A quanto pare il barattolo di maionese che hai in frigo serve a molto più che preparare panini.
Gli ingredienti della maionese, aceto o succo di limone, tuorli d'uovo e olio, sono dei veri e propri concentratori di pulizia. L'aceto o il succo di limone rendono la maionese acida, in grado di scomporre lo sporco e l'adesivo. L'olio è un lubrificante e un lucidante.
Sebbene la maionese non abbia un odore gradevole, può aiutarti a svolgere le faccende domestiche quando sei a corto di altri detersivi. Tuttavia, per prevenire la contaminazione batterica, è essenziale avere il tuo barattolo di maionese "per la pulizia" separato da quello che usi per mangiare.
Attenzione: prima di pulire con la maionese
A causa della sua natura oleosa, la maionese può macchiare o rovinare alcuni materiali. Fai sempre un test su una zona nascosta prima di usare la maionese per pulire o lucidare.
Rimuovere i segni di pastello dal muro
La maionese può rimuovere le macchie di pastello dal muro se la vernice è lucida, come quella satinata o semilucida. (Non provateci se la vernice è opaca o opaca, perché la maionese può macchiare.)
Applicare uno strato sottile di maionese sul muro Lasciare agire per un paio di minuti Pulire con un panno umido e poi asciugare con un asciugamano pulito
Togliere le macchie d'acqua dai tavoli di legno
Se qualcuno ha appoggiato un drink sul tuo tavolo di legno senza usare un sottobicchiere, lasciando una brutta filigrana, non è tutto perduto. La maionese può aiutarti a cancellare la filigrana e a restaurare il tuo legno.
Applica uno strato di maionese sull'alone d'acqua, lascialo agire per due minuti, puliscilo con un tovagliolo di carta e poi lucida la zona con un panno morbido.
Rimuovi le impronte digitali appiccicose dagli elettrodomestici in acciaio inossidabile
Quando il normale detergente per acciaio inossidabile non funziona, tira fuori il barattolo di maionese. Gli oli nella maionese scomporranno le impronte digitali appiccicose, rendendole facili da pulire.
Applica uno strato sottile di maionese sulle aree interessate, quindi utilizza un panno morbido e privo di lanugine per pulirlo e lucidare l'acciaio inossidabile.
Adesivo pulito/residuo adesivo
Spesso, dopo aver staccato le etichette dai prodotti, rimangono residui appiccicosi. Per eliminare i residui, applica uno spesso strato di maionese e lascialo agire per cinque minuti. Rimuovilo con un tovagliolo di carta e strofina con un panno in microfibra umido.
Rimuovere i graffi dai pavimenti in legno duro
I pavimenti in legno duro secchi sono inclini a graffi e abrasioni superficiali. Mayo può riempirli, rendendoli impercettibili.
Pulisci i tuoi pavimenti in legno duro come al solito per rimuovere tutto lo sporco superficiale. Lascia asciugare i pavimenti. Applica uno strato di maionese sui graffi e lascialo agire per almeno un'ora. Usa un panno per rimuovere la maionese.
*Prima di riparare graffi di grandi dimensioni sul pavimento, effettuare una prova in un punto nascosto.
Foglie di piante da appartamento lucide
È possibile utilizzare la maionese per lucidare le foglie delle piante d'appartamento vere e finte. (Non è consigliabile per le piante d'appartamento vere e schizzinose.)
Applicare una piccola quantità di prodotto su ogni foglia della pianta e strofinare con un panno umido.
Mobili in legno polacco
Proprio come puoi riempire i graffi sui pavimenti in legno, puoi lucidare i tuoi mobili in legno con la maionese. Aggiungi un po' di maionese ai tuoi mobili in legno e spalmala con un panno morbido. Lasciala agire per almeno un'ora in modo che gli oli abbiano il tempo di penetrare nel legno, quindi puliscila.
Pulisci gli schizzi di vernice
Poiché la maionese contiene olio e acidi, può dissolvere gli schizzi e le gocce di vernice se non si sono ancora asciugati.
Aggiungere uno spesso strato di maionese sugli schizzi di vernice. Lasciare agire per cinque minuti. Strofinare. Se la vernice non si stacca con la pulizia, utilizzare una carta di credito per raschiare gli schizzi di vernice dalla superficie.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace