Cosa ci fa esattamente affermare che una certa cucina è bella? Questa è una di quelle domande a cui non c'è una risposta giusta perché, beh, ci sono semplicemente molte cose diverse che possono rendere bella una cucina secondo gli standard di qualcuno. E mentre gli standard possono differire drasticamente da persona a persona, a volte le belle cucine sono semplicemente belle e nessuno può pretendere nulla di diverso.
Arhitektura doo ha progettato il Black Line Apartment e il team ha immaginato la cucina come uno spazio dall'aspetto estremamente semplice. Si tratta di una cucina moderna dal design in cui il minimalismo gioca un ruolo fondamentale. I colori sono smorzati e c'è anche una bella simmetria che merita di essere ammirata.
Le cucine più belle sono spesso anche quelle più spaziose. Questo perché abbiamo bisogno di molto spazio per sentirci a nostro agio e, sebbene piccolo spesso significhi accogliente, questo non si applica necessariamente agli spazi utilitaristici come la cucina. La Oak Pass House di Walker Workshop ha una cucina che sarebbe considerata bella praticamente da chiunque.
A volte bello significa confortevole e ci sono molte cose che possono far sentire a proprio agio una cucina. Un progetto di cucina di successo da questo punto di vista dovrebbe includere elementi come molta luce naturale o splendide viste, entrambi presenti nella cucina progettata da Dualchas Architects per questa residenza privata sull'isola di Skye.
In altri casi, una cucina comoda e bella è quella che fa sentire l’utente a casa. Questo spesso ha a che fare con un ambiente informale e un arredamento semplice. Un buon esempio si trova nella Town House di Anversa di Sculp[IT]. L'isola mobile e gli scaffali a giorno e alcuni degli elementi che risaltano qui.
Anche la tavolozza dei materiali può contribuire al modo in cui percepiamo una cucina. I materiali naturali come la pietra o il legno a vista contribuiscono solitamente a creare un ambiente caldo e accogliente. La cucina disegnata da Valia Foufa Panagiotis Papassoutiriou per Villa Melana è caratterizzata da una combinazione di finiture grezze e lisce e da forti contrasti in questo senso.
Nel caso della cucina progettata da Thomas Balaban Architect per la Holy Cross House, la bellezza deriva dall'uso elegante del legno su un arredamento moderno e minimalista. La ricchezza di questo materiale completa l'arredamento ed elimina la necessità di altri dettagli d'accento.
Alcune idee di design della cucina sono considerate belle quando seguono un certo stile. È facile che una cucina contemporanea abbia un bell'aspetto perché questo è lo stile con cui la maggior parte di noi si identifica. La Tomar Hill House di Contaminar Arquitectos colpisce per il suo design luminoso, arioso ed elegante, le sue linee e angoli puliti e l'elegante equilibrio di colori, forme e finiture.
Le belle cucine non sarebbero belle se non fossero invitanti. Ciò può essere ottenuto in una varietà di modi diversi. Henkin Shavit Studio ha deciso che la residenza Fuks 34 avrebbe beneficiato di una cucina intima. Quindi l'hanno reso abbastanza spazioso da essere comodo ma gli hanno anche permesso di sentirsi accogliente e intimo posizionandolo in un angolo semi-privato.
Con così tanti bellissimi colori in cucina da prendere in considerazione, spesso preferiamo ignorare tutto il resto e concentrarci sul bianco, il colore più semplice e puro di tutti. Naturalmente questo non significa che il risultato sarà un arredamento austero e monotono. Come mostra la cucina all'interno della Haus Kaltschmieden di Bernardo Bader Architects, un open space lascia ampio spazio alla personalizzazione in questo senso.
Una cucina non ha bisogno di distinguersi per essere bella. In alcuni casi, infatti, viene apprezzato un design che permetta alla cucina di mimetizzarsi rispetto a quello che la trasforma in un punto focale per un open space. La residenza Northwest Harbour di Bates Masi Architects ha una cucina che si integra perfettamente nell'arredamento e questo la rende a suo modo bella.
Tutti privilegiano un certo stile a scapito degli altri e questo è naturale, ma il fatto è che ogni stile ha le sue belle caratteristiche. Ciò significa che una cucina può essere bella sia che abbia un design rustico, moderno, tradizionale o industriale. Global Architects ha scelto di includere mattoni a vista e legno grezzo nel design della cucina e questo conferisce un aspetto unico.
Nella maggior parte dei casi, la chiave per creare un bel design di cucina è trovare il giusto equilibrio tra colori, finiture, forme e dimensioni. Home 11 di i29 interior architects ha una cucina allungata e un design degli interni che comprende una lunga isola e un grande pensile. Queste sono le due caratteristiche principali del progetto ed entrambe definiscono lo spazio.
Anche una piccola cucina può essere bella. In effetti, ci sono tantissime idee per decorare la cucina che si concentrano su questo particolare dettaglio. La Chovar House progettata da Tidy Arquitectos ha una piccola cucina ma la sua spaziosità è enfatizzata dall'uso dello specchio, dalle finiture bianche lucide e da un design salvaspazio.
L’illuminazione gioca un ruolo importante nel determinare il design finale e l’aspetto di uno spazio. In uno spazio come la cucina la luce naturale è importante ma non va trascurata neanche quella artificiale. Il design della cucina proposto da Lukas Mays Architekt per questo progetto prevede tre lampade a sospensione appese a un soffitto alto sopra l'isola della cucina e un'ulteriore illuminazione d'accento sulla parete.
Per alcuni, un design eco-friendly offre tutta la bellezza che si possa desiderare di vedere. Questa casa sulla spiaggia di BAK Architects ha una cucina con pavimenti in cemento grezzo e mobili in legno di recupero. Lo stesso tipo di legno è stato utilizzato anche su alcune pareti e sul soffitto.
Un altro criterio che rende sempre bella e sorprendente una cucina o qualsiasi altro spazio ha a che fare con la vista. La cucina progettata da AZC per questa casa a Vincennes si affaccia su un cortile e dispone di finestre a tutta altezza e porte scorrevoli che collegano direttamente la stanza con l'esterno, risultando in un design degli interni fresco e vivace.
Tutti cercano qualcosa di diverso nella cucina ideale. Per la Bunker House progettata da Estudio Botteri-Connell l'isola gioca un ruolo importante nel design e nel layout della cucina. Funge sia da bar che da tavolo da pranzo e questo può essere l'elemento principale che definisce la bellezza in alcuni casi particolari.
I design coesi sono naturalmente attraenti e belli. Quando tutto va a posto, si stabilisce l'armonia e l'arredamento e l'ambiente diventano accoglienti. Il progetto della cucina realizzata da VW BS per il Central London Flat ci permette di illustrare questa idea.
Nel caso degli open space, le barriere tra gli spazi vengono quasi completamente eliminate, le funzioni coesistono e si creano progetti ibridi. Come nel caso della cucina progettata da Jackson Clemens Burrows Architects per la Seaview House. L'isola della cucina si estende nella zona giorno e forma uno spazio di transizione che funge da bar o zona pranzo.
Anche i più piccoli dettagli possono avere un grande impatto sul design complessivo di una cucina. Ad esempio, quello che fa parte della House M progettata da monovolume archtiecture design è minimalista sotto ogni punto di vista. Il bianco è il colore principale combinato con accenti neri. Ma la bellezza nasce dalle piccole cose, come le venature delle piastrelle del pavimento o le linee geometriche del pensile.
La bellezza a volte può essere sinonimo di funzionalità. Nel caso della Townhouse progettata da Elding Oscarson, lo spazio interno era poco, quindi la cucina è stata collocata sotto un ampio pianerottolo della scala che funge da zona lounge. Sebbene sia piccola, la cucina in questo caso è bella perché offre agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno in un pacchetto elegante.
La giocosità può essere anche un elemento che definisce la bellezza nel caso del design di una cucina. Naturalmente, questo può essere applicato anche a qualsiasi altro tipo di spazio. Questo appartamento di 30 metri quadrati a Parigi ha un interior design di Richard Guilbault che ha scelto di rendere la cucina il più semplice possibile senza sacrificare la funzionalità. Ma questo non significava adottare un design monotono. Il motivo delle piastrelle sull'alzatina e la combinazione di bianco e legno chiaro per il pensile contribuiscono a un design generale degli interni giocoso e chic.
Ci sono casi in cui una cucina a bassa manutenzione è la migliore che si possa ottenere. Ciò di solito comporta l'utilizzo di materiali semplici e durevoli come il cemento. Il progetto SOL di Hitoshi Saruta può offrire alcuni spunti da questo punto di vista. Ha una cucina non solo molto semplice ma anche molto pratica, di facile manutenzione e facile da personalizzare grazie a piccoli accessori.
Alcune residenze si concentrano sulla creazione di una forte connessione interno-esterno e questo vale per tutti gli spazi interni. House THE di n-lab architects presenta una pianta aperta con una cucina che si affaccia sulla piscina all'aperto e sul cortile. Le finestre a tutta altezza e le porte scorrevoli in vetro lasciano entrare la luce e aprono lo spazio alla vista e al fresco ambiente.
Al contrario, Tense Architecture Network ha progettato una residenza a Kifissia dove la cucina è uno spazio appartato senza collegamento diretto con l'esterno. Non ha finestre né lucernari e presenta un arredamento industriale. Ma per quanto questa cucina possa essere diversa da quella descritta in precedenza, ha comunque una sua dose di bellezza.
Un altro elemento che può influenzare nel bene e nel male il design di una cucina è la disposizione. Deve essere adattato allo spazio disponibile e alle esigenze dell'utente. La residenza Vienna Way di Marmol Radziner presenta una cucina molto interessante da questo punto di vista. Ha molto spazio di archiviazione e uno spazio di lavoro ben contenitore.
Ma quando lo spazio è limitato o quando la cucina non è una stanza separata, si ricorre ad altri tipi di layout. Per il progetto AP 1211, Alan Chu ha integrato la piccola cucina nel design del soggiorno, rendendola parte del pensile e creando una transizione senza soluzione di continuità tra gli spazi.
Nel caso della Casa Zochental di Liebel Architekten BDA l'obiettivo era sottolineare l'importanza della luce e stabilire una sinergia tra cucina e natura. Ciò è stato fatto attraverso enormi vetrate e un design moderno, pulito, pratico e funzionale.
Un altro bellissimo esempio di come la natura diventa parte dell'arredamento di una cucina è offerto da MM Architects che ha progettato House in Go Vap. La residenza dispone di una spaziosa cucina con un grande tavolo in legno al centro e un laghetto coperto accanto.
La geometria di uno spazio può avere molto a che fare con il modo in cui quello spazio viene percepito e con l’impatto visivo ed emotivo che ha su chi lo usa. Il design scultoreo della cucina creata per il Bolton Residence da NatureHumaine le conferisce un aspetto sofisticato. Ciò è in parte dovuto anche ai colori e alle finiture utilizzate.
Il Winkley Workshop di Kirkwood McCarthy offre un altro bellissimo esempio di come una piccola cucina possa sembrare invitante e chic. La cucina e la scala diventano un'unica struttura, appoggiandosi l'una all'altra. Una piccola isola minimalista separa visivamente lo spazio di lavoro dalla zona pranzo.
Il nero è un colore adatto per una cucina. Il VIPP Shelter di VIPP ci mostra che la risposta a questa domanda è "sì". In realtà, questa cucina gioca con diverse sfumature di grigio. Il pavimento in cemento è un bel dettaglio.
Le finiture lucide sono molto apprezzate nell'interior design moderno e contemporaneo. Casa Vista Lejana di Wallflower Archtiecture Design lo illustra perfettamente nel caso della cucina. È una grande stanza definita da colori neutri e un'enorme finestra che la apre verso l'esterno e lascia entrare luce naturale e colori freschi.
Disposizioni e planimetrie difficili richiedono un'attenta pianificazione, soprattutto quando si parla di cucine. La OM House dello Studio Guilherme Torres mostra come un bel design possa risolvere queste sfide. Questa cucina ha un'isola a forma di L che si estende fino a formare un tavolo da pranzo o una zona colazione.
Le belle cucine sono spesso quelle che incorporano dettagli ed elementi che le collegano al resto della casa. Nel caso della House Ef di Fritz Fritz Arquitectos, questa connessione viene stabilita principalmente attraverso il colore. La parete della cucina, l'alzatina e i mobili inferiori si coordinano con l'isola e i mobili del soggiorno.
House 784 di Stepehnson ISA Studio ha una cucina particolarmente attraente. Ciò è dovuto a una varietà di elementi come le dimensioni, la tavolozza dei colori, le finiture utilizzate ovunque, nonché la disposizione e le caratteristiche circostanti.
Non tutti sarebbero disposti a chiamarla una vera cucina. Tuttavia, la Naruse House di MDS fa del suo meglio per incorporarlo nel suo design moderno. La cucina è praticamente un piccolo bancone con ripostiglio sottostante, un lavello e un piano cottura. In continuazione di questo è posto un altro bancone che funge da tavolo multifunzionale.
Una spruzzata di colore è spesso gradita in una cucina che presenta una tavolozza cromatica complessivamente neutra e molto semplice. Nel caso della residenza privata progettata da MOB Architects a Roma, il tocco di colore arriva sotto forma di quattro classiche sedie Tolix disposte attorno a una piccola isola/bar.
Per alcuni, una bella cucina è quella che permette loro di essere ben organizzati. Questo di solito significa mobili semplici e funzionali e una varietà di opzioni di archiviazione. Gli scaffali aperti della residenza littleBits di MCDC sono un buon esempio di come la semplicità possa aumentare l'efficienza dello spazio in cucina.
Gli scaffali aperti sono stati utilizzati anche da Ensemble Architecture durante la progettazione della Cumberland Townhouse. Questa cucina, anche se relativamente piccola, offre una varietà di opzioni per riporre gli oggetti sotto forma di cassetti, armadietti e questo bellissimo ripiano aperto che si abbina alle travi a vista del soffitto.
Sebbene le isole cucina possano essere molto utili e funzionali, a volte è preferibile un'opzione diversa per mantenere un design spazioso e arioso in cucina. La Planchonella House dell'architetto Jesse Bennett presenta due tavoli eleganti e semplici che vengono uniti per formare un lungo bancone che può essere utilizzato anche come area di preparazione o come alternativa all'isola della cucina.
Spesso sono le piccole cose a impressionare di più. Come nel caso della cucina disegnata da Roberto Zanoletti per la casa della famiglia Zaza a Milano. Questa cucina è bizzarra e fresca per una serie di motivi. Ha un arredamento bello e semplice, un colore molto gradevole e accessori eleganti ma l'elemento che attira l'attenzione è l'orologio vintage posizionato sul muro.
I design degli interni eclettici tendono sempre a risaltare. Questo perché incorporano molti elementi diversi e interessanti. La Sargisson-Robbins Townhouse potrebbe essere considerata eclettica nel senso che ha una cucina che incorpora elementi come una panca vicino alla finestra, collage colorati sulle pareti, infissi con ferramenta antica o vintage, mattoni a vista sulle pareti e mobili che sembrano raccontare la propria storia. Questo era un progetto di Ensemble Architecture.
Una cucina può essere bella indirettamente. Con questo intendiamo dire che, in un caso come Casa Kato di Manuel Benedikter, la cucina in sé non risalta molto. È solo guardandolo da più lontano, in modo da includere anche la zona pranzo, che si inizia a vedere l'armonia stabilita da un simile design.
Forme e motivi geometrici sono involontariamente attraenti. Possono essere utilizzati per creare un design futuristico o per attirare l'attenzione su un punto focale. La camera d'albergo Boro progettata da Grzywinski Pons utilizza una varietà di modelli e questo la aiuta a risaltare e ad apparire interessante. Elementi come il pavimento, l'isola, l'alzatina, le lampade a sospensione o gli sgabelli da bar contribuiscono a questo design unico nel suo genere.
Visto che abbiamo accennato a progetti futuristici, la casa Hwa Hun nella Corea del Sud, progettata da Iroje KHM Architects, può offrire alcune indicazioni in questo senso. La casa ha una cucina bianca con un arredamento sofisticato e di classe. L'isola è particolarmente accattivante e un dettaglio interessante è anche il set di sedie da pranzo che hanno design identici ma colori e palette di materiali diversi.
Un colore d’accento ben scelto può essere l’elemento che consente a una cucina di passare dall’essere monotona all’essere squisitamente bella. Per l'appartamento G9 situato a Kiev, lo studio di design Baraban ha scelto una ricca tonalità di giallo e l'ha utilizzata strategicamente in tutto lo spazio per esaltarne l'eleganza e la bellezza.
Il rosso è anche un colore d'accento molto bello e molto forte. Joel Mozersky Design lo ha utilizzato durante la progettazione degli uffici Peddle.com ad Austin, negli Stati Uniti. Questo spazio ha una grande cucina aperta e una zona pranzo con un lungo bancone in legno e un set di sgabelli da bar Tolix rossi. Il rosso si abbina ai toni caldi del legno così come ai dettagli bianchi.
Forti contrasti spesso definiscono cose che percepiamo come belle. La combinazione in bianco e nero è senza tempo e sarà sempre considerata elegante e bella. La cucina moderna progettata per la residenza Westchester Colonial da Fougeron Architecture enfatizza l'impatto visivo dei contrasti cromatici presentando pareti blu scuro e mobili bianchi completati da una serie di sgabelli da bar con sedute di colore diverso.
Un’altra opzione è quella di utilizzare forti contrasti visivi in combinazione con sottili aggiunte. Un esempio che aiuta a visualizzare questo concetto è la cucina immaginata da SVK Interior Design. Ha un arredamento molto leggero e fresco dove il bianco e il nero si uniscono ad accenti di turchese chiaro e legno naturale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook