La migliore ghiaia per il vialetto: costruisci la tua

Best Gravel For Driveway: Building Your Own

La migliore ghiaia per il vialetto varia a seconda di ciò che stai cercando. Molti vialetti sono realizzati in terra battuta, molti in asfalto e molti in ghiaia. Oggi ci concentreremo sul vialetto di ghiaia.

Best Gravel For Driveway: Building Your OwnImmagine da Todd Richesin Interiors

I vialetti di ghiaia hanno molti pro e alcuni contro di cui parleremo più avanti. Ma sappiamo tutti che sono uno dei tipi di vialetti più invitanti, versatili e attraenti che puoi trovare.

Cosa puoi usare per la ghiaia per il vialetto?

Esistono molti tipi diversi di rocce che puoi utilizzare per la roccia del vialetto. Puoi usare grandi pavimentazioni, piccoli ciottoli o ghiaia. La ghiaia è la scelta più popolare, a parte pavimentare la strada con asfalto, che non è l'ideale.

Sebbene ci siano alcune ghiaie preferite, quasi tutti i tipi di ghiaia andranno bene. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro, consentendo a ogni famiglia di personalizzare il proprio vialetto di ghiaia nel proprio cortile.

Ghiaia vs. Pavimentazione

Gravel vs pavingImmagine da legni duri antichi degli Appalachi

Questo potrebbe essere il tuo primo pensiero quando immagini un vialetto di ghiaia. Perché non pavimentare semplicemente un vialetto con asfalto? Ebbene, l'asfalto non è il massimo per uso privato. Non solo è difficile da usare, ma non è nemmeno così attraente.

Pro e contro della ghiaia

Qui abbiamo i pro e i contro di un vialetto di ghiaia.

Professionisti:

Conveniente: la ghiaia è molto conveniente, soprattutto alcuni tipi di ghiaia. Molto più dell'asfalto, che praticamente ha sempre lo stesso prezzo. Con la ghiaia non paghi solo la qualità. Manutenzione facile: questo tipo di vialetto è facile da mantenere. Se c'è un problema, hai solo bisogno di più ghiaia per correggerlo. Quindi, non importa quanti anni ha, le riparazioni sono semplicissime e di solito richiedono solo una persona. Facile da installare: i vialetti in ghiaia sono facili da installare. Tutto ciò di cui hai veramente bisogno è scavare una buca e riempirla di ghiaia. La profondità dipende da te, ma in seguito esamineremo tutti i dettagli su come costruire un vialetto di ghiaia. Altamente personalizzabile: poiché esistono così tanti tipi diversi di ghiaia, costruire un vialetto di ghiaia è un'esperienza divertente. Puoi mescolare e abbinare per creare un vialetto unico che nessun altro ha.

Contro:

Non resistente alle intemperie: i vialetti di ghiaia possono essere fastidiosi in inverno. Quando l'acqua e la neve penetrano sotto, può essere difficile affrontarle. Soprattutto la neve, poiché la neve si accumulerà attorno alle rocce. Diventa fangoso: a proposito, un buon sistema di drenaggio è necessario per la vita del tuo vialetto di ghiaia. Quindi questo deve essere preso in considerazione quando costruisci il tuo vialetto fuori dalla ghiaia. Non moderno: se desideri un aspetto moderno, i vialetti di ghiaia potrebbero non essere la tua tazza di tè. Sembrano rustici per la maggior parte del tempo e raramente sembrano urbani. Quindi presta particolare attenzione se questo è un problema per te.

Pro e contro dell'asfalto

Ecco i pro e i contro dei vialetti in asfalto.

Professionisti:

Durevole: i vialetti in asfalto sono molto più durevoli dei vialetti in ghiaia. Sono un pezzo di materiale solido che difficilmente si romperà, con una durata di circa 50 anni quando si tratta di vialetti privati. Moderno: l'asfalto appare nitido, pulito e moderno. Quindi, se questo è il tuo stile di design, probabilmente è meglio per te dei vialetti in ghiaia.

Contro:

Personalizzazione limitata: l'asfalto sembra asfalto. Quindi, se vuoi mostrare la tua creatività, questo non è il modo migliore per farlo. L'asfalto a volte può essere noioso, motivo per cui le persone non lo scelgono. Manutenzione difficile: è molto difficile da mantenere. Sebbene i vialetti in asfalto siano durevoli, se necessitano di riparazioni, non sarai in grado di farli facilmente da solo. Molto caldo d'estate: l'asfalto diventa molto caldo d'estate. Quindi, se hai cani o bambini che corrono in giro, può essere pericoloso per loro giocare. La ghiaia è molto più facile da controllare e da far respirare.

I migliori vialetti di ghiaia fai-da-te

Large countryside houseImmagine da Becker Morgan Group, Inc.

Se stai cercando un veloce fai-da-te su come costruire il tuo vialetto di ghiaia, non cercare oltre. Ecco una guida completa e rapida su come costruire un vialetto di ghiaia nel modo più semplice e sicuro possibile.

Uno dei modi più popolari per utilizzare la ghiaia di piselli è in un vialetto. La ghiaia di pisello può essere compatta e resistere a molta pressione, quindi è ideale per vialetti di tutti i tipi. È anche uno dei tipi di roccia più comuni utilizzati per i vialetti.

Passaggio 1: contrassegna la tua area

La prima cosa che devi fare è contrassegnare l'area del vialetto. Posizionare dei segnalatori lungo il bordo dell'area che conduce al parcheggio. Puoi anche scavare una linea poco profonda su ciascun lato per delimitare l'area.

Passaggio 2: scavare l'area

Ora è il momento di iniziare a scavare. Scava l'area che hai contrassegnato per essere profonda circa un piede. Questo è molto difficile da fare con una pala, quindi assumere una squadra che lo faccia per te o noleggiare macchinari è l'ideale per i vialetti.

Passaggio 3: posare lo strato di base

Aggiungi uno o due strati di tessuto paesaggistico sul fondo. Quindi, aggiungi circa 8 pollici di roccia paesaggistica. Puoi utilizzare una qualsiasi delle rocce sopra menzionate o una combinazione di esse. Tutto ciò che offre un buon drenaggio.

Facoltativo: aggiungi la cornice

Può essere una buona idea aggiungere una cornice o un bordo con grandi rocce attorno al bordo del vialetto. Questo è per l'aspetto e scoraggia le persone dal guidare sul marciapiede. Tuttavia, ti impedirà anche di guidarci sopra.

Passaggio 4: aggiungere la ghiaia superiore

Infine, aggiungi lo strato superiore. Questa è la ghiaia che può essere più costosa ma è più attraente. Questo sarà spesso circa quattro pollici e sarà a filo con la parte superiore del terreno anche se sotto il bordo.

Le migliori dimensioni di ghiaia per i vialetti

Farmhouse with gravel drivewayImmagine da Studio Architects

Questo è difficile da determinare, ma esiste un intervallo. La cosa migliore da fare è guardare il numero sul sacco di ghiaia. Questa è la dimensione della ghiaia. Una buona combinazione è qualcosa come 3, 4, 57 e 411 poiché dà dimensioni variabili.

Ma ci sono altre cose da considerare oltre alle dimensioni della ghiaia. Ad esempio, il tipo di ghiaia che usi è importante.

Granito decomposto

Il granito decomposto è un derivato naturale del granito. Questa è una versione frantumata dei ripiani in granito e funziona benissimo per passerelle e vialetti. È un po' costoso ma può essere utilizzato per uno strato superiore carino.

Questo tipo di roccia del vialetto è molto piccola e friabile. Non si trova in pezzi di grandi dimensioni ma è piuttosto sabbioso. È ottimo per l'imballaggio, ma avrà bisogno di una roccia di ghiaia più grande per accompagnarlo se vuoi che dreni bene.

Ghiaia di piselli

La ghiaia di pisello è più grande del granito decomposto ed è uno dei tipi più popolari di rocce paesaggistiche o rocce per vialetti. Puoi usarlo per qualsiasi livello desideri e persino lasciare che il vialetto continui fino a un patio.

Poiché è un'ottima roccia di transizione, spesso è l'unica di cui hai bisogno per il tuo vialetto o cortile.

Rocce del fiume

Le rocce del fiume sono molto versatili e meravigliose. Ogni roccia è liscia, simmetrica e attraente. Sono ancora più versatili della ghiaia di piselli perché sono più grandi e più sicure. Possono essere costosi, tuttavia.

Quindi la maggior parte delle persone tende a usarli per lo strato superiore e ad utilizzare alternative più economiche per gli strati inferiori del vialetto.

Chips di mattoni

I trucioli di mattoni non sono ideali per l'intero vialetto, ma possono funzionare bene per lo strato inferiore. Questo perché costituiscono una barriera naturale contro le erbacce che può aiutare a scoraggiare la crescita delle erbacce nel vialetto. Quindi aggiungerli prima può essere fantastico.

Generalmente sono rossi, ma di solito vengono usati anche come strati di base, quindi il colore non ha molta importanza.

Rocce laviche

Le rocce laviche sono rocce paesaggistiche uniche provenienti da aree vulcaniche. Possono regolare le temperature e scoraggiare la crescita delle erbe infestanti. Sono ottimi anche per gli strati inferiori e possono persino mantenere il vialetto a una buona temperatura.

Come trovare la migliore ghiaia per i vialetti vicino a me

Farmhouse Exterior ManchesterImmagine da Woodburn

Trovare un negozio di ghiaia vicino a te non è così travolgente come potrebbe sembrare. Ci sono alcuni posti in cui cercare la ghiaia e alcuni suggerimenti che possono guidarti lungo il percorso.

Negozi di ferramenta

Se il tuo progetto è piccolo, la soluzione migliore è rivolgersi ai negozi di ferramenta. Ma quando si tratta di vialetti, probabilmente avrai bisogno di più di qualche sacco di ghiaia. Quindi devi assicurarti che possano fornirti abbastanza.

Prato E Giardino

Un altro posto dove cercare è nelle sezioni di prati e giardini o nei negozi di prati e giardini. I negozi di prati e giardini saranno in grado di procurarti camion carichi di ghiaia, ma potrebbero avere un aumento dei prezzi poiché sono terze parti.

Fornitori di ghiaia

I fornitori di ghiaia sono ideali per grandi progetti come un vialetto. Questo perché possono procurarti la ghiaia senza addebitarti una commissione dal loro fornitore. Quindi se ne hai uno vicino a te allora è perfetto.

Compara i prezzi

Prima di acquistare, controlla i prezzi. A volte rimarrai sorpreso dalla differenza tra la ghiaia del negozio di ferramenta e la ghiaia del fornitore. Quindi assicurati di sapere quale ha l'acquisto migliore per quello che stai cercando.

Controlla gli ordini minimi

Alcuni fornitori impongono ordini minimi se vendono innanzitutto a privati. Quindi assicurati di non dover acquistare più del necessario per ottenere ciò di cui hai bisogno, altrimenti sprecherai denaro.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Qual è la migliore ghiaia per i vialetti?

Si tratta principalmente di preferenze. Le scelte più sicure sono la ghiaia di piselli, la ghiaia di base

Qual è la dimensione della ghiaia migliore per i vialetti?

Sebbene sia possibile sperimentare dimensioni diverse, la ghiaia migliore per i vialetti è solitamente da 3/8 di pollice a 3/4 di pollice. Questo può variare ma non dovrebbe essere inferiore a 1/4 di pollice o superiore a un pollice per ottenere i migliori risultati.

Qual è la migliore base per vialetto di ghiaia?

Per la base del vialetto è possibile utilizzare diversi tipi di ghiaia. Una base di ghiaia viene utilizzata sotto le finitrici. La pietra frantumata è il tipo più popolare di base in ghiaia da posare sotto le finitrici, ma qualsiasi cosa simile andrà bene.

Qual è la migliore ghiaia per vialetti ripidi?

Sebbene ci siano molte opzioni, la ghiaia è una scelta solida quando il vialetto è in pendenza. La stratificazione di diversi tipi di ghiaia può aiutare, così come l’installazione di sistemi di drenaggio e di una griglia di ghiaia per mantenere le cose a posto.

Dovrei assumere un professionista per scegliere la migliore ghiaia per i vialetti?

Private Residences Country French driveway gravelImmagine di Fusch Architects, Inc.

Assumere un professionista può essere l’ideale se te lo puoi permettere. Anche se pagherai quasi il doppio del prezzo che pagheresti per farlo da solo, puoi farlo bene. Compreranno anche tutta la ghiaia per te.

Quindi questo risparmia un sacco di problemi lì. Se hai una vita frenetica, assumere un professionista può anche farti risparmiare denaro poiché non dovrai assentarti dal lavoro per eseguire tu stesso il lavoro sul vialetto. Quindi consideralo sempre!

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook