Le scale sono quasi sempre punti focali degli spazi in cui si trovano. È nella loro natura. Che si tratti del loro aspetto, della funzionalità o di qualcos'altro, le scale attirano sempre l'attenzione. Le cose che possono far risaltare una rampa di scale sono estremamente numerose e molto diverse. Ci siamo sfidati per trovare 69 cose che possono rendere speciale una scala e questi sono i nostri risultati.
Spazio di archiviazione integrato
Le scale occupano molto spazio, indipendentemente dal tipo di scala che scegli per la tua casa. Ecco perché nascondere un po' di spazio al loro interno è un'idea meravigliosa. Guardando queste scale dai colori vivaci, non sospetteresti che ci sia qualcosa nascosto all'interno. {Trovato su spotless}.
La stessa cosa vale qui. Questa volta le scale nascondono cassetti estraibili perfetti per riporre scarpe e tante altre cose. Lasciati ispirare da questo design creato da Zugai Strudwick Architects.
Le feritoie scavate tradiscono il fatto che c'è qualcosa di insolito in queste scale. Non solo offrono spazio per tutte le scarpe, ma c'è anche un portabottiglie segreto estraibile. {Trovato su Elia Barbieri}.
Nel caso in cui desideri mantenere i gradini piccoli e semplici, puoi nascondere un po' di spazio nascosto sul lato della scala. Può essere come un angolo segreto nel muro simile a quello progettato da Fraher Architects per questa scala.
Un'altra possibilità per le scale con scale sospese o altri design simili è quella di avere un po' di spazio integrato in una piattaforma che è fondamentalmente solo un gradino inferiore allungato. {Trovato su Post Architecture}.
Un'altra possibilità è quella di posizionare tutto lo stoccaggio sul lato della scala o sul muro adiacente che la sostiene. Qui potete vedere una combinazione di ripiani estraibili e scomparti aperti. L'atelier miel ha progettato una scala di questo tipo per uno dei loro progetti.
Scale di vetro
Molte scale sono realizzate in legno e sebbene anch'esse possano nascondere molte caratteristiche interessanti, una scala in vetro tende ad essere più intrigante. Questi sono particolarmente interessanti grazie al loro design ispirato agli origami. {Trovato su Incorporated Architecture
Forme geometriche
Anche queste scale a forma di cuneo sono piuttosto intriganti. Sembrano snelli ed eleganti ma allo stesso tempo hanno un aspetto solido. Le loro forme pulite e minimaliste si adattano perfettamente agli arredamenti contemporanei. Questo era un design personalizzato di 3ndy Studio.
Scale industriali
Devi ammettere che una scala in ferro risalta ovunque si trovi. Le scale industriali sono solitamente imponenti ma non in modo opulento.
Per attenuare l'aspetto fresco e ruvido della struttura in metallo, puoi optare per gradini in legno. La combinazione è piuttosto comune negli interni industriali. Il legno di recupero sarebbe un'ottima soluzione. {Trovato su Giles Pike Architects}.
Librerie integrate
Se ci pensi, scale e librerie vanno di pari passo. È possibile creare molte combinazioni interessanti e un esempio è questa libreria dal pavimento al soffitto che nasconde una caratteristica interessante: una rampa di scale mimetizzata che offre accesso allo spazio del soppalco. {Trovato su Craft Design}.
Se la necessità di spazio di archiviazione è maggiore della necessità di una scala tradizionale, questo design potrebbe funzionare meravigliosamente. Le scale sono grandi e offrono molto spazio sottostante per diverse file di libri. È un progetto di mlnp Architects che ci ispira davvero a pensare fuori dagli schemi.
La combinazione di scale e scaffali è molto ben bilanciata qui. La libreria è una serie di vani geometrici aperti di diverse forme e dimensioni e le scale sono sospese e sembrano fluttuare Luigi Rosselli Architects}.
Una combinazione simile viene visualizzata qui. La differenza è che le scale sono parzialmente supportate dallo scaffale che forma linee continue ma anche dalle aste sull'altro lato.{Trovato su Maxwan Architects}.
È difficile dire dove si tratti principalmente di una libreria o di una scala. Entrambe le funzioni sono ugualmente ben integrate nel design. Questa interessante combinazione è opera di Marc Koehler Architects e descrive perfettamente il concetto che avevamo in mente.
Da qui nascono queste interessanti scale che sembrano costituite da singoli moduli scatolari. La fila di moduli appoggiati alle pareti in realtà non raddoppia come qualsiasi altra cosa. L'altra riga, tuttavia, offre spazio di archiviazione all'interno dei moduli cavi. {Trovato sull'Assemblea generale}.
È un po' più semplice costruire le scale con gradini più lunghi in modo che possano ospitare i libri sotto di esse. Questa scala aggiunge anche uno scivolo a quel mix. {Trovato su Moon Hoon}.
Questa è una combinazione perfetta di scale e scaffali geometrici. L'unità è progettata con una forma a zig-zag e un guscio parziale che funge da scala. Anche le scale sono sostenute da corde fissate al soffitto.
Design colorato
Se vuoi che il tuo arredamento sia giocoso e divertente, un modo per ottenerlo è dipingere una scala altrimenti semplice. Ogni scala ha un colore diverso e insieme formano un bellissimo arcobaleno. L'ispirazione qui è fornita da un progetto ideato da Andy Martin Architecture.
Scale senza ringhiera
Le scale di solito hanno ringhiere e il fatto che un progetto sia privo di questa caratteristica significa immediatamente che c'è qualcosa di speciale in esso. Le scale in questo caso sono larghe e abbastanza solide da non aver bisogno delle ringhiere. {Trovato su Nuca Studio}.
Puoi rinunciare ai corrimano su una scala se la semplicità del design si adatta all'arredamento ed è in sintonia con il tema dello spazio. Questo, ad esempio, sembra un design davvero zen o ispirato alla foresta con bellissimi colori della terra. {Trovato su ESTUDIO 30 51}.
Dovresti mantenere un buon equilibrio quando usi queste scale galleggianti poiché non ci sono corrimano o altre caratteristiche di sicurezza. Tuttavia, l'aspetto è sorprendente. {Trovato su feedback-studio}.
Le ringhiere avrebbero interferito con il design minimalista e grafico di questa scala, nonché con l'arredamento circostante che in questo caso è molto zen e rilassante. Ecostudio Architects ha progettato questa particolare scala.
Tecnicamente, queste scale non mancano di ringhiere nella loro totalità. I due livelli sono collegati da un disegno continuo e fluido e gli unici gradini indipendenti sono i tre inferiori.{Trovato su Arquitectura en Movimiento Workshop.}.
Qui non c'era davvero bisogno di ringhiere poiché la scala è fisicamente attaccata alla libreria a tutta altezza. Ogni battistrada è attaccato individualmente agli scaffali. {Trovato su Sergey Makhno}.
Devo dire che questa scala sembra davvero naturale così senza ringhiera. Le scale hanno un design scultoreo e il fatto che siano fissate al muro ne aumenta ulteriormente il fascino minimalista. Dai un'occhiata ai progetti stimolanti di SAOTA per ulteriori idee.
Essendo così ben fissate sia al muro che al pavimento, queste scale in legno offrono molta stabilità e rendono l'utente più sicuro della propria sicurezza. {Trovato su multiPlan arhitekti}.
Questa scala è nera proprio come il muro a cui sono adiacenti e questo permette loro di non farsi notare e di apparire meno ingombranti. La mancanza di ringhiere aiuta sicuramente in questo. {Trovato su Remy Arquitectos e MYOO}.
Non discuteremo della sicurezza di queste scale perché ora siamo più interessati all'aspetto. Ci piace l'apertura del design e il fatto che l'assenza di ringhiere renda l'insieme più arioso. È un progetto di SDeG.
Poiché le ringhiere avrebbero ostruito la magnifica vista, non sono state incluse nel progetto di questa scala. Allo stesso tempo, l'aspetto pulito e semplice della scala contribuisce a creare un arredamento complessivamente molto aperto e luminoso. {Trovato su Architrend Architecture}.
Scale per animali domestici
Se hai un cane di piccola taglia potrebbe essere carino e carino far progettare la scala con un'estensione speciale solo per il tuo animale domestico. In effetti, è un'idea carina, non importa quale sia la taglia del tuo cane. Immagina te stesso e il tuo cane mentre salite le scale, ciascuno sulla propria corsia. {Trovato su 07BEACH}.
Scale scorrevoli
Ecco una caratteristica interessante per una scala: un design scorrevole. Ciò significa sostanzialmente che puoi far scorrere le scale a sinistra o a destra per liberare spazio sul pavimento quando necessario o per un motivo completamente diverso. Questo è qualcosa che McLaren.Excell ha progettato per una residenza personalizzata.
Angoli incorporati
Alcune scale sono abbastanza grandi e robuste da poter ospitare un angolo piuttosto ampio sotto di esse. In effetti, potresti persino avere il tuo ufficio a casa nel sottoscala con scrivania, scaffali e tutto il resto. Potrebbe esserci anche abbastanza spazio per un armadio nascosto. {Trovato su Hugh Jefferson Randolph}.
Un'altra idea è quella di ricavare un accogliente angolo salotto sotto la scala. Può essere uno spazio che puoi usare mentre leggi o uno spazio che i bambini possono usare quando giocano.
Scale bianche
Essendo un'area ad alto traffico, le scale sono generalmente progettate per essere resistenti. Ecco perché il bianco non è un colore molto comune. Tuttavia, le scale bianche sembrano incredibili. Hanno questa eleganza pura e delicata e li rendono unici ogni volta.
Il contrasto tra le scale bianche e il muro in accento marrone scuro è molto bello ed elegante. Inoltre, la ringhiera in vetro si abbina perfettamente a questo design.
Un altro bel contrasto è qui, dove una scala bianca è completata da un muro verde vivo. Questa è piuttosto la caratteristica di accento per uno spazio residenziale.
Per questa scala è stato scelto un design molto puro e semplicistico. Ha scale bianche e una ringhiera bianca con un sottile contorno nero e una forma curva davvero morbida.
Le scale bianche possono rivelarsi un'eccellente opzione di design per case e spazi piccoli che necessitano dello sfondo bianco per apparire più spaziosi e aperti.
Il bianco è anche un colore che può far sembrare la scala più leggera e un po’ meno robusta. È una strategia che funziona per appartamenti loft o case con un ingombro ridotto.
Considerando quanto è stretto questo corridoio con le scale, il bianco sembra l’unico colore adatto che potrebbe rendere lo spazio meno claustrofobico. Allo stesso tempo, tutto il bianco enfatizza la brillante luce naturale che entra dalla finestra in cima alle scale.
Queste sono le scale a cuneo che abbiamo visto qualche tempo fa. Anche loro sono bianchi, quindi li osserveremo più da vicino in relazione al muro di mattoni strutturato che offre supporto.
Il colore in realtà è la cosa meno interessante di queste scale. Questa è una scala sospesa completamente sollevata da terra.
Scale rosse
Il rosso è un colore potente, perfetto per le scale che vogliono distinguersi e diventare punti focali. Queste scale sospese sono l'esempio perfetto. Non sono solo dai colori vivaci ma anche piuttosto insoliti.
Scale trasparenti
Quando si desidera preservare intatta la vista o portare più luce in un androne stretto e buio, può essere una buona strategia optare per scale trasparenti. Possono essere di vetro o di altro materiale che lascia passare la luce attraverso i fili.{trovato su Burnazzi Feltrin Architetti}.
Disegni commerciali
Nei negozi o in altri grandi spazi commerciali che occupano più di un piano, la scala è un importante elemento di design. Può essere la cosa che distingue lo spazio dagli altri proprio come questo. Questa scala è sicuramente memorabile.
Scale galleggianti
Il bello delle scale sospese è che sembrano davvero eleganti e sono meno imponenti visivamente rispetto ad altri tipi di scale. Questi, ad esempio, sono stati progettati da Another Apartment e sembrano più una scultura astratta moderna che una scala.
Organizzate in coppie di due, queste scale sospese hanno un aspetto davvero spigoloso. Danno allo spazio un aspetto davvero sofisticato. Inoltre, creano un contrasto elegante. {trovato Kuadra Studio}.
Le scale sospese si abbinano alle pareti e al pavimento e questo le rende perfettamente integrate nell'arredamento. Inoltre, anche le aste che arrivano al soffitto sembrano davvero eleganti.
Scale a sbalzo
Realizzate in resina composita e con una struttura tubolare in acciaio, queste scale sono a sbalzo dal muro e sembrano davvero belle e accattivanti. I gradini sono in rovere bianco.
Scale dell'Emmental
L'idea alla base delle scale dell'Emmental era quella di creare qualcosa di unico e con un aspetto giocoso per una residenza a Budapest. Le scale stesse sono semplici e la parte interessante è la serie di fori circolari scavati nelle due pareti.{Trovato su Biljana Jovanovic}.
Scale costruite in legno
Il legno è probabilmente il materiale più comunemente utilizzato per le scale. È un materiale che ha una consistenza davvero piacevole e calda, apprezzata nella maggior parte dei design di interni. È possibile creare molte combinazioni interessanti utilizzando il legno insieme al vetro o al metallo. Dai un'occhiata a questo progetto grafico di Francesco Librizzi. E' proprio quello che avevamo in mente.
Si tratta di una scala che inizia a chiocciola per poi congiungersi con una scala più stretta a gradini alternati. Sono entrambi fatti di legno e la transizione tra loro è davvero fluida. {Trovato su Coffey Architects}.
Il design di queste scale in legno sembra davvero familiare. Questo perché assomigliano molto ai giganteschi blocchi jenga. Hanno scaffali e vani portaoggetti integrati e sembrano una grande scultura. {Trovato su Studio Farris}.
Scale sospese
Potrebbe sembrare che queste scale scendano fino al pavimento, ma in realtà si fermano proprio sopra la scrivania. La struttura inferiore è completamente indipendente anche se presenta lo stesso stile delle scale. Progettata da Haasnoot, questa combinazione scala – scrivania – scaffalatura è una delle più intriganti che abbiamo visto.
C'è un'illusione ottica davvero interessante qui. Le scale sono sospese ma il disegno sul muro fa sembrare che continuino fino al pavimento. È un design davvero interessante. {Trovato nello studio di architettura parigino}.
Una scala può essere grande senza sembrare molto robusta o occupare molto spazio. Infatti, se le scale sono sospese, il pavimento rimane totalmente inutilizzato e questo fa sì che l'arredamento generale sembri molto aperto. {Trovato su Toledano Architects}.
Il fatto che queste scale siano sospese al soffitto aiuta sicuramente a mantenere un arredamento spazioso e aperto. Inoltre, la scala forma un'interessante combinazione con il mobile in legno appoggiato sul pavimento.
Scale a chiocciola
Si tratta di qualcosa di più di una semplice scala che collega due spazi. Il suo design a spirale è più complesso di così e include ringhiere con fioriere integrate e salotti con posti a sedere. {Trovato dal designer londinese Paul Cocksedge}.
Le scale a chiocciola sono tra le tipologie più efficienti in termini di spazio e questo è un meraviglioso esempio. Seduta in un angolo, la scala è allo stesso tempo salvaspazio e sofisticata. {trovata su Kazunori Fujimoto Architect
Scale di cemento
Una scala in cemento potrebbe sembrare una caratteristica fredda da avere in una casa. Tuttavia, non è sempre così. Queste scale in cemento si adattano perfettamente allo spazio moderno in cui si trovano. Inoltre, la stanza è davvero grande, il che fa sembrare le scale meno robuste al confronto.
Disegni contorti
Come puoi vedere, questa non è in realtà una scala a chiocciola. In realtà è solo un po' contorto. Si adatta bene all'angolo e si vede che è stato progettato su misura da 51 Architecture per questo spazio in particolare.
Scale a pedata alternata
I gradini alternati su una scala sono una caratteristica interessante. Rendono più interessante un design semplice e possono anche essere più comodi da usare.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook