Porte a battente: variazioni interne ed esterne su un tema

Hinged Doors: Interior and Exterior Variations on a Theme

Le porte a battente sono uno dei tipi di porte più comuni. Tuttavia, esistono molteplici varianti nel tipo di cerniere e nel materiale che puoi scegliere.

Hinged Doors: Interior and Exterior Variations on a Theme

Il fattore più importante nel modo in cui prendi la tua decisione in merito al materiale e allo stile della cerniera è il luogo in cui utilizzerai la tua porta.

La cerniera determinerà il tipo di chiusura e il materiale determinerà la durabilità finale della porta.

Cosa sono le porte a battente?

Le porte a battente sono quelle fissate al telaio della porta con due o tre cerniere verticali lungo il lato destro o sinistro. La porta si apre dal lato staccato. Questi sono uno dei più antichi stili di chiusura delle porte. I proprietari di case li usano come porte interne ed esterne. Alcune delle porte a battente più popolari sono sia a porta singola che doppia.

Porte a battente: pro e contro

Le porte a battente sono lo stile di porta più popolare sia per gli spazi interni che per quelli esterni. Tuttavia, ci sono alcune aree in cui le porte a battente non sono la scelta migliore per lo spazio.

Professionisti

Accesso: le porte a battente creano un'ampia apertura che facilita l'accesso agli spazi interni come gli armadi o le porte. Varietà – Poiché le porte a battente sono il tipo di porta più popolare, sono disponibili diversi tipi di porte. Stile: le porte a battente sono il tipo di porta più tradizionale e creano un aspetto elegante e grazioso. Manutenzione ridotta: le porte a battente hanno parti robuste che non si rompono spesso e sono facili da riparare se lo fanno. Installazione – La maggior parte degli hobbisti con un po’ di esperienza può installare porte a battente.

Contro

Spazio – L’obiezione più comune alle porte a battente è la quantità di spazio che occupano quando le apri. Puoi ridurre lo spazio occupato dalle porte a battente con la combinazione di tipi di chiusura come porte bifold a battente che si piegano al centro o porte girevoli che si aprono dal centro.

Tipi popolari di cerniere per porte

Una cerniera della porta è l'hardware utilizzato per fissare la porta al telaio. È il punto cardine dal quale la porta può aprirsi e chiudersi. Le cerniere per porte sono funzionali, ma possono anche aggiungere un tocco decorativo alla porta.

Cerniera di testa

Butt Hinge

Le cerniere di testa sono il tipo più comune di cerniera per porte residenziali. Sono composti da due piastre metalliche di dimensioni identiche che si scontrano l'una contro l'altra. Una piastra si attacca al telaio della porta e l'altra si attacca alla porta. Si incastrano al centro tramite una canna arricciata o un tirante con uno spillo che li unisce.

Cerniera con cuscinetto a sfera

Ball Bearing Hinge

Una cerniera con cuscinetto a sfera è un tipo di cerniera di testa con cuscinetti nel cilindro della cerniera. I cuscinetti riducono l'attrito coinvolto nell'apertura e nella chiusura della porta. Queste sono cerniere ideali per porte di grandi dimensioni, come per le porte d'ingresso dove l'attrito è un problema.

Cerniera nascosta

Concealed Hinge

Le cerniere nascoste o invisibili sono quelle che vanno nella rientranza della porta. Questi non possono essere visti dall'esterno, quindi sono ideali per le porte in cui si desidera una visione ininterrotta del design della porta. Sono utili per la sicurezza perché le persone non possono accedervi dall'esterno. È inoltre possibile regolare le cerniere nascoste per l'allineamento dopo l'installazione.

Cerniera di sicurezza

Security Hinge

Le cerniere di sicurezza hanno caratteristiche che rendono difficile la manomissione da parte di altri. Questi includono perni non rimovibili e linguette di sicurezza.

Cerniera caricata a molla

Spring Loaded Hinge

Le cerniere caricate a molla hanno una tensione incorporata all'interno. Possono mantenere una porta aperta o chiusa in base alla loro configurazione. Possono essere impostati con vari gradi di tensione.

Cerniera del pianoforte

Piano Hinge

Una cerniera per pianoforte, chiamata anche cerniera continua, corre per tutta la lunghezza di qualunque cosa tu stia usando per unirti. Questa cerniera presenta due facce con canne arricciate unite da un perno centrale.

Cerniera a perno

Pivot Hinge

Le cerniere a perno consentono alle porte di oscillare da un punto centrale. Questi sono fissati sia nella parte superiore che inferiore della porta per creare porte girevoli utilizzate per porte d'ingresso e interne.

Cerniera della cinghia

Strap Hinge

Le cerniere del cinturino hanno uno o due lati lunghi uniti da barili arricciati su un perno centrale. Si tratta di cerniere per porte in stile decorativo, ma vengono utilizzate anche per creare maggiore stabilità per le porte ad alto utilizzo.

Cerniera sfalsata

Offset Hinge

Queste cerniere consentono alle porte di allontanarsi dal telaio della porta. Questi possono ampliare l'apertura della porta fino a due pollici. Inoltre, sono ideali per l'aggiornamento delle porte poiché è possibile acquistare cerniere sfalsate di molte dimensioni che si adattano ad altri fori delle cerniere.

Cerniera a doppia azione

Double-Action Hinge

Le cerniere a doppia azione consentono alle porte di oscillare in entrambe le direzioni. Questi sono popolari nei ristoranti, nelle sale da pranzo e nei bar dove le porte devono aprirsi in entrambe le direzioni e tornare in posizione chiusa.

Cerniera a T

T Hinge

La cerniera AT è un mix tra una cerniera di testa e una cerniera a cinghia. Un lato ha una placca rettangolare e l'altro ha una placca a cinturino. Sono attaccati insieme con canne ricurve unite con un perno.

Cerniere a mortasa vs cerniere a superficie

Sono disponibili vari tipi di cerniere come cerniere da infilare o da superficie. Le cerniere da infilare sono quelle le cui piastre gli installatori affondano nel telaio e nella superficie della porta. Ciò crea una connessione più stabile e viene utilizzata per porte pesanti. Esistono cerniere a mortasa completa in cui entrambi i lati della cerniera sono inseriti nel telaio e nella parte anteriore della porta. Ci sono anche cerniere a mezza mortasa in cui solo un lato è inserito nella porta e l'altro si trova sulla superficie del telaio della porta.

Le cerniere di superficie vanno sulla parte superiore del telaio o sulla parte anteriore della porta. Gli installatori li utilizzano per porte leggere come le porte interne. Esistono cerniere a tutta superficie e cerniere a mezza superficie. Le cerniere a tutta superficie si trovano nel punto in cui entrambi i lati si trovano sopra il materiale della porta. Le cerniere a mezza superficie sono quelle in cui un lato si attacca alla superficie della porta e l'altro è inserito nella superficie del telaio della porta.

Stili comuni di porte a battente

Abbiamo raccolto alcuni degli stili più popolari di porte con cerniere affinché tu li possa considerare.

Porte francesi

French DoorsViscusi Elson Interior Design

Le porte francesi sono alcuni dei tipi di porte a battente più comuni. Si tratta di doppie porte con cerniere sui lati opposti che si aprono al centro. Le porte-finestre hanno alcuni componenti in vetro integrati nel telaio della porta.

A seconda dello stile e delle dimensioni della porta, le cerniere per porte francesi più popolari sono le cerniere con cuscinetti a sfera, le cerniere di testa e le cerniere a molla. Puoi anche utilizzare cerniere di sicurezza o cerniere sfalsate se hai requisiti speciali per le tue porte.

Porta olandese

Dutch DoorWarren Claytor Architetti, Inc.

Una porta olandese è una porta singola che si apre da un lato del telaio della porta, ma si apre anche da un taglio orizzontale tra la parte superiore e quella inferiore della porta. La maggior parte delle porte olandesi sono in stile rustico. Possono anche essere pesanti.

Pertanto, alcuni dei migliori stili di cerniere per le porte olandesi sono le cerniere a cinghia o le cerniere a T. Questi conferiscono stabilità alla porta e migliorano anche l'affascinante qualità rustica che queste porte possiedono.

Porte girevoli

Pivot DoorsFinestre architettoniche dinamiche

Le porte a bilico sono quelle che hanno cerniere posizionate sulla parte superiore e inferiore della porta anziché sui lati. Ruotano su un asse verticale. Ciò significa che le porte occupano meno spazio quando si aprono in una stanza. Queste porte utilizzano cerniere a bilico.

Porte pieghevoli

Folding DoorsProgettazione C3

Le porte a soffietto sono anche chiamate porte a soffietto e porte a fisarmonica. Le porte a soffietto utilizzano una combinazione di cerniere e binari per aprirsi e chiudersi. Si tratta di porte che hanno cerniere sul lato della porta e hanno anche pannelli della porta uniti tra loro con cerniere verticali. Per le ante a libro è possibile utilizzare sia cerniere motorizzate che di superficie.

Porte d'ingresso

Entry DoorsDesign Pauzer

La stragrande maggioranza delle porte d'ingresso sono a battente, sebbene presentino stili diversi. Alcuni sono a doppia porta, altri a porta singola. Alcuni stili di porte sono in vetro e altri sono solidi. Tuttavia, tutte le porte presentano uno stile di chiusura a cerniera. Ciò è comune a causa della facilità d'uso, dei vari stili attraenti disponibili e della facilità di installazione.

Il miglior tipo di cerniere per le porte d'ingresso sono a mortasa per una maggiore sicurezza. La maggior parte delle persone utilizza cerniere con cuscinetti a sfera, cerniere di testa o cerniere di sicurezza. Se vuoi tutta l'attenzione sulla porta piuttosto che sulla cerniera, usa le cerniere a scomparsa.

Porte interne

Interior DoorsArchitettura d'epoca Ltd.

Proprio come le porte d’ingresso, la porta interna più comune è dotata di cerniere. Ancora una volta, la facilità d'uso, l'installazione e la disponibilità di più stili di design rendono questa opzione facile per gli acquirenti di case. La cerniera per porte interne più comune è una cerniera di testa. Alcune porte interne sono dotate di cerniere a cinghia per evocare uno stile storico o rustico.

Porte doccia

Shower DoorsAlison Giese Interni

Le porte della doccia sono un altro tipo di porta interna comune dotata di cerniera. Gli installatori utilizzano cerniere a parete o girevoli a seconda dello stile di chiusura della porta desiderato. Usano anche cerniere a doppia azione se si desidera che la porta si apra in entrambe le direzioni.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Quali sono i materiali più popolari per le porte a battente?

Le porte a battente sono il tipo di porte più popolare. Pertanto, puoi trovare porte a battente in vari materiali tra cui legno, alluminio, acciaio, MDF, PVC e fibra di vetro.

Quali sono le migliori ante battenti per armadi?

Le ante a battente più comuni per gli armadi sono le ante a battente standard e le ante a battente bifold. Le porte a battente standard consentono di creare un'apertura più ampia ma occupano più spazio nella stanza quando sono aperte. Le porte bifold non offrono un'apertura così ampia ma occupano meno spazio quando sono aperte.

Quali sono le migliori porte finestre a battente o porte finestre scorrevoli?

Le porte finestre a battente come le porte francesi sono popolari così come le porte scorrevoli in vetro. Entrambe le porte funzionano bene in determinati spazi. Le porte finestre a battente hanno uno stile più tradizionale, ma quando sono aperte occupano più spazio nella stanza. Sono anche più costosi. Anche le porte scorrevoli in vetro possono sembrare eleganti e non occupano spazio nella stanza quando sono aperte.

Come si chiamano le porte a cerniera centrale?

Le persone chiamano anche porte a battente centrale porte girevoli perché ruotano attorno a un accesso centrale.

Conclusione

Le porte a battente sono uno dei tipi di porte più antichi e popolari disponibili. Ci sono così tante fantastiche opzioni disponibili che si adattano ad ogni casa e stile. Considera lo stile della tua porta, il peso della porta e il tipo di chiusura che desideri per decidere quale tipo di cerniera funzionerà per te.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook