I cortili hanno il potenziale per essere un’oasi personale dove rilassarsi, riposarsi e ricaricarsi. Uno spazio che sembri completamente tuo è essenziale per creare un ambiente rilassante, ma ci sono alcune insidie comuni che possono compromettere i tuoi sforzi.
Gli errori legati alla privacy in giardino sono spesso il risultato di una mancanza di pianificazione, di una scarsa selezione dei materiali e di una mancata considerazione del loro impatto sull’estetica e sulla funzionalità. Questi passi falsi possono portare a soluzioni inefficaci o sminuire l’aspetto generale del giardino. Facendo attenzione a questi errori comuni relativi alla privacy del cortile, puoi progettare un cortile migliore e creare uno spazio che offra sia isolamento che bellezza.
Errori sulla privacy nel cortile
Aumentare la privacy nel proprio giardino è un desiderio comune, poiché nessuno vuole sedersi e rilassarsi con tutti i vicini che guardano. Tuttavia, esistono modi efficaci e inefficaci per aumentare la privacy del tuo cortile. Conoscere gli errori più comuni legati alla privacy prima di iniziare ti metterà nella posizione migliore per avere successo.
Mancanza di pianificazione
Alla rovescia
Nell'eccitazione di iniziare un progetto, potrebbe sembrare troppo dispendioso in termini di tempo prendersi il tempo per pianificare a fondo il progetto prima di iniziare. I proprietari di casa possono selezionare soluzioni per la privacy senza considerare il piano generale del cortile, la disposizione del cortile, la disposizione del sole o il paesaggio esistente e futuro. Ciò può portare a una progettazione sconnessa, a stili non corrispondenti, a barriere inefficaci e al blocco di punti di vista importanti.
Prenditi il tempo per valutare attentamente il tuo giardino per evitare questo errore. Considera sia l'aspetto attuale del tuo giardino sia come vuoi che si evolva in futuro. Crea un layout dell'area, prendendo nota di dove è maggiormente necessaria la privacy. Prendi in considerazione l'altezza e il tipo di barriere che desideri aggiungere al cortile. Consultare un paesaggista può aiutarti a creare un piano coeso che bilanci privacy, funzionalità ed estetica.
Scarsa selezione di materiali
Architetti del paesaggio di Arterra
È normale voler ridurre i costi selezionando materiali poco costosi, ma ciò può comportare una serie di problemi, tra cui scarsa durata, manutenzione difficile e combinazioni esteticamente scomode. Ad esempio, la scelta di recinzioni di bassa qualità o di varietà vegetali a crescita rapida richiederà una manutenzione costante e continua. L'utilizzo di materiali economici molto probabilmente ti costerà di più a lungo termine perché dovrai sostituirli più frequentemente che se avessi speso i soldi in anticipo per materiali di alta qualità.
Per evitare questo errore, ricerca attentamente i potenziali materiali prima di iniziare il tuo progetto. Prendi in considerazione il clima, le preferenze estetiche, la durata, la manutenzione continua e i costi. Scegli i migliori materiali che ti puoi permettere quando costruisci le tue strutture per la privacy. Considera il legno trattato, il cedro, il composito o il vinile tenendo a mente il prezzo e l'estetica. Cerca varietà di piante resistenti che prosperano nel clima locale e che prosperano senza una manutenzione onerosa o un'acqua eccessiva.
Trascurare l'estetica
Scozzese Eckley
Quando si tratta di creare privacy nel cortile, molti proprietari di case danno priorità a questo obiettivo primario trascurando l'estetica della soluzione per la privacy o dell'intero cortile. Strutture solide e imponenti possono apparire opprimenti nel contesto del cortile, facendolo sembrare claustrofobico e inospitale. Alcuni materiali possono costituire efficaci barriere per la privacy, ma potrebbero non integrarsi con lo stile del tuo giardino e dell'arredamento esterno. Tutti questi fattori devono essere presi in considerazione quando si progettano soluzioni per la privacy del cortile.
Considera come utilizzare le barriere del cortile per creare armonia ed equilibrio selezionando colori, materiali e design specifici. Usa piante e rampicanti per ammorbidire le superfici dure e solide. Dipingi le pareti e i tralicci con colori che si adattino al paesaggio o all'arredamento del tuo giardino. Per aggiungere profondità e interesse al tuo giardino mantenendo la privacy, utilizza una combinazione di altezze e trame, inclusi paesaggi duri e piante.
Ignorare l’impatto sui vicini
Alla rovescia
Per la maggior parte di noi, le barriere per la privacy che costruiamo avranno un impatto diretto sulla vista e sull’aspetto dei cortili dei nostri vicini. Grandi strutture o fitte piantagioni possono bloccare la luce del sole nel cortile del tuo vicino e bloccare la distesa aperta. L’installazione di soluzioni per la privacy senza consultare i vicini che ne hanno impatto comporterà controversie e relazioni tese.
Per mitigare la frustrazione che potrebbero provare per i cambiamenti nel tuo giardino, è necessario ed educato comunicare con loro prima di apportare cambiamenti significativi al tuo giardino. Discuti i cambiamenti con loro e sii aperto ai loro suggerimenti. Anche se potresti non essere disposto o non essere in grado di cambiare i tuoi piani, potresti essere in grado di apportare modifiche che non cambiano in modo significativo la tua struttura ma la rendono più suscettibile alla modifica del giardino. Un approccio collaborativo promuoverà una maggiore buona volontà e creerà le migliori relazioni di vicinato per il futuro.
Se le tue idee iniziali sulla struttura della privacy non soddisfano le esigenze del tuo vicino e decidi di non procedere, puoi prendere in considerazione soluzioni alternative per la privacy che hanno un impatto minore sulla proprietà del tuo vicino. Schermi parziali e impianti per la privacy, ad esempio, possono aggiungere privacy al tuo spazio pur avendo un impatto minimo sul loro.
Non consultare i regolamenti edilizi locali
ShadeFX
Esistono regolamenti edilizi locali per impedirci di commettere errori che mettono a repentaglio la nostra sicurezza e l'integrità strutturale dell'edificio. Quando sei entusiasta di iniziare un progetto per creare privacy nel tuo giardino, consultare i regolamenti edilizi può sembrare troppo dispendioso in termini di tempo e restrittivo. Questo è un errore critico che può comportare multe significative, modifiche obbligatorie o la rimozione della struttura.
Dovresti invece sempre consultare i regolamenti edilizi locali prima ancora di iniziare a pianificare la struttura della privacy. Di conseguenza, prenderai in considerazione solo le strutture e le idee realizzabili poiché saranno in linea con i codici fin dall'inizio. Oltre a rivedere i codici di costruzione, assicurati di ottenere le licenze e le ispezioni richieste per garantire che la struttura sia conforme alle linee guida locali pertinenti.
Trascurare la manutenzione
Katie Leede
Ignorare la manutenzione delle piante o della struttura privacy può farle deteriorare e perdere la loro efficacia nel tempo. Il sole può logorare recinzioni e tralicci e le piante possono diventare leggiadramente e perdere la loro forma. La manutenzione delle vostre strutture e dei vostri impianti sarà sempre necessaria, ma lo sarà soprattutto se scegliete piante e materiali strutturali che richiedono maggiore attenzione, o perché non adatti alla vostra zona o perché di scarsa qualità.
Per evitare di commettere questo errore, stabilisci un programma di manutenzione regolare sia per le strutture che per le piante del tuo giardino. Per recinzioni o altre strutture, ciò può includere l'ispezione regolare per eventuali danni in modo che le aree rotte possano essere riparate o verniciate per proteggere l'integrità del materiale di base. Le piante devono essere potate, concimate e annaffiate regolarmente per rimanere sane e ben formate.
Bloccare la luce solare e le viste
Brooklinteriors
Bloccare parte della luce solare e viste specifiche nel cortile è spesso una parte necessaria per creare privacy, ma ombreggiare l'area da troppo sole o ostruire tutte le viste verso l'esterno può far sembrare l'area sovraffollata, poco attraente e buia. Ciò accade spesso quando vengono utilizzate strutture grandi e solide senza considerare il paesaggio o il movimento del sole.
Un approccio migliore consiste nel valutare l'intera area prima di costruire le strutture per la privacy. Considera la quantità di luce solare disponibile durante il giorno e le viste che desideri mantenere aperte. Sebbene alcune strutture solide possano essere necessarie, considera come posizionarle strategicamente per evitare conseguenze negative o utilizzare strutture semitrasparenti. Pannelli reticolari, tralicci con piante rampicanti o siepi distanziate possono garantire la privacy senza chiudere l'area.
Piante sovraffollate
Il valore dell'architettura
Il sovraffollamento delle piante è un errore comune in tutti i tipi di paesaggistica. Piantiamo piante più grandi del necessario per riempire inizialmente lo spazio, senza lasciare spazio per la crescita futura, perché siamo impazienti e vogliamo che lo spazio sembri completo. Ciò alla fine porterà piante e alberi maturi a essere troppo vicini tra loro, causando competizione per i nutrienti e l’acqua, nonché modelli di crescita malsani.
Prima di iniziare a piantare, cerca le dimensioni mature e le abitudini di crescita delle piante che intendi utilizzare. Dovrebbero essere opportunamente distanziati al momento della semina per garantire una buona circolazione dell'aria e uno sviluppo sano una volta maturi. Se le tue piante per la privacy sono sovraffollate, valuta la possibilità di potarle e/o diradarle e spostare le piante in eccesso in altre aree. Sebbene inizialmente ciò possa comportare aree spoglie, alla fine porterà a piante più sane e più attraenti.
Trascurare lo spazio verticale
Costruzione in legno
Non considerare lo spazio verticale nel giardino è un'occasione persa, soprattutto nei piccoli cortili. Sebbene sia importante non rendere il cortile troppo chiuso, massimizzare lo spazio verticale può fornire un'ombra efficace e aggiungere profondità al tuo progetto di privacy.
Considera tralicci, vele ombreggianti, tralicci sopraelevati e pergolati. Questi forniscono ancora luce solare screziata offrendo anche ombra. Le viti rampicanti, le piante da parete verdi e le fioriere sospese aiutano ad ammorbidire l'aspetto delle strutture verticali e sopraelevate. Questo è anche un ottimo modo per elevare la tua vegetazione, aggiungendo profondità e consistenza al design del giardino.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook