decorativo. È semplice ma anche interessante
La cornice degli specchi decorativi può abbinarsi ad altri elementi decorativi o mobili per coerenza
Usa specchi di grandi dimensioni per decorare una parete d'accento e per accogliere l'esterno attraverso i riflessi
Mescola e abbina specchi di diverse dimensioni in un modello accattivante
Usa specchi geometrici per creare composizioni interessanti che completano il resto dell'arredamento
Le cornici possono essere decorative o addirittura mancanti. Puoi dipingerli sugli specchi o crearli con il nastro adesivo
La dimensione e la forma dello specchio, la sua posizione nella stanza, la sua cornice e il rapporto tra tutti questi elementi e il resto dell'arredamento della stanza sono importanti per la coesione dello spazio. È importante guardare al quadro generale per riuscire a individuare le migliori proporzioni tra i mobili e gli elementi decorativi. Gli specchi sono solo un esempio. Questo vale anche per opere d'arte, murales, lampadari e praticamente tutto il resto della stanza. Come puoi vedere, gli specchi decorativi hanno più usi di quanto previsto in precedenza. Sono molto versatili e possono essere visualizzati in molti modi creativi e interessanti. Quindi, ora che sai alcune cose su di loro, dove metteresti il tuo specchio decorativo?
Come scegliere lo specchio perfetto
Ci sono molte ragioni diverse per cui qualcuno vorrebbe uno specchio, quindi prima di iniziare effettivamente la ricerca sarebbe bene prendersi un po' di tempo e capire esattamente cosa stai cercando. Ecco alcune cose da tenere a mente:
A quale stanza è destinato lo specchio?
A seconda della stanza in cui vuoi posizionare lo specchio, ci sono alcuni criteri distinti da tenere a mente quando fai acquisti. Ad esempio, se desideri uno specchio per un ingresso o un corridoio, molto probabilmente significa che dovrebbe essere principalmente funzionale. Le dimensioni e la forma in questo caso sono importanti.
Per uno spazio come il soggiorno o la sala da pranzo, puoi concentrarti maggiormente su specchi decorativi dalle forme interessanti e insolite o cornici elaborate. Anche uno specchio di grandi dimensioni è un'opzione interessante in questo caso particolare.
Gli specchi del bagno sono abbastanza diversi. C'è una sezione separata solo per loro e c'è una varietà di tipi e modelli diversi tra cui scegliere. C'è uno specchio senza cornice che è fantastico se stai cercando un'estetica minimalista, uno specchio retroilluminato che crea un'atmosfera piacevole, uno specchio con ripiani o contenitori integrati o specchi fissati agli armadietti.
Puoi anche posizionare uno specchio in altri spazi, ad esempio in camera da letto o in ufficio. In questo caso hai la possibilità di optare per un grande specchio in cui puoi effettivamente vederti o con uno specchio decorativo che può essere piccolo o intricato e può essere posizionato su una parete per creare l'impressione di uno spazio più ampio.
La dimensione conta
La decisione su quanto dovrebbe essere grande uno specchio dovrebbe essere presa in base allo spazio a cui è destinato e all'uso previsto. Ad esempio, se vuoi che lo specchio diventi un pezzo importante, qualcosa che riempia un muro bianco e serva da decorazione, dovrebbe andare bene uno specchio abbastanza grande tra 25'' e 31'' di larghezza.
Uno specchio grande può essere anche una scelta strategica se vuoi far sembrare più grande una stanza piccola. Questo vale per tutti i tipi di spazi come il soggiorno, lo spogliatoio, l'ingresso e ovviamente anche il bagno.
Se lo specchio è inteso come elemento d'accento, le sue dimensioni dovrebbero integrare le proporzioni degli altri elementi attorno ad esso. Se attorno sono presenti quadri o mobili, assicurati che lo specchio non entri in conflitto con essi.
La forma è importante
Gli specchi sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni. La forma è una caratteristica particolarmente interessante perché può influenzare il modo in cui vengono percepiti lo specchio stesso e lo spazio attorno ad esso. Ad esempio, uno specchio alto può essere utilizzato per far sembrare più alta una stanza con un soffitto basso.
Gli specchi quadrati hanno tipicamente un'atmosfera tradizionale ma possono essere utilizzati anche in contesti moderni e contemporanei.
Gli specchi rotondi sono belli perché possono ammorbidire l'aspetto duro delle linee rette e degli angoli, quindi usali in combinazione con mobili minimalisti o in aree che vuoi che appaiano accoglienti e invitanti come la camera da letto.
Ci sono anche molte forme irregolari e uniche che gli specchi possono avere e questo di solito è tipico degli specchi decorativi. Questo li aiuta a risaltare ed è fantastico se vuoi che il tuo specchio faccia una dichiarazione.
La cornice non è obbligatoria
Gli specchi possono essere incorniciati o senza cornice ed entrambe le tipologie sono valide ed ugualmente utili e versatili. Gli specchi dotati di cornice tendono a sembrare più tradizionali, il che può essere un limite, ma allo stesso tempo significa che ci sono tantissime cornici tra cui puoi scegliere.
Gli specchi senza cornice hanno un aspetto più moderno grazie alla loro semplicità. Sono perfetti per interni minimalisti e sono molto versatili perché non c'è nulla che distragga dallo specchio stesso.
Di che materiale dovrebbe essere fatto il telaio?
Se decidi di optare per uno specchio con cornice, ci sono molti dettagli da tenere in considerazione. Il materiale del telaio è uno di questi. Questo è qualcosa che aiuta a definirne lo stile e l'aspetto.
Il legno, ad esempio, è un materiale molto apprezzato ed è spesso associato allo stile tradizionale, rustico o rustico. Le cornici in legno tendono ad avere un aspetto più classico e in molti casi sono anche piuttosto pesanti. Allo stesso tempo, le cornici in legno possono sembrare molto eleganti e avere una trama unica.
Le montature in metallo sono meno comuni e hanno un aspetto molto caratteristico. Si adattano a stili come rustico, vintage, boho e industriale e possono anche adattarsi ad arredamenti moderni e contemporanei. Finiture come l'oro o l'ottone sono apprezzate per il loro aspetto sofisticato.
Plastica
Potrebbe non essere il materiale più elegante o sofisticato, ma la plastica presenta anche molti vantaggi. Per prima cosa, le montature in plastica sono economiche e sono disponibili in molti colori diversi. Sono anche leggeri e possono avere tutti i tipi di forme complesse e interessanti.
Un trio di specchi sovrapposti
Gli specchi decorativi offrono molta libertà in termini di design ed estetica generale. Non sono progettati per concentrarsi sulla funzionalità o per essere pratici nel senso tipico. Non ci sono limitazioni rigide per quanto riguarda dimensioni, forma o posizionamento. Un bell'esempio in questo senso è lo specchio Cromartie che presenta 3 cornici circolari sovrapposte con una bellissima finitura in foglia argento anticato.
Specchio ad arco pannellato con cornice in metallo
Non è una finestra ad arco ma può sicuramente ingannarti facendoti pensare per un momento. Lo specchio Jamori ha una forma ad arco ed è suddiviso in pannelli. La cornice è sottile e realizzata in metallo che conferisce allo specchio un aspetto moderno. Il design è elegante e anche abbastanza intelligente. Appendilo in una stanza piccola per farlo sembrare più grande o per dargli un aspetto più aperto e arioso.
Specchio diamantato foglia oro
Lo specchio Hogan è interessante per molteplici ragioni. La più evidente è la forma. Lo specchio è una serie di tre diamanti sovrapposti che formano due diamanti più piccoli nei punti di intersezione. Inoltre, ha una struttura in legno con una bellissima finitura in foglia di golf che gli conferisce un aspetto elegante e raffinato.
Grande specchio dal design barocco ornato
In molti specchi decorativi è proprio la cornice a risaltare di più. Lo specchio Creasey che puoi vedere qui ne è un ottimo esempio. Lo specchio ha una forma rettangolare e si trova al centro di una cornice bellissima e molto decorata in poliresina. La cornice ha un intricato design di ispirazione barocca e una finitura argento antico.
Gruppo di specchi circolari
Come molti altri oggetti decorativi, gli specchi possono essere disposti in gruppi per un effetto accattivante. Nel caso dello specchio Bella parliamo di una serie di 9 specchi circolari di diverse dimensioni che vengono raggruppati insieme per creare un'interessante installazione. Hanno una struttura sottile e semplice in metallo con finitura dorata.
Specchio con accenti in legno alla deriva
Lo specchio Victoria è perfetto per interni ispirati alla spiaggia e alla costa grazie alla sua cornice in legno galleggiante. Ha un aspetto strutturato e uno specchio circolare smussato al centro e misura complessivamente 27 pollici di diametro, cornice inclusa. Potrebbe sembrare davvero bello in molti spazi come l'ingresso, il corridoio, il soggiorno o anche un bagno elegante.
Specchio smussato senza cornice
Anche se non ha una cornice nel senso tradizionale, lo specchio Makaila ha il suo modo di apparire sorprendente ed equilibrato. Presenta una forma interessante che gli conferisce un aspetto elegante e un bordo smussato che crea di fatto una sorta di cornice a specchio incorporata.
Specchio d'accento con cornice rivestita in corda
Lo specchio Dresden si distingue per la sua cornice piuttosto insolita. L'intera cornice di questo specchio rettangolare è avvolta in corda e presenta una serie di strisce decorative che aggiungono un po' di contrasto e variazione al design. La corda conferisce allo specchio anche un aspetto strutturato e un'estetica di ispirazione costiera.
Specchio in mosaico
Anche lo specchio Alasdair ha un design della cornice davvero interessante. In questo caso la cornice è decorata con minuscole tessere di mosaico in vari temi cromatici come ad esempio blu, marrone o oro. La cornice in mosaico permette allo specchio di risaltare ma non interferisce con la sua funzionalità, rendendolo un accessorio adatto per spazi come ad esempio il bagno.
Specchi decorativi appesi a catene
Nel set di specchi Dima ciò che è veramente interessante è il meccanismo di sospensione. Si tratta di un set di tre specchi circolari e ciascuno può essere appeso separatamente tramite una catena di metallo che può essere fissata a un pomello arrotondato a parete. Ciò rende anche possibile girare gli specchi e giocare con il modo in cui interagiscono tra loro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook