Le scale sono spesso punti focali in residenze su più livelli, uffici e altri tipi di spazi e molto spesso ci imbattiamo in progetti che si distinguono per tutte le giuste ragioni. Per capire cosa rende una scala bella e adatta a uno spazio è importante pensarla come una raccolta di diversi moduli che si completano a vicenda. Sì, le scale rappresentano una parte importante del design, ma spesso le ringhiere sono ciò che risalta davvero. Ci sono molti tipi e stili diversi da considerare, quindi per oggi restringeremo il campo alle ringhiere in acciaio. Diamo un'occhiata ad alcuni progetti interessanti.
Questa scala galleggiante è stata progettata dallo studio Olgooco e fa parte di un moderno magazzino situato a Karaj, in Iran. L'idea era quella di unire il magazzino stesso e l'edificio amministrativo in un'unica struttura. La strategia progettuale scelta ha previsto di evitare soluzioni tipiche impiegate per strutture simili nell'area circostante che rendono questo magazzino davvero unico. Questa bellissima scala in acciaio fa parte di questa strategia.
Tecnicamente non si tratta di una scala nel senso proprio del termine ma è comunque molto interessante. È qualcosa che è stato incluso nel progetto di una nuova cabina costruita sulla riva del lago a Doksy, nella Repubblica Ceca. La struttura ha sostituito una vecchia baita e ne ricalca la sagoma originaria. È stato progettato e realizzato dagli studi FAM Architekti e Feilden Mawson. La scala di cui abbiamo parlato ha un angolo molto ripido ed è meglio descritta come una scala con ringhiera elegante. Offre l'accesso ad un accogliente soppalco ed è tanto bello quanto pratico.
Quella che vedi qui è una piccola parte di una casa molto interessante situata a San Paolo, in Brasile. Inizialmente, questa era una cucina industriale. Con il tempo, la creatività e l'impegno lo studio CR2 Arquitetura è riuscito a trasformarlo in uno spazio che i nuovi proprietari potessero chiamare casa. Hanno creato vuoti pieni di giardini lussureggianti e hanno collegato i piani con una scala semplice ma anche scultorea e bella con ringhiere metalliche pulite che diventano una parte importante dell'intero interno.
Questa scala in acciaio dall'aspetto accattivante fa parte dell'innovativo design degli interni di una residenza situata a Tel Aviv, in Israele. È stato un progetto portato a termine dallo studio DZL Architects ed è interessante sotto molti aspetti. Il sito su cui sorge è lungo e stretto e ciò ha influenzato la disposizione complessiva della casa. È anche uno dei motivi per cui questa scala è stata progettata in questo modo. Galleggia lungo la parete di fondo e le sottili aste metalliche che formano la ringhiera si estendono dall'alto verso il basso, creando un muro divisorio.
Questa è una delle scale più massicce e impressionanti che abbiamo incontrato. È fatto di legno e acciaio ed è stato progettato da Paul Cocksedge. L'idea alla base era quella di prendere il design tradizionale della scala a chiocciola, aumentarne il diametro e rimuovere la colonna centrale per creare questa bellissima struttura galleggiante. Questa strategia ha permesso anche di inglobare una serie di nuovi spazi al centro della scala su vari livelli.
L'edificio di cinque piani della Welcome Collection situato a Londra è stato ridisegnato nel 2015 da Wilkinson Eyre Architects e parte del nuovo progetto era una scala in acciaio da 17,5 tonnellate. Questa struttura collega il piano terra e il secondo piano e invita anche i visitatori a visitare gli spazi della galleria al primo piano e il ristorante sopra di loro. È un elemento di design davvero interessante e, sebbene sia molto massiccio, sembra elegante e leggero grazie alla sua forma vorticosa.
Questo è l'interno di una residenza contemporanea situata a Tannay, in Svizzera, progettata dall'architetto Christian von Düring. È stato un progetto impegnativo a causa della natura ristretta del terreno, ma la residenza ha finito per sembrare molto ventilata, aperta e spaziosa. Parte di ciò che lo rende tale è questa scala sospesa dall'aspetto sorprendente che collega l'area sociale al volume superiore. Ha gradini in legno a zig-zag e sottili aste e ringhiere in acciaio che formano un'elegante struttura di supporto e fungono anche da divisori dello spazio.
Situato a Islo, in Norvegia, questo centro espositivo è un edificio con molto carattere e una ricca storia. Tra il 1860 e il 1980 l'edificio è stato ridisegnato numerose volte e sono state apportate nuove aggiunte e modifiche al suo interno, quindi l'ultima ristrutturazione realizzata dallo studio Jensen
Tra gli altri dettagli interessanti, la casa progettata dallo studio 3ARCH a Huixquilucan, in Messico, presenta questa simpatica e semplice scala. Galleggia lungo un grande muro che incornicia un bellissimo giardino interno ed esterno con un grande albero al centro. Le scale a zig zag si confondono con il muro alle loro spalle e le ringhiere in acciaio sono molto sottili e slanciate, garantendo sostegno e sicurezza senza risaltare più del necessario.
Un'altra bellissima scala è stata progettata da deltastudio per una casa moderna situata a Caprarola, in Italia. È una casa minimale, luminosa e aperta con un bel legame con il paesaggio circostante. Elementi di design come la rete scala rompono la monotonia dell'arredo e ammorbidiscono il profilo pulito e lineare del corrimano in acciaio e dei tiranti di sostegno diventando allo stesso tempo un elemento di sicurezza.
The Beehive è un edificio per uffici unico progettato dagli architetti Luigi Rosselli e Raffaello Rosselli e situato a Surry Hills, in Australia. All'esterno, l'edificio ha una facciata davvero unica e dall'aspetto interessante, decorata con tegole in terracotta di recupero. Questo crea un bellissimo e scultoreo brise-soleil che filtra la luce del sole. All'interno, il design è semplice e si basa su materiali semplici. Questa scala ad esempio ha una parete ringhiera in rete di acciaio molto interessante che ne delinea la geometria.
In questo caso particolare è la scala vera e propria ad essere al centro dell'attenzione mentre il corrimano è super elegante e appena visibile. Guardandovi intorno noterete anche che c'è cemento a vista ovunque che crea un ambiente freddo e industriale e fa risaltare ancora di più la scala. Il telaio e il corrimano sono in acciaio, in tono con lo stile e il design generale di questo studio, mentre i gradini sono in legno che aggiungono calore all'intero spazio. Questo è un progetto completato dallo studio ASWA a Bangkok, Tailandia.
Alcuni anni fa lo studio di architettura OODA ha lavorato alla ristrutturazione e riabilitazione di un edificio del XX secolo situato a Porto, in Portogallo. L'obiettivo era riconvertirlo in una moderna unità abitativa pensata per attrarre studenti e giovani in generale. Di conseguenza, gli spazi sono super puliti e semplici con una piacevole atmosfera urbana. Le unità sono collegate da una scala centrale in cemento e da eleganti ringhiere in acciaio che formano uno schema a zig zag lungo e stretto.
Quando è stato chiesto di progettare due case bifamiliari a Ria de Aveiro, in Portogallo, il team di architetti di RVDM ha fatto del suo meglio per sfruttare il paesaggio e per evidenziare le splendide viste. Hanno dotato gli spazi di ampie finestre panoramiche e collegato i piani con una bellissima e scultorea scala in acciaio dal design grafico e accattivante. Fluttua attraverso il nucleo centrale e crea un'atmosfera ventilata e ariosa negli spazi che lo circondano.
C'è anche una bellissima casa moderna a Portage Bay, Washington, che ha una scala molto elegante all'interno. È stato progettato da Heliotrope Architects e presenta interni eleganti, caldi e invitanti. La scala di cui abbiamo parlato ha una ringhiera in acciaio annerito con un disegno adorabile. Le linee a forma di U vanno su e giù e creano uno schermo decorativo che funge anche da elemento di sicurezza.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook