Come risolvere le finestre con spifferi

How to Fix Drafty Windows

Riparare le finestre piene di spifferi migliora il comfort e riduce i costi di riscaldamento e raffreddamento. Secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, le finestre e le porte che perdono rappresentano fino a un terzo della perdita di energia di una casa.

How to Fix Drafty Windows

10 soluzioni per finestre con spifferi

Verifica la presenza di perdite con una candela, un bastoncino di incenso, un accendino o un pennarello muovendolo lentamente attraverso e intorno alla finestra. Il fumo e la fiamma sono molto sensibili al movimento dell'aria e tremolano facilmente quando la pressione cambia.

La maggior parte delle riparazioni delle finestre piene di spifferi sono progetti fai-da-te facili ed economici.

1. Blocca le finestre

Le serrature per finestre aiutano a tenere lontani i ladri. Sono inoltre progettati per tenere lontana l'aria fredda. Le serrature delle finestre costringono le ante a aderire alla guarnizione. Sulle finestre scorrevoli, aiutano gli interblocchi ad agganciarsi correttamente. Assicurati che tutte le serrature siano inserite sulle finestre a battente e sulle tende da sole per creare una tenuta sicura.

Le grandi finestre a doppia anta sono spesso problematiche perché le pesanti ante superiori scivolano verso il basso, lasciando uno spazio vuoto nella parte superiore. Oppure una serratura al centro può piegare l'anta, rendendo le serrature inutilizzabili e gli interblocchi inefficaci. Aggiungi serrature extra a circa quattro pollici da ogni angolo.

2. Sigillare i telai esterni

Sigilla il rivestimento esterno della finestra sul telaio della finestra e sulla finitura esterna, sia essa rivestimento, stucco, pietra o mattoni. Utilizzare un buon calafataggio esterno. Controlla attentamente il vecchio calafataggio e preparati a grattarlo via. Potrebbe sembrare OK ma potrebbe essersi asciugato e staccato da una superficie. Assicurarsi che tutte le superfici siano pulite e asciutte per garantire una buona adesione.

3. Isolare i telai delle finestre

Rimuovere l'involucro intorno alla finestra. Assicurati di tagliare accuratamente qualsiasi calafataggio per evitare danni al muro. Rimuovere qualsiasi vecchio isolante dallo spazio tra lo stipite della finestra e l'intelaiatura della parete. Spruzzare circa un pollice di schiuma isolante per finestre a bassa espansione contro la parte posteriore della modanatura esterna. La schiuma ad alta espansione può piegare la fama della finestra. Riempi il resto della cavità con fibra di vetro dopo che la schiuma si è indurita. Non imballarlo stretto. Sostituire l'intelaiatura della finestra.

Se lo spazio è troppo piccolo per inserire l'applicatore di schiuma, sigillare la fessura con un calafataggio acustico. Il calafataggio acustico non si asciugherà e continuerà ad aderire allo stipite e all'intelaiatura della parete nonostante qualsiasi movimento. Ricalcola l'involucro sia sul muro che sullo stipite della finestra.

4. Ricolora le finestre

Molte vecchie finestre sono in vetro a pannello singolo con telai in legno. Il vetro è tenuto in posizione con mastice per finestre, che alla fine si asciuga e cade. Pulisci il vetro e la cornice in legno. Rimuovi tutto il vecchio mastice. Applicare il nuovo mastice seguendo le indicazioni del produttore. Sostituire contemporaneamente eventuali vetri rotti.

5. Installare le finestre Storm esterne

Le finestre antivento esterne sono dotate di un'aletta preforata per il montaggio sul rivestimento esterno della finestra. Sono disponibili in molte dimensioni standard e possono anche essere ordinati su misura. Le configurazioni standard includono cursori a sospensione singola, doppia e orizzontale, che consentono l'apertura delle finestre nelle giornate calde.

Le finestre Storm sono a vetro singolo. In combinazione con la sigillatura dei telai esterni e l'isolamento dei telai interni, eliminano le finestre piene di spifferi. Ordinateli in anticipo per evitare tempi di consegna prolungati. Le aziende produttrici di finestre o direttamente dal produttore sono le opzioni migliori. Sembra che i grandi magazzini non li offrano più.

6. Installare i kit di isolamento per finestre interne

I kit di isolamento per finestre sono di plastica trasparente che coprono l'intero interno della finestra. Applicare il nastro biadesivo sull'involucro. Attacca la pellicola di plastica al nastro e usa un asciugacapelli per restringerla.

I kit sono uno e fatto. Non sono riutilizzabili. Assicurati che la finestra sia pulita prima di installare la plastica. La finestra non può essere aperta senza rimuovere la copertura.

7. Sostituire la guarnizione della finestra

La protezione dalle intemperie delle finestre varia notevolmente: dalle alette in alluminio al mohair alla schiuma a compressione. Acquista parti corrispondenti online o nei negozi di articoli per la casa. I negozi online specializzati in componenti per finestre e guarnizioni sono l'opzione migliore per le finestre più vecchie che non sono più in produzione. Alcuni produttori come Pella dispongono di parti proprietarie, comprese le guarnizioni.

Alcune guarnizioni in vinile per finestre sono saldate al telaio e non possono essere sostituite. Di solito è possibile superare questo problema attaccando una guarnizione autoadesiva in schiuma di compressione all'anta o al telaio. Garantire una tenuta perfetta quando l'anta è chiusa e bloccata.

8. Usa i serpenti per finestre

I serpenti per finestre o porte sono lunghi tubi di due o 3 pollici di diametro riempiti di sabbia o riso. Appoggiateli sul davanzale della finestra contro l'anta o il vetro per evitare correnti d'aria. La parte inferiore delle finestre è sempre piena di spifferi perché l'aria fredda "cade" lungo la facciata della finestra e viene diretta nella stanza dal davanzale.

I serpenti sono disponibili online o nei negozi di bricolage. Oppure creane uno tuo usando una vecchia gamba di pantaloni o una calza e riempiendolo con sabbia o riso. È possibile personalizzare le dimensioni e la densità di riempimento.

9. Installare coperture per finestre pesanti

Le tende spesse e pesanti bloccano le correnti d'aria o almeno dirigono l'aria fresca verso il pavimento. Una coperta pesante o una trapunta di riserva ottiene lo stesso risultato. Sono più veloci da installare e solitamente costano meno. Nelle notti molto fredde, le pesanti coperture delle finestre spesso provocano la formazione di brina sulle finestre a causa della limitazione del flusso d'aria.

10. Sostituisci Windows

La sostituzione delle finestre è la riparazione definitiva delle bozze. Hanno un vetro migliore con un valore R più alto. Le nuove finestre risolvono anche molti dei problemi sopra menzionati. Installati correttamente, sono sigillati all'esterno, isolati e rifiniti all'interno, e bloccano e sigillano.

I costi di sostituzione delle finestre vanno da circa $ 500,00 a $ 1500,00 forniti e installati. A volte di più, a seconda delle dimensioni, dello stile e della posizione.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook