Come pulire il pavimento di cemento nel seminterrato

How to Clean Concrete Floor In Basement

I pavimenti seminterrati in cemento divennero popolari dopo la seconda guerra mondiale. Incompiuti, sono una fonte di polvere, muffe e funghi. Anche i pavimenti in cemento sigillati o finiti possono essere polverosi, sporchi e macchiati.

Dovresti pulire i pavimenti in cemento del seminterrato una volta all'anno per rimuovere polvere, sporco e ragnatele. Se il seminterrato presenta delle perdite, potrebbe essere necessario prima eliminare muffe e funghi.

Ecco alcune idee utili su come pulire i pavimenti in cemento del seminterrato.

Come pulire i pavimenti seminterrati in cemento non sigillati

How to Clean Concrete Floor In Basement

Il cemento non sigillato è poroso, il che significa che può assorbire grasso da cibo, olio e altri detriti, causando macchie. Per evitare macchie, pulire o pulire il liquido versato il prima possibile. Rimuovere le macchie dal cemento dopo che si sono depositate può essere difficile.

Se sei pronto a pulire il pavimento in cemento non sigillato, segui questi passaggi.

Rimuovere lo sporco sciolto

Spazzare e/o aspirare tutto lo sporco e i detriti dal pavimento di cemento. I pavimenti polverosi sono più difficili da lavare. Controllare il pavimento per eventuali crepe e altri danni che necessitano di riparazione prima della pulizia finale.

Nota: non aspirare o spazzare lo stampo.

Rimuovere muffe e funghi

Cercare di spazzare o aspirare muffe o funghi diffonderà le spore in tutto il seminterrato e darà origine a nuove colonie: è necessario uccidere la muffa prima di rimuoverla. Apri le finestre prima di affrontare la muffa. Puoi scegliere tra molti prodotti per rimuovere muffe e funghi o utilizzare candeggina mescolata con acqua.

Spruzzare abbondantemente le aree della muffa con un prodotto antimuffa. Aspetta qualche minuto affinché agisca (segui le indicazioni del produttore), quindi strofinalo con una spazzola rigida. Sciacquare e lasciare asciugare. Lo stampo sarà morto, quindi puoi aspirarlo. Potrebbe essere necessario ripetere il processo.

Nota: la miscela di candeggina e acqua può scolorire il cemento.

Pulisci le aree macchiate

Il detersivo liquido per bucato è uno degli smacchiatori meno costosi ma più efficaci. Versalo puro sulla macchia, strofina bene con una spazzola di nylon rigida, risciacqua con acqua pulita e controlla i risultati.

Se la macchia ha bisogno di più lavoro, mescola bicarbonato di sodio e acqua fino a formare una pasta e strofinala sulla macchia. Oppure usa una miscela 50/50 di aceto e acqua. Risciacquare e controllare il risultato.

Nota: non utilizzare una spazzola metallica. Può graffiare il cemento.

Sbarazzarsi delle efflorescenze

Efflorescenza è un termine che descrive macchie bianche simili a polvere su pavimenti e pareti di cemento. Si forma quando l'acqua con solidi non disciolti fuoriesce attraverso il calcestruzzo ed evapora. Puoi rimuoverlo con una spazzola di nylon rigida, uno straccio umido o uno straccio bagnato.

Nota: è necessario contrassegnare e sigillare le perdite dopo che il pavimento è pulito e asciutto.

Elimina le macchie di ruggine

Per rimuovere una macchia di ruggine dal pavimento del seminterrato in cemento, versaci sopra dell'aceto bianco non diluito e lascialo riposare per 20 minuti. Quindi, strofinare con una spazzola di nylon rigida, risciacquare con acqua, lasciare asciugare e controllare i risultati. Se necessario, ripetere il processo.

Prova un prodotto commerciale se non hai ancora rimosso tutta la ruggine. Segui tutte le istruzioni: alcuni prodotti affermano di funzionare su macchie che sono presenti da anni.

Nota. Le macchie di ruggine si formano anche a causa di perdite o di elevata umidità. Se sono causati da perdite, sigillarli dopo che il pavimento è pulito e asciutto.

Rimuovere le macchie di olio e grasso

Per rimuovere le macchie di olio e grasso dal pavimento del seminterrato in cemento, versa del bicarbonato di sodio secco sull'olio. Non essere timido. Usane tanti. Dopo che avrà assorbito più olio possibile, raccoglietelo con scopa e paletta. Mescola il bicarbonato di sodio e un po' d'acqua fino a formare una pasta e applicala con una spazzola di nylon rigida per rimuovere il resto della macchia. Risciacquare e assorbire i residui. Il detersivo per il bucato funziona anche se non hai il bicarbonato di sodio.

Puoi trovare molti sgrassatori commerciali che affermano di funzionare su vecchie macchie d'olio. Seguire tutte le indicazioni dei produttori. La maggior parte degli sgrassatori utilizza distillati di petrolio. Non sono benevoli come il bicarbonato di sodio, quindi indossa un respiratore e occhiali di sicurezza.

Lavare l'intero pavimento

Lavare l'intero pavimento con bicarbonato di sodio come borace e acqua calda. (Utilizzare due once di borace per litro d'acqua.) Utilizzare uno spazzolone o una spazzola con setole di nylon per pulire. Il borace si dissolverà e rimuoverà eventuali residui di detergenti. Usa uno straccio umido per raccogliere eventuali residui di borace, quindi asciuga il cemento.

Detergenti dell'ultima occasione per il pavimento del seminterrato in cemento

Prova queste opzioni finali se tutto il resto non riesce a rimuovere macchie e grasso.

Acido muriatico

L'acido muriatico è un altro nome per l'acido cloridrico. È roba seria che può causare gravi ustioni e danni permanenti ai polmoni, agli occhi e alla pelle. Indossare una tuta ignifuga, guanti, occhiali protettivi e un respiratore. Utilizzare con estrema cautela e seguire tutte le indicazioni.

Fosfato trisodico (TSP)

TSP è un detergente potente che rimuove olio, grasso, muffe e funghi. Rimuove anche la vernice dal cemento. Il TSP è molto caustico. È stato vietato in alcuni stati.

Nota: le alternative TSP senza fosfati affermano di funzionare altrettanto bene dell'originale. Non li ho mai usati quindi non ho opinioni.

Servizi di pulizia del calcestruzzo

L'ultima e più costosa opzione è chiamare un professionista. Racconta loro il tuo problema e prova a ottenere preventivi da tre società. Assicurati che includano il prezzo totale e l'ambito completo del lavoro.

Come pulire i pavimenti seminterrati in cemento sigillato

La pulizia del pavimento di un seminterrato in cemento sigillato richiede un aspirapolvere e uno straccio ogni settimana o due. Resina epossidica, colorante, vernice e persino cera (come il cemento del nostro seminterrato) richiedono poca manutenzione e sono facili da pulire.

Tieni presente che muffe e funghi possono apparire o riapparire sui pavimenti in cemento finiti. Gli scantinati sono umidi e talvolta perdono. I punti umidi dove manca la finitura del pavimento o dove il pavimento incontra il muro forniscono ambienti adatti alla crescita della muffa.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook