Come trovare il miglior pavimento in laminato

How to Find the Best Laminate Flooring

Il pavimento in legno laminato è un legno composito pressato e stratificato con varie immagini a base di legno. È popolare grazie al suo basso costo e alla sua natura versatile che imita il legno duro, la pietra o le piastrelle.

Scegliere il pavimento in laminato residenziale giusto per la propria casa va oltre l’aspetto estetico. Vale la pena considerare la durabilità, la funzionalità e il valore del tuo pavimento quando si sceglie un marchio di laminato.

How to Find the Best Laminate Flooring

Tipi di pavimenti in laminato

I pavimenti in laminato variano a seconda del tipo di superficie, del materiale, del modello e dei criteri di installazione.

Laminato ad alta pressione (HPL)

Il laminato ad alta pressione presenta diversi strati di carta fusi ad alto calore e pressione. È durevole e resistente all'usura, il che lo rende adatto per aree ad alto traffico.

Laminato ingegnerizzato

I pavimenti in legno ingegnerizzato rappresentano un’alternativa economica al laminato plastico. Presenta strati di legno naturale insieme alla laminazione acrilica. Il laminato ingegnerizzato è meno resistente ai danni causati dall'acqua ma può essere levigato e rifinito per ripristinarne l'aspetto. Ciò lo rende un'opzione più durevole rispetto al laminato plastico.

Laminato a pressione diretta

Il laminato a pressione diretta è dotato di strati di carta decorativa impregnata di melammina e di un nucleo in fibra di legno ad alta densità (HDF). È meglio per uso residenziale e commerciale leggero.

Laminato impermeabile

Il pavimento in laminato impermeabile presenta un nucleo resistente all'acqua e uno strato superiore protettivo. È adatto per aree soggette a fuoriuscite o elevata umidità.

Laminato con chiusura a clic

Il laminato con chiusura a clic non necessita di adesivi durante l'installazione, facilitando l'installazione e la rimozione. Offre inoltre una facile correzione, eliminando la necessità di costose sostituzioni. La pavimentazione è popolare tra i fai-da-te senza esperienza precedente.

Laminato incollato

I pavimenti in laminato incollati richiedono adesivo per l'installazione. A differenza del laminato con chiusura a clic, utilizza un adesivo specifico per pavimenti per l'adesione al sottopavimento.

Considerazioni principali nella scelta del miglior pavimento in laminato

Prezzo

I pavimenti in laminato variano da $ 1 a $ 10 per piede quadrato. La variazione dipende dalla marca, dalla qualità, dalle caratteristiche e dalla posizione.

Scegli le migliori marche di pavimenti in laminato, leggi le recensioni dei clienti e confronta i prezzi. Consulta i professionisti della pavimentazione per guidarti sulle opzioni più economiche.

Esigenze

Un laminato con un rating CA più elevato offre una migliore durata e resistenza all'usura. Prendi in considerazione l'installazione di pavimenti in laminato con proprietà di resistenza all'acqua migliorate. Resistono all'umidità e riducono al minimo il rischio di deformazioni o danni.

Le famiglie più numerose con bambini e animali domestici necessitano di opzioni di pavimenti in laminato più durevoli. Il durevole pavimento in laminato resiste al traffico pedonale intenso, ai liquidi versati e ai graffi provocati da giocattoli o animali domestici.

Anche la pavimentazione gioca un ruolo significativo nella creazione dell'atmosfera di una stanza. I pavimenti in laminato imitano materiali diversi come legno duro, pietra o piastrelle. Scegli un tipo di laminato per ottenere l'estetica desiderata a un costo inferiore e con una manutenzione minima.

Criteri di installazione

Il pavimento in laminato è disponibile con un sistema di chiusura a scatto senza colla o con un metodo incollato. Nel sistema Click-Lock le assi vengono unite tra loro senza adesivo. L'installazione incollata prevede l'applicazione della colla sul sottopavimento e il fissaggio delle assi in laminato.

Materiale

I pavimenti in laminato sono costituiti da diversi strati di materiali fusi attraverso un processo di laminazione. Ecco i materiali principali utilizzati nei pavimenti in laminato:

Strato di usura: lo strato più alto è caratterizzato da resina melamminica trasparente. Fornisce durevolezza, resistenza ai graffi e protezione contro l'usura. Strato decorativo: un'immagine ad alta risoluzione o uno strato di design stampato che imita l'aspetto dei materiali naturali. Strato centrale: lo strato centrale è lo strato centrale, che fornisce stabilità e integrità strutturale. È dotato di pannelli di fibra ad alta densità (HDF) o pannelli di fibra a media densità (MDF). Strato di supporto: lo strato di supporto fornisce stabilità e resistenza all'umidità. Aiuta anche a bilanciare il pavimento e previene la formazione di coppette o deformazioni.

Tipo di superficie

I pavimenti in laminato offrono diversi tipi di superfici e motivi per imitare l'aspetto di diversi materiali. Una superficie liscia ha una struttura lucida e uniforme senza venature, nodi o repliche di struttura evidenti.

Il pavimento in laminato goffrato presenta una superficie strutturata. Riproduce le venature, i nodi e altre caratteristiche naturali presenti nel legno, nella pietra o nelle piastrelle. La texture aggiunge profondità e interesse visivo alla pavimentazione, conferendole un aspetto più realistico.

Il laminato è disponibile con venature del legno, pietra e motivi a piastrelle. Ha diverse larghezze e lunghezze per soddisfare le diverse preferenze di progettazione ed esigenze di installazione. Le assi strette sono larghe da 3 a 5 pollici, creando un aspetto più tradizionale e formale.

Le assi larghe hanno una larghezza di 6 pollici o più. Forniscono un aspetto contemporaneo e spazioso, conferendo alla stanza un senso di apertura.

Caratteristiche della pavimentazione

I pavimenti in laminato sono impermeabili o resistenti all'acqua. I laminati impermeabili e resistenti all'acqua differiscono nella penetrazione dell'acqua. Il laminato impermeabile trattiene l'acqua finché non evapora, mentre il laminato resistente all'acqua resiste alla penetrazione dell'acqua per un periodo.

Per garantire l'impermeabilità, seguire le istruzioni di installazione. Utilizzare un sigillante siliconico al 100% e un'asta di supporto in schiuma da ⅜ pollici attorno al perimetro della stanza. Il pavimento in laminato impermeabile è ideale per le aree umide, inclusi bagni, cucine e bagni.

Durabilità

La classificazione CA del pavimento in laminato (classe di abrasione) e la resistenza agli urti ne determinano la durata e le prestazioni. Le classificazioni CA valutano la capacità della pavimentazione di resistere al traffico pedonale e all'usura.

Il sistema di classificazione AC è composto da cinque classi, che vanno da AC1 a AC5. AC1 è la valutazione più bassa, mentre AC5 è la più alta. Quando si valuta la potenza AC adeguata, considerare il livello di traffico pedonale e l'utilizzo della stanza.

I pavimenti in laminato hanno una resistenza agli urti maggiore rispetto ad altri tipi di pavimenti. Ha uno strato di usura che lo protegge da urti, graffi e ammaccature. Ma non è immune ai danni causati da oggetti pesanti o appuntiti. Si consiglia di utilizzare imbottiture per mobili per una maggiore protezione.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook